19J o 300tdi?

Posted by: Franz

19J o 300tdi? - 01/05/06 03:30 PM

19J con 130.000 km (? forse) del 1987 o 300 tdi del 1996 con 220.000 km reali?

la risposta penso sia scontata: 300tdi, per un viaggetto in Tunisia / con un po' di fuoripista.

E' che il 19J sta in un bel 110 spazioso e spartano (ma con un brutto gioco al differenziale posteriore e/o centrale.... da chiarire). Il 300tdi sta in un disco 4 porte con antifurto, aria condizionata, moquette, cd, ed assetto equipe 4x4 stage II, gomme 235 85 16.

A me piace molto di più il 110 ma tutti mi consigliano di partire col Disco. Hanno ragione no? anche perchè il disco ha frizione e forcella reggispinta nuove, cambio e riduttore revisionati e pare sia tutto a posto! Il motore tira benone e non beve un filo d'olio.

ciaoooo!

ps: al 19J come minimo dovrei... farlo aprire, controllare che non abbia crepe, rifare guarnizione di testa, sostituire radiatore e forse turbo, sistemare gioco al differenziale.... uffa... dovrò andare col Disco?!
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/06/06 08:20 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
19J con 130.000 km (? forse) del 1987 o 300 tdi del 1996 con 220.000 km reali?

Tanti anni fa un paesino sperduto era governato da un feroce tiranno che aveva una strana mania.
Ai condannati a morte chiedeva di scegliere una domanda che lui avrebbe posto loro .
Se il condannato avesse risposto il vero sarebbe stato impiccato :(, se invece avesse risposto il falso al malcapitato sarebbe stata tagliata la testa .
Un furbo brigante, codannato a morte per furto ci pensò su e quando il re gli chiese di porgli scegliere la domanda egli rispose:
"Chiedetemi come sarò giustiziato...!"
La domanda gli fu posta dall'ignaro re e il brigante rispose prontamente:
"Sarò decapitato!"
Il re si preparava a dar l'ordone per l'esecuzione quando si rese conto che se avesse fatto decapitare il brigante questo avrebbe significato che egli aveva detto il vero, ma in tal caso la pena sarebbe dovuta essere l'impiccagione.
Ma se avesse effettivamente fatto impiccare il brigante ciò avrebbe reso "falsa" la risposta, e in tal caso la pena non poteva essere l'impiccagione, ma sarebbe dovuta essere la decapitazione... :rolleyes:


Morale della favola...
Bhe, [figliolo], trovatela da solo... ;\)
Posted by: renato

Re: 19J o 300tdi? - 01/07/06 05:55 PM

IO HO AVUTO UN 90 , 19J , IL MOTORE è AL MINIMO , CON TENDENZA AL RISCALDAMENTO , COPPIA MODESTA , ZERO ALLUNGO , SCALDA MOLTO Il CAMBIO LATO GUIDA , IL TUTTO è NORMALE .
IO OPTEREI PER UN BEL 110 CON MOTORE 200 O 300 .
OPPURE ...... IL 110 E CAMBIA IL MOTORE .

CIAO RENATO
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/07/06 06:13 PM

La domanda di Franz è mal formulata (per chi non conosce Franz) :rolleyes:.
In realtà Franz già possiede sia "un bel 110 spazioso e spartano (ma con un brutto gioco al differenziale posteriore e/o centrale.... da chiarire) con motore 19J 130.000 km (? forse) del 1987" che "un disco 4 porte con antifurto, aria condizionata, moquette, cd, ed assetto equipe 4x4 stage II, gomme 235 85 16 con motore 300 TDI del 1996 con 220.000 km reali" ;).

Il suo dubbio in realtà è: partire con il comodo disco o con il divertente 110...??? ;\)

Spero solo che nel dubbio Franz non faccia la fine dell'asino di Buridano (*) :rolleyes:.
_____________________________________
(*)
Giovanni Buridano, nato verso il 1290 e morto non prima del 1358, fu maestro e rettore della facoltà delle Arti dell' università di Parigi (nel 1328 e 1340).
A Buridano é attribuito anche l'esempio dell' asino, che posto tra due fasci uguali di fieno, rimarrebbe indeciso e morirebbe di fame. L' esempio non si trova nelle sue opere, ma é ricavabile dalla sua dottrina secondo cui la volontà nelle sue scelte segue necessariamente il giudizio dell' intelletto. Nel caso in cui si tratta di scegliere tra beni maggiori e minori, non c'é problema. La difficoltà nasce quando i beni, tra i quali occorre scegliere, sono equivalenti: in tal caso l'intelletto non fornisce indicazioni, la volontà resta indecisa, la scelta non ha luogo e si fa la fine dell'asino.
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/08/06 06:49 PM

ciao Gran Maestro!
in uno dei miei giro in Istria è capitato come "cliente" un possessore nonchè meccanico di un 19J 110, che ha provato il mio e l'ha trovato in forma (gioco del turbo compreso).... inoltre forse (mia beata ingoranza) gran parte del gioco della trasmissione è colpa della crocera davanti al salisbury, in fin di vita.... (la crocera, non il salisbiry!)

Egli poi ha detto che c'è una sostanza da mettere nel liquido di raffreddamento e poi da rilevare nei fumi di scarico per vedere se guarnizione di testa e blocco sono integri.

Se così è allora penserei seriamente di andare in Tunisia con quello!
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: 19J o 300tdi? - 01/09/06 09:16 AM

Parti con il Disco, avrà un aspetto meno "sahariano" ma certamente non ti farà tribolare come il 19J.
Alfredo
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/09/06 09:53 AM

hehehe.... il 110 mi ispira troppo!
ad ogni modo con la "scusa" della Tunisia gli farò/fare un bel check-up/revisione, che non fa mai male.... e poi si vedrà!
vi terrò informati!
Posted by: ugo r.

Re: 19J o 300tdi? - 01/11/06 03:45 PM

Ho avuto ( sino a fine anno scorso e per tanti anni ) un 90 con motore 19J ( anno 1989 ). L'ultimo viaggio lo ha fatto a Natale 2004 in Tunisia ed è tornato anche quella volta a casa intero ( salvo un bullone allentato che rendeva difficile innestare la retromarcia ). Quindi tifo per il 110 ! ciao
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/11/06 03:49 PM

ciao caro!
anche io tifo per il 19J.... sto ordinando da Ay***r un bel po' di pezzi per sistemarlo bene (cinghie servizi, distribuzione, iniettori, tubi refrigerazione olio, pompa acqua, AC, radiatore, crociere...) e conto di partire con lui. Vedremo come si comporterà col caldo... in estate qui in autostrada o sui passi la lancetta punta sempre sul rosso anche se non lo tocca mai....

mah....
te hai montato elettroventole supplementari davanti?
Posted by: ugo r.

Re: 19J o 300tdi? - 01/11/06 03:54 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:

te hai montato elettroventole supplementari davanti?


No, era assolutamente di serie !... in effetti scaldava un pochetto... ciao
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/11/06 04:12 PM

ciao!
beh ora la Toy mi sa che non ti da problemi :-))
io dovrei andare in aprile.... quindi sarà abbastanza + caldo che in dicembre!
qua ora il 10J non scalsa per nulla, la lancetta sta bene sulla verticale.
Mah... vedremo!

ciaooo!
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/11/06 04:15 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Parti con il Disco, avrà un aspetto meno "sahariano" ma certamente non ti farà tribolare come il 19J.
Alfredo

Franz [figliolo], non sottovalutare il lapidario consiglio di Alfredo... :rolleyes:
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/11/06 04:41 PM

hum.... mettiamola così.... con la "scusa" della Tunisia per ora sto...quasi per ordinare una bella sfilza di pezzi da Ay***r che con l'aiuto di Cercio daranno una bella ringiovanita al 110. Che non fa mai male. Se non ci fosse la Tunisia non avrei mai il coraggio di assassinare in conto corrente in quel modo!
Poi partire col Disco è sempre possibile.... gli iniettori nuovi li ho già ordinati (in pratica) con i pezzi per il 110 (gli iniettori dei Disco hanno 220.000 km circa) e al Disco non farei altri lavori penso.

ciaooo!
Posted by: Mau110

Re: 19J o 300tdi? - 01/18/06 09:51 PM

Franz, meno male che ci fai dei ragionamenti logici sopra, ma secondo me sbagli a dare le priorità.
A meno che tu non faccia solo piste a mo' di autostrada, vai con il Disco.
Conosco bene il 19j anche se mai posseduto, è un motore inaffidabile e con una coppia bassissima, personalmente preferirei il 12j!!
Se su un 90 vuoto è limitativo figuriamoci su un 110 carico sulla sabbia.
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 09:51 AM

ciao!
in effetti vado a periodi.... e ora sono nel "periodo disco"....
a dire il vero il 19J in o/r non è per nulla male.... come coppia mi pare OK, è sulle lunghe salite e/o tirandolo in autostrada che mi scoccia vedere quella benedetta lancetta puntare sempre (in estate, non certo ora) verso il rosso....
Ad ogni modo il mio 19J davanti al radiatore acqua ha un radiatore a/c e davanti al radiatore a/c la targa....

in che senso inaffidabile? il mio è 20 anni che cammina....

ps: con Disco l'incubo sarà fare ts-genova... con le 235 85 e l'assetto equipe 4x4 stage II è come stare sui trampoli...
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 11:32 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
in che senso inaffidabile? il mio è 20 anni che cammina....


Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 01:02 PM

certe volte penso di partire col 110 e con le Michelin XZL sono per ripicca!!!!
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 02:32 PM

Posted by: ugo r.

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 03:27 PM

Lasciali dire Franz; tutta invidia perchè LORO il 19J non l'anno mai avuto \:D \:D \:D
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 03:52 PM

Si, Franz,
lasciali dire... ;\)

...a proposito mi sembra di aver sentito parlare di un tizio che sta cercando un motore 200 TDI :rolleyes:...
Tu ne sai qualche cosa...? \:D
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 04:04 PM

'ZZO.... MA LAVORI PER IL KGB?
sì.... lo cerco per un mio amico che ha il 4.2 aspirato toy... voleva fare un trapianto...
Posted by: ugo r.

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 04:05 PM

Sì Franz... però doveva restare un segreto ;\)
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 04:08 PM

capisco... :rolleyes:
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 04:24 PM

vuoi che ti dica la verità... un 4.2 me lo metterei io nel 110.... basta che fuori non si vedano le 3 ellissi che mi viene l'orticaria \:D

LR 110 19J ...lontano dai luoghi comuni
...ma vicino ai meccanici ;\)

[ 19 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Franz ]
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 04:27 PM

visto che ho aperto io il 3ad vado il OT un po'.... quanda H2O portarsi a testa (x bere/cucinare + eventuale pulizia personale) per la tratta el-borma => BeK? (fine aprile)
Poi a BeK se ricordo bene c'è il negozietto di alimentari no? hanno bottiglie?

ciaooo!
Posted by: ugo r.

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 04:34 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
.... basta che fuori non si vedano le 3 ellissi che mi viene l'orticaria


scusa se sono OT...
Anch'io la pensavo così, ma dopo circa 12 mila km di cui la metà in Africa mi sono dovuto ricredere. Gloria al 19J ma anche tanto di cappello a questo 78.
\:\) \:\)
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/19/06 05:03 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
visto che ho aperto io il 3ad vado il OT un po'.... quanda H2O portarsi a testa (x bere/cucinare + eventuale pulizia personale) per la tratta el-borma => BeK? (fine aprile)
Poi a BeK se ricordo bene c'è il negozietto di alimentari no? hanno bottiglie?

ciaooo!


Per l'acqua dipende da quanto ti lavi e da quanta acqua consumi per cucinare...
Sull'acqua da bere non mi sembra sia mai il caso di lesinare.

A BeK c'è il "negozietto", ma non credo proprio che abbia acqua minerale. Al massimo qualche bibita.
Potrà prepararvi un cuscus o del the o comunque vendervi del pane (ma dovrete aspettare che lo cuociano apposta per voi).
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/20/06 11:30 AM

ciao LL!
ok non lesinare sull' H2O da bere.... ma non è che posso portarne troppa per via del peso... devo trovare un giusto mezzo.
Quando posso tengo acqua potabile al 100% (x bere, x igiene e x cucina) perchè in quel modo in "emergenza" la posso bere... mentre altrimenti se usassi 2 tipi di acqua, una da bere e una per il resto, se poi devo bere l'acqua di serie B dovrei appena iniziare ad addizionarci amuchina e/o se è proprio lercia non potrei nemmeno berla. Comunque penso che partiremo dall'ultimo punto "con H20 imbottigliata" (El Borma? o KG? o Douz?) con 40 litri a testa.

[ 20 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Franz ]
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/20/06 12:48 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
Comunque penso che partiremo dall'ultimo punto "con H20 imbottigliata" (El Borma? o KG? o Douz?) con 40 litri a testa.

All'anima quanto bevete...
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/20/06 07:18 PM

ciao Maestro!
si parlava di 30 a testa... ma sai.... metti che le nostre Land si rompano tutte insieme e che contemporaneamente arrivi una tempesta di sabbia con temperature pazzesche....
scherzi a parte.... qualche litro in più non fa mai male....
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 03:32 PM

ciao franz ho letto che hai problemi di caldo in estate con un 19j turbo, a me capitava con il mio vecchio 90 e ho scoperto essere il giunto viscostatico(quel disco alettato di alluminio dove si applica la ventola in plastica)che in realtà non trasmetteva il moto in modo continuo alla ventola,in pratica la ventola gira ma non riesce a smaltire il calore.Pre verificare se è tutto ok deve mettere in moto e mandare in tenperatura il motore tenedo da subito ferma la ventola con una mano e,stando molto attento a rilasciarla immediatamente quando la senti "tirare". non afferrare saldamente la ventola,vedrai che è sufficiente tenerla con la punta delle dita.Fammi sapere.Motorando.
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 03:41 PM

sono ancora motorando ma non avevo finito il post preced.tonando alla ventola ,se non riesci a tenerla ferma tutto è a posto ma
se riesci anche quando il motore è caldo la ventola non porta fuori calore.Non farti fregare dal fatto che la ventola comunque gira anche con una certa forza apparente,non devi essere in grado di tenerla,solo così può garantire uno smaltimento efficace.ciao.motorando
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 03:43 PM

E fu così che Franz ci rimise un paio di dita...
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 03:48 PM

non mi permetterei mai... stai sereno,la ventola non ha forza e,se la fai battere sui polpastrelli delle dita nel senso di rotazione non la senti e si ferma subito.Io le dita le ho ancora tutte e dodici....
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 03:54 PM

Lo so. Ma tu non conosci Franz... :rolleyes:
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 04:05 PM

forse hai ragione ho corso troppo ma è una cosa nuova per me,non mi ero mai registrato a nessun forum e sono capitato per caso rispondendo ad un annuncio di vendita ,ma se posso essere utile a qualche altro contagiato da questo morbo inglese mi fa sentire maglio.
Posted by: Lone Land

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 04:12 PM

Io scherzavo Motorando. Franz è un vecchio amico ;).

Certo che puoi essere utile. Qui abbiamo in tanti quella malattia... :rolleyes:
Benvenuto :).
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/30/06 05:27 PM

Ciao motorando e ciao Maestro LL!

ho ordinato un nuovo giunto viscoso/pompa acqua, più che altro per montare una nuova pompa dell'acqua. Infatti ho sostituito il radiatore che avevo (sigh) danneggiato smontanto la a/c con uno ex-cercio dotato di 2 piccole elettroventole molto veloci.
Non le ho ancora connesse... ad ogni modo ora la lancetta della temperatura del linquido di raffreddamento del 19J (senza più radiatore dell'a/c davanti a quello dell'acqua) non si schioda dalla verticale nemmeno in autosrada.
Ieri ho fatto 40 km sl greto del mitico Tagliamento, su un fondo di sassolini che ricorda la fatica all'avanzamento sulla sabbia... non si schiodava dalla verticale, e solo dopo una lunga tirata, essendomi fermato ed avendo lasciato girare il motore la lancetta si è avvicinata al rosso (ma non in modo preoccupate). CONSIDERA CHE ERO SENZA CONVOGLIATORE = SENZA VENTOLA VISCOSA ed ero ancora con radiatore vecchio senza elettroventole. Temperatura esterna sui 15°, non -10 per intenderci.
Questo 19J non mi pare male.....

ciaoooooo!
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 08:59 AM

tieni duro franz vedrai che la temp. non si alza più,in fondo(forse troppo)il 19J è un buon motore
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 03:13 PM

ve lo saprò dire al ritorno dalla Tunisa.... sempre che ritoni :-)
(intendo che vorrei stabilirmi lì....)
Posted by: azalai2

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 04:01 PM

ho un amico che si è trasferito se vuoi posso metterti in contatto ;\)
ma sul traghetto ci staremo tutti

[ 31 Gennaio 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 04:38 PM

ciao franz,scorrendo le vecchie pagine del mercatino ho letto che volevi/hai venduto la 109 benzina,come ti sei trovato in generale,io ne ho una diesel e dopo tanti anni mantiene ancora quell'aspetto agricolo che subito conquista ma che alla lunga.... rompe i maroni,specialmente come rumorosità in gabina e mi chiedevo come fosse il benzina
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 04:38 PM

ci sto pensando seriamente.... non certo per mettermi a fare concorrenza alla guide locali (senza gps non troverei nefta partendo da douz....) ma per interagire con loro, facendo da "interfaccia" con l'Italia ed il turismo "desertifero" (il francese dovrei impararlo, ma parlo bene inglese e me la cavo con editor e www). Magari a qualche t.o. farebbe comodo un italiano residente lì... o cose simili).
Mah... che sogni!!!!

[ 31 Gennaio 2006: Messaggio editato da: Franz ]
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 04:51 PM

ciaoooo!
il benza è una bestia.... da via come niente al 110 19J.... d'altra parte lo usò Cirani e nella savana correva dietro alle gazzelle.... con la 88 diesel io al massimo potevo correre dietro ad.... non credo proprio a nessuno, forse un ippopotamo (forse).

Un po' di rumore c'è ma è dovuto alla trasmissione, il motore fa un zzzzzzzzzzzzz che non si sente e per questo è stato definito "motore a criceti" da un mio caro amico di un altro forum che si occupa esclusivamente di Land.
Se vuoi in quel forum cerca "drifter" lui ora è il felice proprietario di Microbus, il mio ex 109.

se vuoi vendere il 109 diesel fammi un fischio.... ma a prezzo umano!!!!
ciaoooo!
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 05:03 PM

immaginavo fosse meglio,spero vada così bene anche il prima serie passo 86" del 1955 che ho appena cominciato a restaurare, monta appunto il vecchio 2 litri valvole laterali precedente al motore del terza serie ma comunque benzina.Lusingato della richiesta ma il 109 è parte della famiglia da tanti anni e anche se,qualche volta ho dovuto rianamarlo con il "defibrillatore "al massimo spero di vedere il suo musone ancora a lungo nel mio garage, grazie
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 05:08 PM

ciaooo!
no problems... la mia richiesta per il 109 era dettata dal cuore più che da necessità... sono ben contento che tu lo tenga (però è difficile stare senza una series)
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 05:19 PM

della aziza 109 ho un paio di modellini in scala e ho letto non so più quante volte il libro, ho saputo che è possibile vederla ma non mi ricordo dove, non ne sapete niente?
Posted by: Franz

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 05:22 PM

Di tanto in tanto vado in pellegrinaggio alla officina....porca miseria non mi ricordo il nome... è in zona Erba/Como... ce l'ho sulla punta della lingua.... accidenti!!!
Posted by: azalai2

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 05:51 PM

stiamo parlando di cesare riva ,un informazione cosi data da un toyotaro
questo il sito http://www.cesarerivateam.it/index.php
Posted by: motorando

Re: 19J o 300tdi? - 01/31/06 06:02 PM

toyota o no il cirani è stato un grande e se avesse fatto tutto con la rexton per me non cambierebbe l'idea che ho di lui, grazie per la info, studierò un pellegrinaggio.
P.S. vi dirò che nella mia officina dove ripariamo moto di tutti i generi ma specialmente guzzi e bmw ci siamo fatti una maglietta che regaliamo ai più fedeli dove c'è una scritta che dice "amale tutte guidale tutte" ciao