Controllo pressione gomme

Posted by: Anonymous

Controllo pressione gomme - 07/10/02 03:38 PM

Qualcuno mi sa dare informazioni sulla possibilita' di montare un sistema di controllo della pressione delle gomme dal posto di guida della mia RR ?

Per "controllo" intendo verifica della pressione (non continua, non c'e' bisogno!, gonfiaggio e sgonfiaggio mentre si e' in marcia e dal posto di guida.

Mi interesserebbe sapere che prodotti ci sono e se c'e' qualcuno che li vende in Italia..

Grazie a tutti per i contributi
Salutoni!
Posted by: Carlo

Re: Controllo pressione gomme - 07/11/02 05:17 AM

Ricordo su un numero di LRO dell'anno scorso un insieme di sonde elettroniche da montare nel cerchio che mandavano (radio) il segnale ad una centralina con Display all'interno della vettura. Ma ricordo anche che dicevano non fosse preciso. Gonfiare e sgonfiare dall'interno mi sa che non è facile. Lo puoi fare sull'Hummer ma ha i mozzi con integrati i passaggi dell'aria, su semiassi normali non so come si possa fare (e non cercherei di farlo).
Posted by: massi[+]

Re: Controllo pressione gomme - 07/11/02 09:54 AM

'ste diavolerie elettroniche.. \:D
ne era dotata una macchina francese, la laguna, la safrane o forse la c5 della citroën.

bye, massi
Posted by: ag_adrar

Re: Controllo pressione gomme - 07/11/02 10:38 AM

Opel Vectra, Mercedes SL, Citroen C5, e Audi RS6... + altre (hanno il sensore di controllo pressione pneu come optional o di serie)

Persino TOY... \:D ce l'ha... :D!!!

Vai anche qui', SKF ci ha gia'lavorato...

web page SKF specials

Auguri :rolleyes: ...
Cia'
Gianluigi
Posted by: renato

Re: Controllo pressione gomme - 07/11/02 08:06 PM

caro peter su un numero di LRO di 3-4 mesi fa era pubblicato un accessorio prodotto da una azienda francese applicabile ad ogni automezzo.Purtroppo ho perso idettagli.Ilprodotto è stato sviluppato per usi militari ,il livello base aveva un costo di circa 3000 € .credo sia l'azienda fornitrice dell'impianto anche per l'unimog.Sostanzialmente sitratta di collegare un ottimo compressore ad un serbatoio,a valle c'è un'elettrovalvola a 4 vie che si collega a 4 giunti jhonson,fissati al centro del mozzo,dal quale parte poi il collegamento alla valvola del pneumatico.spero di essere stato sufficientemente chiaro.Se ritrovo l'indirizzo ti pensero mentre stai spalando sabbia! \:D
Posted by: Mroctopus

Re: Controllo pressione gomme - 07/12/02 07:59 AM

So che c'è la possibilità di usare quei raccordi che sono originariamente montati all'interno degli arrotolatori per i tubi aria che si usano nelle officine (tipo prolunga della corrente). Quel tipo di raccordi è sudiato per sostenere circa 10000 giri/min. Se lo monti coassiale e fissato al mozzo ruota, puoi collegarci la valvola ruota da una parte ed un tubo che entra in auto. L'unico inconveniente è che ti trovi con dei tubi che sbordano dalla sagoma laterale dell'auto ma se non hai problemi di passaggi stretti.... \:\)
Esistono anche raccordi "rotanti" più preofessionali utilizzati per esempio su torni i verticali per i mandrini pneumatici. Ma hanno altri costi perchè reggono velocità maggiori. Se non ti è chiaro contattami che vedo di mandarti una bozza in cad.
Posted by: Anonymous

Re: Controllo pressione gomme - 07/12/02 01:06 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da renato:
caro peter su un numero di LRO di 3-4 mesi fa era pubblicato un accessorio prodotto da una azienda francese applicabile ad ogni automezzo. \:D


Se mi dici il numero io li ho tutti perche' sono abbonato a LRO e quindi posso trovarlo.
Gia' che ci sei, ti ricordi se era un articolo o una pubblicita ?


Grazie 1000 a te e a tutti gli amici che stanno contribuendo.
Posted by: ag_adrar

Re: Controllo pressione gomme - 07/12/02 01:11 PM

Prova a vedere cosa ti dicono...

regolatore centrale pressione pneumatici

cia'
Gianluigi
Posted by: renato

Re: Controllo pressione gomme - 07/12/02 07:11 PM

caro peter a ben pensarci credo fosse una versione francese di LRO .Purtroppo avendo registrato il sito sul mio pc che è saltato,ho perso tutti i dati. \:\(