Ricambi TD5

Posted by: Stefano Laberio

Ricambi TD5 - 10/20/06 01:16 PM

Ciao a tutti
Vorrei capire quali sono (secondo voi), i ricambi critici per un Land TD5, quelli che immobilizzano l’auto, io ho individuato questi:

-Pompa carburante (immersa nel serbatoio)
-Pedale acceleratore
-Sensore rotazione volano (Nella campana frizione?)
-Disco frizione
-Centralina elettronica (comando iniezione, sotto il sedile passeggero)
-Cinghia ventola
-Cavo elettrico iniettori (sulla testa del motore)

Grazie
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ricambi TD5 - 10/20/06 01:31 PM

OT
Ciao Ciccio, ma non ci sentiamo più?

R.
Direi che altro non c'è anzi il disco frizione (200.000km) e la cinghia (100.000km), sono cose comuni a tutte le auto.
Il sensore albero motore è sul carter lato destro (passeggero).
Centraline ko nessuna, qualche cablaggio iniettori in testa e qualche sensore albero motore fuori tolleranza. Il resto è nella "normale" affidabilità L.R.
Posted by: marko

Re: Ricambi TD5 - 10/20/06 07:18 PM

pompa frizione o kit gommini?
main rele?
Posted by: Stefano Laberio

Re: Ricambi TD5 - 10/20/06 07:39 PM

Ecco:
-Pomba superiore e inferiore della frizione,

Grazie Marko
Alfredo, parti o non parti???
Scherzi a 'parte', il mio"Sensore rotazione volano (Nella campana frizione?) è il tuo "Il sensore albero motore è sul carter lato destro"?
Grazie
stefano
Posted by: Lone Land

Re: Ricambi TD5 - 10/20/06 07:52 PM

Aggiungerei una coppia di cuscinetti ruota, che nel TD5 sembra abbiamo una spiacevole tendenza a gripparsi per difetto di lubrificazione.
La buona notizia è che invece di comprare i (costosi) cuscinetti del TD5 puoi comprare il kit di revisione delle vecchie series (codice kit RTC 3537) che è perfettamente identico ma costa molto, molto di meno... (ma non andate a dirlo alla Land Rover, che ancora non se n'è accorta... ;))


[ 20 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: marko

Re: Ricambi TD5 - 10/20/06 08:12 PM

cmq non ho mai sentito di una centralina in panne.....
Posted by: Stefano Laberio

Re: Ricambi TD5 - 10/20/06 08:32 PM

Grazie Lone
Mi pare che, il primo viaggio di Francesconi con il TD 5 (Grand'erg Orientale?) sia stato abbandonto proprio dalla centralina (caso unico certamente) Se legge Paolone dovrebbe saperlo con esattezza.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ricambi TD5 - 10/23/06 08:40 AM

Se non ricordo male in quel caso era semplicemente il cavetto di massa nel vano centralina poco stretto. I sensori sono gli stessi. I ricambi suggeriti da Marko e Lone sono corretti. Parto il 23/12 destinazione Algeria.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Ricambi TD5 - 10/23/06 09:14 AM

Il 23? ci troviamo in nave... ;\) C'è un altro che fa l'Ergh Chech la tua stessa data...
Posted by: liba

Re: Ricambi TD5 - 10/23/06 06:27 PM

CIAO, LABERIO, CIAO RAGAZZI.

PERSONALMENTE PORTO ANCHE, OLTRE A QUANTO CITATO, MOTORINO AVVIAMENTO,POMPA ACQUA,CROCIERE, SEMIASSI POSTERIORI.

VITTORIO LIBANORI
Posted by: Stefano Laberio

Re: Ricambi TD5 - 10/26/06 05:49 PM

Ciao Vittorio
Bel malloppo...

Oggi ho fatto smontare i mozzi e uno era 'ruggine' 'tappo' di gomma difettoso...

Ma quello che mi ha colpito erano due Land li vicino che avevano 'trapiantato' (così si dice?) il motore a vantaggio della version 2800 con Turbina variabile e alternatore con vuoto(?). Nonchè verricello meccanico e ponti del Volvo(???) con 'cascata' di ingranaggi(??). Mah!

Aggiungo che sono stato lì perchè la concessionaria Land al secondo tagliando mi ha allertato di cambiare urgentemente le pastiglie dei freni, scaricando eventuali responsabilità.
Pastiglie nuove alla mano, il mio meccanico si è rifiutato di montarle dato che erano usurate meno del 50% (45.000km), ispezionado così i cuscinetti...

[ 26 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]
Posted by: liba

Re: Ricambi TD5 - 10/26/06 06:26 PM

ops... mi ero dimenticato..ho anche l'alternatore ed i sensori..

premetto che in ogni viaggio, i defender degli amici sono sempre due o tre.
avere quindi i ricambi può sollevare tutti
da casini infiniti.
come già detto poi, magari si rompe quello che non hai portato.....è un vecchio detto che a volte funziona, purtroppo...

cuscinetti ruota:
è vero è successo anche a me - ed io non faccio guadi- vanno ingrassati ogni volta che si torna, li ispeziono regolarmente alla fine del viaggio e del grasso messo 4.000- 6000 km prima, neanche l'ombra.

aprirei piuttosto un piccolo tema..
quando facciamo il pieno in Libia o Algeria, nazioni dove il gasolio è particolarmente raffinato, è il caso di mettere l'additivo
(o olio motore non sintetico)oppure no?
Gli iniettori pompa ed i pistoni quanto soffrono con quei carburanti?

vittorio libanori

[ 26 Ottobre 2006: Messaggio editato da: liba ]
Posted by: Lone Land

Re: Ricambi TD5 - 10/26/06 06:35 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Oggi ho fatto smontare i mozzi e uno era 'ruggine' 'tappo' di gomma difettoso...

Mi spiace disilluderti Stefano, ma la colpa non è il tappo di gomma difettoso (non solo quello perlomeno), ma un problema congenito di lubrificazione dei cuscinetti dei mozzi del TD5.
Chiedi ad Alfredo che ha studiato a lungo in merito... :D.
Quindi, non considerarti a posto "forever" avendo cambiato il tappo, ma prendi l'abitudine a controllarli annualmente (in fondo come avrai visto è un controllo facile) ;).
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Ricambi TD5 - 10/27/06 08:43 AM

L'esempio di Liba non fa testo, lui e il suo abituale gruppo sono noti scassa macchine \:D e quindi i ricambi che si portano sono giustificati dal fatto che almeno due o tre romperanno qualcosa di assolutamente difficile da rompere \:D \:D \:D
Per il discorso cuscinetti TD5 non è vero che sono più delicati della serie precedente ma essendo lubrificati da grasso o non più da olio devono subire manutenzione. Purtroppo questa cosa non viene fatta da nessuno con il risultato che il cuscinetto si può seccare e grippare. Nel mio caso, a 25.000km ho aperto tutti e quattro i mozzi per verificare se c'era grasso, cosa che ho trovato, e richiuso mettendone di nuovo.
Direi che ogni 50.000km andrebbero ingrassati tutti i cuscinetti, ancora prima se si fa un uso gravoso della macchina oppure frequenti guadi. Per evitare la polvere rossa che si forma appena dietro il tappo di plastica è sufficente riempire il tappo di grasso e richiudere. Il grasso terrà fuori l'acqua.
Posted by: GranPasso

Re: Ricambi TD5 - 10/28/06 11:06 PM

Concordo con Alfredo: basta buttarci un occhio ogni tanto, farlo ogni poche migliaia di km non serve a nulla, se il grasso c'è non se ne va così in fretta...
Come ricambi io mi porto le pompe master e slave, ho un kit di relè (uno per tipo, importantissimi perchè la difettosità al Main relè è nota!), cinghia servizi, pompa gasolio (solo la pompa senza l'ingombrante e fragile involucro esterno), olio freni, e idroguida, un kit cuscinetti ruota, un kit revisione motorino avviamento.
Niente ricambi di elettronica: la sfiga è imprevedibile ma non viene documentato nessun guasto ricorrente quindi ritengo sia assurdo farsi una scorta "casuale" di ricambi.
Piano piano mi procurerò tutto, ma non ne vedo necessità ed urgenza.
Ovvio che tutto ciò vale per viaggi relativamente "tranquilli" niente di estremo.
Quando mi avvicinerò a chilometraggio preoccupante valuterò se sarà il caso di aggiungere altro o operare sostituzioni "preventive".
Termostato, crocere, semiassi, pompa acqua, frizione, alternatore: tutte cose importantissime, ma trovare posto per tutto credo sia impossibile. O almeno per me che viaggio con un 110 in 4 + spesso il cane.
Posted by: TuaregWind

Re: Ricambi TD5 - 11/11/10 04:26 PM

Ciao ragazzi
sto' per partire per viaggetto tra le dune, stavo facendo una scorta di ricambi per td5, ho trovato tutto da aylmer ma non mi hanno saputo fornire il kit copleto dei rele' (vogliono le sigle di ogni relè) e il kit revisione motorino avviamento (hanno il motorino nuovo a 215euro). Mi sapreste indicare dove trovare sia i rele che il kit revisione oppure i codici cosi li cerco in rete?

Posto l'elenco ricambi che ho stilato...c'e' quasi tutto da Aylmer (i prezzi sono riferiti a aylmer). Mi dite perfavore se mi sono scordato qualcosa?
elenco ricambi da portare:

RUOTE E CUSCINETTI:
n.4 cuscinetti ruota 2 per ruota cod. STC4382 (defender td5)originale €. 13,00+iva (Britpart 6,00+iva)
n.2 Paraolio esterno a doppio labbro cod.Ftc4785 €.1,40 +iva
n.2 paraolio esterno con molla tipo series (e' meglio dell'originale)cod. RTC3511 €. 2,50+iva
n.4 guarnizione di carta per flangie €. 0,25+iva
n.2 due dadi di sicurezza dei mozzi x td5 (sono diversi x tdi300?) €. 2,5 +iva
n.1 chiave da 52 poligonale 6,00+iva

Ricambi vari:
n.1 Kit main rele' uno di ogni tipo x TD5 cod. €. mi servono i vari codici di ogni relè...
n.1 Kit revisione pompa frizione... non ce l'hanno pompa nuova = 36,00 +iva (possibile che costa cosi' poco?)
(sarà la Pomba superiore o inferiore della frizione?) cmq ne manca una?
n.1 kit revisione motorino avviamento. Aylmer non ce l'ha! motorino avv nuovo = 215+iva (non lo prendo)
n.1 litro olio freni 5,50+iva disp brit
n.1 litro olio idroguida 5,50+iva disp brit
n.1 filtro aria td5 7,00+iva disp brit
n.1 filtro olio brit 3,6+iva disp brit
n.1 filtro olio rotore 6,50 disp brit
n.1 filtro gasolio 8,00 +iva brit

n.1 pompa master gasolio €. 66+iva britparts disp.

n.1 cinghia servizi

n.4 crociere rinforzate (come albero anteriore ho quello a doppia crociera senza ingrassaggio x assetto +8cm)
grazie mille
Andrea
Posted by: tanbruk

Re: Ricambi TD5 - 11/11/10 08:19 PM

Aggiungerei: 1Kg. grasso x cuscinetti (se li devi cambiare cosa ci metti?), un seger semiasse, un tappo filtro gasolio (quello che serve allo spurgo, se i filtri che ti porti non l'hanno gia') fusibili vari, dadi e bulloni crociere (sono 9/16 passo inglese) chiave 9/16 (da provare prima e modificare sia la bussola sia la chiave piatta)un santino a scelta.
non capisco "pompa master gasolio a £66.? ne compro 3 anchio
Bonne route
tanbruk
Posted by: Stefano Laberio

Re: Ricambi TD5 - 11/11/10 11:15 PM



Aggiornata la pagina dei ricambi
Posted by: TuaregWind

Re: Ricambi TD5 - 11/17/10 08:57 PM

Ok Tanbruk ho aggiunto alla lista della spesa le cose che mi mancavano della tua lista, crociere dadi e fusibili già li avevo.
La pompa gasolio a immersione ho chiesto ad aylmer se l'avevano commerciale e mi hanno dato quel prezzo, domani chiedo meglio e poi ti dico, non credo sia quella della VDo ma una britparts (ho però letto che molte arrivano difettose dalla fabbrica quindi forse e' meglio la VDO).Cmq non l'ho mai smontata, dovro' fare anche la botola Crivelli altrimenti la sostituzione e' troppo complicata.
Posted by: TuaregWind

Re: Ricambi TD5 - 11/22/10 07:25 PM

Inizialmente inviato da: tanbruk
Aggiungerei: 1Kg. grasso x cuscinetti (se li devi cambiare cosa ci metti?), un seger semiasse, un tappo filtro gasolio (quello che serve allo spurgo, se i filtri che ti porti non l'hanno gia') fusibili vari, dadi e bulloni crociere (sono 9/16 passo inglese) chiave 9/16 (da provare prima e modificare sia la bussola sia la chiave piatta)un santino a scelta.
non capisco "pompa master gasolio a £66.? ne compro 3 anchio
Bonne route
tanbruk


Confermo che il solo corpo pompa gasolio non originale viene 86 euro scontata da iniezione24.it (parla con marco e chiedi lo sconto che te lo fa...)
link alla pompa
Posted by: TuaregWind

Re: Ricambi TD5 - 11/30/11 12:57 PM

Rispolvero per necessità il tread....

Non riesco a trovare i rele' qualcuno sa darmi indicazioni?
si possono rompere facilmente o no?
grazie ciao A.


Posted by: Stefano Laberio

Re: Ricambi TD5 - 11/30/11 01:06 PM

Lunedì me li sostituiscono (prevenzione), 7€ l'1, se vuoi te ne prendo un po
Posted by: TuaregWind

Re: Ricambi TD5 - 11/30/11 06:34 PM

sono questi corretto? con eventuale ritiro a mano a tozer? \:\)



p.s. Ste' cosa ne pensi di questa pompa gasolio? http://www.iniezione24.it/index.php?item...catalog&lang=it

il codice VDO-Siemens e' lo stesso del TD5 (mi pare) costa poco e ci fa anche lo sconto. La mia TD5 ha 79mila km.. e' il caso di iniziare a preoccuparmi? (no botola quindi mai pulito il filtro)