fuoristrada in Romania

Posted by: onurb55

fuoristrada in Romania - 02/17/10 12:21 AM

Non so se lo spazio è quello giusto,e di ciò chiedo eventuale scusa, ma visti i tempi che corrono,non troppo felici,per i viaggi nell'amato continente africano,pare opportuno valutare eventuali alternative. Ho sentito parlare di ottimi percorsi OR in Romania,soprattutto nella vampirosa Transilvania.C'è qualcuno che ne sa qualche cosa? Sarei grato di avere informazioni. Grazie. Bruno
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: fuoristrada in Romania - 02/17/10 10:03 AM

Lo scorso anno ho visitato la Romania, in estate, per circa due settimane riportando un'ottima esperienza sia per i luoghi visitati ma sopratutto per i Rumeni, veramente ospitali e simpatici. Di percorsi ne trovi quanti ne vuoi, nel senso che moltissime strade non sono asfaltate, come non lo erano da noi fino a 50 anni fa, e molti villaggi - paesi sono collegati solo da strade bianche. Inoltre la zona a nord. molto più bella e selvaggia della Transilvania è ricca di foreste dove ti puoi sbizzarrire. Il problema è opposto nel senso che le strade bianche sono molto al naturale, spesso senza manutenzione e se non si sta attenti è facile mettersi nei guai con fango, massi e tutto quanto caratterizza il fuoristrada come lo si intende da noi. Rimane la difficoltà di avere una cartografia dettagliata per avventurarsi in tali percorsi senza rischiare di perdersi o di perdere tempo su strade impraticabili.
In ogni caso consiglio caldamente una visita nel Paese che ho trovato molto interessante e ospitale pur con tuti i limiti di un economia povera ma genuina.
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/17/10 10:45 PM

Ti ringrazio molto Alfredo. La speranza è di poter andare in Libia ad ottobre,ma a giugno una quindicina di gg magari riesco a trovarli per la Romania.Ciao.Bruno
Posted by: raskebir

Re: fuoristrada in Romania - 02/18/10 10:25 PM

Il divertimento dipende dal terreno che trovi.

Sono stato 2 volte in Romania a fare off-road.

La prima volta era piovuto per una settimana, fango terribile, mai 50 metri andando diritto, interi villaggi attraversati con macchina di traverso, divertimento pazzesco.

La seconda volta su percorso analogo con terreno asciutto e secco solo molta polvere, divertimento nemmeno da paragonare.

I paesaggi sono comunque molto belli, i monasteri sono una cosa unica, la popolazione è gentile e cordiale, attenti ai limiti di velocità.
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/18/10 11:00 PM

....beh il fango è attraente,anche se preferirei andarci col secco se le piogge insistenti fossero,come penso, un problema per quelle povere popolazioni. grazie Bruno
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 08:27 AM

Concordo con Ras, se asciutto vai dove vuoi ma se ha piovuto devi prevedere di avere una macchina di appoggio per un eventuale aiuto, se sei nei guai puoi essere molto lontano da tutto.
Insomma dipende se pensi di andare in ferie oppure a fare fuoristrada nel senso vero del termine.
Posted by: raskebir

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 03:36 PM

Per trovare fango a go-go non servono piogge insistenti che creano problemi alla popolazione (vedi alluvioni), bastano le normali piogge di qualche giorno a cui i locali sono abituati.
Tieni conto che fuori dalle strade principali è quasi tutto sterrato che con la pioggia diventa fangoso e viscido come sapone, specialmente sulle colline, le strade che attraversano i villaggi sono fiumi di fango, gli abitanti per uscir di casa utilizzano normalmente i classici stivali di gomma.
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 07:01 PM

...interessante raskebir, da farci un pensiero.Credo che andrei a fare fuoristrada il più possibile,certo sarebbe meglio in 2 mezzi. Ho già provato un certo panico (vi assicuro da farsela sotto) nel 2007 quando da solo con moglie e figlia mi feci 200 km di taiga fangosa in Lapponia,sotto pioggia torrenziale,(mi dissero che non pioveva così da oltre 100 anni) senza anima viva......terribile, ma la mia fedele 125 mi portò fuori dal fango che arrivava alle portiere.....e da un territorio che era diventato un dedalo di acquitrini...se ci penso...Ma la Romania è più popolata della Lapponia, qualche tiro di cavalli o muli penso si troverà sempre.Grazie e ciao. Bruno
Posted by: raskebir

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 07:27 PM

I percorsi "tosti" col fango in Romania li ho fatti col Land Rover, mi piangerebbe il cuore farli con un 125....., molto più esposto a rami e rocce.
In certe mulattiere ci sono voragini scavate dall'acqua (dove la strada esiste ancora) in cui una "signorina" come il 125 correrebbe qualche rischio.
"signorine" è il termine con cui nel nostro gruppo i possessori di Toy 78 definiscono le 12x, mentre noi i 78 li chiamiamo "ambulanze"...
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 08:58 PM

Lo so raskebir,noi fuoristradisti trasformiamo degli sfottò,a volte, in convinzioni che si radicano senza fondamento....delle ambulanze già sapevo, delle signorine no.Però la mia 125 è una signorina di quelle consapevolucce,diciamo un pò femminista anche se nata sicuramente più racchia di tante, troppe, sue sorelle.
Non è una Sol,ma è un modello base con 166 cv..quasi introvabile in Italia. Sai quella senza fronzoli e radiche varie, col paraurti in plasticaccia nera che non teme le spelature...l'ho ordinata apposta nel 2006 perchè non volevo l'elegante Sol e l'ho aspettata 4 mesi da mamma toyota Japan. Alcuni, col bel Sol magari con un prefiltro da 500 euro,che hanno messo per l'Africa,cioè Matmata e Douz,dove vanno periodicamente,rigorosamente muniti muniti di gps,ma in rassicurante comitiva condotta da TO...quando l'hanno vista hanno detto: orrore!!....che brutta, ha le ruote strette, fa schifo! corri immediatamente ad omologare le 265...mettici dei distanzialoni di alluminio e perlomeno delle BFG A/T..meglio se mud...sennò non puoi pnsare di ''fare Africa''!!!!!! Gasp...ho detto...Sono andato in Africa con la Renault 4....Che cesso ho comprato? Poi per fortuna,mi sono ripreso dallo shock....e la vita fuoristradistica è continuata più bella che con qualunque altro mezzo ho avuto in passato..So che la maggior parte di chi ha la 120 o 125...non farà mai fuoristrada, come succede al pajero o al discovery per non parlare dei vari modelli jeep e anche dei lucidissimi hummer che si vedono in giro.Credo sia per questo che la serie 12x venga definita signorina, è colpa di molti suoi proprietari che la usano,spesso tutta tappata,per andare in centro....Il defender (come il 78) è un bel mezzo, ne ho avuto uno in pasato,credo però che oggi sia un mezzo sul viale del tramonto,soprattutto per i molti difetti che sembrano essere aumentati con la motorizzazione Ford,la fama di ''land rogner''non se la toglie più.Infatti è ormai raro in Europa e negli altri continenti è praticamente sparito.Non teme le righe dei rami,ma per il resto........preferisco la mia 125,comprata base che più base non si può,che con poche modifiche all'assetto,mi porta ovunque e ti assicuro che non teme manco le mulattiere che frequento abitualmente sia sulle Alpi che sugli Appennini.Per le righe dei rami l'ho fatta lucidare solo una volta da un famoso carrozziere fuoristradista torinese,credo che in futuro non lo farò più.Oggi ha 75000 km e mai, dico mai....mi ha dato problemi, sia di meccanica che di elettronica.Ed ha fatto viaggi durissimi,dune e jungla comprese,stracarica.La signorina bruttina,la risposerei senza ombra di dubbio.ciao Bruno
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 09:07 PM

...ah, dimenticavo....sulla mia 125,molto strapazzata, sono ancora in attesa di vedere la comparsa delle famose ''cricche'' ai passaruota anteriori,che sono comparse a qualcuno,non si capisce bene a quanti.Che per una volta nella vita abbia avuto cu..Ciao.Bruno
Posted by: raskebir

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 10:18 PM

Conosco il 125 modello base, un amico ce l'ha, penso che l'unico problema per quelle comprate in Italia sia l'impossibilità (almeno teorica) di omologare le BFG AT 265/70-17, che è certo la miglior gomma per quella serie.
Circa la diatriba tra Land Rover e Toyota, mi sento abbastanza neutrale, ambedue hanno lati positivi e negativi, anche se indubbiamente la Land (1987, rimotorizzata con 200 TDI, almeno 400.000 km.) risente dell'anzianità di progetto e la manutenzione deve essere più preventiva che non nel Toy. Con tutto ciò, sulle lunghe dune libiche o algerine o nei lunghi viaggi tipo Iran uso il Toy, ma se c'è da saltare sulle dunette tunisine non c'è nulla come la Land, e posso vantare almeno 30 viaggi in Africa praticamente senza problemi. Certo che se vai nel deserto con un Land reduce da anni di maltrattamenti trialistici e fangosi nostrani con manutenzione inesistente o allo stretto necessario il minimo che può capitare è di tritare qualcosa. Ma non voglio qui rinfocolare antichi flames.
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/19/10 10:58 PM

Concordo su tutto raskebir. Credo il defender delle varie generazioni,sia superiore al 125 forse sulle dune tunisine,soprattutto per i migliori angoli, passo corto però...Per il resto non ci sono confronti,almeno per la mia esperienza,il kdj125 è ben altro superiore mezzo,per CV e coppia, indiscutibilmente sui lunghi viaggi (che sono la mia VERA passione) come sulle altre dune sahariane, Mauritania compresa ad esempio. Sulla omologazione delle gomme da 265,previste tra l'altro sul libretto Toyota....ehhmm...ci si può arrangiare.Per le''strette'' di serie, ti assicuro che sono nettamente superiori sul bagnato,in montagna con neve e nel sahara mauritano vanno da Dio. io non insabbiavo mai...gli altri si.Ciao Bruno
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/20/10 12:04 AM

....l'unica cosa che non mi vede completamente in sintonia con te, è che oggi sia ancora la BFG A/T la miglior gomma di quella categoria. E'una buona gomma, sicuramente la più ''sfigheggiante''ma molti dei miei conoscenti ,compreso il sottoscritto,ritengono che altre marche siano migliori.Sulla sabbbia ad es.,senza andare sulle specialistiche che detesto,la miglior A/T a mio giudizio è la Yokohama geolandar G012 ultima generazione:scava meno e galleggia di più.Su piste rocciose va benissimo e dimostra grande robustezza. Veramente ottima.Vedremo se sufficientemente duratura.Ciao Bruno
Posted by: raskebir

Re: fuoristrada in Romania - 02/20/10 11:24 AM

Non ho mai usato Geolandar quindi non posso esprimere giudizi, ma il fatto che se all'imbarco a Genova guardi come sono gommate le varie auto il fatto che 7 su 10 siano BFG vorrà pure dire qualcosa.
Concordo comunque che Yokohama costruisce ottimi prodotti, li utilizzo normalmente su auto da strada.

Poi sullo scavare meno e galleggiare di più è una caratteristica che aveva molta più importanza con macchine con pochi cv (era l'epoca delle mitiche Michelin XS), sai benissimo che con la coppia che si ritrova il 12x se schiacci l'acceleratore vai dappertutto fregandotene della sabbia molle.

Poi fare paragoni fra un'auto progettata 60 anni fa ed una dei giorni nostri è certamente molto difficile. Per le dune tunisine ovviamente intendevo il Land 90.

Per le gomme strette del 125 base, ..ehm..., so che ci si può arrangiare.....
Posted by: onurb55

Re: fuoristrada in Romania - 02/20/10 01:42 PM

..certo,la BFG ha fatto storia.Pacifico che sia ancora la più diffusa.I prodotti nuovi però la stanno superando e non solo a detta mia, ma di molti esperti, la geolandar è veramente ottima.L'anno scorso stavo comprando delle BFG in Francia, quando un amico eporediese mi ha detto di prendere assolutamente le Yokohama...L'ho fatto e sono andato meglio io rispetto ad un compagno di viaggio con le BFG,sulla saabia intendo.Ovvio che le BFG rimangono grandi gomme...ci mancherebbe. ciao.Bruno
Posted by: marko

Re: fuoristrada in Romania - 02/20/10 09:11 PM

uso le geolander012 su asfalto e come gomma da neve, sono fantastiche! rispetto alle bfg at non soffrono l'acquaplaning..in apparenza pare che abbiano mescola più morbida, sono molto silenziose sempre rispetto alle bfg. in off le ho provate solo sul leggero..mai su fango o sabbia,quindi non posso giudicarle...ma anche io credo siano molto valide e miglioti di BFGAT