Centrafrica

Posted by: Stefano Laberio

Centrafrica - 01/11/14 01:44 PM


E. A.


...Sono circa 20 giorni che sto seguendo l'evolversi della drammatica situazione in Centrafrica. Da tempo una onlus con cui collaboro sta ricevendo dei messaggi agghiaccianti da parte di una missione cattolica. Ne riporto due estratti, l'ultimo di poche ore fa:

[…] Se vedi xxxx non lo riconosci, è una città aperta a banditi di ogni sorte, che durante la notte rubano e uccidono dando poi la colpa al mondo intero.
Molti bimbi divisi durante la fuga dalle famiglie vagano come fantasmi in quel immane carnaio del campo profughi dell'aeroporto Mpoko, siamo alla follia.
Le donne partorscono qua e la come le bestie senza nessun aiuto, ho saputo di una donna che scappando dal quartiere di Fatima ha partorito correndo, il feto è stato ababndonato in strada la madre morta poco lontano x dissanguamento.
Sono scoraggiata tanti anni dedicati a questa gente per nulla, sono degli assassini sanguinari non hanno pietà di nulla neanche dei bimbi che hanno messo al mondo. [29 Dicembre 2013]

xxxx è l'inferno siamo nascosti da oltre 4 ore ho dovuto sedare i bambini perchè piagevano troppo. Il governo si è dimesso, qui è l'anarchia totale, siamo cicondate dai balaka che vedo con il binocolo sugli alberi tutto lungo la strada che porta all'ospedale.
Salire in camera per aprire la email è pericoloso, ti lascio e speriamo bene
[10 Gennaio 2014]

Tutto questo nell'indifferenza totale del mondo. Vorrei partire e andare a fotografare quello che sta accadendo per far sì che le immagini possano smuovere le coscienze. Se qualcuno può fare qualcosa mi contatti in privato...
Posted by: dcdlorenzo

Re: Centrafrica - 01/11/14 03:20 PM

A parte Bangui,sai quali sone le citta' / aree coinvolte?