Antifurto td5

Posted by: kalil68

Antifurto td5 - 05/04/02 04:22 PM

Certo è che il prossimo lunedì vado dal mio concessionario per stabilire se quel che mi è successo rientra nella normalità del td5 :
ho provato ad accendere la vettura senza il telecomando che avevo preventivamente lasciato in casa, cioè quella piccola scatolina nera con sopra due pulsantini di accensione e spegnimento . La macchina rimane bloccata come se fosse inserito l'antifurto.Premetto che prima non avevo inserito l'antifurto.........penso che la centralina legga un chip nel telecomando ......ho già i miraggi ??
Bè,lunedì mene vado in officina e chiedo,anche perchè ,in vista del mio nuovo viaggio ,volevo lasciare tutto quello di elettronico ( telecomando ) a casa ....ed invece.......
Posted by: Lone Land

Re: Antifurto td5 - 05/04/02 06:09 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kalil68:
.....in vista del mio nuovo viaggio ,volevo lasciare tutto quello di elettronico ( telecomando ) a casa ....

....Quindi deduco che tun non voglia partire con il TD5! :rolleyes: :rolleyes:

P.S.) Sei Off Topics. Per fortuna ci penserà Alvise!
P.P.S.) Qui ci vorrebbe Frank Mazzitelli! ;\)

[ 04 Maggio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: PSQT

Re: Antifurto td5 - 05/04/02 07:24 PM

Mai e poi Mai separare la chiave dell'avviamento dal famigerato scatolotto-telecomando : è confermato (leggere manuale utente LR per credere).
Quanto al disinserimento dell'antifurto/blocco-motore ecc. ecc., mi sà che la cosa è piuttosto complicata.
a) intervento manuale necessita di :
1) software proprietario per gestione centralina 2) PC 3) cavo di connessione 4) coraggio q.b.
b) intervento da parte di concessionaria Rover : la maggior parte NEGANO categoricamente che si possa fare, qualcuno, molto onestamente ci ha provato senza esito (almeno così mi è stato risposto).
.........
ergo: mi tengo l'immobilizer, parto coi due telecomandi con pile nuove, mi alleno allo sblocco "manuale" come da istruzioni per i casi di smarrimento/rottura degli stessi e spero di trovare, prima o poi qualcuno che sappia come diavolo si fa a togliere di torno queste "modernità" che, sinceramente a me fanno un pò girare i....
Ciao
Posted by: kalil68

Re: Antifurto td5 - 05/05/02 11:02 AM

Grazie PSQT,dopo il tuo intervento ho letto anch'io il manuale ed ho sentito il concessionario.Bisogna mettersi il cuore in pace e portarsi dietro tutti e due i telecomandi ed una pila di scorta!!!!
Mi sembra incredibile ma confido nell'esperienza della casa e del resto chi non ha il famigerato "tallone d'achille"???
Speriamo in bene :rolleyes: Bye Bye
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: Antifurto td5 - 05/05/02 11:17 AM

Spiegazione del motivo per il quale non bisogna MAI separare il telecomando dalle chiavi del Def (mi scuso per la risposta tremendamente OT, in attesa che Alvise ci sposti).

Nel cruscotto del Def, in prossimità del blocchetto di accensione, c'è una bobina (leggi antenna) in grado di emettere un segnale a radiofrequenza nell'ordine dl centinaio di kHz. Quel segnale viene ricevuto dal telecomando il quale provvede ad attivare il suo trasmettitore (alla frequenza di circa 430 MHz) inviando il segnale di sblocco dell'immobilizzatore del motore.

Ogni qual volta tu spegni il motore si attiva automaticamente l'immobilizzatore, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno inserito l'antifurto. Quindi il telecomando è SEMPRE necessario per poter riavviare il motore.

Molti costruttori automobilistici (dalla Fiat alla Mercedes) incorporano il transponder (questo è la corretta definizione tecnica) nel rivestimento plastico della chiave.

Ribadisco che l'immobilizzatore è disattivabile, ma molte officine non conoscono a fondo il proprio TestBook o non sono in possesso di tutti gli aggiornamenti software (costano).

Se quest'estate (nel periodo delle mie ferie) riuscirò finalmente ad accedere alla centralina con i mezzi necessari, prometto che scriverò due righe di software e fornirò gli schemi d'interfaccia necessari per disattivare con il proprio PC l'immobilizzatore del Td5. La cosa riveste particolare interesse anche per me. Ho già avuto problemi di disinserzione dell'immobilizzatore a causa di forti campi radioelettrici (ripetitori) o grande freddo (le pile del telecomando patiscono).

Ciao.
Posted by: PSQT

Re: Antifurto td5 - 05/05/02 12:04 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:

.............................................
Se quest'estate (nel periodo delle mie ferie) riuscirò finalmente ad accedere alla centralina con i mezzi necessari, prometto che scriverò due righe di software e fornirò gli schemi d'interfaccia necessari per disattivare con il proprio PC l'immobilizzatore del Td5....................
.......................Ciao.

.......sarebbe il massimo!
Se devi procurare SW e/o HW particolari, fammi sapere che sguinzaglio i miei segugi.
;\)