problemi do assetto

Posted by: fastrek

problemi do assetto - 02/21/04 08:26 PM

Ciao a tutti domanda: ho sostituito molle e ammortizzatori originali con kit Oldman Emu + 4 cm per evitare che il mio 90 Td5 si sedesse troppo sotto carico,risultato si siede meno ma pur essendosi alzata tutta l'auto di 4 cm anche scarica ant e post mi sembrano alla stessa altezza. Non dovrebbe essere comunque sempre decisamente più alto il posteriore?Che mi abbiano montato qualcosa di sbagliato?
Ciao e grazie!!!
Posted by: PSQT

Re: problemi do assetto - 02/21/04 10:04 PM

...credo proprio di si.
Io, per lo stesso problema "cùlo basso", ho montato le OME +5 (solo dietro, però) e adesso, da scarica è più alta dietro, mentre da carica è livellata.
Ciao.

[ 21 Febbraio 2004: Messaggio editato da: PSQT ]
Posted by: fastrek

Re: problemi do assetto - 02/21/04 10:48 PM

OK OK ma ora se dietro monto delle molle ancora più alte per salire in macchina devo pigliare la rincorsa ,già è un casino alta così eppoi se non erro vanno in tilt le crocere o sparo una kazzata?
D'altronde mi sembra assurdo buttare molle e sospensioni anteriori nuove e rimmetere le originali..bhò!!!non sò che fare help!!!!!
Posted by: iperpiper

Re: problemi do assetto - 02/21/04 11:12 PM

Fastrek, che molle hai montato?
Anch'io ho OME + 2" davanti e dietro sul 110.
Da scarico è abbastanza "cu** alto" ma carico si livella bene.
Credo però che sul 90, con il passo più corto e senza sbalzo posteriore, la differenza si noti molto meno.

[ 21 Febbraio 2004: Messaggio editato da: iperpiper ]
Posted by: massi[+]

Re: problemi do assetto - 02/23/04 10:52 AM

se posso permettermi, i problemi sono due:

molle più dure o più alte??

ovvero:

se il problema è il carico non serve avere molle più alte, basta che siano più dure, perciò la macchina avrà la stessa altezza da terra di sempre [non peggiora il baricentro]ma sotto carico si siederà meno...
il problema è che le molle così dure, essendo fatte di spire più spesse, hanno meno corsa perchè il diametro maggiore del filo fa si che la molla tutta compressa sia più alta di una non da carico, così le fanno anche un po più alteper compensare, il problema è che per farle più alte le fanno con più spire perchè così durano più a lungo, ma avendo più spire si ripresenta il problema di cui sopra, più spire = molla più spessa da compressa... questo è il motivo per cui le molle HD sono sempre +xx", in realtà, secondo me una buona molla heavy duty non deve essere altissima ma dura e con meno spire per compensare l'aumento di diametro, anche se questo potrebbe comportare la rottura [raro]perchè il filo è sottoposto a forte torsione rispetto ad una molla con più spire. comunque le biancorosse di landrover sono così, dure e con poche spire.

Comunque, nel catalogo OME ci sonoa anche molle superheavyduty per carichi costanti di diverse centinaia di kili, che sono alte come quelle di serie, è che nessuno le compra perchè è più figo avere le macchina alta...

per equilibrare poi secono me [forse] è meglio qualche tacco ben fatto sotto i piatti molla

bye, massi
Posted by: fastrek

Re: problemi do assetto - 02/23/04 11:07 AM

Grazie per la spiegazione tecnica,sicuramente le mie molle sono solo più alte e non da carico poichè mi avevano spiegato al momento dell'acquisto che poi una volta scarica l'auto avrebbe saltellato senza ammortizzare efficacemente.
Ecco perchè l'anteriore rimane costantemente alto e il posteriore si siede sotto carico,missà che le lascerò così boh!!!!
ciao a tutti!!!!! :rolleyes:
Posted by: Francesco Mazzitelli

Re: problemi do assetto - 02/24/04 01:03 AM

Per gli spostamenti fuoristradistici locali ho trovato la temporanea pace dei sensi con 8 spire/280 libbre/filo da 17 mm all'avantreno e 9 spire/230 librre/filo da 17 mm al retrotreno.

Questo setup mi permette 55 mm di lift con 300 kg di carico costante e macchina livellata. Portando il carico da 300 kg a 550 kg (all'incirca la mia condizione da raid), la macchina scende di circa 20 mm al retroteno e 10 mm scarsi all'avantreno.

Considerate che il mio avantreno è gravato di circa 60 kg fra verricello e paraurti rinforzato.

Le molle sono della King's Springs australiana. E' una ditta che condivide parte del catalogo OME. Forse alla fine non costruisce nessuno dei due... e c'è un cantinaro che fornisce entrambi.

Ho dovuto tarare i Koni posteriori a 4 per limitare la risposta piuttosto secca della molla con 9 spire.

Nel mio futuro c'è un assetto posteriore (e forse anche anteriore) pneumatico. L'aria c'è già, il riduttore pure. Mi mancano le molle e un distributore fatto "cum grano salis".

Ad ogni modo i palloncini ad aria dentro le molle posteriori sono sempre una buon compromesso.

Ciao.

[ 24 Febbraio 2004: Messaggio editato da: Francesco Mazzitelli ]
Posted by: Tuareg

Re: problemi do assetto - 02/24/04 11:22 AM

Avevo già postato qualcosa in un recente passato circa l'assetto del mio Tdi 90 e la soluzione ottimale mi era sembrata quella di montare gli air lift.
Problema: alla Aylmer mi hanno detto che gli air lift, per impegni gravosi, finirebbero per rompersi in breve tempo.....e detto direttamente da chi li vende
Che ne dite ? Qualcuno li ha provati in condizioni "africane" ?
Posted by: PRESIDENT

Re: problemi do assetto - 02/28/04 05:50 PM

io li ho montati sul Def 90 da tre anni ed hanno fatto la Libia 2 volte, l'Algeria e la Tunisia più volte.....mai nessun problema, anzi !!

Ciao
Posted by: gipo

Re: problemi do assetto - 02/29/04 01:29 PM

Anch'io avevo letto sul catalogo francese di equip'raid che l'uso era consigliato solo su strada e in un primo momento avevo desistito, poi ho visto gli airlift montati sulla macchina di Roberto Musi che di viaggi africani ne fa a dozzine e mi consigliò di montarli.Ho fatto due viaggi in Libia e Tunisia e ho rotto diverse cose, ma con gli airlift nessun problema...
Unica avvertenza: se, come me, hai montato molle più lunghe e rigide probabilmente dovrai rifare i distanziali in plastica perchè i cuscini appoggino anche a macchina scarica e si posizionino simmetricamente nella parte centrale della molla per evitare di 'pizzicarli' quando la molla va in compressione.
Saluti
Gipo
Posted by: RoboGabr'Aoun

Re: problemi do assetto - 03/01/04 10:41 AM

Per ovviare a problematiche di assetto con un buon compromesso di qualità e prezzo vi consiglio di contattare la Bosa Sospensioni Torino. E' un'azienda leader nella costruzione di balestre su misura che da qualche anno si è lanciata nella costruzione anche di molle rinforzate ed ammortizzatori speciali per alte prestazioni.
Personalmente ho adottato entrambe le soluzioni di Bosa sul mio Trooper con ottimi risultati, nulla da invidiare al vecchio assetto con molle da carico francesi ed ammortizzatori Koni. L'incremento di luce al suolo è stato di 4 cm al retrotreno e 3 all'avantreno, con particolare attenzione al bilanciamento delle masse sui ponti.
Circa l'inserimento di camere pneumatiche all'interno dei molloni trovo anche io sia una soluzione vantaggiosa per mantenere la luce a terra e irrigidire la sospensione. Ricordo a tale proposito il "trucco" usato nel campionato Italiano 4x4, di durata limitata nel tempo ma funzionale per la lunghezza media di un viaggio in Sahara...Inserite all'interno della luce interna delle spire delle molle delle...VECCHIE PALLE DA TENNIS: più riuscite ad inserirne maggiore sarà ovviamente la diminuzione della compressione della molla sotto carico...Le palline,chiaramente, si logorano a discapito della tenacità del gruppo sospensione, ma ciò non accade che dopo almeno 15 giorni di sollecitazioni, quindi ci state dentro ad un viaggio di media durata. E risparmiate, ovviamente, un sacco di soldi.
Provato personalmente in più occasioni: funziona!

RoboGabr'Aoun
Posted by: PRESIDENT

Re: problemi do assetto - 03/02/04 09:25 PM

HO DIMENTICATO DI DIRE CHE L'UNICO NEO DEGLI AIR-LIFT SONO I DUE TAMPONI (SUPERIORE E INFERIORE)COSTRUITI IN GOMMACCIA CHE DOPO UN USO NON TROPPO PROLUNGATO SI CONSUMANO AI LATI CON CONSEGUENTE POSSIBILE FUORIUSCITA DALLA LORO SEDE !! PER OVVIARE A CIO' IO MI SONO FATTO COSTRUIRE DEI TAMPONI IN TEFLON....PROBLEMA RISOLTO AL 100%.
ACQUISTALI PURE TRANQUILLAMENTE !!
CIAO
FABIO
Posted by: Tuareg

Re: problemi do assetto - 03/02/04 09:28 PM

Grazie ragazzi....preziosi...come sempre !
;\)