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#5484 - 01/19/02 04:40 AM sand grip o XS?
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Non so decire quale tra le due scegliere.
Pregi Sand-Grip: prezzo interessante, indice carico maggiore
Pregi XS: fama indiscussa, a vista sembra più larga.
(peccato il prezzo: + 700000 per michelin)
Cerco consigli. Voi cosa usate?
_________________________
Saluti Marco

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#5485 - 01/19/02 07:12 AM Re: sand grip o XS?
adolfo Offline

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Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
xs forever!
unico difetto delle xs :uso su asfalto bagnato!?!?,se la strada è sdrucciolevole
sono abbastanza pericolose...ma non mi sembra
una discriminante di qualche rilievo....
Aspetto tecnico:
ribadisco che il punto di forza assoluto delle xs a parte il disegno del battistrada
studiato per non"scavare la sabbia" sono i
fianchi,a questo proposito occorre sfatare
un mito:la maggiore impronta al suolo delle gomme sgonfiando non si ottiene solo con il
battistrada ma appunto con i fianchi,ricordando che le xs hanno una sola tela sui fianchi,una volta che abbassiamo la
pressione questi"cedono" molto ed un attento
osservatore noterà che su sabbia molto molle
sono proprio i fianchi ad APPOGGIARE SULLA
SABBIA ED IMPEDIRE L'AFFONDAMENTO DELLE GOMME.
Un ultimo appunto,la solita paura di sgonfiare"perchè poi il tratto di sabbia molle è corto e dopo ci sono ancora i sassi"
dopo un paio di piastre ho sgonfiato da 4 bar
a 2,4 ed è stata una passeggiata anche nelle
dunette con sabbia molle e tracce profonde
ma cosa più importante nessun problema con le
pietre,sinceramente mai avuti però questa volta anche a pressioni relativamente basse
(per il mio mezzo)anche quando sono tornato
a viaggiare su piste scassate...meditate..
ciao
_________________________
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#5486 - 01/19/02 08:21 AM Re: sand grip o XS?
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe per quanto riguarda il battistrada tra le due ti assicuro che entrambe hanno lo stesso disegno, non so se è altrettando uguale la mescola e sopratutto la resistenza della pancia
_________________________
Saluti Marco

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#5487 - 01/19/02 09:43 AM Re: sand grip o XS?
gla Offline
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Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Lo so che innescherò un putiferio, ma dopo 11 anni di viaggi nel Sahara, ( circa 12 o 13 volte)posso dire delle XS:
Non le userò più in quanto
1) hanno i fianchi TROPPO deboli e difficilmente tornate da un viaggio senza avere tagli profondi ai lati
2) spesso, viggiando a bassa pressione per tratti anche non lunghi, si rompono le tele interne e continuate a bucare senza capire la motivazione
3) costano una follia
4) inguidabili in caso pioggia ( e ne troverete di sicuro a Natale, perlomeno per arrivare a Genova) e sono rumorosissime su asfalto, oltre che a consumarsi velocemente. Se vi capita di fare una tirata su asfalto per non perdere il traghetto, probabilemnte perderete le gomme.
5)Qualsiasi gomma a 1 atm spancia adeguatamente,( ho provato anche 12 tele senza problemi) il vantaggio della XS è solo la dimensione ( ma con una 235/80 16 siete alla pari)

IL vantaggio è che le trovate facilmente in Africa, e soprattutto usate in Italia ( PS se le volete ne ho un pò in svendita)

Morale, per la prima volta in 11 anni non ho mai bucato ( 5000 Km di cui 2000 di pista), non ho mai sgonfiato oltre 1.5 post e 1.3 ant. nell'Erg orientale e nell'Issauene.
Ho usato gomme General Tire sconosciute,235/80 16, usate, 12 tele disegno M+S stradale- Nessun taglio, pochi insabbiamenti e comunque non superiori a chi aveva identica macchina con le XS.
Adesso a voi, sfogatevi!

Glauco
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#5488 - 01/19/02 02:39 PM Re: sand grip o XS?
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
le sand grip costano a gomma 240mila contro le 380 delle XS, immagino che sul bagnato facciano altrettanto schifo visto che hanno lo stesso disegno. Per quanto riguarda la robustezza della pancia non so dire visto la mia scarsa esperienza.
Daccordo per altri tipi di gomme, anche io ho usato la XCP originali sulla sabbia del sud tunisino, ma la pancia che si forma quando sgonfi non è la stessa cosa, rimane uno spigolo acuto tra fine battistrada e pancia che secondo me fa troppo attrito e scava troppo, non so se mi sono spiegato.
Mi hanno detto che c'è chi per l'ultima edizione della PArigi-Dakar sia partito con BF-all-terrain e non ha avuto problemi neanche a basse pressioni, Leggende metropolitane?.
A proposito che gomme usano i maestri della P-D ?
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Saluti Marco

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#5489 - 01/19/02 03:10 PM Re: sand grip o XS?
adolfo Offline

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Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
ciao,sono parzialmente d'accordo con Glauco,
premesso che si può usare qualsiasi tipo di
gomma (soprattutto se quasi lisce!) penso
che sia il guidatore,l'esperienza e la giusta
pressione(non necessariamente la più bassa!)
che facilitano la guida su sabbia:
1- tutti i manuali consigliano di usare su
percorsi con molte pietre di usare pneumatici
con fianchi rinforzati,io non ho mai avuto
esperienze di tagli nei fianchi alle xs
al massimo ho trovato dei tagli sui tasselli
cioè nessun problema.
2- probabilmente sono stato fortunato,in africa ho bucato solo una volta (12.000 km
di cui 3500 di piste) le altre volte mai.
3-è vero sono più costose,purtroppo!
4- della pioggia già detto per il consumo
d'accordo.
5- ma Glauco mi spieghi perchè le xs hanno
solo una tela?
ciao
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#5490 - 01/20/02 12:02 AM Re: sand grip o XS?
Administrator Offline


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Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
per quanto riguarda il punto 5 le XS hanno cosi poche tele per poter "spanciare" meglio, ovvero avere una sezione senza spigoli lavorando a basse pressioni. Sono un derivato piu' stradale delle ormai da museo Balloon (il nome era gia' un progetto) che michelin aveva prodotto per spedizioni su sabbia. Le Baloon erano praticamente come una camera d'aria, senza tasaellatura e non "scavavano" dato che il loro profilo si adagiava sulla sabbia mantenendo una pressione costante su tutta la superficie di appoggio. Sono state dismesse perche' praticamente non potevano neanche vedere l'asfalto, non parliamo di pietraie .
Dimenticavo un altra nota dolente che non ho ancora visto citata per le XS e' il peso ,senza parlare delle 9.00x16 anche le 7.50 danno una bella inerzia e momento torcente. Molto meglio le Yokohama con cassa in kevlar invece che in ferraglia, per i costi e' poi un altro discorso :rolleyes:

[ 20 Gennaio 2002: Messaggio editato da: Administrator ]

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#5491 - 01/20/02 04:14 AM Re: sand grip o XS?
adolfo Offline

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Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
complimenti ad Alvise che vedo molto ferrato
"storicamente"in effetti le ballon(non ricordo bene se in effetti questo era il loro
nome)erano delle gomme lisce con solo due
canali come indice di usura-tipo formula
uno per intenderci-in pratica per poterle
usare o abitavi lì o te le portavi dietro...
;\) .
Per il resto questo dibattito sulle gomme
potrebbe richiamare alla memoria la disputa
land-toyota.... \:D ..scherzo!un buon scambio
di informazioni è= a un certo numero di tasselli che danno un buon quadro generale.
Un'altra risposta all'ultima domanda di Marko
tieni presente che ad esempio le 9.00x16
hanno come simbolo di categoria di velocita
J che corrisponde a 100 km/h mentre le 7.50
x 16 se ricordo bene N = a 140 km/h,velocità
che metterebbero un pò in crisi un partecipante alla Pa-Dak.

ciao adolfo
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#5492 - 01/20/02 03:07 PM Re: sand grip o XS?
gla Offline
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Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Bene, vedo che l'argomento prende piede!
Aggiungo: che ne dite delle 9.00 x 16 utilizzate dagli F104 ( aerei celebri per la velocità con la quale vogliono tornare a casa.. senza passare dal via)?
Sono con i canali logitudinali come le mitiche gomme "libiche", per la velocità penso che non abbiano problemi.
Comunque, per ben due viaggio abbiamo utilizzato ( su un Range del 76 ) per andare in Senegal ( via Mauritania) e Niger, ( sino a Niamey via Amguid, Assamakka, Agadez ) delle 205 / 16 raccattate da vari demolitori, tutte diverse ed alcune con chiodi annessi.
Fatto anche il Parco W, famoso per le sue acacie spinose, in 6 ( uno sul tetto) siamo tornati a Niamey selle tele ( non in senso figurato) senza avere MAI bucato.
Morale, le uniche gomme che vanno bene sono le " Ass " inglesi, o le Michelin "cul".
In Italia chedete le Pirelli " Bus del Gnao"

Bacioni
Glauco \:D
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#5493 - 01/20/02 03:18 PM Re: sand grip o XS?
adolfo Offline

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Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Beh!
qui ai proprio ragione|
c..zo ho bucato proprio nel parco!!!
ciao!
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