Domandine di tecnica generale

Posted by: mstis

Domandine di tecnica generale - 03/15/03 12:31 PM

Sistemi di iniezione Diesel.

A grandi linee ne conoscevo due
iniezione indiretta con precamera tipo Ricardo Comet oggi praticamente
desueto
iniezione diretta:
- normale , tipo Tdi 300
- ad alta pressione, a) common rail che può montare 4 valvole per cilindro,
b) iniettore pompa, che monta solo 2 valvole per cilindro.
Esistono altri sistemi??
L'iniezione M-Fire di Nissan è un common rail, come farebbe ipotizzare il numero di valvole??

Trasmissione automatica e O.R.

Da tempo leggo che in O.R. la trasmissione automatica è superiore ad una
manuale, ma non ho mai potuto verificarlo di persona, c'è qualcuno che ha
esperienza della cosa??
Cosa si usura di più in una trasmissione automatica ??
Sono tutte con convertitore di coppia o già c'è qualcosa di nuovo in arrivo
?
Una trasmissione automatica è più fragile di una manuale? ha bisogno di più
manutenzione ? questa manutenzione è più onerosa?

Qualche domandina :-D
Posted by: Peter Komanns

Re: Domandine di tecnica generale - 03/15/03 12:47 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
Trasmissione automatica e O.R.

Da tempo leggo che in O.R. la trasmissione automatica è superiore ad una
manuale, ma non ho mai potuto verificarlo di persona, c'è qualcuno che ha
esperienza della cosa??
Cosa si usura di più in una trasmissione automatica ??
Sono tutte con convertitore di coppia o già c'è qualcosa di nuovo in arrivo
?
Una trasmissione automatica è più fragile di una manuale? ha bisogno di più
manutenzione ? questa manutenzione è più onerosa?

Qualche domandina :-D


Ho provato la trasmissione automatica in offroad con un Range Rover 4.3 LSE.
Su terreno accidentato e fangoso e' indubbiamente molto efficiente ed e' molto divertente il guidare un mezzo cosi'.

Il pregio della trasmissione automatica e' che le ruote motrici (tutte, quindi) sono sempre in presa e quindi non ci sono sbalzi di potenza. Se la trasmissione e' ben supportata dai 3 differenziali nessuna ruota mai potra' slittare e quindi anche la guida e' piu sicura.

Il difetto del cambio automatico e' che e' molto piu' complesso di uno normale e che pezzi di ricambio non ne trovi quasi mai in giro.
Questo penso sia praticamente l'unico motivo per cui in un viaggio nel deserto non andrei con una 4x4 automatica.
Posted by: mstis

Re: Domandine di tecnica generale - 03/15/03 05:04 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


CUT
Il pregio della trasmissione automatica e' che le ruote motrici (tutte, quindi) sono sempre in presa e quindi non ci sono sbalzi di potenza. Se la trasmissione e' ben supportata dai 3 differenziali nessuna ruota mai potra' slittare e quindi anche la guida e' piu sicura.

Il difetto del cambio automatico e' che e' molto piu' complesso di uno normale e che pezzi di ricambio non ne trovi quasi mai in giro.
Questo penso sia praticamente l'unico motivo per cui in un viaggio nel deserto non andrei con una 4x4 automatica.


Sapevo che il pregio stà nell'erogazione di coppia continua, senza sbalzi.Quanto all'affidabiltà i grossi mezzi agricoli di oggi sono tutti con trasmissioni automatiche.
Che sai di rotture? su che mezzi poi? recenti, meno recenti?.
MASSIIIIIIIIII se ci sei batti un colpo

\:D
Posted by: gigi

Re: Domandine di tecnica generale - 03/15/03 07:39 PM

cosa intendi per mezzi agricoli grossi?
Posted by: mstis

Re: Domandine di tecnica generale - 03/15/03 08:20 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
cosa intendi per mezzi agricoli grossi?


Trattori gommati di una certa potenza e dimensione \:D
pensavi ai land 110 ??!! ;\) \:D
Posted by: gigi

Re: Domandine di tecnica generale - 03/15/03 10:50 PM

no, non pensavo al 110, perchè è vero che ha una "certa" potenza (quale) ma pesante propriono....

te lo chiedevo perchè io di trattori automatici pochi ne ho visti. anche se io non prendo un considerazione quelli tipo piantagione americana..... non mi ricordo come si chiamano: john qualcosa (ferse deree)
qui da me ne girano parecchi, e molti anche recentissimi, e non me ne è mai capitato uno.
alle fiere ogni tanto se ne vedono.
ma i "miei" trattoristi, non ne sono perniente convinti (magari gli chiederò perchè)