Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#94558 - 06/11/09 12:30 PM perchè sgonfiamo le gomme?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
So che sapete, ma chi si avvicina per la prima volta a questi terreni potrebbe non sapere il perchè sui terreni cedevoli è importante sgofiare.
Guardate il grafico sotto dove si apprezza che sgonfiando, l'impronta a terra aumenta, aumentando la superficie di appoggio, aumenta la forza di trazione di avanzamento, l'effetto cingolo



Un americano ha provato a misurare il footprint del pneumatico mentre si sgonfia, ha trovato che, l'impronta è massima (250 maggiore) al 75% dell'altezza della spalla. Se si va oltre non aumenta l'impronta quindi è bene non andare mai oltre tale valore. Considera il valore di pressione al 75% il valore ottimale per andare su sabbia


Con amici abbiamo provato a misurare il 75% ma non si puo dire che sia un valore assoluto. Abbiamo trovato smpre pressioni più basse di quelle che adotteremmo, sempre sotto a 1bar. Nel mio caso 0,80bar, e tale pressione di solito la adotto solo in caso di estrema necessità (insabbiamento nel molle, quindi solo all'occorrenza) di solito viaggio su sabbia a 1,4bar con gomme 255/85 mud, con XS anche 1,6
non esagerate nello sgonfiare, è rischioso, soprattutto bisogna essere più dolci nei cambi di direzione.






_________________________
Saluti Marco

Top
#94560 - 06/11/09 12:58 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ok, se sgonfio aumento la superficie di appoggio, l'impronta si allunga e io galleggio meglio. Ma a questo punto mi sorge un'altro dubbio: come influenzano tutto questo i tasselli? e la spalla? immagino che se si forma un gradino pronunciato tra il battistrada e la spalla, questa cosa vanifichi un po' l'effetto cingolo, corretto? tasselli troppo stretti tendono ad infilarsi nella sabbia scavando invece di galleggiare? pero' un tassello trasversale (come i laterali delle mud) aumenta la trazione (penso che facciano un po' l'effetto paletta delle gomme che usano nelle gare su sabbia americane)? troppe domande tutte insieme? portate pazienza la natura mi ha fatto terribilmente curioso.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#94572 - 06/11/09 02:48 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: folletto]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
è vero il gradino si forma sempre, solo i pneumatici da deserto non presentano l'inconveniente, probabilmente la cosa sarà insita nel sistema costruttivo. Anche secondo me lo spigolo pregiudica. Le mud vanno capite, soprattutto in partenza perchè è vero che tendono a scavare di più delle XS e non saranno mai all'altezza delle gomme da sabbia, almeno per me...ma presentano tanti altri vantaggi che al momento me le fanno preferire(robustezza della spalla e tenuta su asfalto)e con una buona spalla alta hanno un buon effetto cingolo.
Guarda l'impronta, vero che la mud è più larga e sgonfia, mentre la xs è gonfia vista la sabbia..
e guarda la pancia delle gomme da deserto, come si modifica anche il lato di confine battistrada/spalla, ecco scordatela con altre gomme, infatti nelle AT yoko il battistrada fa spigolo vivo..le mud lo fanno anche loro , ma il tassello laterale si deforma (vedi impronta sopra) e probabilmente aiuta in motricità


_________________________
Saluti Marco

Top
#94574 - 06/11/09 05:32 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il gradino si forma credo per il fatto che il battistrada per tenere sull'asfalto deve essere per forza rigido, e quindi sgonfiando togli "struttura" ai fianchi (retti dalla pressione) ma non al battistrada, e quindi i fianchi si afflosciano a partire da un certo punto e non dall'inizio (vedi yokohama). nelle mud probabilmente il tassello laterale tende a dare una linea di continuità tra il battistrada e il fianco. boh, provero' i mud della toyo (sui siti americani le danno per buone sulla sabbia) se riesco a trovarli
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#94588 - 06/12/09 03:31 AM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: folletto]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
esistono vari fattori mio avviso che determinano il comportamento di pneumatici a bassa pressione.

1) numero di tele
il numero di "tele" e' una buona indicazione della rigidita' del pneumatico esistono le tele sulla spalla e quelle sul battistrada, piu' tele si hanno piu' il pneumatico rimane rigido 12 tele e' un numero alto per ruote di camion ad esempio che stanno principalmente su asfalto. Le tele poi possono essere in acciaio (le piu' comuni) o in fibre composite (pneumtico piu' leggero) tele in fibra sono normalmente solo per pneumatici campo agricoltura

2)tipo di costruzione
oltre al numero di tele un fattore cruciale e' come queste tele vengono incrociate e cosa succede tra battistrada e spalla, in base alla modalita' costruttiva cambia la resistenza laterale.

3) disegno del battistrada
il disegno del battistrda influisce su come si sviluppa il "gradino" se la spalla e' sottile e abbiamo un battistrada molto aggressivo con tanta gomma non c'e dubbio che anche sgonfiandosi non fara' un "pancia" omogenea.


trazione e galleggiamento
forse tutti lo sanno gia' ma per i piu' nuovi due informazioni...
la trazione e' dovuta a quanto attrito siamo in grado di sviluppare tra la ruota e il terreno, per cui con maggiore attrito si ha maggiore trazione. Lavorando pero' nella sabbia quello che avviene e' un po differente data la natura granulare della sabbia troppa trazione crea solo il movimento della stessa che scivola un granello sull'altro e quindi presto invece che avanzare si "scava".
La soluzione e' galleggiare quindi basso attrito in modo di non muovere i granelli di sabbia e ridurre la pressione superficiale.

Sgonfiare le gomme come ben analizzato nei precedenti messaggi fa questo, pero' state attenti ....le gomme sono costuite per una specifica pressione spostandosi troppo dai quei valori si rischia
- poca manovrabilita' del veicolo (non esagerate sul gas)
- stallonatura della gomma dal cerchio (un bel problema in mezzo al deserto)
- strappo della camera d'aria (nel caso non si usi tubles)
- danneggiamento della struttura (carcassa) del pneumatico specialmente nel caso di pneumatici un po datati o cotti dal sole si possono svilupare tagli sulla spalla e un volta esposta il sistema di tele agli elementi il ferro puo' velocemente dannegarsi e perdere la sua funzionalita', un perdita d'aria non e' poi riparabile

quindi sgonfiate con prudenza :-)

Top
#94597 - 06/12/09 11:02 AM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: Administrator]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
bene, imparo sempre piu' cose e mi vengono sempre nuove domande. chiaro il principio dello schiacciamento della sabbia, ma a questo punto la teoria migliore sarebbe quella delle palette. immagino che come nell'acqua, avere delle pale che spingono aumenterebbe la trazione (penso alle gomme da competizione americane o alle desert da moto della michelin) una cosa simile sulle macchine puo' funzionare oppure entra in gioco un discorso di pesi?
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#94828 - 06/21/09 05:06 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: folletto]
spaziale Offline
Junior Member

Registered: 11/13/07
Posts: 30
ciao atutti Dopo mesi di attesa mi éstato consegnato il nuovo np 300 nissan.Per viaggi in nord Africa vorrei montare gomme 7.50-16 o235-85-16 ma sono riuscito a capire la larghezza del cerchio, chiedo gentilmente a voi esperti un valido consiglio.Grazie SPAZIALE

Top
#106937 - 02/27/11 03:55 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: spaziale]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Rimetto le immagini cosi da far capire a Rubilove

_________________________
Saluti Marco

Top
#119144 - 06/17/13 09:00 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: marko]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Qui
Il futuro
_________________________
Paolone

Top
#119156 - 06/18/13 09:25 PM Re: perchè sgonfiamo le gomme? [Re: Paolone]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mi piacerebbe vedere il comportamento su asfalto a velocita' sostenuta...per OR e bassa andatura sembrano fantastiche
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 2 1 2 >