Paraurti Defender

Posted by: Lone Land

Paraurti Defender - 12/18/01 12:47 PM

intanto:
ALLELUYA !!! \:D \:D
E' nato il Forum dei miei sogni!

Inizio con un argomento per me attuale (e a quanto mi risulta anche per un pò di amici miei, vittime dei primi fanghi invernali). :rolleyes:

Il paraurti del Defender è da un pò equipaggiato con due graziosi ed inutilissimi respingenti laterali in gomma che al primo urto con conseguente tipica piegatura "a baffo" del paraurti spingono contro i parafanghi danneggiandoli.

Io li ho tolti, ed ho sostituito l'intero paraurti con un'altro autocostruito. Identico all'originale (se dico identico vuol dire che è IDENTICO), ma costruito con lamiera più spessa (piegatami a "C" da officina amica).
Lo tenevo da parte in attesa del suo momento che finalmente è venuto!.
La "bottarella" al parafango (colpa del "cantonale") l'ho sistemata con una
leggera pressione delle dita (francamente quella lamiera sembra la stagnola dei Ferrero Rocher) \:\( ed i "cantonali" li ho messi da parte. Forse li
utilizzerò per andare a passeggio!.

Lone Land
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Paraurti Defender - 12/19/01 05:49 PM

Ciao Lone, eccomi qua come promesso.

Personalmente sto studiando la possibilità di fare un paraurti a deformazione controllata verso il basso. Anche i miei "gommoni" hanno fatto più benefici che danni e probabilmente li toglierò...

Non sono convinto che un paraurti molto robusto sia il toccasana. Temo per il mio verricello e per gli ancoraggi sul telaio... non vorrei piegare anche quello.

Ciao.

Francesco
Posted by: Lone Land

Re: Paraurti Defender - 12/20/01 12:33 PM

Concordo sul fatto che con la robustezza dei paraurti non bisogna esagerare.
Mi basterebbe ridurre la debolezza intrinseca dei "baffi" lateralli i quello del Defender.
Per quanto riguarda la deformazione differenziata verso il basso, mi piacerebbe capire meglio in che modo penseresti di realizzarla. In genere si piega a causa di piccoli urti dal basso verso l'alto (tipico problema in uscita (o entrata) in una cunetta).
Fammi sapere perchè è un problema su cui ho ragionato a lungo nel passato.
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Paraurti Defender - 12/20/01 07:01 PM

Statisticamente anch'io ho avuto più piegature dal basso verso l'alto, ma tutto sommato mi preoccupano di meno. In questi casi i "baffi" del paraurti si deformano ma difficilmente toccano la carrozzeria.

Nel caso di urti con incidenza frontale il paraurti si può piegare verso l'interno e causare la deformazione del parafango in prossimità della giunzione con la parte anteriore della carrozzeria. Il danno è generalmente grave in quanto non è facile raddrizzare la lamiera di alluminio in prossimità di una duplice ribordatura e di uno spigolo arrotondato!

A me è successo due volte: la prima quando ho urtato su un muretto di una strada di montagna perdendo il controllo della Land a causa del ghiaccio; la seconda contro il fusto di un albero, durante "l'aggressione" di una rampa veramente impossibile, complice la scarsa direzionalità del mezzo causata in gran parte dall'utilizzo di tutti i blocchi su un fondo a tratti molto aderente. In entrambi i casi ho dovuto ricorrere al carrozziere.

La mia idea è quella di saldare un rinforzo all'interno di ciascuna estremità del paraurti con un angolazione molto pronunciata. La parte superiore dei due rinforzi convergerebbe verso la mezzeria della macchina, quella inferiore verso le fiancate. In caso d'urto frontale su un lato del paraurti, l'estremità interessata dello stesso sarebbe costretta a piegarsi leggermente verso il basso, iniziando la piega dopo il rispettivo rinforzo ed evitando di toccare la carrozzeria.

Fra qualche tempo dovrò tirare giù il verricello per fare un pò di manutenzione... il poveraccio è sicuramente da ingrassare ed inoltre sospetto l'usura di un cuscinetto del tamburo. In quell'occasione effettuerò la modifica ed al primo urto - speriamo il più tardi possibile \:\( - ti farò sapere.

Ciao.

Francesco
Posted by: Lone Land

Re: Paraurti Defender - 12/21/01 11:08 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
.........................................La mia idea è quella di saldare un rinforzo all'interno di ciascuna estremità del paraurti con un angolazione molto pronunciata. La parte superiore dei due rinforzi convergerebbe verso la mezzeria della macchina, quella inferiore verso le fiancate. In caso d'urto frontale su un lato del paraurti, l'estremità interessata dello stesso sarebbe costretta a piegarsi leggermente verso il basso, iniziando la piega dopo il rispettivo rinforzo ed evitando di toccare la carrozzeria.
............................................. \:\( - ti farò sapere.

Ciao.

Francesco


Fammi sapere perchè mi incuriosisce. Avevo pensato anch'io a saldare internamente un rinforzo (un profilato ad "L"), ma mi ha trattenuto il timore di aggiungere ancora peso all'avantreno!
In ogni caso era operazione che avrei dovuto fare prima di assemblare il nuovo paraurti. infatti non è possibile infilare un profilato (non flessibile) all'interno del paraurti, causa la conformazione dei rinforzi (scatolatura) centrali.
Mi piacerebbe vedere uno schizzo delle tua idea. (In fondo ho il vecchio paraurti originale da (tentare di) raddrizzare ed eventualmente rinforzare! ;\)
Ciao e (se non ci sentiamo prima) Buon Natale! \:\)
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Paraurti Defender - 12/21/01 06:07 PM

Appena posso faccio un disegnino e te lo mando, devo ancora prendere qualche misura.

In questo momento la priorità è la connessione diagnostica alla centralina... mi sembra di vederti storcere il naso...
\:D

Buon Natale! \:\)

Francesco
Posted by: mstis

Re: Paraurti Defender - 01/01/02 01:46 PM

Saluti ed auguri, risolto un banale problema di login finalmente eccomi sul forum, certamente serviranno delle foto per il paraurti
;\)
Posted by: Lone Land

Re: Paraurti Defender - 02/23/02 08:44 AM

Ultima puntata (per ora).
Il paraurti originale è stato riparato (raddrizzato a caldo e riverniciato) dal mio fido carrozziere ;\) .
Ho colto l'occasione per fargli fare un "rinforzino", ovvero per fargli saldare due piastre che prolungano (verso i terminali curvati) le piastre interne di rinforzo delli scatolato. Siccome il termine della scatolatura era il punto che si piegava sempre \:\( , adesso non dovrebbe piegarsi più con tanta facilità! (salvo botte significative)!
Totale: 70 € \:\( (poteva andarmi peggio). Però ora eè come nuovo (anzi, meglio).
Ho momentaneamente smontato il mio "autocostruito" perchè ho scoperto che non lo avevo ben verniciato. L'uso di un fondo inidoneo stava facendo andar via la vernice nera. \:\(