Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#123917 - 02/28/15 11:50 AM Tubercolosi, è finita!!
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Mi sono preso la Tubercolosi, non sò quando ne dove.

Oggi è passato un anno esatto da quando mi è stata diagnosticata (ero già ricoverato in isolamento) e ho iniziato la terapia con 4 antibiotici che ho dovuto assumere per un anno

Mi ero riproposto di condividere con altri viaggiatori quanto accadutomi appena fossi guarito

Anche se ero già guarito alla fine di marzo (non più infetto) la terapia antibiotica è durata un anno preciso

Ieri mi hanno fatto smettere la terapia antibiotica dopo un anno esatto, dichiarandomi completamente guarito

La terapia è pesante e si basa su un mix di antibiotici specifici (antimicotici)

Nel mio caso erano 4

tutti i giorni per un anno ho assunto:

2 x Rifabutina (Mycobutin) da 150 mg (sostituito dopo 6 mesi con Avalox per problemi di leucopenia)
4 x Isoniazide (Nicozid) da 200 mg
2 x Etambutolo (Etapiam) da 400 mg
1 x Pirazinamide (Piraldina) da 500 mg (solo i primi 3 mesi)

non è una passeggiata, problemi renali, fegato, stomaco, spossatezza, intolleranza ad alcuni di questi farmaci per problemi di globuli bianchi (ero sceso fino a 1000) alcuni sono stati sostituiti da altri meno afficaci allungando la durata della terapia

Anche se è una malattia non è facile da prendere perchè devi essere vicino al portatore che in qualche modo deve espellere tossendo le goccioline infette del batterio è anche vero che gli ambienti chiusi saturi di persone possono essere pericolosi se si permane un pò di tempo (due tre ore)

Inoltre il più delle volte in nostro sistema immunitario lo respinge, ma non sempre

Un modo per prendersela nelle zone dove è piuttosto diffusa è viaggiare con qualcuno infetto in auto d'inverno (finestrini chiusi) ad esempio la guida

E' pur vero che te la puoi prendere a Milano o Roma ma è molto meno probabile

Io potrei averla presa anche 10 anni fà, ma solo lo scorso anno a gennaio si è manifestata, è inutile pensare dove è stato possibile, dalla Bolivia (passaggi in auto) all'Iran (inviti a casa di locali con decine di persone) a tante altre occasioni.

L'importante è che ora sono guarito, il messaggio è:

non è da sottovalutare troppo per via della poca virulenza e della lentezza nella crescita perchè se è vero che è una malattia a sviluppo molto lungo è altrettanto lunga la cura (6 mesi/un anno)di solito la sintomatologia arriva quando è già sviluppata

inoltre c'è il rischio che i farmaci possano essere non efficaci nel caso che si prenda un ceppo resistente da qualcuno che si è curato con quei farmaci ma poi non ha portato a termine la cura (molti) rendendo il micobatterio resistente.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123919 - 02/28/15 09:32 PM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
esiste la vaccinazione ma non è cosi sicura...
_________________________
Saluti Marco

Top
#123920 - 03/01/15 08:59 AM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Carlo_P Offline
Member

Registered: 05/21/13
Posts: 57
Loc: Roma
Ottima notizia Rubylove!

Quando ero un bambino piccolo mio padre si prese la tubercolosi, anche lui senza sapere come.

La tesi dell'epoca era che come muratore molto esposto al freddo e intemperie e forte fumatore forse le difese immunitarie erano basse agevolando lo sviluppo della malattia.

Lui fu ricoverato al Maragliano di Gevova per diversi mesi e all'epoca si verificavano molti casi di tubercolosi.

Il Maragliano era soprannominato l'ultimo stadio in quanto in molti ne uscivano orizzontali.

Lui era stato molto scioccato dall'esperienza e raccontava sempre che gli avevo detto che come prima cosa se voleva avere qualche speranza di salvezza doveva smettere subito di fumare e così fece da un giorno all'altro.
Alcuni pazienti, del suo reparto con tubercolosi che non seguivano la dieta prescritta dall'ospedale, o fumavano di nascosto e a volte non prendevano tutte le medicine (in fondo deve essere difficile fare una cura per mesi) erano deceduti.

Sicuramente malattia da non sottovalutare.
Saluti
Carlo

Top
#123922 - 03/01/15 10:10 AM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si non è da sottovalutare, in passato era spesso letale, e anche ora se non ti curi assiduamente e cambi stile di vita, per mia fortuna ho smesso di fumare venti anni fà.

Nei paesi poveri a volte non si curano o non lo sanno, tantomeno riescono a cambiare stile di vita

Eppure anche quando i farmaci non c'erano i sanatori salvavano la vita a parecchie persone, sembra che la buona alimentazione (che spesso a casa non c'era) l'aria di montagna e l'irraggiamento solare aiutassero molto.

Molti personaggi noti hanno avuto la tubercolosi uno è Alberto Moravia che da giovane, aveva una forma ossea (o da organo interno) rimase claudicante ma guarì completamente facendosi 3 anni di sanatorio

I farmaci sono un pò tosti e per recuperare al meglio dovrò aspettare un pò (ho smesso di prenderli da pochi giorni)

non ho mai smesso di fantasticare su possibili viaggi, adesso se tutto va bene me ne faccio uno, magari non troppo impegnativo ma di sicuro lo faccio, anche perchè è importante non aver paura di rifare quelle cose che amo e che ho sempre fatto
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123923 - 03/01/15 10:13 AM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: marko
esiste la vaccinazione ma non è cosi sicura...


Si sapevo del vaccino e anche che non garantisce l'immunità se non in percentuali basse e ho letto anche che il primo vaccino fu scoperto da un'italiano molti molti anni fà

chissa perchè non hanno poi scoperto molto altro, forse non ci hanno investito perchè malattia per poveri?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123930 - 03/01/15 08:56 PM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
non ho mai smesso di fantasticare su possibili viaggi, adesso se tutto va bene me ne faccio uno, magari non troppo impegnativo ma di sicuro lo faccio, anche perchè è importante non aver paura di rifare quelle cose che amo e che ho sempre fatto

Hai scritto una cosa molto bella , complimenti e tantissimi auguri Rubylove smile Thumbsup
_________________________
Paolone

Top
#123933 - 03/01/15 10:59 PM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie Paolo!!! le buone abitudini non bisogna dimenticarle!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123935 - 03/02/15 09:07 AM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Bene Guido, e anche questa è andata, ora cap 180 ( o dove meglio credi) e via di nuovo.

Top
#123936 - 03/02/15 09:41 AM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Alfredo, adesso aspetto un mese per rimettermi fisicamente e poi decido, appena sono a posto un viaggetto me lo faccio, magari non troppo impegnativo ma lo faccio
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123940 - 03/02/15 12:44 PM Re: Tubercolosi, è finita!! [Re: Rubylove]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Ciao Guido,
ho letto con attenzione il tuo post.
Ti auguro in Futuro nuovi fantastici viaggi.
Non mollare mai !!!!!
_________________________
Targui

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator