Ciao Beppe,
mi fa piacere sentire che hai deciso di intraprndere il "grande passo" e di cambiare il cimelio ormai diciassettenne con qualcosa di più moderno, ma soprattutto più adatto al pilota ed al suo utilizzo.
Mi limito a commentare le tue due proposte per non complicare le cose.
Sebbene l'XR denota le qualità da te citate, credo che la "maggior spesa" dell'DRZ si giustificata in ragione del fatto che si adatta meglio alle tue caratteristiche!!!
Mon farti problemi legati all'affidabilità, Mauro (di Modena) potrà confermarti nei dettagli la bontà del mezzo.
La moto è molto più leggera ed agile della tua attuale XL, ma anche dell'XR. Se a questo aggiungi anche l'avviamento elettrico (oggi totalmente affidabile) e la potenza simile all'XR, ti accorgi subito che il piacere nella guida può solo aumentare!
Per il discorso raffreddamento ad'aria vs. a liquido, per l'uso africano non vedo particolari differenze. Ricorderai che la mia WR in Libia non ha sofferto minimamente, malgrado le smanettate e le temperature non certo invernali
(40°C-45°C). :rolleyes:
Per gli accessori del DR esiste un serbatoio maggiorato della IMS che se non erro fa ca. 18L.
Come saprai esistono 2 versioni, la S più stradale e la E più enduristica. La seconda ha sospensioni migliori ma il carburatore più "racing" soffre un po' di più gli sbalzi di quota e di temperatura (ma da una miglior risposta al gas).
Concludendo, direi senza esitazioni DRZ400 !!!! :p
Mauro
[ 01 Dicembre 2003: Messaggio editato da: MauroWR ]