consigli aquisto land 90 d aspirato

Posted by: matteo land 90

consigli aquisto land 90 d aspirato - 07/22/02 07:24 PM

chiedo aiuto atutti i landisti per un consiglio sull' acquisto di una land 90 diesel 2500 aspirata del 1985, la macchina mi è stata offerta da una persona anziana con 80.000 km originali ed in ottime condizioni ad un prezzo ridicolo meno di 2000 euro.
che difetti si riscontrano in questo modello? qualcuno saprebbe dirmi in che modo posso rendermi conto delle reali condizioni della land nonostante non sia un meccanico esperto?
Posted by: Carlo

Re: consigli aquisto land 90 d aspirato - 07/23/02 05:33 AM

Porta a casa e metti in cascina. Dipende che intenzioni di uso hai. il motore è ottimo ma lentissimo, più affidabile del Turbo Disel successivo (non sto parlando di tdi 200 o 300), puo' darsi che non abbia il servosterzo, allora a richiesta. Cerca di capire come è stata fatta la manutenzione, soprattutto ingrassaggi e oli della trasmissione. verifica a nche i giochi (un po' sono congeniti, ma il "clunk" quando rilasci la frizione in partenza deve essere minimo). altro modo per verificare: mettiti a velocità costante, togli il piede dall'acceleratore e rimettilo: se ci sono giochi di trasmissione eccessivi, i rumori sono spaventosi e i ritardi anche.
Guarda che è una meccanica che un po' di giochi li ha comunque, trafilaggi d'olio sono ammessi.
Posted by: matteo land 90

Re: consigli aquisto land 90 d aspirato - 07/23/02 06:44 PM

non so ancora che uso ne farò anche se l'idea di un viaggio in islanda è un sogno nel cassetto da ormai più di 10 anni in ogni caso i test che mi hai consigliato sono stati positivi poco gioco di trasmissione niente rumori strani solo un piccolo trafilaggio di olio dal diff posteriore, unico neo è il cattivo stato del telone perchè presenta qualche foro dovuto al tempo! si potrà ripararlo o una sostituzione,anche se penso sarà molto onerosa, è necessaria? \:\(
il motore mi è sembrato in buone condizioni anche se in accelerazione fa un pò di fumo nero! ma penso sia normale sopratutto da freddo!
a prop io vivo a 1500 m di altezza e da me la neve è una compagna per 4-5 mesi all' anno,da quanto mi hanno detto il comportamento del def su tale elemento non è dei migliori! è vero che per ovviare al problema si possono montare dei diff bloccabili? i costi sono proibitivi?
ringrazio tutti i landiti per il prezioso aiuto!
Posted by: Carlo

Re: consigli aquisto land 90 d aspirato - 07/24/02 05:21 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da s marco 60:
... unico neo è il cattivo stato del telone perchè presenta qualche foro dovuto al tempo! ... il comportamento del def su tale elemento non è dei migliori! è vero che per ovviare al problema si possono montare dei diff bloccabili? i costi sono proibitivi?
ringrazio tutti i landiti per il prezioso aiuto!


Telone: Dall'Inghilterra li trovi a relativamente poco, 250€ se non ricordomale, guarda su Land Rover Owner International.

Differenziale: provala nell'elemanto prima di spendere cifre comparabili al valore della macchina puo' darsi che sorprendentemente il comportamento ti soddisfi. Costa molto ma molto meno trovare delle gomme buone.
Posted by: Franz

Re: consigli aquisto land 90 d aspirato - 09/12/04 11:11 PM

ciao!
mia moglie sta per comprare anche lei un 90, solo con quasi mezzo milione di km...
ciao!
franz http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID =4269&FORUM_ID=59&CAT_ID=7&Forum_Title=DEFENDER&Topic_Title=90+aspirato+1984

ps: dimenticavo... quel tuo motore con 80Kkm ha appena finito il rodaggio...

[ 12 Settembre 2004: Messaggio editato da: Franz ]
Posted by: Franz

Re: consigli aquisto land 90 d aspirato - 12/15/04 03:10 PM

aggiornamento: il 90 è stato acquistato ed è stato.. testato. Ho provveduto a far sostituire la pompa CAV originale (usurata dall'enormità di km in cui ha lavorato.... spec. perchè non è mai stata aperta e manutenzionata) con una rigenerata. Ora il 90 va veramente benone e in varie uscite off road si è difeso al 100% "contro" Td5 e altre diavolerie moderne. Giudizio complessivo: ottimo, anche se rimpiango la ciclistica delle balestre. Beh quando mi mancano basta che salgo sul mio 109 :p

Riguardo a comprare e mettere i blocchi ai differenziali... con quello che ti costerebbe compri un'altro 90 così uscite in 2 e vi stroppate a vicenda. Piuttosto compra gomme adatte e magari anche un paio di catene.... che se hai ghiaccio con la G maiuscola anche con 3 blocchi ti puoi ritrovare fermo... nulla vieta che tutte e 4 le gomme siano senza aderenza


[ 15 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Franz ]