Confine Kenia-Etiopia

Posted by: Sante Anastasi

Confine Kenia-Etiopia - 05/02/02 09:17 AM

Vorrei sapere se è possibile attraversare il confine Kenia-Etiopia venendo dal Kenia nella zona del Lago Turkana per visitare poi la zona della valle dell'Omo
Posted by: Giovanni Mereghetti

Re: Confine Kenia-Etiopia - 05/02/02 09:44 AM

In questo momento non ho la cartina sottomano ma se vuoi passare dal Kenya all'Etiopia ti conviene passare dalla frontiera che porta a Yabello (Etiopia). Da qui successivamente raggiungere Turmi e fare una sorta di campo base per la visita della valle dell'Omo. Non dimenticare di visitare il Mago national park, da lì si parte anche per raggiungere i villaggi dei Mursi.
Non è facilissimo muoversi in quelle zone...
Posted by: Stefano Laberio

Re: Confine Kenia-Etiopia - 05/02/02 11:43 AM

Sono stato in quelle zone nell'agosto 2000, ti posso dire che la zona South Horr, Archers Post e Marsabit sono interessante da atti di brigantaggio violenti, Somali armati mettono in difficoltà i regolari Kenyoti che hanno armato anche i contadini locali per fare fronte all'emergenza. Verso Moyale ho constatato diversie agressioni a trasporti locali e verso i bianchi (missionari) che vengono sistematicamente spogliati (letteralmente). Da Archer Post a Isiolo siamo stati scortati. (Era in atto una rappresaglia governativa con l'uso di elicotteri, contro un gruppo che aveva appena spogliato un trasporto locale) A Loyangalani invece ho incontrato dei motard tedeschi che salivano al confine Nord. Ti suggerisco per avere fresche notizie di contattare al sede della cosolata di Nairobi: Nairobi
Consolata Missionaries
Westlands P.O. Box 14861
Nairobi
Tel: (02) 442.794/442.011/441.059;
Fax. (02) 442.459
imckenya@form-net.com
A Loyangalani parde Gallina ti puo dare assistenza (contattalo a mio nome)
Loyangallani
Catholic Church Loyangallani
P.O. Box Baragoi
Tel: Loyangallani 9
ciao

[ 02 Maggio 2002: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]
Posted by: Giovanni Mereghetti

Re: Confine Kenia-Etiopia - 05/02/02 12:22 PM

Proprio a nord del Turkana ci sono delle frontiere ufficialmente aperte, poi se ci passi o no, questo è un altro discorso. Avevo sottovalutato il fatto della sicurezza ma vedo che ti ha già informato Laberio Minozzi. Anche a nord del Turkana le cose non cambiano, girano un sacco di armi e le varie tribù (Borana, Turkana, Tzamai, Konso, Mursi eccc) sono perennemente in conflitto tra di loro per l'acqua, per i pascoli, per il bestiame... insomma per sopravvivere.
Le mie sono notizie risalenti all'agosto del 2000, chissà magari le cose sono cambiate (ma non credo!!!).
Quando devi partire? Te lo chiedo perchè a giugno arriverà in Italia un mio carissimo amico che vive in Etiopia e viaggia spesso nel sud dell'Etiopia per lavoro, con l'occasione, se non cambi idea e ti interessa ancora fare il viaggio, ti posso mettere in contatto con lui per delle news fresche fresche!!!