Molle Defender 90 Tdi 200

Posted by: Tuareg

Molle Defender 90 Tdi 200 - 01/16/04 06:28 PM

Cari Landmaniacs,
Ho realizzato una serie di modifiche sul mio Defender per adattarlo agli usi "africani". Chiaramente, nonostante abbia fatto una certa attenzione ai materiali utilizzati al fine di contenere il peso delle modifiche, (complice anche l'overcamp montata a tetto) quando riempio tutti i serbatoi gasolio ed il serbatoio acqua la macchina assume un assetto troppo impennato con i problemi che potete immaginare specie in caso di asfalto bagnato.
Premetto che, invece, gli ammortizzatori (nonostante andavano a tampone spessissimo) si sono comportati più che egregiamente e non ho avuto alcun problema in termini di strano rollio o di tenuta di strada nè di ritorno troppo veloce con andamento saltellante.
Non so come risolvere il problema delle molle dato che:
1) se monto molle dure rischio di avere una macchina troppo rigida quando è scarica...e vorrei evitare di avere un kart;
2) vorrei evitare di avere una macchina più alta di come già ora è montando molle più lunghe;
3) vorrei evitare di montare molle rigide solo quando vado in Africa per poi rimontare le originali quando torno perchè sarebbe una palla;
4) Far lavorare due molle una dentro l'altra mi sembra una soluzione un pò "selvaggia" e non riesco a capire se sia veramente performante.

Sapete se esistono molle ad indurimento progressivo e, in caso di risposta affermativa, le reputate affidabili ed efficaci per lo scopo e conoscete fornitori e prezzi orientativi ?

Avete altre soluzioni che avete già collaudato con esito positivo senza che abbiano le controindicazioni descritte prima ?

Le molle del 110 pick up si possono tecnicamente montare sul 90 ? Potrebbe essere una soluzione ottimale o rischierei di avere sempre una macchina troppo rigida da scarica ?

Grazie d'anticipo.
Posted by: gipo

Re: Molle Defender 90 Tdi 200 - 01/18/04 01:42 PM

Ciao, ho visto solo ora il messaggio.
Io sul mio Range ho risolto egregiamente il problema inserendo due molle ad aria Airlift(in pratica due palloni gonfiabili) dentro le molle posteriori che sono già fin troppo dure a vuoto(sono Old man emu da carico). Il kit comprende le linee di gonfiaggio e i distanziali d'appoggio superiore e inferiore da posizionare dentro la molla originale. Visto che sicuramente hai un compressore li puoi gonfiare da 0.5 a 2.5 bar. Io ho un serbatoio supplementare per la benzina da 350 litri; quando lo riempivo portavo la pressione a 2 bar e riportavo la macchina in assetto, poi via via che si vuotava sgonfiavo anche le molle.
Provati quest'anno in Libia, sabbione, pista, rocce, nessun problema di molle; il problema era la macchina troppo carica, ma quello nessuna molla te lo risolve!

Gipo

P.S. Dimenticavo di dirti che il kit mi è costato 185 euro e lo puoi trovare da diversi distributori (Overland, Aylmer Motor, 4Tecnique...)
Posted by: Tuareg

Re: Molle Defender 90 Tdi 200 - 01/19/04 09:48 AM

Debbo dirti che non conoscevo l'esistenza di questo kit e la soluzione mi sembra interessantissima in quanto pienamente reversibile e totalmente "plasmabile" in base alle esigenze del momento !

Anche il prezzo mi sembra ragionevole....mi vado ad informare presso i rivenditori che mi hai gentilmente segnalato.

Grazie mille ;\)
Posted by: ferdl

Re: Molle Defender 90 Tdi 200 - 02/08/04 09:05 PM

Io ho usato molle specifica militari sia sulla regina che sul mio ibrido land