ALBANIA

Posted by: robiceci

ALBANIA - 05/23/06 12:14 PM

A fine giugno vorrei fare una settimana in Albania, scorazzando tra il mare e le montagne. Qualcuno ha dei consigli da dare? Ho un KTM 525 e preferirei fare piste e sentieri... evitando possibilmente le arterie principali.

A proposito, qualcuno vuole aggregarsi?
Posted by: cortomaltese

Re: ALBANIA - 05/23/06 09:59 PM

Roberto,in Albania non si scherza,ci sono stato qualche anno fa per portare medicinali per la popolazione,era da poco terminata l'operazione ALBA,fui consigliato fortemente di appoggiarmi a qualcuno in loco,venne fuori un certo Ilir Mati,ingegnere elettronico,ex ufficiale della marina albanese,figlio dell'ammiraglio della defunta marina del regime,laureato in antropologia in Italia,accompagnatore durante i vari conflitti dei giornalisti di guerra,anch'egli giornalista,reporter,collaboratore di canale 5,marito della bibliotecaria di Tirana,gran simpaticone,dopo aver fatto sparire i medicinali...,mi accompagno' in un esilarante e storicamente interessantissimo viaggio in tutti i luoghi piu misteriosi e noti del territorio da Durazzo a Butrinto a tutto l'interno dell'Albania, i pozzi petroliferi...,compresa una visita nell'hangar dei sommergibili cinesi a Porto Palermo,insomma veramente forte e pieno di situazioni adrenaliniche,miste a personale dell'ONU,montagne con strapiombi allucinanti a picco,1000 mt,sul mare,luoghi archeologicamente interessantissimi da non perdere,come una delle Apollonie sulle sponde del mediterraneo.
Il tutto in alcuni luoghi,accompagnati da una scorta armata di Kalachnikof AK 47...
Da non lasciare mai ne' macchine,ne' moto per la strada dovunque di notte,ci sono appositi recinti da utilizzare a pagamento.
Di giorno un gran traffico,di notte quasi coprifuoco.
Se vi interessa contattare Ilir,vi scrivo il suo recapito con nr telefonico.Con me fu di una generosita' unica.
Siamo diventati buoni amici fu mio ospite qui in Italia per un corso a Siena di Etruscologia,infatti Ilir asserisce che la lingua albanese è diretta discendente dell'Etrusco,riuscendo lui a tradurre le varie iscrizioni provenienti da varie tombe....(no comment)
Ilir Mati
Kongrezi Permetit nr 65
TIRANA
tel/fax 00355-42-23700
Se lo contattate mandategli i miei saluti

Salutoni
Posted by: Pietros

Re: ALBANIA - 05/24/06 09:31 AM

Sono stato in Albania la scorsa estate in moto, attraversandola da sud (Saranda) a nord (Scutari) lungo la costa.

E' stato un viaggio brevissimo (2 giorni, con notte a Tirana), ma non abbiamo avuto la benche' minima sensazione che la situazione fosse rischiosa (a parte forse il traffico). Abbiamo anche incontrato alcuni motociclisti occidentali nonche' un gruppo di tedeschi in trike.

Inoltre la costa sud e' strepitosa e Tirana piuttosto interessante, sembra una citta' mediorientale.

Per quando ne so (vivo e lavoro in Bosnia da quasi tre anni, quindi ho un po' di info dirette sull'Albania) la sola area da evitare e' quella a nord-est, al confine con il Kosovo. Per il resto dovrebbe bastare il buon senso: non viaggiare MAI di notte, evitare di attraversare da soli aree remote, non lasciare la moto incustodita, soprattutto di notte.

Vorrei tornare anche quest'anno, attraversando la zona a sud-est, dal Lago di Ohrid a Saranda, lungo il confine con la Macedonia e la Grecia. Ma non credo che sara' possibile prima di settembre.
Posted by: robiceci

Re: ALBANIA - 05/24/06 11:50 AM

Grazie per le info... che per certi versi mi preoccupano. Infatti:

a) se non trovo compagni di viaggio, sarò solo

b) intendo dormire in tenda dove capita (ma forse non è un male perchè mi permetterà di scegliere il posto meno in evidenza possibile)

c) pensavo di visitare anche la zona nord est al confine col Kosovo, ma vedo che ci sono problemi: di che tipo sono? Banditismo? Mine? Contrabbandieri? Cellule di Al Qaeda che supportavano le fazioni in lotta con Belgrado?
Posted by: Pietros

Re: ALBANIA - 05/25/06 09:55 AM

Ritengo sia sensato anche andare da soli, purche' si resti sulle strade principali.

Personalmente eviterei invece di dormire in tenda dove capita, soprattutto da solo. Mi sembra il modo migliore x cercare problemi, ma forse sono troppo prudente.

La zona a nord-est e' pericolosa per banditismo, criminalita' organizzata e contrabbando. La vita sociale e' organizzata su modelli tribali e di appartenenza a clan e il controllo del territorio da parte dello stato e' scarso. Io non ci andrei, soprattutto considerando che ci sono un sacco di altre parti del paese interessanti e piu' sicure. Ma, di nuovo, forse esagero con la prudenza...

Il punto e' che non ci trovo nulla di eroico nel correre rischi irragionevoli durante una vacanza.
Posted by: robiceci

Re: ALBANIA - 05/25/06 10:43 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:
Il punto e' che non ci trovo nulla di eroico nel correre rischi irragionevoli durante una vacanza.


No, infatti è da pir....la! Ora sto cercando documentazione sulle zone paesaggisticamente più interessanti. Ho trovato foto di aspre montagne con vallate disabitate e sto cercando di collocarle su di una cartina.

Avete suggerimenti??? Cose da vedere assolutamente???

Una nota: ho sempre viaggiato ed il fuoristrada era uno strumento per visitare e non il fine del viaggio. Questa volta con la moto la cosa è un po' diversa: la componente legata al piacere di guida fuoristrada deve essere presente e sarà parte del viaggio. Perciò se avete dei consigli, non ditemi solo di visitare Apollonia, ma segnalate strade bianche kilometriche in montagna dalle quali si possano godere panorami mozzafiato...

;\)
Posted by: Pietros

Re: ALBANIA - 05/25/06 12:19 PM

Non vorrei sconvolgere i tuoi programmi, ma se proprio vuoi fare sterrati, perche' non attraversi l'Albania sulla (bellissima) strada costiera, tanto x toglierti la soddisfazione, e poi non fai sterrati in Montenegro e Bosnia? (paesi molto piu' sicuri e altrettanto - se non piu' - belli)
Posted by: robiceci

Re: ALBANIA - 05/25/06 01:39 PM

Ho amici e colleghi di lavoro in Bosnia e Kosovo. Però non sono appassionati di fuoristrada e quindi non saprebbero dove indirizzarmi.

In Bosnia ci sono stato 3 volte nella zona nord est ed ho solo trovato belle strade asfaltate o boschi con sentieri minati...

Se conosci qualche percorso meritevole, per cortesia, segnalamelo citando quanto meno la zona e la città principale più vicina agevolandomi così la ricerca.

Grazie a tutti per le info.
Posted by: Pietros

Re: ALBANIA - 05/25/06 02:50 PM

Ora mi vengono in mente queste:

1) Durmitor Park (vicino a Zabliak) in Montenegro. Ci arrivi dalla Valle del Piva (a ovest) o dalla Valle del Tara (a est). L'anno scorso, quando ci sono stato io, la circolazione era libera. Una ventina di km di sterrato (+ forse delle varianti)

2) le stradine dalla Valle della Neretva (vicino a Konjg) fino verso Gacko, in Bosnia. Una cinquantina di km sterrati, + molte varianti.

3) la Valle dell'Una, vicino a Bihac, sempre in Bosnia. La conosco poco, ma quel poco che ho visto e' molto bello

In quest'ordine, hanno anche il vantaggio di essere sulla strada di casa, tornando dall'Albania.

In generale, su Viamichelin.com tutte le strade indicate in bianco con una linea tratteggiata dovrebbero essere sterrate.

Sempre in generale, in Montenegro non ci dovrebbero essere mine, e neppure nella parte serba della Bosnia (hopefully...)

Non so niente del Kosovo.

[ 25 Maggio 2006: Messaggio editato da: Pietros ]
Posted by: robiceci

Re: ALBANIA - 05/25/06 02:59 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:

Sempre in generale, in Montenegro non ci dovrebbero essere mine, e neppure nella parte serba della Bosnia (hopefully...)

Non so niente del Kosovo.


Nella repubblica Srpska di Bosnia purtroppo i campi minati ci sono eccome! Ho visto all'opera strani mezzi sminatori svedesi proprio nei pressi del fiume Una. Però questa zona già la conosco e per di più è un po' troppo fuori mano rispetto al mio giro (infatti riprendo il traghetto di ritorno sempre da Spalato), perciò per questa volta la scarterei.

Prendo nota delle info e procedo con l'elaborazione del percorso.

Ciao.
Posted by: robiceci

Re: ALBANIA - 05/25/06 03:01 PM

Per Pietros: se non sono troppo indiscreto, come mai hai tal dimestichezza con quei posti? Hai vissuto là?

Per la cronaca io li conosco per lavoro.
Posted by: Pietros

Re: ALBANIA - 05/25/06 03:07 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Per Pietros: se non sono troppo indiscreto, come mai hai tal dimestichezza con quei posti? Hai vissuto là?


Lavoro a Sarajevo dal 2003 (e ci vivo) e quando ho tempo mi piace gironzolare x i Balcani, in moto o in macchina

[ 25 Maggio 2006: Messaggio editato da: Pietros ]
Posted by: robiceci

Re: ALBANIA - 05/25/06 03:31 PM

Ho visto il sito dei parchi nazionali del Montenegro: Durmitor è veramente notevole! Anche gli altri sono molto molto interessanti!
Posted by: Pietros

Re: ALBANIA - 05/26/06 09:24 AM

Proprio ieri sera mi hanno parlato di un mirabile passo, forse in parte sterrato, per raggiungere Pec (in Kossovo) dal Montenegro.
Non ci sono mai (ancora) stato, ma magari val la pena di considerare anche questo...
Posted by: Ivan GS

Re: ALBANIA - 01/16/08 01:32 PM

Qualcuno ha notizie più aggiorate sull'attuale stato della situazione???

Il viaggio lo hai più fatto??? Cosa e come l'hai trovata???
Posted by: triplo

Re: ALBANIA - 01/18/08 10:06 AM

Attenzione ai confini serbia/kosovo e kosovo/montenegro. Vi consiglio di rimanere su quelli "tradizionali".

Questa estate sono stato in Serbia, Kosovo e Montenegro in moto da solo con la mia ragazza. In serbia nessun problema. L'unico consiglio è quello di prestare la massima attenzione ai limiti di velocità...la polizia serba non scherza. Le strade principali di confine con il kosovo (kosova in albanese)portano evidenti i segni del conflitto (non avventurarsi fuori strada). Ricordate che entrando in Kosovo non potete più rientrare in Serbia dal Kosovo. Al confine kosovaro rilasciano un permesso delle Nazioni Unite che ritirano all'uscita e la spesa per l'ass.ne era nell'agosto 2007 di 20 euro. A Pristina tenete SEMPRE d'occhi la moto. Prizren merita una visita, Pec (Peja) ha di notevole il Patriarcato che è controllato h24 dai militari italiani che vi fanno il permesso di visita. L'accesso al Montenegro attraverso il passo di Rugova, mi è stato sconsigliato dai bersaglieri di Pec dopo aver guardato me, la moto e i bagagli che avevamo. Ma credo che con un po' di "manico" e la moto adatta si possa fare.
Il Montenegro è spettacolare e oltre al Durmitor non perdetevi il Monastir Ostrog, Il parco Lovcen con le bocche di Cattaro e Kotor (patrimonio dell'umanità) Budva, Sveti Stefan e se volete un bell'esempio di convivenza tra i credi, Ulcinj....con campo nudisti annesso.
Se avete bisogno di altre info sono a disposizione.
Posted by: Ivan GS

Re: ALBANIA - 01/18/08 11:08 AM

Inizialmente inviato da: Ivan GS
Qualcuno ha notizie più aggiorate sull'attuale stato della situazione???

Il viaggio lo hai più fatto??? Cosa e come l'hai trovata???


Qualcuno ha per caso tracce di GPS aggiornate dell'albania???
Posted by: Luciano

Re: ALBANIA - 01/18/08 11:40 AM

Ciao, ho fatto un paio di viaggi in Albania in moto, dammi un po' di tempo e ti cerco le tracce, comunque ci giri senza problemi, evitare solo la zona a ridosso con il Kossovo per traffici vari.

ciao
L.
Posted by: Ennio

Re: ALBANIA - 01/18/08 12:05 PM

se vuoi notizie fresche sono stato un mesetto in Albania l'agosto scorso
ciao
Ennio
Posted by: Stefano_LC

Re: ALBANIA - 02/11/08 02:18 PM

Buongiorno a tutti..
Avevo in mente un giro da fare in moto partendo dalla grecia e risalendo lungo le coste dell'ex yugoslavia, quindi albania, bosnia ecc fino ad arrivare a Trieste, da farsi nel periodo estivo, luglio o agosto, di quest'anno ma le ultime notizie circa l'indipendenza che verrà dichiarata dal Kosovo mi lasciano un pò perplesso se programmare o meno il giro..avete idee sulle possibili reazioni in ambito locale fra le varie popolazioni?
Grazie
Posted by: triplo

Re: ALBANIA - 02/12/08 09:37 AM

Se passi lungo l'Albania, troverai la gente in festa (anzi, visto che l'indipendenza unilaterale è prevista per il 17 febbraio, è probabile che per le tue date la cosa sarà ormai digerita, comunque vada), poi arrivi ad Ulcjni in Montenegro e, specie lungo costa, non gliene può fregare di meno del Kosovo...poi Croazia, pezzetto di Bosnia, ancora Croazia...non vedo il problema.
Eventuali "frizioni", a mio parere, solo lungo il confine tra Serbia e Kosovo e nelle cittadine kosovare con enclave serbe specie il distretto di Mitrovica.
Rimane forte la presenza in Kosovo di truppe UN (la scorsa estate visti parecchi reparti anche corazzati austriaci, tedeschi e italiani)con supporto aereo Usa.
Posted by: Ivan GS

Re: ALBANIA - 02/21/08 03:43 PM

Inizialmente inviato da: Luciano
Ciao, ho fatto un paio di viaggi in Albania in moto, dammi un po' di tempo e ti cerco le tracce, comunque ci giri senza problemi, evitare solo la zona a ridosso con il Kossovo per traffici vari.

ciao
L.


Aspetterei sempre le tracce ........ Grazie
Posted by: Luciano

Re: ALBANIA - 02/28/08 08:35 AM

Ciao spedite il 18-01-08 alle 11.43
a ivan.defrancesco@libero.it <ivan.defrancesco@libero.it>
Posted by: Ivan GS

Re: ALBANIA - 03/04/08 11:37 AM

Inizialmente inviato da: Luciano
Ciao spedite il 18-01-08 alle 11.43
a ivan.defrancesco@libero.it <ivan.defrancesco@libero.it>


temo di non averle ricevute puoi provare a reinviare??? Grazie
Posted by: Mautoy

Re: ALBANIA - 05/05/08 03:47 PM

Ciao Luciano, saresti cosi gentile di spedirle anche a me.

Ti ringrazio e a presto.
Mautoy
maudeve@tin.it
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: ALBANIA - 08/27/08 07:32 PM

Per chi fosse interessato ho pubblicato sul mio sito http://www.locotoco.altervista.org/Viaggi/balcani2008/index.htm le foto relative alle mie ultime vacanze.
Il viaggio si è sviluppato tra il nord della Grecia, la Macedonia, l'Albania per poi fare ritorno via Montenegro e Croazia per un totale di 4400 km da Milano (andava via traghetto An-Igu e ritorno via terra).
Una vacanza facile e diversa della quale sono soddisfatto, soprattutto per l'Albania che ci ha accolto in modo cordiale e senza alcun problema nonostante abbiamo fatto solo campi liberi, in mancaza di camping.
Posted by: gla

Re: ALBANIA - 09/02/08 12:06 PM

ecco dove sei finito.. è un po' che non ti si vede/sente!
Sono anni che cerco di convincere Daniela per l'Albania... ma niente da fare....
Ciao!
Posted by: Lone Land

Re: ALBANIA - 09/02/08 02:08 PM

Mi sembra un buon posto per farci un giro tranquillo in moto...
o no...???
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: ALBANIA - 09/02/08 02:41 PM

Ciao ;-), mah, in realtà, al di fuori dei luoghi comuni che tutti conosciamo, ho percepito un senso di tranquillità e sicurezza in tutto il Paese. Noi abbiamo fatto sempre campi liberi senza un problema. Inoltre noi italiani siamo considerati molto bene.
Posted by: iban

Re: ALBANIA - 11/03/08 09:59 PM

Ciao sono stato quest' estate insieme ad un amico in Albania arrivando dalla bosnia e attraversandola tutta da scutari a saranda per riprendere il traghetto dalla grecia....Io come al solito, non avendo un 4x4, ci son andato con una punto,ma mai come questa volta ne sentivo la mancanza....tutta la costa sud(la piu bella) ha una sola strada e in pessimo stato....a parte questo ho trovato posti fantastici e un popolo meraviglioso,ospitale e onesto come in poki altri posti....in fase di ricostruzione con molti pro e contro ma alla fine uno dei viaggi piu belli ke ho fatto.
Saluti a tutti
Posted by: sable

Re: ALBANIA - 06/11/12 10:01 AM

A Luglio vorrei fare un viaggetto in Albania/Monte Negro, c'è qualcuno interessato. Solo ed esclusivamente auto 4x4