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#87000 - 09/18/08 06:38 PM
HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
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Senior
Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
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Ciao a tutti. L'ultima volta che ho scritto al forum ero in Burundi e cercavo delle informazioni sull'importazione di una macchina (un HZJ75) in Italia. Poi, per difficolta' varie, ho lasciato perdere. Ora sono in Burkina Faso e da un anno sono il felice possessore di un HDJ80. Quello che vorrei chiedervi e' se nelle 80 con cambio meccanico esiste una configurazione con differenziale centrale viscoso e, se si', come faccio a sapere quale dei due ho e quali sono i pregi e i difetti dell'uno e dell'altro. La macchina e' del 1997 ma motore e trasmissione sono stati cambiati un paio di anni fa' quindi con il num di telaio non posso sapere niente. Il motore e' l'1HD-T, il turbo diesel 12 valvole per intenderci, e questo e' sicuro. Secondo i manuali che ho (RM184E e RM184K del 1990) il cambio dovrebbe essere l'H151F (meccanico 5 marce) e il riduttore 4WD dovrebbe essere l'HF2A (integrale permanente). Grazie in anticipo, Stefano
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#87176 - 09/25/08 07:42 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: Stefano dall'Africa]
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Senior
Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
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Niente? Almeno ditemi cosa sia il giunto viscoso! Da quello che ho capito e’ un accoppiamento non solidale tramite un fluido a bassissima viscosita’, appunto, che forza i due alberi a ruotare il piu’ possibile insieme. Quindi funzionerebbe come un blocco permanente ma variabile in continuo. E’ giusto? Funziona bene o e’ una semplificazione per 4x4 economici? Grazie, Stefano
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#87179 - 09/25/08 09:00 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: Stefano dall'Africa]
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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#87275 - 09/30/08 01:29 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: AndreaPE]
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Senior
Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
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Interessante, grazie. Scusa per il ritardo ma ero in giro a fare un giro. Piuttosto che di viscosità è meglio parlare di densità, quindi. Comunque poco importa. Il tipo LSD lo si può trovare nel diff posteriore degli 80. Comunque ho capito che il diff a giunto viscoso è una semplificazione e che il tipo meccanico è più "serio". Grazie ancora, Stefano
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#87277 - 09/30/08 02:05 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: Stefano dall'Africa]
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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ma si chiama giunto VISCOSO non giunto DENSOSO...
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#87278 - 09/30/08 02:29 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: AndreaPE]
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Senior
Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
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OK, OK, non volevo farne una questione semantica. Si chiama certamente giunto viscoso. L'errore che ho fatto io è che la viscosità _aumenta_ (io invece avevo scritto "fluido a bassissima viscosità") all'aumentare della temperatura e, di conseguenza, il diff in un certo senso si blocca.
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#91460 - 03/16/09 01:30 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: Stefano dall'Africa]
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Senior
Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
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Ciao a tutti. Ieri mi sono insabbiato per la prima volta ed ho avuto la risposta alla domanda del thread: no, non ho un giunto autobloccante! Le ruote posteriori scavavano allegramente e quelle anteriori erano ferme (leva delle ridotte in posizione H). Dopo qualche secondo ho avuto un'altra sorpresa: il riduttore non funziona più! Se seleziono la posizione L resta in folle (quindi niente bloccaggio del differenziale). Inutile dire che ne sono uscito con grande lavoro di spalamento e di sgonfiaggio. Nel caso il riduttore sia da cambiare potrei valutare l'ipotesi di metterne uno part-time, il HF1A se non sbaglio, ma non ci ho mai riflettuto seriamente. Voi che ne dite? Grazie, Ste
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#91565 - 03/18/09 11:23 PM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: Stefano dall'Africa]
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Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
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ciao stefano ti leggo un po' in panico, ma tu sai la meccanica che hai?? sei su un toy (e questo e' alquando positivo) ma poi bisognerebbe andare avanti.. hai un 4x4 permanente? hai un 4x4 inseribile? come fai ad avere un dif centrale viscoso?? che mezzo hai?? cioe', io sono sicuramente limitato, ma toyota al che so io o e' 4x2, o e'4x4 inseribile e qui hai un innesto centrale diretto, o hai un 4x4 differenziato con possibilita' di blokki sui ponti... o un tipo runner con lsd post.... oppure sinceramente.. non capisco o qualcosa non e' spiegato bene oppure al tuo mezzo manca una crocera.....! una domanda... ma hai le ruote libere davanti??? il tuo mezzo a come lo hai descritto dovrebbe avere le ridotte e anche i blokki (ma questo non e' certo, abbastanza sicuo ma non certo). hai un diff centrale (in quanto 4x4 permanente) eppoi bello dei belli dovresti avere il blok centrale ed i blok apost e poi ant. andare sulla sabbia con due sole ruote che girano su un toy.... un va tanto bene.... sinceramente un capiso come sia possibile ti giri solo due ruote post.
saluts
_________________________
toymax
4x4,...........
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#91567 - 03/19/09 09:48 AM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: toymax]
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Senior
Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
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Quello che descrivi è il normale funzionamento con il riduttore in posizione H e quindi senza il blocco del differenziale ( o giunto viscoso)centrale. Infatti sia il differenziale che il giunto non si bloccano autonomamente al 100%, ma richiedono il tuo intervento o mettendo il riduttore in L e/o sulle versioni senza ABS di usare il pulsante in plancia, altrimenti avrai le ruote posteriori che girano a vuoto per mancanza di aderenza con quelle anteriori ferme a causa della distribuzione della coppia che privilegia il posteriore... Il rimedio va solo ricercato nel riuscire ad inserire le ridotte e quindi nel bloccare meccanicamente il giunto centrale, penso che sia solo un banale problema di leveraggio.
_________________________
Ciao Emanuele
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#91569 - 03/19/09 11:16 AM
Re: HDJ80: diff centrale meccanico o viscoso?
[Re: erasello]
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Senior
Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
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Ciao Toymax. Mi spiego meglio: ho una HDJ80 con cambio meccanico, 4x4 permanente senza mozzi liberi, blocchi ant e post, ridotte, differenziale centrale e suo blocco. Nel primo post chiedevo se per caso esistesse un modello con diff centrale autobloccante perché quando scarico un ponte (anteriore o posteriore) le ruote non pattinano _mai_ e mi chiedevo se fosse normale o dovuto ad un diff centrale autobloccante, appunto. Siccome ho anche una Hilux (penultimo modello) con la quale in 4x2 perdo aderenza al posteriore almeno un paio di volte al giorno (le strade qui sono un po' accidentate...), l'enorme differenza di comportamento tra le due mi aveva fatto nascere il dubbio. Lo scorso we sono andato a fare un giro sulle dune e tutto é andato bene (ridotte in posizione H) fino a quando mi sono insabbiato. Lì ho avuto la conferma che il diff centrale _non_ si blocca da solo (in posizione H) perché le ruote anteriori non giravano. Ok, ho preso atto, ma inserendo le ridotte per cercare di uscire dal buco che avevo scavato ho avuto la seconda (sgradevole) sorpresa: il riduttore in posizione L non funziona più, nel senso che si innesta la folle (sul riduttore) ma non le ridotte e il diff non si blocca. Allora, nel caso che la riparazione sia grande e costosa, mi chiedevo se non sia venuta l'occasione di valutare la trasformazione in 4x4 inseribile. Se con il 4X4 part-time posso risparmiare un po' di carburante nei trasferimenti su asfalto potrebbe essere interessante: ora faccio 10 km/l su pista e 6 km/l su asfalto se vado a più di 100 km/h.
Ciao Erasello. Grazie anche a te per la risposta. Anche secondo il mio meccanico é un problema di leve però non ho ancora avuto l'occasione di portargli la macchina.
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