Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#71283 - 01/22/05 11:07 AM parchi in Bostwana
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Pensando al viaggio estivo, sto cercando info sui costi di entrata nei parchi del Bostwana!
Magari riferiti a gruppi di poche persone con macchine al seguito...
_________________________
Mauro

Top
#71284 - 01/22/05 03:15 PM Re: parchi in Bostwana
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Ciao,
sono tornato dal Botswana alla metà di dicembre
I parchi al nord (Chobe-Moremi)all'incirca costano 120 pula x persona, 50 per l'auto più 20/30 per l'eventuale campeggio. Ovviamente al giorno.
Nel Kalahari circa 50 pula a testa.
La visita alle cascate Vittoria costa un fortuna:
30 USD x visto, 30 x auto, 25 x assicurazione, 20 x ingresso.
Al riento in Botswana bisogna pagare nuovamente 40 pula per l’auto.
Ciao.
maurizio dall'oglio

Top
#71285 - 01/22/05 05:15 PM Re: parchi in Bostwana
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ciao Maurizio ti volevo chiedere se hai dovuto prenotare prima l'ingresso nei parchi da quello che ho letto era impossibile entrare senza prenotazione è davvero così? nel senso che occorre poi rispettare le date con precisione e prenotare tutto dall'Italia a Gaborone.insomma un po complicato visto che volevo entrare dal Sudafrica....
Io ho rinunciato proprio per questo
_________________________
enrico

Top
#71286 - 01/22/05 06:40 PM Re: parchi in Bostwana
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Enrico Manfredini:
......
Io ho rinunciato proprio per questo

Anche io. \:\(
Fra l'altro le prenotazioni risultano estremamente complicate oltre che difficilmente programmabili.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#71287 - 01/23/05 11:14 AM Re: parchi in Bostwana
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Lone Land:
Fra l'altro le prenotazioni risultano estremamente complicate oltre che difficilmente programmabili.


Ho fatto due viaggi in Botswana, nel primo girando quasi tutti i parchi (CKNP, Chobe nord e Savuti, Moremi, Nxai), nel secondo Tsodilo Hills, ancora Chobe (Linyanti, Savuti), e Moremi.
Il primo viaggio è stato fatto in agosto 2002, cioè in alta stagione. Abbiamo provveduto alla prenotazione, che è stata veramente difficoltosa perchè dopo mail (ignorate) e fax (idem) ha dovuto essere completata con lunghe trattative telefoniche. I posti per campeggiare nei parchi sono veramente pochi e risultano praticamente sempre "full booked". All'entrata nel CKNP abbiamo scoperto che la prenotazione non risultava, fortunatamente avevamo copie dei fax di conferma. Nel Moremi avevamo prenotato nell'unico posto disponibile (South Gate), veramente sfigato, abbiamo potuto spostarci a Xakanaxa solo dopo lunga trattativa. A Nxai abbiamo pernottato senza prenotazione, sempre dopo trattativa.
Nel secondo viaggio non avevamo prenotato perchè arrivando dalla Namibia non avevamo date sicure, inoltre era inizio giugno (2003). A Linyanti ci siamo arrivati da una pista selvaggia costeggiando il lato nord del delta dell'Okavango, per scoprire che il campo era deserto e non c'era gate di ingresso; a Savuti abbiamo trovato posto senza grossi problemi, nel Moremi pure ma dopo lunga trattativa.
Nel 2004 in agosto, dopo Zimbabwe, Zambia e Malawi siamo passati in Botswana per rivedere il nord Chobe. Abbiamo trovato posto senza problemi facendo due pernottamenti a Ihaha. Notizie recenti dal Chobe parlano però di una epidemia di antrace tra elefanti e bufali, meglio informarsi bene.
Conclusione? che la regola della prenotazione obbligatoria può avere varie eccezioni, se si è disposti a correre il rischio e possibilmente non si viaggia proprio in agosto. L'ingresso per visite in giornata non richiede prenotazioni, per cui si può ipotizzare di pernottare immediatamente fuori dai parchi in cui ciò è possibile: a Kasane per il Chobe nord, a Khwai per il Moremi, mentre per il CKNP e Savuti... non c'è soluzione.
Attenzione però alla logistica: alcuni tragitti in Botswana sono al limite dell'autonomia delle auto anche dotate di doppio serbatoio, come l'attraversamento del CKNP, o il tratto da Kasane a Maun via Savuti e Moremi.

Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#71288 - 01/23/05 05:23 PM Re: parchi in Bostwana
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Ciao Enrico,
io non ho prenotato, su suggeriento dell'agenzia che mi ha affittato la macchina. Secondo le loro istruzioni consolidate, prenotare non conveniva perchè molto complicato, sicuramente ci avrebbero risposto che non c'era posto. Però sempre secondo loro, bastava dire di essere solo di passaggio e non ci sarebbero stati problemi. E' anche vero che nel periodo in cui sono andato c'era pochissima gente.
Problemi non ne abbimo avuti, addirittura nel Chobe, dove abbiamo prenotato 3 giorni all'ingresso di Sedoudu, ci sono rimpallati l'incasso di gate in gate, finchè, arrivati a Linyanti, abbiamo scoperto che per pagare avremmo dovuto fare circa 80 km, al che abbiam desistito.
E' vero inoltre che è in corso, direi in via di guarigione, un epidemia di antrace, per cui tutta la zona ad est di Serondela è chiusa.
Anche alla MOremi e nel Kalahari, nessun problema.
In ultima analisi credo la situzione cambi radicalmente nei periodi di alta stagione e in tutta onestà, vista l'intransigenza dei guardiani, non so dire se dichiarare di essere solo di passaggio possa aprirti qualche porta.

Top
#71289 - 01/23/05 05:46 PM Re: parchi in Bostwana
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
ciao e grazie a tutti per le risposte, inerentemente alla prenotazione un amico ad agosto 04 (con copia di fax mai spediti e "piangendo") mi ha detto che lo facevano entrare!

Maurizio, potrei sapere dove hai nolleggiato la macchina?
_________________________
Mauro

Top
#71290 - 01/23/05 11:35 PM Re: parchi in Bostwana
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ciao Maurizio e grazie in effetti in Africa piu o meno si trova sempre una soluzione è che le improvvisazioni prima ancora di partire mi bloccano un po in effetti ad esempio nel Kruger non ho mai pronotato e ho sempre trovato posto .......
_________________________
enrico

Top
#71291 - 02/06/05 02:43 PM Re: parchi in Bostwana
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Per Mauro, scusa il ritardo
La macchina l ho noleggiata da Just done it un piccola compagnia di Città del Capo, ma in tutta onesta non so se lo rifarei. Molto piccola e a carattere troppo familiare. Macchina poi in condizioni...... diciamo non ottimali per non infierire. Non credo avrai comunque che l'imbarazzo della scelta perche vi sono un sacco di indirizzi. Mi è sembrata molto valida quella noleggiata da un amico svizzero, sempre a Citta del Capo, ben tenuta e molto ben equipaggiata. Se ti interessa gli chiedo l'indirizzo internet.
Ciao.
maurizio

Top
#71292 - 02/08/05 07:45 AM Re: parchi in Bostwana
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
Ciao Maurizio, il link dell'agenzia farebbe comodo.
Grazie
_________________________
Mauro

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land