sostituzione vetri laterali 110 hardtop

Posted by: akko69

sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/23/03 09:03 PM

Ciao a tutti.
C'è qualcuno che si è già cimentato nell'impresa di sostituire i finestre laterale fissi del 110 hard top con dei vetri scorrevoli di pari dimensioni?
Tempo fa avevo visto un 110 ht con al posto dei vetri fissi, quelle montate posteriormente sui pickup ma per fare questo bisogna aumentare il foro nella carrozzeria a mio modo di vedere già debole.
Sto quindi cercando un'altra soluzione, magari recuperando i vetri laterali di qualche furgone.
D'estate dormirci dentro è un incubo!
Grazie e ciao
Posted by: gigi

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/24/03 09:35 AM

ciao.
anche io ho lo stesso problema, e dalle misure che ho preso, ho notato che potrebbero andarci bene i finistrini del 109 (ora non ricordo che modello) che sono scorrevoli.
comunque purtroppo non li ho ancora trovati.
Posted by: robiceci

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/26/03 03:49 PM

Mi sto accingendo allo stesso progetto. Sappiate che in Marocco e Francia il 110 viene venduto con i finestrini scorrevoli... basterebbe trovare il codice ricambio, ordinarlo e... aumentare il foro sulla carrozzeria. Per quanto riguarda la resistenza, non dovrebbero esserci sorprese visto i carichi che ci mettono sopra i marocchini...
Posted by: Marco Fiaschi

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/26/03 08:33 PM

... aumentare il foro sulla carrozzeria. ...


Tanto buco più, buco meno..
\:D \:D

[ 26 Agosto 2003: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
Posted by: Planberto

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/27/03 06:59 AM

....l'importante è utilizzare buoni rivetti \:\) \:\)
Posted by: akko69

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/27/03 09:02 AM

I vetri scorrevoli con cui viene allestito in Francia il 110 HT sono quelli posteriori della versione pickup.
Anche in Svizzera a richiesta li installano.
Come ricambi originali non sono proprio a buon mercato e da demolitori trovare dei pick up penso sia difficile.
Io mi sto guardando intorno per vedere se esistono vecchi furgoni che abbiano finestrini scorrevoli di dimensioni compatibili.
Ho scoperto che soltanto il 109 versione due porte montava questo tipo di vetri (della stessa dimensione di quelli fissi) ma penso che trovare anche questi ricambi sia praticamente impossibile.
Non so se presso qualche carrozzeria seria ci sia la possibilità di farli fare.
Io avevo anche pensato di modificare quelli del 90, tagliando di misura il telaio in plastica e di conseguenza i vetri, sempre se le curvature coincidono.
Tutto sommato i vetri scorrevoli del 90 si trovano abbastanza facilmente (basta il telaio).
Appena ho un po' di tempo, continuo la ricerca.
Ciao

[ 27 Agosto 2003: Messaggio editato da: akko69 ]
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/27/03 03:50 PM

Ciao a tutti, sono di passaggio a Milano e non potevo che farvi visita. In Francia ho visto una gran quantità di 110, molto di più dei 90, e in tutti gli allestimenti possibili. Alcuni avevano anche i vetri scorrevoli. Il cambio vetro, costo a parte, non dovrebbe essere un problema ma non credo che il codice lo permetta perchè se non sbaglio gli autocarri non hanno la possibilità di aprire i finestrini. Ricordo male o è così? Se avessi ragione ci sarebbe problemi in caso di fermo da parte della Stradale ma anche durante la revisione. Chi conosce la materia?
Ciao, Alfredo

[ 27 Agosto 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]
Posted by: Planberto

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/28/03 10:13 AM

Nei fuoristrada due posti autocarro i vetri posteriori devono essere fissi (chiusi) nel mio fuoristrada mi hanno fatto smontare il meccanismo di apertura a compasso ed hanno voluto un fissaggio con viti che una volta strette hanno perso la testa.
Nelle seguenti revisioni hanno sempre controllato questo più che altre cose es. molle più alte, gomme ecc ecc

Un saluto
Posted by: akko69

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/28/03 11:04 AM

E' da dieci anni che guido land immatricolate autocarro e eccetto l'attuale 110 HT, le due 90 avevano i vetri posteriori scorrevoli.
Tutte le revisioni sono state passate regolarmente.
E poi basta guardare la quantità di Fiat Fiorino in giro (tanto per dirne uno) sicuramente immatricolati autocarro e con i vetri posteriori scorrevoli o apribili a compasso.
Quanti di voi hanno la griglia regolarmente montata? Mai messa.
Ciao

[ 28 Agosto 2003: Messaggio editato da: akko69 ]
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: sostituzione vetri laterali 110 hardtop - 08/29/03 09:04 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Mi sto accingendo allo stesso progetto. Sappiate che in Marocco e Francia il 110 viene venduto con i finestrini scorrevoli... basterebbe trovare il codice ricambio, ordinarlo e... aumentare il foro sulla carrozzeria. Per quanto riguarda la resistenza, non dovrebbero esserci sorprese visto i carichi che ci mettono sopra i marocchini...


Il codice dei vetri laterali scorrevoli è ALR5081.

Il lavoro è fattibilissimo, un amico ha provveduto senza grossi problemi.

Ciao.