Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#103054 - 07/13/10 11:34 PM libertà di pensiero e di parola
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
riporto in questa parte del forum parti di discussioni in cui sono stato trascinato, perche' di questo si tratta, visto che io ho un po il "tang kool" come si dice in wolof ovvero il cuore caldo, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra nell'atteggiamento riduttivo di certe persone.
RAY
bhe diciamo che questo sito non e' fatto per parlare di politica ma di deserti, e' vero che anche le menti di chi sottosotto pensa che gli africani devono starsene a casa loro, mentre loro ci vanno a casa degli aficani ci vanno, sono dei deserti. comunque da indicazioni "l'accampamento di alvise" potrebbe essere uno spazio in cui affrontare certi temi. ma ritengo sia opportuno considerare il fatto che certi argomenti possono portare le discussioni a livelli che forse possono essere nocivi per il sito stesso. io da parte mia sono comunque sempre disponibile per qualsiasi iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica, a dare una mano alla gente che chiede aiuto.

raskebir
ray scrive...gli africani devono starsene a casa loro, mentre loro ci vanno a casa degli aficani ci vanno...

Mi sembra un paragone che non sta in piedi.
Poi, ognuno libero di pensarla come crede.

RAY
ti racconto un episodio
tanti anni fa durante il servizio militre avevo un commilitone bravissimo sensibile sempre pronto ad aiutare gli altri, unico difetto aveva un ammirazione smisurata pre la ndrangheta. l'organizzazione allora era diciamo agli esordi, sicuramente con uno stato assente come quello italiano rappresentava per la calabria una speranza di riscatto. ma era pur sempre un'organizzazione malavitosa. dopo la prima guerra del golfo, con l'insistenza a voler colpire i paesi islamici, creando personaggi come bin laden piuttosto che alzarkawi, e' nato nei paesi islamici lo stesso desiderio di riscatto che aveva fatto nascere la ndrangheta in calabria. diciamo poi che le info che ci giungono non arrivano sicuramente da una fonte indipendenta, quindi visto che chi commette questi atti non porta il tesserino di riconoscimento appeso al collo, direi che e' poco importante a chi ci troviamo di fronte, assai piu' importante e' che quelle popolazioni non nutrono piu' tutti quei buoni sentimenti nei confronti degli occidentali che le caratterizzavano una volta. ribadisco chi ama il deserto ed in particolare il sahara ha davanti a se una situazione di oggettivo pericolo nel frequentarlo con o senza guide con o senza scorte e sara' cosi per molto tempo
Enrico Manfredini
Scusa ma non mi tornano i tuoi ragionamenti se mi paragoni l'ndragheta con al quaeda .....non ci siamo ma non importa.
Mi importa però informarti che :
La maggioranza dei rapimenti negli ultimi tempi sono stati praticamente tutti sull'asfalto e relativamente lontane da percorsi sahariani
In Libia non ci sono problemi da anni .(parlo di agressioni a turisti)
In Algeria stessa cosa
Se hai informazioni diverse fammi sapere
le tue affermazioni sono prive di fondamenti reali sono solo una tua opinione un po affrettata .
Logico comunque che il sahara ha situazioni di zone grigie dove è pericoloso avventurarsi ma questo lo sappiamo

RAY
...vorrei solo ricordarti che la libia e' sicura in quanto la gente vive nel terrore e nella miseria (a parte la gente del clan di gheddafi) e comunque li ti muovi solo con guide di agenzie locali ovvero con gente formata dal governo...
Enrico Manfredini
Secondo me non sei mai stato in Libia visto che dici che la popolazione libica vive nella miseria e nel terrore .
Dove hai appreso queste stupidaggini?
Ci sono spesso da quelle parti così come in Algeria
è meglio smetterla qui mancano da perte tua i presupposti di base per una onesta discussione


bisogna a questo punto capire se chiunque scriva possa comunque ottenere il rispetto per le proprie idee oppure se si deve autocensurare per far piacere a chi non e' daccordo. possibile che solo i mammasantissima abbiano il diritto di postare? possibile che si sentano sempre in diritto di sminuire i pensieri altrui? se devo dirla tutta certe attitudini mettono in luce qualita' che spesso ho riscontrato in molti turisti e t.o. in africa, qualita' assai nocive per i viaggiatori.
ed ora palla a centrocampo

Top
#103055 - 07/14/10 12:18 AM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: RAY]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Purtroppo e' impossibile detenere la "verita'" assoluta.
Dipende dalle fonti che ascolti la "realta' delle cose che percepisci.
Anche essere presente ad alcuni avvenimenti non e' detto che ti permetta di capire cosa stia succedendo dove sia il vero o il giusto.
Quello che puo' sembrare un comportamento "normale" per qualcuno puo' risultare barbarico per un altro, dipende dalla cultura, dalla sensibilita' e dalla propria formazione.
Non tutto e' bianco e nero.
La conoscenza di culture usi e costumi e eventi storici ci puo' aiutare a capire determinati fatti e interpretarli nel loro contesto.

Top
#103057 - 07/14/10 09:34 AM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: Administrator]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
sicuramente nessuno detiene la verita' assoluta, dare dello stupido o dell'ideologizzato, mi sembra altra cosa. va bene essere convinti delle proprie idee e cercare di farle conoscere fino in fondo, ma solo gli ignoranti non cambiano mai idea.

Top
#103060 - 07/14/10 11:36 AM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: RAY]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ray non te la prendere, questo è un posto dove purtroppo aleggiano un pò di personaggi con la puzzetta sotto al naso

Alla fine il moderatore cerca solo di far si che gli argomenti siano quelli istituzionali e anche io ammetto di aver sbagliato introducendo temi poco graditi ad alcuni stronzi, quelli pensano ancora che in africa ci sia il generale Graziani.
Io cerco da un pò di tempo solo di prendere cio che mi può essere utile e forse alla fine è giusto che sia così
Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#103061 - 07/14/10 01:14 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: Rubylove]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Vedi Ray puoi pensarla come vuoi hai il cuore caldo e forse pure io .Certe tue affermazioni lasciano veramente non solo me ma tante persone sconcertate perchè non corrispondono al vero .Tutto qui .
Parli di miseria e terrore in Libia ,quando è il paese come reddito pro capite piu alto di tutta l'Africa e con il piu alto numero di auto sempre pro capite(solo per fare un banalissimo esempio) .
Quindi che ti piaccia o no affermare il contrario non corrisponde al vero tutto qui .
Quanto al terrore sarai senz'altro stato in Tunisia,in Algeria in Egitto....mi capisci ? Non sono paesi democratici logico.
Dici che le guide sono formate dal governo .....cosa vuole dire ??anche questo non è vero forse parli della polizia turistica ?
Ce l'hai con i T.O. ma si dovrebbe anche capire che i piccoli T.O.amano il deserto e l'Africa come te conoscono i luoghi e lavorano con gli africani
Rifletti sul fatto se
fa male all'Africa a pagare guide, servizi e quant'altro insomma portare soldi e gente nel deserto e in Africa in un modo rispettoso dei luoghi e della gente insomma in modo responsabile?
è così disdicevole ?
_________________________
enrico

Top
#103065 - 07/14/10 03:49 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
vedi manfredini il mio cuore caldo non mi lascia stare zitto.
rispetto alla libia, so benissimo che il reddito procapite sia tra i piu' alti di tutta l'africa ma se io e te abbiamo due polli tu te li mangi la media e' comunque di un pollo a testa. negli anni in cui frquentai quel paese, vidi molte cose che destavano la mia ammirazione, dalle cittadine costruite ex novo accanto agli antichi villaggi, senza parlare del grande fiume costruito dall'uomo; ma anche se un po a fatica riuscii a stare con gente che non era diciamo molto favorevole al regime e mi venne spiegato che non era tutt'oro cio che brillava. assistiamo poi a quanto sta accadendo ora con i migranti che rimangono intrappolati in quel paese... e' vero possiamo credere al ministro frattini che asserisce ad esempio che i quasi trecento eritrei saranno, appena liberati, impiegati in lavori socialmente utili, oppure credere ai migranti che affermano che li sono trattati come schiavi quando va bene o come bersagli quando va male. possiamo continuare a credere al nostro caro ministro quando dice che bisogna valutare che tipo di migranti sono perche questi avevano un telefono satellitare e quindi non potevano essere dei semplici e poveri migranti, o pensare che quello strumento ormai in africa e' conosciuto e abbastanza comune, che un gruppo che pensa di scappare attraverso un territorio come il deserto sia nella logica se se lo procura. inoltre per necessita' anche i prezzi dei satellitare in quel continente sono decisamente piu' abbordabili che da noi dove invece la gente ha solo bisogno di un decoder e di un televisore al plasma per seguire partite di calcio, tette e culi e per venire abbindolati dai nostri democratici governanti.
per quanto tiguerda i t.o. te rode che qualcuno rovini il piatto a pantagruel, non mi raccontare panzane sui soldi che voi (e con il voi generalizzo) portate a quei paesi. la torta anche in questa situazione e' come la storia delle due galline. per quanto riguarda il pagare guide e scorte, fa bene ai governi africani e a voi t.o. non sicuramente alla popolazione, perche' il turismo in se e' stato uno dei fattori scatenanti del disastro sociale in africa. c'e' grande differenza tra viaggiatori e turisti e tu porti in giro turisti guadagni con i turisti e lasci che per le briciole si scannino i poveracci.
non sono mai stato in egitto ma sono stato in libia e in tutto il magreb, di democratico c'e' ben poco. forse il paese che aveva piu' speranze di diventarlo era l'algeria ma poi le cose sono andate diversamente.
in conclusione se lascio tante persone sconcertate sono contento, chissa' che qualcuno degli sconcertati provi a fermarsi a guardarsi attorno ad informarsi e che casomai cambi le proprie opinioni.
guarda sono andato a cercare qualcosa e te lo dedico, guarda il video. (mi viene un dubbio, non e' che sei in sintonia con l'assessore?)
http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/speciale-eritrea/

Top
#103067 - 07/14/10 04:14 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: RAY]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Scusate se mi intrometto : secondo me è molto più semplice, non vi state capendo !
Basterebbe infatti leggere altri post inseriti su argomenti analoghi in tempi precedenti dagli attuali "duellanti" per capire che siete schierati sulla stessa barricata. Peccato che ciò non sembri e che non ve ne accorgiate....... Mi pare che lo chiamino "fuoco amico".....
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#103072 - 07/14/10 11:12 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: ugo r.]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Scrive Ray

per quanto tiguerda i t.o. te rode che qualcuno rovini il piatto a pantagruel, non mi raccontare panzane sui soldi che voi (e con il voi generalizzo) portate a quei paesi. la torta anche in questa situazione e' come la storia delle due galline. per quanto riguarda il pagare guide e scorte, fa bene ai governi africani e a voi t.o. non sicuramente alla popolazione, perche' il turismo in se e' stato uno dei fattori scatenanti del disastro sociale in africa. c'e' grande differenza tra viaggiatori e turisti e tu porti in giro turisti guadagni con i turisti e lasci che per le briciole si scannino i poveracci.

Ciò che scrive ray è un delirio qualunquista e di disinformazione che si commenta da solo.
Facilmente smentibile da chiunque viaggiatore fai da te che prende (per forza perchè obbligatorie)e paga guide che non c'entrano nulla con il governo ecc .
Viaggiatore che evidente Ray non è sicuramente in quei paesi

Scusate la polemica personale ma non se può piu .....
Probabilmente non gli andrà bene nemmeno il turismo responsabile di Garrone (dubito che tu sappia chi sia e cosa ha scritto).
Preferisce con una visione alla Pol Pot, come aiuto agli africani, il viaggiatore che parte con la macchina piena di scatolette non spende un soldo e magari torna a casa con il pieno di carburante a basso costo ...beh se queste sono le sue vedute per aiutare gli africani andiamo bene . .....(anche se io non ho nulla contro questo modo di viaggiare ci mancherebbe ognuno è libero no? )

Informo il Ray così la smette (forse ) di ironizzare a vanvera che collaboro da tempo con Fortless Europe (sai chi sono ?)e lo invito ad andare a conoscere la Libia l'Egitto e l'Algeria di oggi se vuole parlarne delle problematiche e se è veramente uno che ama la libertà di liberarsi lui stesso dai suoi pregiudizi immotivati
_________________________
enrico

Top
#103073 - 07/14/10 11:33 PM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
patetico

Top
#103074 - 07/15/10 12:02 AM Re: libertà di pensiero e di parola [Re: RAY]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
caro enrico non ho certo cominciato io questa discussione o meglio questo post si ma arriva da atteggiamenti tuoi e di qualcun alto a dir poco, poco simpatici. io non conosco te e tu non conosci me, non so cosa hai fatto nella tua storia e non sai cio che ho fatto nella mia storia quindi se tu mantieni una linea rispettosa lo faccio anch'io se mantieni una linea di disprezzo verso le idee altrui hai pane per i tuoi denti.
posso accettare con riserve la tua linea di pensiero, ma ricordati che esiste anche il sabotaggio del turismo per indurre certi dittatori (unici veri beneficiari del turismo nei loro paesi) a mollare la morsa nei confronti del popolo. rispetto ai pregiudizi, forse ti sbagli da parte mia nessun pregiudizio semplice fredda analisi sulle dittature, sui t.o. sui turisti disponibilissimo a cambiare idea di fronte a prove dei fatti.
scusa poi la curiosita cos'e' che fai con FORTRESS EUROPE?

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly