Vendita vettura in Africa

Posted by: La Dani e Sandro

Vendita vettura in Africa - 11/07/02 09:18 AM

Desidero avere informazioni, recenti, per vendere la mia Nissan Terrano I 3000 benzina, ad un prezzo onesto, portandola sul posto e nello stesso tempo fare un viaggio attraversando il Sahara.
In quale paese, tra Mali Burkina Niger, conviene ?. Quali formalità/documenti? Avete qualche indirizzo?
Grazie.CIAO
Posted by: Anonymous

Re: Vendita vettura in Africa - 11/11/02 10:55 AM

I punti da verificare sono due:

1)Accertarsi quali dei Paesi scelti è il più favorevole per quanto concerne l'autorizzaione ad import . In Libia, Egitto ecc, ad esempio è di cinque annni dalla data di prima immatricolazione cioè non si può vendere ne quindi acquistare una macchina superiore ai cinque anni di vita.Ormai è una disposzione in vigore ovunque in Africa.

2)Due se la vendi brevi manu e metti in soldi in tasca, cosa possble, devi provvedere comunque alla cancellazione dal PRA in Italia.E con quali documenti ? parlo di quelli ufficiali, prima tutto era molto più facile per elimanare un veicolo dalla burocrazia ora vi è il computer a rompere le ...
Saluti Gfcly
Posted by: La Dani e Sandro

Re: Vendita vettura in Africa - 11/12/02 08:11 AM

Grazie per le informazioni;
>la mia vettura è del 1990 ma in paesi come Niger, Mali o Burkina, che
>tu sappia, esiste la regola dei 5 anni dalla prima immatricolazione?
>I Peugottari quindi non esistono più?
>Mi sembra che in Italia è contemplata la demolizione del veicolo per
>esportazione.
>Grazie Ciao.
Posted by: tacomait

Re: Vendita vettura in Africa - 11/13/02 02:40 AM

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da daniela:
C'era una volta.....quando c'erano i peugeottari( che dovrebbero esserci ancora.).... era sufficiente creare una targa con lettere adesive e usarla appena usciti dall'Algeria. Per il libretto bastava portarsi una fotocopia ben fatta. Venduta la macchina si tornava con libretto e targa originale. E si demoliva al PRA. Ora basta firmare al PRA che l'auto è in una proprietà privata e nessuno si preoccupa di fare controlli...
Comunque non pensare di guadagnarci nella vendita. Fallo se vuoi divertirti e goderti un pò di avventura. Sopratutto al momento della trattativa.... Boa sorte(come si direbbe no Brasil).
Sul discorso dei 5 anni non posso aiutarti, ma mi sembra strano che da quelle parti ci siano in vigore tali regole. Va bene per Libia e Egitto, ma non credo proprio per la fascia subsahariania. E ricordati anche che la vendita non è proprio regolare. In Mali dovresti pagare una tassa. In Niger pure..Per cui la regola era : vendi, conti i soldi(CFA) e te ne vai il + lontano possibile subito. Era + tranquillo vendere in Togo, ma i prezzi erano + bassi per via di auto che arrivavano a Lomè via nave.
In Niger,Mali e limitrofi era obbligatoria l'assicurazione da fare in frontiera. Ma si poteva "gabolare".
Se hai bisogno di altro, fai sapere.
G.
Posted by: eurasian

Re: Vendita vettura in Africa - 11/14/02 10:49 AM

boa sorte para você também. ma una cosa non mi è chiara, tra le altre. se mi segnano sul passaporto che entro con una vettura, come faccio per uscire? se ne accorgeranno, no?
hai idea di come sia in senegal?
Posted by: tacomait

Re: Vendita vettura in Africa - 11/18/02 02:16 AM

Fino a un pò di tempo fa l'auto non veniva segnata sul passaporto nei paesi della fascia subsahariana. Per il Senegal non so, visto che c'ero stato con la moto e che me la sono riportata in Italia. Puoi sempre però passare dal Senegal al Mali.