info per fare carnet

Posted by: Gian Casati

info per fare carnet - 09/27/06 10:02 AM

ricordo che tempo fa nel forum apparvero delle notizie per ottenere il carnet de passage nel modo piu' economico possibile ma ora che mi serve non riesco a rintracciarle, qualcuno mi puo' aiutare? grazie
Posted by: Stefano Laberio

Re: info per fare carnet - 09/27/06 06:49 PM

"Per il veicolo occorre il carnet di dogana, non è così difficile da ottenere:
Recatevi all'ACI e concordate il valore del veicolo: se nuovo, il valore intero senza IVA, se usato fate applicare le valutazioni euro tax. (Il mio defender immatricolato in aprile 2005 'vale' 20.000 Euro Un Toy 95 immatricolato 7 anni fa vale 4.000 Euro). L'ACI vi rilascierà un modulo faxsimile che porterete in banca. Il modulo è la richiesta di fidejussione a favore dell'ACI. La banca emette la fidejussione con velocità proporzionale a quanto siete buoni clienti: vi possono richiedere controvalore liquido o controvalore di fido o .... sulla parola... Quando porterete la fidejussione all'ACI, dovrete avere con voi anche i numeri di motore dell'auto che, assieme al n° di telaio deve essere indicato nel Carnet.
- Occorre altresì (azz. scrivo in burocratese) essere soci ACI

N.B. solo due cose sono importanti nel carnet: N° Telaio e n° Motore, devono coincidere in entrata e in uscita, il controllo è accurato."
Posted by: Gian Casati

Re: info per fare carnet - 09/28/06 11:43 AM

Ti ringrazio anche se si presenta un problema(che mi ha già procurato noie in Sudan lo scorso anno), il mio libretto (toyota kdj 90 immatricolata nel 2002)non riporta piu' il numero del motore che pure fisicamente non siamo riusciti a trovare sul motore stesso
Posted by: toyboy

Re: info per fare carnet - 09/28/06 04:00 PM

Sul libretto non c'è il numero del motore di solito, sei tu che devi andare a cercarlo sul motore stesso, a volte non è facile trovarlo ma c'è(guarda sul libretto uso e manutenzione di solito ti dice dov'è). A me per onor del vero è successo con una macchina vecchia(hj60 del 1984) di non trovare il numero, ma era una macchina col motore sostituito e chissà cosa hanno combinato. In quel caso sono riuscito a non farmi mettere niente nel carnet e quando me l'hanno chiesto ho detto che da noi in italia i motori non hanno il numero: li ho convinti ma ero in sudamerica.
Posted by: Stefano Laberio

Re: info per fare carnet - 09/28/06 07:39 PM

Nel mio caso il concessionario ha stampato l'anagrafico' dell'auto, con tutti i numeri(assi, cambio, scatola rinvio ecc.) ho poi fatto vidimare dall'aci lo stesso.

Cerca bene, non conosco il 90, l'80 ad esempio è difficile da ragiungere, in dogana infatti si sono esibiti con un numero da contorsionismo...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: info per fare carnet - 09/29/06 08:59 AM

Sul libretto non è riportato il numero di motore ma il tipo di motore. Ad esempio il motore Defender 300tdi del 1995 è un 16L (ma ci sono altre versioni successive), il TD5 del 2003 è un 15P.
Questi dati si trovano: nei vecchi libretti nella colonna "motore" e nei nuovi libretti accanto alla lettera P5.
Posted by: Giuliana Fea

Re: info per fare carnet - 06/14/08 01:48 PM

Dove posso trovare una valutazione possibilmente bassa per fare il carnet della mia auto da esibire all'ACI?. Ho unaToyota HZJ79 immatricolata nel 2000. Sul libretto c'e' scritto" Toyota 70/3" Autoveicolo per uso speciale - uso proprio.
Posted by: Stefano Laberio

Re: info per fare carnet - 06/16/08 03:32 AM

Al n° verde dell'ACI 803116, tieni a portata di mano la tessera ACI che ti chiedono il numero