Snorkel

Posted by: Tuareg

Snorkel - 12/15/02 03:06 PM

Vorrei montare lo snorkel sul mio Defender 200 Tdi.
Qualcuno mi aiuta su:
1) Eventuali differenti tipologie;
2) Prezzi;
3) Rapporto qualità/prezzo;
4) Filtro aria consigliato.
Evidentemente non voglio un accessorio "estetico" ma le informazioni richieste sono al fine di una migliore funzionalità dello snorkel stesso soprattutto...... su sabbia !!
;\)
Posted by: Carlo

Re: Snorkel - 12/16/02 07:10 AM

Recupera una copia di Land Rover Owner International di Dicembre, c'è una comparative sugli snorkel per LR. se no da qualche parte nel forum ci sono un po' di notizie, prova a cercare in "Allestimento Veicoli"

Ciao
Posted by: Tuareg

Re: Snorkel - 12/16/02 09:01 PM

Dove si acquista o dove si "recupera" la copia del LROI ?
E poi è la copia di Dicembre 2002 ?
Grazie.


[ 16 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Tuareg ]

[ 16 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Tuareg ]
Posted by: Anonymous

Re: Snorkel - 12/16/02 10:20 PM

Uhm,l'articoletto non vale la candela secondo me...se non trovi LRO puoi:
-visitare i siti dei produttori (sono solitamente 2...o qualcuno in più,solo UK)
-visitare i forum come questo (sono sicuramente più di 2 \:D
e chiedere un po' di pareri

Ciao!
Posted by: Carlo

Re: Snorkel - 12/17/02 06:54 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
Dove si acquista o dove si "recupera" la copia del LROI ?
E poi è la copia di Dicembre 2002 ?
Grazie.




Confermo DIC 2002. lo trovi in edicole internazionali (Aeroporti) o sul web
qui in realtà il sito è qualche giorno che non funziona. Comunque ha ragione il Michele, è una rassegna di quello che c'è sul mercato. niente di più.
Posted by: Tuareg

Re: Snorkel - 01/06/03 05:14 PM

Allora...ho comperato un vecchio Mantec quello per intenderci che rimaneva obliquo sul montante della portiera. Colui che me lo ha venduto (per la verità ad un prezzo "simbolico")...per farlo più simile all'attuale....ha saldato un tubo in modo da fargli fare una curva ma, all'interno, per renderlo più resistente, ha saldato un ulteriore tubo da 2 mm di acciaio.
Risultato ? Restringimento della sezione del tubo di quel quid che reputavo insignificante ma invece, dopo averlo montato, sento che il motore qualche cavallo lo ha perso...insomma....la sensazione che da il motore è come se fosse un tantino "spompato".
Avrei pensato di acquistare un tubo dritto di alluminio ed una curva, sempre di alluminio, dell'angolo necessario per farlo venire su dritto come l'attuale Mantec e fare saldare ad argon le due parti per non far vedere la saldatura. Se l'alluminio non è saldabile ad argon (e non so se lo sia) lo potrei realizzare in acciaio...tanto la differenza di peso non è poi bestiale.
Che ne pensate ? E soprattutto, può essere che un restringimento di sezione di 2 mm per tutta la circonferenza dello snorkel mi riduca le prestazioni della macchina ?
Grazie.
Posted by: Carlo

Re: Snorkel - 01/07/03 06:46 AM

2mm mi pare strano che si sentano così evidentemente, sicuro che la sezione del tubo intero sia quella giusta?
Avevamo già fatto un po' di considerazioni sugli snorkel ciclonici e non, ma non mi ricordo dove (qui in Land Rover da qualche parte o in allestimento veicoli). C'era chi osannava Mantec, chi KN chi semplicemente un tubo alto aperto...
Posted by: Tuareg^

Re: Snorkel - 01/07/03 03:28 PM

La sezione del tubo (quantomeno quella esterna) è corretta e me ne accorgo dal corrugato (a valle) e dal "fungo" (a monte) che calzano a pennello....dunque essendo corretta la sezione esterna... tendenzialmente è corretta anche quella interna.
Comunque, in effetti, la differenza non è abissale ma percettibile (per lo meno per me).
Credo che, oltre alla strozzatura, magari, di per se stessa, apparentemente trascurabile, forse un secondo problema può essere dato dalla curva, non prevista originariamente, che fa passare meno aria (o, quantomeno, potrebbe far passare aria meno "pulita" (vortici, etc...) e, pertanto, la diminuzione di potenza, soprattutto agli alti regimi, (classico di un motore che non "respira" bene) potrebbe derivare dalla sommatoria dei due problemi ovvero 1) strozzatura interna e 2) curva non prevista originariamente in relazione alla sezione del tubo rimasta invariata.
Non è che la Mantec nello snorkel attuale, per permettere la curva, abbia allargato la sezione del tubo, rispetto al modello da me posseduto, per far circolare più aria ? Non è che qualcuno può misurare la sezione (anche esterna) dello snorkel Mantec curvilineo ovvero nuovo modello per confrontarla con la mia ?
Grazie d'anticipo a tutti.

Posted by: Lone Land

Re: Snorkel - 01/08/03 06:06 PM

Io sono felice possessore di uno snorkel Mantec installato su un 300TDI. \:D
I diametri del tubo e del tubo corrugato sono pressochè identici e sono anche identici ai diametri delle tubazioni originali. \:\)

Non credo che un paio di millimetri possano penalizzare il motore più di tanto.
In ogni caso ho già avuto occasione di dire che secondo me (e secondo gente + esperta di me) le migliori performances si ottengono dall'accoppiamento di uno snorkel con un filtro tipo K&N che offre minori perdite di carico con prestazoni filtranti di gran lunga superiori all'originale! ;\)

Se dai un'occhiata ai vecchi tread (anche del forum "accessori") troverai lunghe dissertazioni in merito!
ciao ;\)
Posted by: Tuareg

Re: Snorkel - 01/08/03 09:19 PM

Lone Land....mito come al solito !!
Sai (anche in privato....se preferisci evitare pubblicizzazioni) dove posso trovare dalle nostre parti un filtro K&N oppure me lo devo far spedire....ed eventualmente da chi ? Inoltre, ci sono diversi tipi di filtro K&N ?
Grazie.

[ 08 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]

[ 08 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]