Kenia-Etiopia

Posted by: lusangio

Kenia-Etiopia - 01/29/03 04:45 PM

Vorrei saper se qualcuno ha notizie recenti sulla situazione Kenia -Tanzania ,se e' necessario il carnet de passage,e inoltre se ci sono notizie recenti sulla zona del Turkana per entrare in Etiopia.Inoltre anche per l'Etiopia:e' richiesto il carnet de passage?Vorremmo programmare un viaggio in zona per il periodo agosto 2003(kenia -Tanzania) lasciando i mezzi in Kenia ,e Dicembre -Gennaio 2004(Etiopia con eventuale rientro via nave da Gibuti)Grazie anticipatamente.
Posted by: tiru

Re: Kenia-Etiopia - 01/29/03 10:23 PM

si il carnet è necessario sia per il kenya che per la tanzania, non è invece necessario per l'etiopia. degli amici volevano fare lo scorso natale la salita dal kenya all'etiopia lasciando il lago turkana sulla dx salendo, ma non c'e l'hanno fatta per il fango anche perchè era una sola macchina e quindi poco consigliabile. a parte ciò cmq degli italiani che abitano in zona glielo hanno sconsigliato molto molto caldamente perchè la zona a detta loro è molto rischiosa.
Posted by: lusangio

Re: Kenia-Etiopia - 01/30/03 03:00 PM

Grazie per le informazioni.Che la zona intorno al Turkana non sia completamente ok lo avevamo gia sentito,e aspetteremo quindi di avere notizie piu' avanti. Ti vorrei chiedere invece se gli amici di cui mi parlavi hanno avuto problemi in giro per il Kenia o se sono solo stati allertati per quella zona. Noi saremmo 4 Iveco 4x4 quindi avremmo un minimo di "forza" in piu'.Comunque rimaniamo in attesa di altre eventuali notizie. Grazie ancora
Posted by: tiru

Re: Kenia-Etiopia - 02/01/03 12:43 AM

no, il resto del kenya è tranquillo, tant'è vero che loro sono poi risaliti da isiolo a moyale in etiopia. vai tranquillo anche se quattro iveco 4x4 non passeranno certo inosservati.
Posted by: Gino

Re: Kenia-Etiopia - 02/17/03 01:26 PM

ciao Iusangio
io sono stato nel 2001 in kenya ed ho fatto tra l'altro la strada per l'Etiopia da Isolo, ma fino a Marsabit
eravamo con due Land e il viaggio era motivato dal portare rifornimenti ad un campo organizzato da un tour operator inglese un po’ folle (trekking con cammelli!): a parte il capo dell'organizzazione, bianco, e me, gli altri erano tutti neri e con due macchine piene di viveri e molte altre cose che poi abbiamo lasciato in un campo tendato sui Monti Matthews (se hai una buona mappa li trovi a Ovest della strada, circa a metà strada tra isiolo e Turkana) beh ti dico che erano tutti abbastanza nervosi, che sembrava di essere alla Parigi-Dakar (con mia grande gioia perché era la prima volta che mi istigano ad guidare veloce!!) per la voglia di togliersi di torno, ma che poi salendo verso Nord o uscendo dalla rotta principale tutto quanto sembrava meno rischioso e tutti erano più rilassati, ovviamente a parte intorno a Marsabit.
Isiolo è un casino e ti assicuro che non mi ci fermerei affatto volentieri da solo, ma forse è solo un'idea che mi sono fatto dato che tutti quanti facevano la guardia all'auto con nervosismo. Al ritorno invece sono andato da solo a cercare un bidone di gasolio nell’area di Wamba e mi sono sentito tranquillo e non ho avvertito atmosfere a rischio. Le zone da temere sono quelle dove si muovono bande di loschi figuri perché sanno che ci sono prede appetibili, quindi intorno alla riserva Samburu e alle città: nel bel mezzo del nulla non si aspettano di trovare un folle italiano che se ne va in vacanza e quindi paradossalmente è più sicuro. Certo che 4 Iveco si notano facilmente e non corrono tanto da non permettere ai loschi di organizzarsi.
Non ho notizie dell’area più vicina al Turkana. Il resto del kenya è OK, ma senza esagerare per il piatto ricco che rappresentereste.

Ogni lodge attrezzato nei Territori del Nord del Kenya ha un servizio di vigilanza armato, tanto per dirti la situazione. Quando eravamo fermi sui Matthews una mattina si è visto a qualche km il fumo di un fuoco e subito sono partiti due battitori neri per andare a verificare: insomma tranquilli, ma non troppo.

Il paesaggio è splendido e vario: meraviglioso, ancestrale!
Africa al 100%.
Occhio alla stagione perché col fango è veramente dura e infinita.
ciao
Posted by: lusangio

Re: Kenia-Etiopia - 02/23/03 03:09 PM

grazie per le preziose informazioni.Ne faremo tesoro.Da dove sei arrivato in Kenia?Eri con mezzi tuoi o affittati sul posto?Grazie ancora Lusangio
Posted by: Gino

Re: Kenia-Etiopia - 03/04/03 02:04 PM

ciao e scusa era un po' che non guardavo SEK

in Kenya sono arrivato in aereo!
nel senso che ho lì un amico che lavora nel turismo e quindi poi ci siamo mossi con la sua Land 90 partendo da Nanyuki.
se posso aiutarti ancora ovviamente scrivi di nuovo, magari con un messaggio privato che così sono più rapido

quando stavo per andare avevo contattato diverse volte un agenzia di cui a Nairobi non ricordo il nome ma molto gentili che mi avevano dato info fresche sul paese.
si chiama Bush Homes, hanno sicuramente un sito web con e-mail: lingua solo inglese.
ciao
Posted by: Stefano Laberio

Re: Kenia-Etiopia - 03/05/03 08:33 PM


Sono spesso in contatto con il padre che mi ha sposato a Nkubu e ti posso confermare i seguenti aspetti: Da Archer's Post a Marsabit solo di giorno, pattugliata dai militari. Da lì a Moyale, quasi terra di nessuno. Da Baragoi a Sout Horr e Loyangalani i padri della Consolata preferiscono spostarsi in aereo o armati(!). Da Loyangalani a nord OK.
Ho registrato la traccia del tratto che costeggia il lato est del Turcana fino al border Etiope e Arba Minch, nonchè la rotta per Mega, ti interessa? A Nairobi puoi contattare su un tizio che si chiama Giorgio forno@net2000ke.com, è un tizio, ehm, in gamba...
ciao
Stefano
Posted by: lusangio

Re: Kenia-Etiopia - 03/05/03 09:54 PM

Grazie a Stefano e a Gino per le notizie. Ho provato a contattare Giorgio Forno ma non ho avuto risposte.Comunque data la situazione e visto peraltro che avremmo voluto lasciare i mezzi in kenia ,stiamo prendendo in considerazione la possibilita' di rifare Kenia e Tanzania e da la passare in Mozambico che a quanto per sta aprendo al turismo e sembra relativamente tranquillo. Dal mozambico poi procederemmo a Dicembre per il Sud Africa. Per caso qualcuno ha notizie "reali" sul mozambico?Grazie ancora Lusangio
Posted by: Stefano Laberio

Re: Kenia-Etiopia - 03/10/03 11:06 PM

A breve ti darò novità sul Mozambico. G. Forno si è trasferito in Sudafrica. Stò progettando una Tunisi Capetown, in tre parti, attraverso Sudan Ethiopia. ciao Stefano
Posted by: lusangio

Re: Kenia-Etiopia - 03/16/03 11:24 AM

Grazie Stefano, sarebbe una bella idea!Quando penseresti di realizzare questo giro in tre tappe? Ciao Lusangio
Posted by: Stefano Laberio

Re: Kenia-Etiopia - 03/19/03 11:03 PM

"A breve ti darò novità sul Mozambico"

Ad Agosto la situazione Botswana Zimbawe, sia come sicurezza, che formalità di dogana, assolutamente OK, specie quest'ultima. Mozambico un po' più ostica ma dovuto al fatto che i doganieri vedono poco turismo... Problema mine inesistente dato che non puoi uscire dalle piste (Vegetazione ecc.) Campi nei villaggi o missioni. Ma in generale nessun problema di rilievo. Il Tunisi Città del capo verrà steso e diffuso la sett. pross.
ciao
Posted by: lusangio

Re: Kenia-Etiopia - 03/20/03 06:59 PM

Grazie per le notizie rassicuranti sul Mozambico. Ho appena ricevuto una risposta all'email che avevo mandato a Giorgio Forno, che e' appena rientrato dal SudAfrica e che ha trovato solo adesso il mio messaggio.
Mi conferma la situazione intorno al Turkana per quello che gia sapevamo, cioe' che da Marsabit si passa verso l'Etiopia con la scorta della polizia per i problemi di brigantaggio esistenti in zona.
Comunque stiamo a vedere come si svolge la situazione internazionale pe ril brutto momento politico,e penso che ci orienteremo per l'itinerario verso sud, cioe' Kenia -Tanzania-Mozambico...
Aspetto comunque tue notizie sul vostro programma. Grazie ancora Lusangio
Posted by: JEMAH

Re: Kenia-Etiopia - 03/23/03 10:43 PM

Ciao Lusangio,

Io ho fatto il sud di Moçambique quelque anni fa, si finalmente vai ti posso dare un pó d'informazione.

E meglio di contatarme diretamente al mio e-mail

Ps: capisce spagnolo?
anche il mio francese e anglese e meglio que il mio italiano