info free wheeling defender

Posted by: spoed

info free wheeling defender - 10/06/03 10:57 PM

salve verrei sapere come funziona
il defender montando i mozzi disinseribili
sulle due ruote motrici anteriori?
che inconvenienti porta?

spoed
Posted by: Carlo

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 05:33 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da spoed:
salve verrei sapere come funziona
il defender montando i mozzi disinseribili
sulle due ruote motrici anteriori?
che inconvenienti porta?

spoed

Vedo ben che sei confuso:i mozzi liberi si montano solo sumacchine con trazione anteriore inseribile in modo che quando la trazione ant. è disinserita, gli organi di trasmissione anteriore stiano fermi e non vengano trascinati dal movimento delle ruote.
Il Def è a trazione integrale permanente, ha il differenziale centrale quindi quello che succederebbe se li montassi, sarebbe:

Mozzi liberi: la macchina sta ferma perchè il differenziale centrale scarica tutto sull'anteriore (che non è collegato a terra). Ti muoveresti solo bloccando il differenziale centrale, ma solo con la trazione post che spinge e quella ant. ruote che girano in folle e trasmissione trascinata dal differenziale bloccato

Mozzi Bloccati: La macchina si comporta come se non li avesse, quindi con la trazione su tutte e 4 le ruote.

Non vedo proprio perchè ti viene in mente di montare un accessorio simile su un Def. Per fortuna tua poi non li troveresti neanche.
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 07:49 AM

sono sul catalogo di Aylmer Motors
BR 1273 - FREE WHEELING HUBS
BR 1273
FREE WHEELING HUBS
[DEF] [3]

24 spline free wheel hub.
Ideal economy measure when four wheel drive is not required. saves wear and tear on front axle.
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 08:09 AM

Confermo quanto spiegato da Carlo...
Il caso + usuale e' quello della Panda4x4 che non li ha di serie, e si trascina tutta la trasmissione anche senza le 4 inserite...

Mi pare davvero strano che si possano montare dei mozzi liberi (quelli che dici sono automatici o manuali?) su un assale quando la trazione e' integrale permanente...
Il fatto poi che asseriscano:
Ideal economy measure when four wheel drive is not required
saves wear and tear on front axle.
Mah!

PS: sempre che in giro non esista una customizzazione che rende NON integrale il DEF... :rolleyes:
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 08:27 AM

...eppure è vero!
Qui ( AVM ) si evince che possono essere montati, ma congiuntamente ad un apposito kit "Conv.Kit for LT230R &230T Transf.Cases" (?) con l'obiettivo di "Convert Full Time 4x4 to Part Time Free Wheeling 4x2"!
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 08:38 AM

Ora ci siamo...
Strano, ma evidentemente a qualcuno interessa modificare (forse per i consumi!?!?) la trazione full-time in part-time.
Certo che non e' modifica di poco conto...
Posted by: Oldcrazyman

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 08:40 AM

....continua a sfuggirmi il senso, ci si compra un'integrale con i vantaggi che ha e poi si spende una caterva di euro per renderla un 88?!?!??

Gus
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 08:51 AM

Mah, anche a me suona male!
A meno che, ma siamo nella pura fantasia, tal modifica non preveda a livello di opzioni di scelta utente la posizione "Neutral" tipica dei part-time che permette di staccare dal motore TUTTA la trasmissione...
Cosi' facendo (scusate ma nn ho una land e magari gia' e' prevista tale possibilita') sarebbe possibile applicare una PTO supplementare per movimentare qual si voglia organo a veicolo fermo ma con il motore che gli da la coppia necessaria... (es. argano, cassone, pompa di sentina, aratro, etc...)

Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 08:57 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...A meno che, ma siamo nella pura fantasia, tal modifica non preveda a livello di opzioni di scelta utente la posizione "Neutral" tipica dei part-time che permette di staccare dal motore TUTTA la trasmissione......

Ma infatti tale posizione già esiste in tutti i defender! :rolleyes:
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:01 AM

Beh, allora, (grazie Lone \:\) ) non ne vedo proprio l'utilita'
ma si sa, il mondo e' bello perche' e'... a-variato \:D \:D
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:08 AM

...a meno che...
...non bloccassi il differenziale centale! ;\)
Infatti con il differenziale centrale bloccato e i Free Wheel Hub sull'assale anteriore... funzionerebbe!
Posted by: Planberto

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:16 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...eppure è vero!....."Convert Full Time 4x4 to Part Time Free Wheeling 4x2"[/i]!


questo è indicato solo per land con cambio automatico, forse il land con cambio automatico non ha la posizione neutral sul riduttore e per trainare il veicolo occorrono i mozzi a ruota libera?
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:18 AM

Sai che ci devo pensare un po su???
non sono sicuro che l'effetto sia, alla fine, quello desiderato...
E cioe' lo scollegamento di parte (quella ant.) della trasmissione che senza mozzi, nel caso di una part-time, verrebbe posta in rotazione dalle ruote stesse... con conseguente maggior usura e maggior consumo...

Vado a meditare! :rolleyes:
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:19 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
... forse il land con cambio automatico non ha la posizione neutral sul riduttore e per trainare il veicolo occorrono i mozzi a ruota libera?


Non credo proprio!
In ogni caso esiste sempre il NEUTRAL del cambio, anche automatico.
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:24 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...lo scollegamento di parte (quella ant.) della trasmissione che senza mozzi, nel caso di una part-time, verrebbe posta in rotazione dalle ruote stesse... con conseguente maggior usura e maggior consumo...

No, con i mozzi anteriori sganciati, la parte anteriore della trasmissione verrebbe mantenuta in rotazione dal differenziale centrale (bloccato), senza la resistenza delle ruote, quindi con attriti molto minori che nel caso della trazione integrale permanente. \:\)
...resta comunque il fatto che la trasmissione posteriore sarebbe di contro sollecitata il doppio!

[ 07 Ottobre 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: Oldcrazyman

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:45 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

No, con i mozzi anteriori sganciati, la parte anteriore della trasmissione verrebbe mantenuta in rotazione dal differenziale centrale (bloccato), senza la resistenza delle ruote, quindi con attriti molto minori che nel caso della trazione integrale permanente. \:\)
...resta comunque il fatto che la trasmissione posteriore sarebbe di contro sollecitata il doppio!

[ 07 Ottobre 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]


Resta comunque una cosa che funzionerebbe al contrario rispetto ad un auto a 4 ruote motrici inseribili dove, per eliminare la rotazione dei semiassi e tutto il resto sblocchi le ruote: qui le sblocchi solo per eliminare la trazione ma la catena cinematica girerebbe comunque.......boh

Gus
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 09:51 AM

io ero interessato a questa modifica
solo per videre che il mezzo nei
rtrasferimenti consumi meno
e penso che diventi anche piu veloce

spoed
Posted by: Carlo

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 10:05 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da spoed:
io ero interessato a questa modifica
solo per videre che il mezzo nei
rtrasferimenti consumi meno
e penso che diventi anche piu veloce

spoed


Molti dubbi, a meno di modifiche strane tipo il kit citato qualche post fa (cosa fa poi, sostituisce il diff centrale con un collegamento rigido???) la trasmissione anteriore gira comunque e quindi consuma uguale.
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 10:31 AM

L'uso dei mozzi ruota-libera è in qualche misura abbinato all'indirizzo del veicolo, ma soprattutto al tipo di diff. in esso impiegati.
Essi servono a collegare quando necessario la trazione dell'assale inseribile alle ruote.
In posizione normale (libera) non lasciano passare coppie resistenti dalle ruote alla trasmissione (che ruoterebbe in regime trascinato dal veicolo), riducendo di fatto l'usura degli organi meccanici ed il consumo di carburante…

Ecco che nel caso di diff. autobloccanti vengono utilizzati mozzi “automatici”, se si tratta di diff. a bloccaggio totale sarà preferibile l'adozione di mozzi “manuali” la cui solidità è cosa oramai assodata, mentre se si parla di trazioni permanenti, non vi è la necessità dei mozzi ruota-libera…
---------------------------------------------
Dato che siamo entrati nel "tecnico", mi permetto di suggerire questa esaudiente lettura:

DIFFERENZIALI... questi sconosciuti...

Spero sia di comune utilita' \:\)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 11:12 AM

L'ho sempre detto che i possessori di Land sono quelli del detto "come complicarsi la vita per niente" ;\) \:D ;\) \:D
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 11:43 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...Ecco che nel caso di diff. autobloccanti vengono utilizzati mozzi “automatici”, se si tratta di diff. a bloccaggio totale sarà preferibile l’adozione di mozzi “manuali” ...

??????????
...mi sa che "l'esaudiente lettura" faresti bene a ripassartela anche tu! ;\)
Posted by: ag_adrar

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 11:57 AM

Gia' letto... GRZ!

Il differente (ma non obbligatorio) impiego dei 2 tipi di mozzi, e legato al fatto che:
Un diff. autobloccante in genere blocca un 25-35% della coppia (okkio, e' il 25-35% del 50% della coppia max!) quindi, dei mozzi "meno prestanti" possono andare bene lo stesso... idem per i semiassi ;\) (e' la scelta tipica dei costruttori di 4x4 part-time)

Se usi un bloccaggio 100% (quindi trasferisci tutto il 50% della coppia motore), tali organi vanno dimensionati per maggior carico... circa il doppio...

NB: non ultimo, quelli ad inserimento "manuale" hanno meno backlash quando passi dalla prima alla retro.

Tutto qui' \:\)

[ 07 Ottobre 2003: Messaggio editato da: ag_adrar ]

[ 07 Ottobre 2003: Messaggio editato da: ag_adrar ]
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 12:13 PM

I mozzi "a ruota libera" ("Free Wheel Hub") si montano (ovviamente) solo sull'assale anteriore ed essi possono essere del tipo a bloccaggio automatico o manuale INDIPENDENTEMENTE dal fatto che il differenziale anteriore sia bloccabile (manualmente al 100% o autobloccante parziale).
Infatti, la quasi totalità dei veicoli fuoristrada che adotta i Free Wheel Hub non è proprio fornita di differenziale anteriore bloccabile manualmente o autobloccante!

...vero comunque che quelli manuali (i "Free Wheel Hub") sono in genere più robusti (e più economici)! ;\)
Posted by: Planberto

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 01:54 PM

Continuo per pura curiosità.....

LT230 transfer box:
Introduced in about 1982 for use with the 5 speed manual and 3 speed auto boxes in the Range Rover. It is still in use in Defender and Discovery. In early applications it was the 230R spec and later the 230T.

allora leggendo sul sito della AVM capisco che per i Def 90 del 84-85 o per i def LR110 fatti dopo il 08/96 e per il def 110&130 se voglio avere un part-time oltre a montare il kit mozzi liberi devo montare un kit di modifica del ripartitore. Dalla foto del kit non capisco come possa funzionare, ma daltronde non sono un meccanico.
Per le def con cambio automatico non occorre montare il kit sul ripartitore.

Ora mi piacerebbe sapere di qualcuno che ha calcolato la differenza di consumi tra un def 4x4 e un def 4x2... certo è che se qualcuno ha progettato, produce e vende questa modifica qulcuno la comprerà anche.
Ma mi sfugge l'utilità.
Posted by: Lone Land

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 02:33 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
... certo è che se qualcuno ha progettato, produce e vende questa modifica qulcuno la comprerà anche.
Ma mi sfugge l'utilità.


Anche a me!
...ma anch'io penso che "forse" una qualche utilità "evidentemente" esiste. :rolleyes:

P.S.) Chissà come si divertirà Marco Fiaschi! ;\)
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 02:46 PM

http://www.landroverclub.net/Club/HTML/Free_wheeling_hubs.htm

in questa pagina spiega che è fattibile
ma sono piu i contro che i pro
su 650Km si risparmierebbe circa 15 20 litri
bo?
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 02:57 PM

questa pagina è comevengo montati http://www.fte.co.uk/Project9.htm

spoed
Posted by: Planberto

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 04:04 PM

ho capito!

è un pavido tentativo di fare assomigliare un Land ad un Toy havy-duty (HDJ74, 78, 79) \:D \:D
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/07/03 10:08 PM

scasatemi ma io purtroppo provengo
da giocattoli giapponesi
ma mi sono bastati 2 giorni su def
per innamorarmi di questo mezzo
e non solo perchè lo sognavo da
bimbo con nata libera.
ho capito che tutti i miei dubbi
e idee malsane erano sbagliate
dpoed :p :p
Posted by: Marco Fiaschi

Re: info free wheeling defender - 10/08/03 06:34 AM

La guerra e il confronto (peraltro impari visto la superiorità netta della Toy)si fa tra Land e Toyota.
Il Terrano non rientra nella discussione..... \:D ;\) \:D ;\)
Continuate pure a fare ......... esercizi mentali, io mi diverto a leggerVi.
Ciao
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/09/03 05:54 PM

io non so come persone cosi possano
mezzi decenti
chttp://www.garp.ru/fun/pingpong.swfostruire

spoed
Posted by: spoed

Re: info free wheeling defender - 10/09/03 05:58 PM

riscrivo
non so come persone cosi possano fare
mezzi decenti
http://www.garp.ru/fun/pingpong.swf

spoed
Posted by: massi[+]

Re: info free wheeling defender - 10/10/03 09:10 AM

comunque non sarebbe il metodo più stravagante di scollegamento delle ruote anteriori dalla trasmissione: pensate un po all'avantreno del vecchio cherokee ad esempio..

bye, massi
Posted by: massi[+]

Re: info free wheeling defender - 10/10/03 09:16 AM

e comunque questo kit http://www.fte.co.uk/Project9.htm è una banalità, anzichè avere iul millerighe nel mozzo ce l'ha più avanti e al suo posto una coppia di cuscinetti e forse anche una gabbietta a rulli per tenere cebntrato l'alberello.. insomma hanno copiato "paro paro" il mozzo di un pajero \:D \:D e comunque ci sono un casino di pezzi da cambiare compreso mozzo e disco freno.. insomma tutt'altro che cheap.

bye, massi