Santana

Posted by: ag_adrar

Santana - 06/14/04 09:23 AM

Curiosita':
E' stata messa in commercio la "Santana"... Un 4x4 costruito in quel di Spagna.
Apparentemente e' un 110, in tutto e per tutto (praticamente un clone!) eccetto che per il motore (2.8 TD multijet IVECO) e per il fatto che non ha bloccaggi ai diff.
Essendo che non ho mai notato che LR abbia ceduto dei progetti a terzi... significa che il 110 ha i giorni, mesi contati!?!?!?

Ciaociao
Posted by: gigi

Re: Santana - 06/23/04 12:42 AM

e poi ha le balestre
Posted by: Peter Komanns

Re: Santana - 06/23/04 08:24 AM

La Santana era la "Land Rover Spagna": aveva infatti ottenuto la licenza di produzione delle macchine "Series" dal 1958 al 1985. Dopo di che' le macchine che producevano loro erano "simil-Land" ma non proprio ugualissime.
Finito di produrre per LR la Santana ha fatto cloni autorizzati per Suzuki (Jimmy, Vitara...) e adesso riparte con un mezzo tutto suo, ovviamente influenzato dal passato LR...

Un po' di informazioni le trovi qui

Salutoni
Posted by: Lone Land

Re: Santana - 06/23/04 08:56 PM

La Santana "Anibal" è stata lanciata già da un pò di tempo come prima iniziativa "personale" della Santana.
La santana ha costruito a lungo dei validissimi Land Rover per il mercato spagnolo e nordafricano, su licenza Land Rover ovviamente. \:\)
Si trattava di modelli un pò più spartani degli inglesi (se possibile). Hanno ad esempio mantenuto a lungo le balestre laddove gli inglesi erano già passati alle molle.
Adesso ha tirato fuori un modello "personale" che comunque mantiene moltissimo dell'impronta Land Rover originale. ...ma Land Rover non è. ;\)

Si tratta di un valido fuoristrada "classico" e spartano, che è sicuramente da apprezzare in un mercato che ormai di classico e spartano non offre praticamente quasi più nulla. \:\(

Il motore è un eccellentissimo IVECO 2800 Turbo Diesel common rail e la trasmissione è la classica trazione posteriore con anteriore inseribile.

...un bel veicolo. ;\)