Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/01/07
Posts: 142
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#114485 - 06/07/12 09:44 AM Limite mappe Custom Montana
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
il limite di 1024 x 1024 delle immagini jpeg utilizzabili dal Montana per le mappe Custom (Raster) è ampiamente superato dal fatto che ogni file KMZ può contenere fino a 100 immagini jpeg da 1024 x 1024 pixel quindi si riesce a caricare sostanzialmente un'immagine di file contigui jpeg composto da 100 tiles da max 1024 x 1024 (sarebbe come dire 10240 x 10240 il programma OK map ha una funzione utile che converte i file (ad esempio mappe per OZI) in KMZ Garmin Custom ottimizzando automaticamente la suddivisione della piastrellatura, l'immagine che ne deriva è una mappa visibile sul montana, su Basecamp, e su Google earth visivamente intera e non frammentata

anche il limite di 100 tiles è superabile caricando più file KMZ fino a che il montana non da il messaggio (troppe mappe custom alcune potrebbero essere non visibili)

ho caricato 5 mappe contigue IRAN 1 a 200 mila composte da 3 x 20 tiles e 2 x 16 tiles per un totale non superiore ai 100 tiles pensando che il limite potesse essere di 100 tiles totali per tutti i file KMZ e funziona

Poi ho provato a superare il limite delle 100 tiles totali (senza superarlo singolarmente) caricando altre due mappe da 16 tiles per un totale di 124 tiles KMZ in 7 files (circa 124 mega) e funziona quindi il limite non è dettato dalla quantità totale di tiles per la somma dei files KMZ (il limite c'è solo per ogni singolo file KMZ)

poi ho provato a caricare tutto l'iran 1 a 500 mila pari a 36 mappe con una media di 12/20 tiles ciascuna per un totale di circa 536 mega di mappe, e in questo caso il montana ha prima faticato parecchio ad avviarsi poi visualizzato il messaggio di cui sopra mostrando solo una parte delle mappe

Considerando che le mappe Custom vengono lette se sono nella directory "CustomMaps" e che nella SD questa va creata sotto altra directory Garmin quelle che sono nelle due directory vengono attivate/disattivate tutte insieme, quindi ha un senso se sono mappe contigue in modo da avere più autonomia, per questo problema o si ha in viaggio un PC per ricaricare altre mappe o se non si vuole portare dietro il pc occorre che si abbiano più SD pronte, forse ma ci potrebbe essere qualche trucchetto o forse i signori della garmin si sciogleranno tra un pò

Per la sovrapposizione delle mappe custom dipende dai bordi, se c'è sotto una vettoriale (nel mio caso la IRAN MAP CN) e si è generato il file KMZ da OK map settando da 49 in giù l'ordine di disegno, la vettoriale si sovrappone eliminando parzialmente il problema dei bordi e mostrando la continuità anche sui bordi per la strada/città o altro che appare sulla vettoriale stessa quindi ha una certa continuità, nel caso di mappe russe avere sotto una vettoriale o anche la base mondiale è utile perchè i toponimi della vettoriale mostrano i nomi dei centri più importanti in caratteri comprensibili ai comuni mortali (oltre al cirillico della russa)

Se il montana all'accensione mostra il messaggio "impossibile sbloccare la mappa" ma poi funziona si è corrotto qualcosa e vanno ricaricate le mappe questo può accadere sia per la memoria interna che per la SD nel mio caso avevo prima scritto la directrory "customMaps" non sotto "garmin" ma sotto la radice della scheda e forse questo aveva disturbato la vettoriale marocco olaff che non funzionava più bene (e dava quell'errore)

azzerata la SD ricaricato sotto "Garmin" sia la vettoriale marocco che la directory CustomMaps ha ripreso a funzionare bene

tutte le operazioni sono state eseguite con il montana carico di varie mappe vettoriali nella sua memoria interna e anche sulla SD

la v4.1 ha notevolemente migliorato la velocità di scrolling


Edited by Rubylove (06/07/12 09:49 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114544 - 06/11/12 02:26 PM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Per le mappe KMZ (Google earth, Montana e Basecamp) scaricate da google o altri web la qualità sul montana è piuttosto scadente, ho provato anche a fare porzioni non tanto grandi ma con risoluzione a 250 m o meno il risultato a me sembra sempre un pò sbiadito, visto su basecamp è buona ma sul montana a me sembra una ciofega
per lo meno per quello che sono riuscito a fare io

Appare tutto sul grigio senza tanti dettagli, sto pensando di provare ad aggiustare il file immagine Jpg aumentando un pò il contrasto

Qualcuno di voi ha provato a fare KMZ da Terra incognita e ha visto il risultato sul Montana?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114699 - 06/19/12 08:50 AM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Rubylove]
gi600 Offline
Member

Registered: 10/19/06
Posts: 88
Loc: Bergamo
ho cominciato anch'io a smanettare col mantana appena preso: sono riuscito ad ottenere immagini mappa.kmz abbastanza definite e nn sfuocate riducendo in parecchie 'piastrelline' sempre piu piccole de max 1024x1024 pixel con okmap, mi chiedevo quanti file mappa .kmz posso caricare su una sd...

Top
#114717 - 06/19/12 05:50 PM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: gi600]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io ho caricato nella memoria del montana 210 file KMZ (tutto l'IRAN 1 a 200 mila delle russe per oZi convertite KMZ) ognuno composto da 16/24 tiles di dimensioni inferiori ai 1024 x 1024 canonici (lo fa automaticamente ok map) in questo caso il montana all'accensione si fa una "pennica" lunga 7/8 minuti poi visualizza "troppe mappe caricate alcune potrebbero non essere visualizzate" (infatti) e ne mostra un pò ma con grande lentezza, di fatti fino a una ventina di mappe le mostra tutte e abbastanza velocemente, direi che il numero giusto mer avere una buona velocità sono una decina (di questo tipo circa 12/16 mega cad) non vedo che differenza possa esserci con la SD che ha 4 Gb potrebbe essere un pò più lenta perchè il trasferimento potrebbe (ma non ne sono sicuro) meno veloce che dalla memoria interna

nella memoria del montana venno messe in "customMaps" nella Sd va creata la directory con lo stesso nome (si vede che le cerca sempre la)


il limite è sempre che vengono visualizzate tutte o niente

io credo che mi organizzerò caricando quello che mi serve per la giornata e alla sera collego, cancello e carico per l'indomani
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115690 - 09/19/12 08:41 AM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Rubylove]
Andrea XR Offline
Senior

Registered: 12/29/10
Posts: 241
Rubylove, hai mai provato a caricare sul montana direttamente le mappe che esporti da Terraincognita ? funzionano ?

Top
#115697 - 09/19/12 08:26 PM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Andrea XR]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
si funzionano le ho fatte e mi sono anche registrato a terraincognita ma a parte il fatto che c'era sempre un rettangolo nero da un lato (forse sbagliavo qualcosa) ci metteva un'eternità a scaricare le tiles forse perchè selezionavo troppi dettagli (un Km mi sembra) alla fine per l'Iran avevo quelle russe per OZI le ho convertite in KMZ con Ok map e sono a mio parere buone, a parte.. il cirillico, se però la crei con Ok map al 50 % di trasparenza si sovrappongono ad eventuali city navigator o altre in questo caso vedi almeno i nomi delle città sovrapposti al cirillico


sarebbe ottimo avere sia le viste di Google earth che le mappe cartacee da alternare o sovrapporre devo provare a rifare qualcosa con terra incognita

qualcuno che le ha fatte ha trovato un giusto ingrandimento?

onestamente la qualità che ho visto sul montana è sbiadita forse sbaglio qualcosa

si potrebbe provare ad aprire il Jpg della foto e correggerlo con un programmino aumentando il contrasto, a video sul computer la qualità è buona sul montana non mi piace
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115703 - 09/20/12 08:19 AM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Rubylove]
Andrea XR Offline
Senior

Registered: 12/29/10
Posts: 241
mah io con terra incognita ho scaricato con zoom 1km tutta l'area da douz, totouine fino a ain ouadette... mi pare nessun problema..
però non ho ancora modo di caricarle sul montana, visto che mi deve ancora arrivare..

Top
#115704 - 09/20/12 09:52 AM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Andrea XR]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Infatti a PC si vede bene è sul montana che la visualizzazione sembra scadente, forse solo perchè lo schermo è piccolo, riproverò a farlo appena ho tempo
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115832 - 10/03/12 11:32 AM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Rubylove]
Andrea XR Offline
Senior

Registered: 12/29/10
Posts: 241
sto provando un nuovo sw scoperto oggi TrailMap, lavora "sotto" microsoft silverlight, e permette di creare garmin custom maps usando le mappe di BING.. vi faccio sapere.


Edited by Andrea XR (10/03/12 11:32 AM)

Top
#115846 - 10/04/12 05:08 PM Re: Limite mappe Custom Montana [Re: Andrea XR]
Andrea XR Offline
Senior

Registered: 12/29/10
Posts: 241
parlottando con il mio conoscente che lavora in Garmin, mi ha suggerito il fatto che con le custom maps si può arrivare a 200 tiles totali, basta caricarne 100 sull SD e 100 in memoria interna, chiaramente le tiles possono essere suddivise in quante KMZ si vuole.

magari ho scoperto l'acqua calda..

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land