Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#118000 - 02/25/13 04:30 PM APPS interessanti
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
volevo fare un topic separtato con elenco e "recensione" di apps interessanti relative alle esigenze dei viaggiatori...

Inizio qui con 3

Theodolite
e' una applicazione che permette di vedere azimuth coordinate gps inclinaziine e alzo rispetto ad un punto che guardiamo. Se scattiamo una foto n sovraimpressione troviamo questi dati.
Trovo utile questa applicazione per riprodurre foto nella stessa localita' con lo stesso angolo per vedere cosa cambia, inoltre e' utile per avere qualcuno che va nello stesso posto dove siamo stati e guarda nella esatta stessa direzione o seguire visivamente le nostre tracce, una sorta di bussola tridimensionale fotografica, una applicazione potrebbe essere per fare roadbooks pittografici.


Sun Seeker
Questa applicazione da in overlay la posizione del sole e le tracce del suo viaggio nel cielo per il giorno corrente, e i due equinozi. Oltre che a servire per progettare dove costruire una casa solar passive e' utile per fotografi per sapere in anticipo dove il sole tramonta e dove e' sorge in modo da prepararsi per un buon scatt e sapere anche a che ora il sole uscira' dietro una collina o dietro un edificio. Anche utile per scegliere il posto ideale dove svegliarsi la mattina e vedere l'alba dal finestrino della tenda :-)

SkyOrb
Per gli ignoranti come me in campo astronomico e' una fonte di informazione unica, basta puntare a una costellazione un pianeta o una stella e si sa il nome e una marea di informazioni, toglie un po la parte mistica e misteriosa delle stelle pero' lo si puo' sempre spegnere e addormentarsi alla luce delle stelle. (esiste una versione non a pagamento con alcune limitazioni)




Edited by Stefano (02/25/13 08:38 PM)

Top
#118008 - 02/25/13 09:21 PM Re: APPS interessanti [Re: Administrator]
Andrea XR Offline
Senior

Registered: 12/29/10
Posts: 241
anche se semplicistico a me piace molto Motion X GPS, ce l'ho sia su ipad che iphone, gestisce tracce GPX inviate via email, puoi utilizzare le più famose ortofoto di google e bing e le relative mappe stradali, mi pare però che non gestisca Waypoints

Top
#118127 - 03/06/13 08:13 AM Re: APPS interessanti [Re: Andrea XR]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Gestisce anche i wpt ma visualizza una lista per volta per cui per confrontarli devi copiarli tutti in una stessa lista.

Top
#118130 - 03/06/13 02:15 PM Re: APPS interessanti [Re: Giuliana Fea]
Andrea XR Offline
Senior

Registered: 12/29/10
Posts: 241
purtroppo su IOS è difficile trovare software con funzionalità paragonabili ai programmi per PC o MAC

Top
#118145 - 03/08/13 01:40 AM Re: APPS interessanti [Re: Andrea XR]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
penso che il mondo si stia muovendo sempre piu' verso apps, l'ultima versione di MAPS su Iphone (non piu google ma tom tom) e' veramente incredibile (se hai ricezione:-)ero tentato di comprarmi un gps ma per girare in citta' maps e' molto meglio (almeno in nord america...)

Top
#118336 - 03/22/13 07:50 PM Re: APPS interessanti [Re: Administrator]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Finalmente un metodo efficace per bypassare l'"odioso" iTune


4Videosoft iPhone Transfer


Top
#118396 - 03/31/13 07:22 PM Re: APPS interessanti [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Si iTunes oggi la app Mountain Bike Pro e' gratuita.

Top
#120211 - 11/10/13 09:05 PM Re: APPS interessanti [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Due miei amici overlanders hanno messo a punto una nuova applicazione per iPad e iPhone gratuita, che tra l'altro permette di vedere su una mappa dove si trovavano tutti gli iscritti al momento dell'ultimo contatto. Il che consente di vedere tutti i viaggiatori che si trovano ad esempio nelle vostre vicinanze con relativa posizione. Oppure vedere dove si trovano i vostri amici digitandone il nome.
Si puo' comunicare con chi desiderate tramite SMS facendone richiesta dopo averne ricevuto l'OK come con Skype. C'e' un pulsante si allarme che avverte automaticamente della vostra richiesta di aiuto tutti gli isctritti nel raggio di 180 km.
L'applicazione mi sembra perfetta se si vuol conoscere se vi sono vostri amici nelle vicinanze per poterli incontrare o per contattarne dei nuovi mentre si viaggia.
Il sito e' il seguente:
http://www.stanstone.com
Da dove si puo' scaricare l'applicazione che dovrebbe in seguito essere presente gratis sull'Apple-store .
Gli autori sono i miei amici belgi Cathrine e Nicolas , li ho incontrati con i loro 3 figli la prima volta in Kenia poi di nuovo casualmente in Argentina. Ora vivono in Bolivia a Sucre. Hanno fatto il giro del mondo in camion con i loro 3 figli, e sono convinti dell'importanza che i viaggiatori possano comunicare tra di loro.

Top
#120293 - 11/17/13 02:19 PM Re: APPS interessanti [Re: Giuliana Fea]
Carlo_P Offline
Member

Registered: 05/21/13
Posts: 57
Loc: Roma
Ho letto il manuale di stanstone e mi sembra interessante da provare durante il prossimo viaggio.
Non ho capito pero' quanto sia al momento diffusa in modo da renderla utile. Inoltre mi sorge spontanea una domanda visto che per utilizzarla scambiando info con altri utenti occorre avere connessione internet: ma chi viaggia in varie nazioni cosa fa in ogni stato compra una nuova sim card o ne esistono di vantaggiose che coprono piu nazioni?
personalmente in Albania e Spagna ho comprato due sim card per Ipad per avere connessione dati ma devo dire che non e' una operazione proprio rapida, per cui un qualche sistema globale sarebbe preferibile.
In Albania ho perso circa due ore in negozio e poi due giorni di smanettamenti prima di averla finalmente attiva e in spagna stesse due ore in negozio ma attivazione entro 4 ore.

Top
#120297 - 11/17/13 08:01 PM Re: APPS interessanti [Re: Carlo_P]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Per esempio in Argentina la sim di Personal che inserisco nell'iPad si avvale di un abbonamento a internet ad 1 pesos al giorno che va rinnovato telefonicamente ogni mese che equivale a 5 euro mensili al cambio ufficiale (3 al cambio parallelo) ti forniscono 10 mega al giorno ad alta velocita' ed illimitato a bassissima velocita'. La stessa SIM se inserita in un telefono serve anche per telefonare comperando credito. Riesco bene a inviare e ricevere posta ed a consultare i social network es Google, Sahara.it, StanSitone, ecc. a velocita' alta funzionano bene tutte le applicazioni tipo Skype, TG1, RAI-TV. La migliore e' SkyTg che anche a bassa velocita' continua a funzionare con solo audio. Skype a bassa velocita' funziona male ma continua a funzionare la chat. Qui si trova facilmente il wifi in distributori, camping, bar, ristoranti, uffici del turismo, alcune piazze al centro dei paesi. L'attivazione della SIM e' immediata per pochi euro che valgono anche come credito. La SIM funziona anche nel computer se possiedi una chiavetta universale che e' meglio procurarsi in Italia perche' costa meno. Ho chiesto a Nicolas di provare se riesce a far funzionare l'applicazione trasmettendo i dati tramite DeLorme facendoli colloquiare tramite l'applicazione earthmate, mi ha risposto che ci prova.
Ciao a tutti. Giuliana

Top
Page 1 of 2 1 2 >