Rumore trasmissione

Posted by: Tuareg^

Rumore trasmissione - 12/11/02 02:49 PM

Il mio Defender 200 Tdi fa un rumore di trasmissione ma non in fase di normale rotolamento ma solo in fase di "attacco" come se due ingranaggi fossero laschi (credo che sia esattamente questo il motivo).
Tutti mi dicono che nei modelli fino al 200 è normale ma quello che non riesco a capire è esattamente cosa sia....quali sono gli ingranaggi interessati....se è modificabile in maniera tale che non "rompa" più e quanto potrebbe costare un intervento del genere che sia però definitorio.
Grazie.
Francesco Corrado Perricone.

Posted by: Lone Land

Re: Rumore trasmissione - 12/11/02 03:11 PM

Corrado,
il problema è verosimilmente collegabile al famigerato "input gear", ovvero al millerighe di accoppiamento fra il cambio e l'alberino di trasmissione che si usuravano per difetto di lubrificazione del millerighe. \:\(
In quei modelli di cambio (LT77) il problema si presentava e cresceva portando spesso a costosi interventi (sostituzione di ingranaggio (Input Gear) e alberino.
Occorrerebbe capire se sei uscito dalla normale usura e sei entrato invece nella patologia vera e propria.
Nel primo caso un intervento di "stabilizzazione" del problema è l'installazione di un semplicissimo dispositivo chiamato "oil feeder" che si monta dal coperchio posteriore del riduttore e che migliora la lubrificazione del millerighe.
Nel secondo caso..... \:\( \:\(

Devi farti fare una diagnosi da un "vero" esperto (merce rara al giorno d'oggi). \:\(
...non da una concessionaria qualsiasi!
...loro spesso non sanno nemmeno cos'è l'"oil feeder".
Posted by: Tuareg^

Re: Rumore trasmissione - 12/11/02 03:28 PM

Grazie, ma potresti spiegarmi cos'è un oil feeder e dove si acquista ?
Se non vuoi fare pubblicità...potresti anche in privato dirmi chi è secondo te un vero esperto in materia ? ma ti prego...il più a sud possibile....guarda da dove scrivo.... :))
Comunque credo che ormai il problema sia patologico....la "botta" che si sente è notevole....
Ri-grazie.
Corrado.
Posted by: Lone Land

Re: Rumore trasmissione - 12/11/02 03:52 PM

L'"oil feeder" lo vende anche la Land Rover, solo che spesso non sanne nemmeno che esiste!

Si tratta di un disco in alluminio con un foro sporgente centrale con la sporgenza provvista di scanalatura a spirale. Esso viene installato aprendo il "PTO cover" (coperchio posteriore del riduttore) ed in tale occasione il bravo tecnico (?) ispezionerà lo stato dei millerighe. ...tale sporgenza si posizionerà in modo tale da "spingere" l'olio all'interno del millerighe sfruttando la rotazione dello stesso alberino.
(So che è difficile, ma immagina una pompa centrifuga in cui la girante è ferma e la carcassa gira! ...si chiama appunto pompa centripeta!) ;\)

Ti scriverò in privato! ;\)
Posted by: Tuareg^

Re: Rumore trasmissione - 12/11/02 06:19 PM

Non potevi essere più chiaro di così ! Veramente ! Ho capito il problema ed ora vedrò di "pesare" un bravo tecnico sulla base delle cose che mi hai detto.
Many thanks e buona sabbia !
Felice di rileggerti anche in privato.
Corrado.
Posted by: Tuareg^

Re: Rumore trasmissione - 12/12/02 05:34 PM

Scusa Lone....ri-approfitto della tua "verve" tecnica.... Ammesso che ora sia in situazione, diciamo, "patologica" di input gear....nel senso che, certamente, la parte usurata non posso più "ricrearla" e dovrei (per non sentire più rumore) montare i pezzi nuovi con i costi che già sai ....che succede se monto solamente l'oil feeder per evitare maggiori usure e resto con questa "botta" che fa in attacco ? C'è pericolo che resti a piedi in qualche modo oppure è solo una questione di rumore sgradevole che, al limite, mi sopporto ?
Grazie.
Posted by: Lone Land

Re: Rumore trasmissione - 12/12/02 05:57 PM

Intanto io non darei per scontato che il problema sia quello dell'Input Gear.
Lo definisco molto probabile solo su basi statistiche ed in base ad una (veramente sommaria) analisi dei sintomi.
Il metodo migliore per verificarlo è un'ispezione dal già citato PTO Cover.
(un altro sintomo è la presenza di limatura o pezzetti di millerighe nell'olio del riduttore).
Una volta aperto il PTO Cover e ispezionata la situazione (per quanto possibile), la scelta sarà tua:
1) tirare avanti con il problema magari installando l'oil feeder. Se comunque il problema è già avanzato potrebbe portare alla rottura del millerighe in tempi indefinibili . A qual punto DOVRAI fare lo stesso lavoro e avrai comunque rinviato la spesa.
2) sostituire solo l'Input Gear mantenendo l'alberino di trasmissione (il nuovo tipo ha dei fori laterali di lubrificazione e sembra sia immune dal problema). Certo, è una soluzione parziale (mantieni infatti il millerighe dell'alberino usurato), ma riduci il problema al 50% e risparmi un sacco di soldi! ;\) Sembra che un bravo meccanico se motivato e dotato di buone doti di contorsionismo riesca a sostituire l'Input Gear direttamente dal PTO Cover! \:D
3) ...magari scopri che il problema non c'è, allora installi comunque l'oil feeder e ti immunizzi a vita! \:D

Che dirti di più? ...prova a dare un'occhiata a questo sito: transferboxLT230
dove un volenteroso ha raccolto una serie di informazioni in parte (modestamente) anche mie! :rolleyes:
Posted by: mstis

Re: Rumore trasmissione - 12/13/02 09:09 PM

!Lone Land
ha scritto
L'"oil feeder" lo vende anche la Land Rover, solo che spesso non sanne nemmeno che esiste
CUT
***

A catalogo ufficiale si chiama " tappo-olio" STC3615K
penso convenga da parallelo, costava oltre le 120.000 vecchie lire.
Ciao
Posted by: Tuareg

Re: Rumore trasmissione - 01/10/03 09:22 PM

Oggi sono stato alla Land Rover di Ragusa e mi hanno detto che l'oil feeder non è più in commercio perchè "obsoleto". Onde evitare di fare ricerche dei matti...avete già il nome di parallelo che ce l'ha ? Ovvero sito internet inglese dal quale farlo venire giù ?
Many thanks.
Posted by: Lone Land

Re: Rumore trasmissione - 01/10/03 09:57 PM

Ti rilancio (in sede più appropriata) quanto già detto "al bar":
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Ciao Corrado,
ho "percepito" (non chiedermi come) che non riesci a trovare una cosa che cerchi per il tuo Defender (parlo così perchè i jap potrebbero strumentalizzare)!
Siccome il passito è di mio gradimento, se ti siedi al mio tavolo ti do una dritta (anzi, una alternativa):
eccola:
Steve Parker
...anche se alla Land Rover DEVONO averlo, ma, come ti dicevo, spesso non sanno nemmeno loro..... ssttt ! ...i gialli ascoltano!
Posted by: mstis

Re: Rumore trasmissione - 01/11/03 03:41 PM

X Tuareg

Prova a sentire anche ALB ricambi, sono affidabili, tel. 0544-587112
Su 3D iniettori Tdi 200 ho messo un URL per l'input gear.

Ciao
Posted by: Tuareg

Re: Rumore trasmissione - 01/11/03 07:03 PM

Si...grazie....già avevo pensato ad ALB che già conosco e che avevo contattato per il filtro K&N ma non avevo detto nulla loro circa l'oil feeder perchè lo aspettavo direttamente dalla Land Rover.
A proposito del filtro, stranamente, anche loro stessi (Berardi in persona che ho avuto modo di conoscere "de visu" ed è una persona affabile) mi ha sconsigliato il K&N perchè, a suo dire, mi manda dentro troppo sporco....poi mi ha parlato di un kit olio che non ho ben capito. Beh...me lo faccio mandare e leggo le istruzioni. Al limite, se è vero che manda dentro troppo sporco a vantaggio di una migliore "respirazione" del motore potrei mettere sullo snorkel (quando c'è molta polvere in taluni raduni estivi o in africa) il "fungo" trasparente che raccoglie la polvere...che ne pensate ?
Posted by: Sergio

Re: Rumore trasmissione - 01/11/03 07:32 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
mi manda dentro troppo sporco....


Non è assolutamente vero, anzi!!!
Il kit d'olio è l'olio che serve per rigenerare (dopo averlo lavato con l'apposito detergente) il filtro.

ciao Sergio
Posted by: Lone Land

Re: Rumore trasmissione - 01/11/03 08:39 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
....
A proposito del filtro, ...Berardi in persona ..... mi ha sconsigliato il K&N perchè, a suo dire, mi manda dentro troppo sporco....poi mi ha parlato di un kit olio che non ho ben capito.
.....Al limite, se è vero che manda dentro troppo sporco a vantaggio di una migliore "respirazione" del motore potrei mettere sullo snorkel (quando c'è molta polvere in taluni raduni estivi o in africa) il "fungo" trasparente che raccoglie la polvere...che ne pensate ?

1)-Penso che Berardi (che non so chi sia) sbagli.
Se vai indietro nel tempo nel forum "Land Rover" c'è un apposito tread (ed un'altro nel forum "accessori") dove il problema è abbondantemente sviscerato.
Il K&N lascia passare + aria e filtra meglio, questa è la sintesi! ;\)
Il Kit serve per la periodica "oliatura", indispensabile per il corretto funzionamento.

2)-Il "fungo" trasparente (tipo trattore per intenderci) NON è piu efficace del "fungo" a ciclone tipo Mantec.

Se hai uno snorkel Mantec modificandolo artigianalmente puoi solo riuscire a peggiorarne le prestazioni!
Posted by: mstis

Re: Rumore trasmissione - 01/11/03 09:03 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
Si...grazie....già avevo pensato ad ALB che già conosco e che avevo contattato per il filtro K&N
CUT
A proposito del filtro, stranamente, anche loro stessi (Berardi in persona che ho avuto modo di conoscere "de visu" ed è una persona affabile) mi ha sconsigliato il K&N perchè, a suo dire, mi manda dentro troppo sporco....CUT



Guarda che Anna ( Berardi) sul suo disco ha messo un k&N.
Ciao
Posted by: Tuareg

Re: Rumore trasmissione - 01/11/03 10:36 PM

Ragazzi ! Preziosi come sempre ! ;\)
Grazie. ;\)