Etiopia

Posted by: Anonymous

Etiopia - 04/21/05 11:36 AM

Su inserto di Repubblica 21-4- 2005
servizio su.

Etiopia , Culla dell'Umanità.

Nell'ambito di una accelerazione dei rapporti bilaterali,( vedi Axum) sono previste diverse iniziative in vari settori fra cui Turismo e infrastture stradali. Prevista l'immediata prima tranche di 10.000 km di strade fra rifacimento piste e costruzione di nuove altre strade secondo un piano già fornito dell'ERA molto dettagliato praticamente ovunque nel paese.

BYBYBY GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 10/13/05 11:04 AM

Su Liberazione 8 10 2005 pag. 4

Etiopia - Eritrea la guerra che tornerà .

Interessante articolo a firma dello specialista. F.Martone per capire un pò come si stanno muovendo le cose.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 10/18/05 09:12 AM

PER CORTOMALTESE

Se avessi la sfera di cristallo sarei più esauriente,(cmq sempre nei limiti del possibile ) al mom ho solo a disposizione la rassegna stmpa quotidiana specializzata sul Paese per cui ho ritenuto utile riportare l'articolo a titolo preventivo, non certo per qualsiasi altro motivo , ma perche la complessità della situazione in cui questo paese versa resta sempre poco nota .

Il sottotitolo dell' articolo è infatti :
Si moltiplicano i segnali di ripresa del conflitto nel Corno d'Africa ed a firma di un profnodo conoscitore della situazione, una sua lettura è cmq utile perche tocca diversi punti.

IL momento attuale certo non è poi dei migliori, alcune ong hanno appena ritirato il personale in alcune zone sudanesi anche a seguito di alcuni sequestri, se poi il viaggio riguarda solo i percorsi normalmente autorizzati o le capitali non penso ci siano difficoltà insormontabili. Chiedi cmq lumi alle nostre rappresentanza locali, è sempre utile anche per loro sapere della presenza di propri connazionali .

BYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 11/02/05 01:44 PM

Scontri con morti ad Adis Abeba . Situazione sempre più critica.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 11/07/05 09:52 AM

X Cortomaltese

Se vuoi avere della certezze ( per quanto possibile) informati presso l’ Unità di Crisi M.A.E. specificando l’itinerario.
A semplice titolo personale quello che posso suggerirti è :
· La tua fonte “preparatoria” seppure erudita non mi risulta avere accreditamenti ufficiali o tali da aver un peso “fattivamente positivo “ in caso di grane. Valuta bene tutti gli aspetti in campo..
· Quanto vi sono risvolti Archeo, a qualunque titolo essi siano, occorre avere un pezzo di carta o permesso specie di questi tempi. Li hai ? deve essere a tuo nome .
· Le persone che risiedono da lungo tempo in zone a rischio tendono, in buona fede, a sottovalutare la realtà locale in quanto spesso perdono o mancano loro termini e parametri di confronto utili e fondamentali per vedere come stanno le cose proprio sul posto..Che garanzie offre poi in caso di grane ?
· Ho notato alla TTG incontri di Rimini ( fine settembre) che i T.O che trattano le zone di tuo interesse hanno dovuto aumentare sensibilmente i costi proprio per via della assicurazioni e precauzioni del caso come trasferimenti imprevisti. Come ti sei preparato , cosa sai in proposito?
· I tre ultimi turisti a mia personale ( in compagnia di u religioso del posto) conoscenza sono rientrati appena in tempo due giorni prima dei fatti di Adis Abeba. Non c’è stato bisogno di commentare il viaggio che tra l’altro era stato previsto per vedere quello che era possibile vedere sulla base e giudizio degli accompagnatori locali (residenti9 e non su richieste elaborate fuori da questo contesto , vi è una grossa differenza. Tenerne conto per non avere delusioni e magari dover fare solo asfalto .

Come vedi queste sono alcune domande che mi porrei, lungi da me il dissuaderti o darti informazioni anche private su una situazione che è non di mia competenza divulgare e che cmq puoi trovare sulla stampa con un po’ di attenzione.

PS. Ti rispondo quì proprio per non avere problemi o dare adito ad alcunché.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 11/08/05 09:21 AM

Per Cortomaltese

Il sito di jeunes Afrique ti può dare un resoconto degli avvenimenti di questi ultimi giorni.
http://www.jeuneafrique.com/pays/ethiopie/gabarit_art_afp.asp?art_cle=AFP43355manifsetsir0

BYBYBYB GFCLY
Posted by: david 75

Re: Etiopia - 11/08/05 01:32 PM

se avete bisogno di informazioni in tempo reale contattate mio fratello su mauro.volpini@libero.it vive ad adis abeba e vi può dare info fresche ed aggiornate direttamente dal posto.
david
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Etiopia - 11/08/05 05:08 PM

Per quello che può contare io ho lasciato A.Abeba il 26 ottobre. Ho girato Tutto il sud fino ad A.Abeba, e ritorno. (con pazienza posterò il resoconto del viaggio a breve) Non ho avuto il benchè minimo sentore di niente. Niente proteste, nessun problema, nessuna tensione, gente cordiale e tranquilla. Ma si sa, le cose possono cambiare radicalmente all'improvviso.
Son comunque dell'idea che, a volte, i media possano calcare un po' la mano.
ciao a tutti
Posted by: david 75

Re: Etiopia - 11/10/05 02:34 PM

ho parlato giovedì con mio fratello e la polizia aveva appena sparato ad altezza uomo lasciando a terra qualche morto tutto davanti ai suoi occhi mentre si spostava dall'ufficio a casa, sono state uccise 42 persone settimana scorsa nei vari scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, ma ora sembra tornata la calma almeno così mi dice mio fratello, attenti ad avventurarvi da quelle parti!!

david
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 11/11/05 12:44 PM

X Cortomaltese

Il punto + serio da ricercare e considerare ora, ma anche in generale sull’utilità e validità delle notizie e informazioni dell’ultima ora ( che contano cmq) ai fini della fattibilità e relativa sicurezza dei viaggio (turistici e di lavoro) attualmente in queste aree a rischio ed in altre analoghe non è tanto la loro reperibilità quanto piuttosto il poter , il sapere ricavare da queste stesse una valutazione - a priori -delle situazione locale quanto più globale e attendibile, formulata sulla base di informazioni e riflessioni non “inquinate” dai tanti e diversi interessi in ballo e neppure limitate o circoscritti alla singolarità dei tanti criteri che la compiono quali casualità , temporalità , unicità ecc , tanto più che si sa bene che i Media normalmente non calcano certo la mano su tali notizie specie in Africa per tante comprensibili motivazioni ma perché e purtroppo “fanno” poca audience. La riprova è che l’attuale critica situazione , per altro già localmente avvertibile a fine luglio (senza contare il Sudan) continua non comparire con la sua dovuta visibilità. E’ stata invece ampiamente diffusa invece il pittoresco attacco di Pirati al largo delle coste somale. In simili frangenti e decisioni contattare le fonti ufficio (unita di crisi del MAE e Ambasciate locali ) che studiano e seguono tali evoluzioni resta per ora uno dei pochi punti fermi a cui fare ricorso. Di più non posso consigliarti.
BYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 02/20/06 11:09 AM

Per Corto Maltese.

Ti segnalo Il n.3 di Geo con un interessante e attuale dossier sull'Eritrea e l' Etiopia alla ricerca della Tomba di Orazio Antinori.Ma vi è anche di più .

BBYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 03/17/06 07:55 AM

ERITREA

Epulsi diplomataci e ONg italiani da Asmara.
Sulla grave crisi leggere articolo a firma. R. Romagnoli su messaggero del 16. 3. 2006 pag. 15.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 02/06/07 05:03 PM

X Corto Maltese

Ciao Corto esco da un incontro informativo sull’Etiopia dove mi chiedono :

Due itinerari “ tematici” che mettano insieme avventura e cultura “all over territorio dell’ Etiopia”, suddivisi il primo sulla base del nostro trascorso storico, quindi seguendo il filo storico , il secondo sulla linea delle grandi scoperte di viaggio ed esplorazioni.
Quello che ti chiedo e più che altro la “ segnalazione” di luoghi , siti anche arceho ed altro che ritieni poco noti, divulgati per vari motivi e/o difficilmente raggiungibili e che potrebbero invece qualificare al meglio i due itinerari richiesti e sensibilizzare una richiesta x incontrare la domanda più dei viaggiatori + esigenti.
Partenza e arrivo da A. Abeba. Considera solo ai fini di orientamento temporale 12gg di permanenza per entrambi i circuiti con veicoli 4x4. Inviami il tuo telf.a gfcly2000@yahoo.it ( mi sa che me lo avevi già dato e poi non trovo il tuo email e i messaggi privati ) se ti servono ulteriori infos. One One week time per risposta cmq prima del 23 c.m.
E + che sufficiente la semplice elencazione dei nomi e delle indicazioni che ritieni opportune.
NB: Non ci becchi una lira ma la notifica DI itinerario consigliato e ecc a cura di esperto .. nome e cognome.

BYBYBY GFCLY
Posted by: Targui

Re: Etiopia - 06/20/08 03:15 PM

APPELLO URGENTE CARESTIA NEL WOLLAITA – SUD ETHIOPIA

Inserisco nel Forum un appello urgente ricevuto da religiosi che vivono in loco una situazione drammatica, la situazione di Carestia nel sud dell'Etiopia è veramente grave, riepilogo la lettera ricevuta :
Titolo = Ho visto l'inferno
Il giovedì 05-06-2008 ed il Venerdì 06-06-2008, nei villaggi della regione di Wollaita, che ero stato chiamato dai vari ministeri degli affari sociali e dei comandanti della polizia, siamo andati a visitare il villaggio di KENEFA (BUKAMA, abbiamo trovato tante mamme sedute per terra con i loro bambini, corpicini martoriati dalla carestia.
Uno spettacolo veramente straziante, in 25 anni non avevo mai visto cose simili neanche nella carestia dell 84/85.
E la prima volta che vedo piangere capi dei Ministeri e della Polizia, non abbiamo avuto il coraggio di visitare altri villaggi.
Abbiamo fatto un accordo di unire le nostre forze CAE, Ministeri,Polizia e Suore Francescane, per la distribuzione di Aiuti in modo diretto, è un compito difficile ed è una battaglia già persa, tanti sono già morti, ma vogliamo strappare dalla morte, un numero molto elevato di questi piccoli innocenti.
Chiedo quindi il Vosro aiuto per questo intervento urgentissimo, chi vuole aiutarci può fare un bonifico, anticoipando con il Fax-Mail o telefono la somma che si vuole offrire.
Noi ad Addis Abeba faremo anticipare le somme dalla banca per intervenire subito.
Il signore vi benedica e non mancherà di ricompensarVi a nome di questi bambini e mamme.
GRAZIE GRAZIE ed Ancora GRAZIE

Sito: http://www.centroaiutietiopia.it
/ Forum / News ufficiali
Causale: "Emergenza fame Wollaita"
Bonifico: Centro Aiuti per l'Etiopia - Onlus - Via 42 Martiri 189 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Banca Intesa S.p.A., Filiale di Mergozzo (VB) - C/C N°: 1664172 - ABI 03069 - CAB 45510
IBAN: IT 48 E 03069 45510 000001664172 - BIC: BCITIT33910
C/C Postale N° 11730280 intestato a Centro Aiuti per l’Etiopia - Onlus
A versamento avvenuto vi chiediamo cortesemente di anticiparci la ricevuta via fax al n° 0323/583062
oppure via e-mail a info@centroaiutietiopia.it
Posted by: Anonymous

Re: Etiopia - 09/04/08 01:04 PM

Oggi cerimonia di consegna dell'obelisco di Axum iteramente rimontato.

BYBYBYB GFCLY
Posted by: Scegliena

Re: Etiopia - 01/31/09 12:39 PM

Qualcuno sa se è possibile ottenere il visto d'entrata in Etiopia
direttamente al confine proveniendo dal Sudan
e se no
richidendolo in Italia all'ambasciata
quanto tempo ci vuole per ottenerlo..?
Bisogne avere un referente in loco..?
a dal rilascio quanto tempo ho per utilizzarlo..?
Grazie molte
saluti
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Etiopia - 02/01/09 10:19 AM

Con precisione non lo so , ma NON credo sia possibile averlo in frontiera. Di sicuro te lo fanno all'areoporto.
Comunque non è difficile ottenerlo, anche doppio, e non devi avere nessun referente. Io mi rivolgo sempre alla IAS di Roma, visti consolari, sig. Campana Giancarlo, puoi chidergli quello che ti serve. 06 5413445
ciao
Posted by: Gian Casati

Re: Etiopia - 02/01/09 10:41 AM

Sono entrato in Etiopia dal Sudan nel febbraio 2008, io il visto l'avevo fatto in Italia e l'ho ottenuto in circa una settimana senza alcun referente, dato lo stato di arretratezza della frontiera stradale ho la vaga impressione che che il visto non sia ottenibile in frontiera. Non ricordo il periodo di validità ma dicendolo prima a chi richiede il visto per te puoi averlo per il periodo per te occorrente.
Posted by: Scegliena

Re: Etiopia - 02/01/09 06:06 PM

Grazie mille...
Posted by: Giuliana Fea

Re: Etiopia - 02/04/09 02:14 PM

Alla frontiera no, meglio farlo in Italia, te lo danno con 3 mesi di validita' per entrare e per un soggiorno di 3 mesi. Invece a Khatoum lo danno valido un mese dalla data del rilascio per cui perdi i giorni che impieghi per arrivare alla frontiera.
Ciao
Giuliana
Posted by: Stefano Laberio

Re: Etiopia - 02/08/09 02:48 PM

Preannunciato quasi un anno fa e poi mai apparso, si tratta di un'opera unica nel suo genere!

Posted by: carlo59

Re: Etiopia - 02/09/09 07:12 PM

Aster ma si trova in una libreria normale?Voglio dire anche non prorpio fornita? GRazie.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Etiopia - 02/09/09 07:41 PM

L'ha ordinalo l.a.leoni, appena gli arriva ci dirà di più, ne vorrei anc'hio una copia, pare lo stampi l'IGM di firenze ma prima di metterci a cercare apettiamo luca
Posted by: Luciano

Re: Etiopia - 02/28/09 09:19 PM

Inizialmente inviato da: Scegliena
Qualcuno sa se è possibile ottenere il visto d'entrata in Etiopia
direttamente al confine proveniendo dal Sudan


Ciao, sono appena rientrato da Addis, il visto per l'Etiopia l'ho fatto a Khartoum, consegna passaporto alle 9,30 con fotocopia passaporto e 2 foto, ritirato alle 12,00 dello stesso giorno, costo 20 USD. Io ho richiesto un single entry da 30gg. ma puoi richiedere anche il doppia entrata e/o più giorni di durata del visto.
All'ambasciata d'Etiopia di Khartoum, se comunichi che viaggi con la tua auto, ti faranno anche un permesso di circolazione che ti velocizza le procedure d'ingresso in Etiopia per l'auto.
Una nota sull'ingresso in Etiopia da Metema: la dogana etiope non si fa più a Shendi (30km circa dalla frontiera) ma a Metema di fronte all'immigration point.
La procedura d'ingresso per l'auto è molto veloce e non serve il Carnet.
Posted by: Luciano

Re: Etiopia - 03/07/09 10:47 AM

Mi è arrivato il libro sulla Dancalia di Luca Lupi, veramente un volume ben fatto e ricco di contenuti. Oserei dire il Fantin della Dancalia...

L.