Posted by: iperpiper
bulloneria in pollici - 06/04/04 01:48 PM
Prendo spunto dall'ottimo lavoro di Massi+ sui differenziali.
Ho smontato l'albero anteriore del Def per cambiare le crociere.
Nel rimontare l'albero avrei voluto sostituire perlomeno i dadi.
Stamattina ho fatto il giro, fisico e telefonico, di tutti i grossisti e rivenditori di bulloneria di Treviso. Di bulloneria non MA, neppure l'ombra.
Dal concessionario Land Rover, ordinandoli, arrivano la settimana prossima a circa 1 euro per dado + , eventuamente, 1 euro per bullone. (Non ne hanno in casa! Ciò significa che non li sostituiscono se cambiano crociere?). Una rapina. Piccola, ma non meno fastidiosa.
Nela nota di Massi+ si ventila la possibilità di sostituire dadi e bulloni con altri a passo metrico, con la possibilità tra l'altro di utilizzarne con indice di durezza superiore.
Ottima idea, anche in vista di eventuali futuri lavori, magari in situazioni più disagiate del piazzale di casa.
Però, se per i bulloni lato differenziale ant. la cosa non presenta alcuna difficoltà, dal lato riduttore i bulloni sono "incastrati", infilati non dal lato albero ma tra flangia e riduttore e non sembra possibile sfilarli, a meno di tagliali e rimontare i nuovi al contrario.
Quindi? Mi toccherà fare un lavoro in stile officina LR: rimontare i dadi vecchi sui bulloni vecchi, magari con un po' di frena filetti medio.
Suggermenti?
Ho smontato l'albero anteriore del Def per cambiare le crociere.
Nel rimontare l'albero avrei voluto sostituire perlomeno i dadi.
Stamattina ho fatto il giro, fisico e telefonico, di tutti i grossisti e rivenditori di bulloneria di Treviso. Di bulloneria non MA, neppure l'ombra.
Dal concessionario Land Rover, ordinandoli, arrivano la settimana prossima a circa 1 euro per dado + , eventuamente, 1 euro per bullone. (Non ne hanno in casa! Ciò significa che non li sostituiscono se cambiano crociere?). Una rapina. Piccola, ma non meno fastidiosa.
Nela nota di Massi+ si ventila la possibilità di sostituire dadi e bulloni con altri a passo metrico, con la possibilità tra l'altro di utilizzarne con indice di durezza superiore.
Ottima idea, anche in vista di eventuali futuri lavori, magari in situazioni più disagiate del piazzale di casa.
Però, se per i bulloni lato differenziale ant. la cosa non presenta alcuna difficoltà, dal lato riduttore i bulloni sono "incastrati", infilati non dal lato albero ma tra flangia e riduttore e non sembra possibile sfilarli, a meno di tagliali e rimontare i nuovi al contrario.
Quindi? Mi toccherà fare un lavoro in stile officina LR: rimontare i dadi vecchi sui bulloni vecchi, magari con un po' di frena filetti medio.
Suggermenti?