Ruggine telaio (Rear Crossmember)

Posted by: Lone Land

Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/20/02 01:38 PM

Nonostante la sua giovane età (1996) la parte posteriore del telaio del mio Def. moctra vistosi segni di ruggine superficiale! \:\(
So che benissimo il problema è noto e conosco tutte le soluzioni possibili (più o meno radicali) per il problema ruggine del telaio IN GENERALE.
Però, la parte di cui parlo (il Rear Crossmember appunto) è la parte posteriore A VISTA !
Per cui non può essere grafitata, nè trattata con cere o Waxoil \:\( .
L'ho spruzzata con spray nero un paio di volte, ma... dura poco! \:\(
Qualcuno ha provato qualche prodotto con esiti migliori?
Se non avere ancora il problema... cominciate a pensarci! ...prima o poi arriva! \:\( \:\( .
Posted by: mstis

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/20/02 02:41 PM

Ti riferisci alla traversa bene in vista sotto al portellone??, la mia era bella e scolorita (così fan tutte).
Ciao
Posted by: Anonymous

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/20/02 03:35 PM

Piccolo il forum...finisco di rispondere all'altro post e mi ritrovo qui!
Io avevo restaurato le poche pecche al telaio della mia 1a 90 l'estate scorsa,e mi tocca rifare il tutto alla nuova arrivata,però il suo telaio è messo ben peggio(sale)...il crossmember l'ho passato col flessibile giusto la vigilia di Natale,però faceva così freddo che qualche giorno dopo lavando con l'idropulitrice la vernice è caduta!!!
\:\(
Al momento(in attesa di giornate più calde)mi limiterò ad una scartavetrata ed una dose di Ferox per contenere i punti "rugginosi";in questi gg sto risalendo pian piano a qualche rivenditore di CorrosionX(ho scritto ad 1 centro di restauro d'aerei inglese),Dinitrol(ho scritto alla Dinol negli USA),e se non li trovo ordinerò del Waxoil.
Insomma,nell'ordine:
1.Lavaggio con detergente(mi riferisco a tutto il telaio)e risciacquo ad alta pressione(il tutto con la Land sul ponte ed il felice proprietario sotto,vi assicuro che è molto divertente).
2.Asciugatura.
3. Flessibile fin dove arriva e poi carta vetrata.
4.Rilavaggio.
5.Riasciugatura.
6.Convertitore sulla ruggine rimasta.
(AH!Se mi riesce di contattare la Loctite Italia chiedo se importano l'Extend,pare sia un valido prodotto)
7.Attendere che il convertitore si asciughi.
8.Passata di antiruggine(quello al cadmio,credo,insomma quello rosso da esterni).
5.
9.1a mano di vernice(bi-componente sempre per esterni,è quasi uno smalto).
10.2a mano di vernice nera.
11.Waxoil,o Dinitrol preventivo(non ricordo la sigla al momento)se l'avrò,altrimenti OLIO PER MOTOSEGHE in abbondanza.

Per un po' si dovrebbe stare tranquilli.
Ciao!
Posted by: Lone Land

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/21/02 03:02 AM

Quote:
Ti riferisci alla traversa bene in vista sotto al portellone??

Si, proprio a quella :(, ma speravo di ottenere dei suggerimenti attuabili da un normale landroverista.
Michele, una domanda:
Ma tu sei disegnatore o un carrozziere? \:\)
Non dirmi che riesci a fare da solo a casa tutto ciò che hai descritto nel tuo post?
ciao
Posted by: Anonymous

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/21/02 03:54 AM

Ariciao Lone;
ti dirò,riesco a fare da solo tutto quello che ho elencato(uhm,quello è l'elenco aggiornato,ma devo stilarlo un poco più preciso,cmq alcuni punti sono migliorie recenti che ho aggiunto);quando si disegna non bisogna andare di fretta
e fare attenzione ai particolari
,quando mi "attacco" alla 90 il principio è lo stesso.
L'unico dettaglio è che giocoforza devo attendere le giornate calde e portare la Land nella casa in Emilia,
piazzarla nel prato e
salire su 2 tronchi per alzarla un poco da terra e non picchiare il cranio troppo spesso;qui in città non ho spazio,in garage non entra e non mi sento a mio agio a lavorare steso in strada...
Per il resto è solo questione di tempo(so che non potrò usarla per qualche giorno finchè tutto non sarà finito per bene)e di attitudine(leggi :pazienza).
Però ti rassereni molto nel pensare che una volta terminato non ci pensi più per un po'.
E la Land è contenta.
\:D
...
Appunto,ultimamente dormo male se penso che là fuori la ruggine avanza...
Ma questo weekend una passata di Ferox tanto per arrivare a primavera voglio darla.

Ciao!
Posted by: robiceci

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/22/02 02:23 PM

Ho del Dinitrol in garage... lo mettiamo all'asta???????????????????????????????? :p
Posted by: Anonymous

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/24/02 05:12 PM

Perchè no?!?
Da chi l'hai acquistato ed a quanto,di grazia?
Tanto per avere un punto di partenza...
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/26/02 03:17 PM

Ma come mai avete tutti questi problemi di ruggine? Il mio Def ha ormai compiuto tre anni (sì, è ancora giovane rispetto ai vostri) e l'unica ruggine che vedo è quella delle viti Torx delle portiere (che dovrebbero essere zincate...) e delle rondelle piane del supporto del parabrezza, dal lato interno. Il mio telaio è, per il momento, immacolato. Sarà perchè la lavo spesso e ho il dito facile sulla bomboletta del silicone spray...

Comunque sia, per ora i miei interventi pianificati sono la sostituzione di tutta la bulloneria esterna (e delle rondelle interne) con analoghi elementi INOX A2. La nuova viteria sarà effettivamente un po' più tenera ma, considerate le coppie di serraggio, non vedo grossi problemi.

Uno di questi giorni esaminerò con più attenzione il telaio... mi preoccupate.

Ciao.
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/26/02 03:20 PM

Dimenticavo: un po' di ruggine ad onor del vero l'ho anch'io... sulle barre sottoporta laterali che in off-road fanno sempre il lavoro sporco contro la roccia di turno...

Però sono elementi non originali, quindi non contano. ;\)

Ciao.
Posted by: mstis

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/27/02 03:42 AM

Francesco Mazzitelli
Messaggio inviato 26 Febbraio 2002 15:17
CUT
Comunque sia, per ora i miei interventi pianificati sono la sostituzione di tutta la bulloneria esterna (e delle rondelle interne) con analoghi elementi INOX A2.
CUT
***
Ricorda che acciaio ed alluminio formano coppia elettrolitica, con ovvi risultati.
Ciao
Posted by: Lone Land

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 02/27/02 11:12 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
........Ricorda che acciaio ed alluminio formano coppia elettrolitica, con ovvi risultati..........

ATTENZIONE! Anche Ferro ed Alluminio formano coppia galvanica con altrettanto ovvi risultati! \:\(
Occorre capire se hai più a cuore il ferro o l'alluminio del tuo Land!
In ogni caso, non credo che l'inserimento di qualche bullone in AISI penalizzerà significativamente il processo di ossidazione dell'Alluminio! C'è tanto ferro che è disposto a sacrificarsi prima \:\( !
Penso che l'unico risultato visibile sia la salvaguardia del bullone stesso (inossidabile appunto) :rolleyes: .
L'uso di bulloneria zincata dovrebbe in ogni caso essere una discreta garanzia (nella scala elettrolitica lo Zinco è "meno nobile" del Ferro che a sua volta è meno nobile dell'Alluminio! ;\)
La bulloneria originale Land Rover è se non sbaglio "tropicalizzata" e non mi sembra che sia mediamente comunque soggetta a grossi problemi corrosivi! (In genere dura di più del telaio \:\( ).
Lone Land
Posted by: Lone Land

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 03/01/02 09:16 AM

ULTIMA PUNTATA \:\)
Sarò forse un poltrone, ma ...a volte funziona! \:D
Ritirata oggi la LAnd dal mio "fido" carrozziere che per la modica cifra di 100 € ;\) ha riverniciato il "rear crossmember" previa scartavetratura ed applicazione di un'ottima mano di fondo protettivo (che non esisteva prima !.
Inoltre, compreso nel prezzo ha effettuato alcuni ritocchi alla carrozzeria :rolleyes: e la lucidatura completa (ci voleva proprio!) \:D
Considero il problema risolto! (per ora... )

"ne sutor ultra crepidam" ;\)

[ 01 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Ruggine telaio (Rear Crossmember) - 03/03/02 02:20 PM

Ho valutato il problema delle coppie galvaniche... è qualcosa con cui mi scontro frequentemente per ragioni di lavoro.

Vi posso garantire che la bulloneria delle portiere, forse a causa del sale che la Società Autostrade usa in quantità, è veramente malridotta. Non credo si tratti di elementi zincati nel vero senso della parola, probabilmente sono trattati con quel procedimento molto utilizzato nel settore automotive che adesso non riesco a ricordare come si chiama... comunque è più una passivazione che non un rivestimento vero e proprio.

Il resto della bulloneria del Land, specialmente quella non in vista è, come dite voi, tropicalizzata. Una volta si diceva tropicalizzato l'acciaio sottoposto a procedimento di cadmiatura. Ora che il cadmio è praticamente bandito per i suoi effetti nocivi, non so esattamente come sia ottenuto il rivestimento protettivo di colore giallastro...

Comunque, non temo più di tanto gli effetti corrosivi che possono essere causati dalla coppia acciaio/alluminio. E' molto peggio vedere lo stato della bulloneria originale, credetemi.

Eventualmente posizionerò qualche anodo sacrificale lungo il telaio... \:D

Ciao.