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#94548 - 06/11/09 09:35 AM Buongiorno a tutti
cbm76 Offline
Junior Member

Registered: 06/09/09
Posts: 12
Loc: Como
Alcuni di voi già mi conoscono, magari solo virtualmente visto la lontananza (ciao Andreape).

Mi sono iscritto a sahara principalmente x' ho alcune domande sulla preparazione del mio hdj100 e credo che in nessun altro forum posso trovare risposte.

Che dire di me, pratico fuoristrada da quando ho la patente ma solo da qualche anno mi definisco fuoristradista, cioè vado in vacanza in fuoristrada e appena riesco partecipo a qualche raduno così x sporcare l'auto.

Un saluto a presto, anche se dubito mi vedrete presto sulle sabbie africane al momento ho altre mete in testa...
ciao carlo
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#94590 - 06/12/09 05:06 AM Re: Buongiorno a tutti [Re: cbm76]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
la preparazione del veicolo dipende da quello che vuoi fare

- autonomia richiesta
- tipo di escursioni (stare in giro il fine settimana o fare il giro intorno al mondo)
- utilizzo del veicolo (dedicata al fuoristrada - competizioni o anche uso giornliero)
- tipo di terreno che si vuole affrontre
- budget

se ci racconti un po di piu' magari ti possiamo dare un mano...

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#94595 - 06/12/09 10:03 AM Re: Buongiorno a tutti [Re: Administrator]
cbm76 Offline
Junior Member

Registered: 06/09/09
Posts: 12
Loc: Como
si giusto.
Allora premesso che il 100one è l'unica mia auto che uso giornalmente x andare al lavoro... 20.000 Km in 6 mesi circa!
Il mio fuoristrada è per ora prettamente nazionale, quindi giri soprattutto nei weekend. aumentare l'autonomia comunque sarà una delle preparazioni visto che la macchina ciuccia da paura. vorrei per ora renderla nell'insieme più affidabile e sicura.

Stato odierno della macchina:
- barre di torsione OME
- molle da carico artigianali
- ammortizzatori pessimi
- snorkel safari
- piastra anteriore AFN a breve seguirà anche la centrale
- 2 treni di gomme AT e MUD 285/75r16

cosa vorrei fare:
- cassettiera nel bagagliaio (xò mi rifiuto di pagarla 1200 euro, stò girando il mondo a trovare disegni quotati) anche x' non la vorrei troppo alta.
- bagagliera per tenda, ci stiamo già lavorando col mecca anche x' il vecchio proprietario l'aveva fissata con dadi passanti! stiamo lavorando su un sistema a canaline.
- ho comprato un verricello superwinch 12.5 ma non trovo paraurti in cui inserirlo. l'originale dovrei spostarlo in fuori di 4 cm almeno... il TJM mi è stato risposto che non è compatibile con il 12.5, l'arb è troppo pesante. se trovassi un'artigiano lo farei fare a mano.
- vorrei aumentare l'escursione ma davanti essendo a ruote indipendenti e soprattutto con la barra di torsione missà che ci sono ben poche possibilità... dietro invece cambiando le molle credo di riuscire ad ottenere qualcosa, qualche consiglio?

ma per ora credo sia tutto
-
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#94596 - 06/12/09 10:25 AM Re: Buongiorno a tutti [Re: cbm76]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Con i tempi che corrono cerca di avere piu roba possibile a libretto (tipo verro, paraurti uso pesante etc), e' un attimo vederlo evaporare!!! Te lo dico per esperienza diretta.
Ciao. Leo

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#94620 - 06/13/09 06:09 AM Re: Buongiorno a tutti [Re: Pizzcarraldo]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per quanto riguarda il verricello una soluzione molto comoda e' quella di avere installato un attaco per il traino e poi monti il verricello in maniera mobile sullo stesso attacco per il traino, non so in europa ma tutto il nord america usa attaco traino con tubo quadrato da due pollici.
C'e chi monta attaco traino anche davanti in modo che a secondo della necessita' monti il winch davanti o dietro.

qui un esempio delle piattaforme ...
http://www.northerntool.com/webapp/wcs/stores/servlet/product_6970_200307349_200307349

dipende fortemento da quello che si fa ma il verricello non lo vedo come un accessorio molto utilizzato (a meno che fai il boscaiolo o soccorso in montagna)
Un "verricello' manuale tipo Tirfor
http://www.tractel.com/it/products.php?cat=17
ha molti vantaggi rispetto a una installazione fissa
1) puo' essere usato anche se la batteria e' morta e il motore non funziona (ad esempio auto finita in un guado)
2) se rivendi la macchina te lo puoi portare con te
3) puoi usarlo davanti , dietro, di fianco (be si qualche volta capita di ribaltarsi e con un verricello manuale puoi raddrizzarti
4) pesa probabilmente meno di uno con equivalente forza ed e' molto semplice (+ seplice - cose possono rompersi)
5) non hai bisogno di omologarlo sul libretto
6) puoi portarlo in soccorso ad altre vetture che magarni non puoi raggiungere con la tua macchina

svantaggi :
a) ingombro dato che non se ne sta fissato al paraurti devi trovare un posto
b) il cavo e' scomodo e ingombrante
c) e' lento da operare tirarlo fuori e operarlo non e' come schiacciare un bottone


Concludendo nel caso di utilizzo giornaliero e costante una installazione fissa e' migliore, dipende dall'impiego ma verricelli idraulici sono migliori per uso HD rispetto a quelli elettrici. Tenete poi presente che se usate il verricello per tirare fuori qualcosa (non per tirarvi fuori voi) dovete considerare anche un modo per "ancorarvi" altrimenti invece che trascinare quori quello che volete finite per trascinare voi stessi.


ho provato a fare una search sul forum e ho trovato altre discussioni che mi sembra alla fine siano un po quanto ho riassunto sopra qui comunque poi dare un occhio

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthrea...ESSID=ac6ce111b

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#94629 - 06/14/09 09:58 AM Re: Buongiorno a tutti [Re: Administrator]
cbm76 Offline
Junior Member

Registered: 06/09/09
Posts: 12
Loc: Como
grazie ma il x' montare il verro è un processo che ho già analizzato e la conclusione è che la mia macchina pesa mediamente mezza tonnellata più di qualsiasi altra e nel fuoristrada nostrano rischio che nessuno riesca a tirarmi fuori con una strop, anche se cinetica. e un 9000 Lb rischia di surriscaldarsi prima di avermi tolto d'impaccio.
L'errore che ho fatto è di prendere un verro "grosso" senza prima fare le misure se ci stava.
la soluzione "americana" l'ho vista, è una figata ma purtroppo anche se il 100one è di progettazione USA qua da noi quel tipo di gancio non esiste e le due predisposizioni costano un botto.
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Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly