Visto per gli USA

Posted by: iperpiper

Visto per gli USA - 09/04/03 08:42 PM

Lo so, gli USA non fanno ancora parte del continente africano, ma mi sembra che questa email che ho ricevuto da Alitalia Club Millemiglia sia comunque importante

CUT
Dal 1° ottobre negli USA con passaporto a lettura ottica o visto consolare.

Se devi recarti negli Stati Uniti per turismo, affari o per transito, a partire dal 1° ottobre 2003, per disposizione delle Autorità USA*, dovrai esibire un passaporto a lettura ottica compatibile con gli standard statunitensi. L'obbligo si estende anche ai minori, compresi i neonati (0-2 anni), che non potranno più essere registrati sul passaporto dei genitori ma dovranno essere muniti di passaporto individuale.

Se non possiedi ancora un passaporto a lettura ottica, e non hai intenzione di richiederlo subito, dovrai presentare un visto d'ingresso negli USA come non immigrante. Tale obbligo vale anche per i minori, i quali pertanto, dovranno essere muniti di visto emesso a loro nome sul proprio passaporto o su quello dell'adulto sul quale sono registrati. Attualmente il visto comporta un costo di 100 USD a persona, anche per i minori. Ti invitiamo quindi a programmare in tempo utile la richiesta alle apposite sezioni consolari italiane: i Consolati Generali degli Stati Uniti di Milano e Napoli o l'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

Ti ricordiamo inoltre che, se la tua permanenza in USA supera i 90 giorni, dovrai richiedere il visto di ingresso anche se possiedi già un passaporto a lettura ottica.

La domanda di visto deve essere spedita via posta prioritaria agli uffici del Consolato, con documentazione allegata. Non è possibile presentare personalmente le domande al Consolato. Contatta comunque gli uffici suddetti per approfondire le modalità di presentazione della domanda.

Prima di programmare un viaggio negli USA, è indispensabile rivolgersi direttamente alle autorità statunitensi competenti per avere tutte le informazioni necessarie.
CUT

Il visto anche per i neonati! No comment
Chissà se il mio vecchio unlimited anni 80 è ancora valido?
Posted by: iperpiper

Re: Visto per gli USA - 10/09/03 06:21 AM

Aggiornamento (stessa fonte):

CUT
desideriamo aggiornarti sugli ultimi sviluppi delle nuove regole per l'ingresso negli Usa. L'obbligo del passaporto a lettura ottica o del visto, per gli italiani che si recano negli Stati Uniti decorrerà non più dal 1° ottobre 2003, come comunicato precedentemente, bensì dal 26 ottobre 2004.
Il Dipartimento di Stato USA ha infatti acconsentito a rinviare l'entrata in vigore delle nuove regole, in seguito alle richieste di molti Paesi aderenti al programma "Viaggio senza Visto", tra i quali l'Italia.

La procedura per la richiesta del nuovo passaporto o del visto resta comunque valida.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adeguamento alla nuova normativa e per utilizzare al meglio questa proroga, ti invitiamo a contattare direttamente le autorità statunitensi.
CUT
Posted by: PSQT

Re: Visto per gli USA - 10/09/03 02:13 PM

.......tanto, visto che ho ancora: Kalahari, Gobi, deserto australiano, penisola arabica e 4/5 del sahara da visitare, se rinuncio al Mohave, alla Death Valley e a Sonora, .......chissenefrega.
:p :p :p :p :p

Con 100 dollari, in Africa si possono fare 20 esami del sangue per prevenzione contagio HIV !!!
Posted by: Senio-S

Re: Visto per gli USA - 10/09/03 06:25 PM

No, dico...! Ci pensate quanto soldi potrebbereo entrare nelle casse del fisco italiano se anche noi mettessimo una tassa (o visto che sia) di 100 euro per ogni americano che viene in Italia...!!!

E senza preuccuparsi tanto se ci sarebbe una lieve flessione delle presenze turistiche, tanto sarebbe solo per breve periodo iniziale...

(grazie a Dio, non sono americano!)

....però.....che tristezza...! \:\(