LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri

Posted by: sertad1

LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/10/06 06:42 PM

Ho un LR 110 TD5 del 2005 che ha già presentato il problema del trafilaggio del gasolio nella coppa dell'olio, risolto dalla concessionaria con l'installazione di una valvola ed il cambio degli oring. Successivamente la macchina ha presentato il problema per cui, a motore caldo, all'arresto ed a frizione premuta, il motore va a 3 cilindri per un paio di secondi e poi si stabilizza. Alla L.R., dopo avermi sostituito 2 iniettori, consigliato di usare carburante "Power" e sostituire il filtro della nafta e dell'aria (cosa che ho fatto), visto che il difetto perdura, si sono arresi, anche perchè l'esame al computer degli iniettori (con motore fermo ma a macchina accesa)indica che sono a posto e pare che tale esame non si possa fare con la macchina in movimento, cioè quando il difetto si presenta. Qualcuno sa dirmi che il problema riguardi anche altre macchine e se per caso non sia la conseguenza dell'installazione della valvola per ovviare al problema del trafilaggio? Grazie.
Sertad1null
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/10/06 09:45 PM

Premesso che non capisco cosa voglia dire che il motore va a tre mentre si spegne e che conseguenze pratiche possa avere visto che è spento (ma da acceso come gira?), non ho mai sentito nulla del genere. Sei certo di essere capitato in mani che sanno come lavorare? Il fatto che sia una concessionaria L.R. fa solo aumentare i miei dubbi... Se il Moderatore mi autorizza ti indirizzerei su du un sito specifico dove si parla solo di L.R.
Posted by: sertad1

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/11/06 10:09 PM

Alfredo, non mi sono spiegato bene. Volevo dire che se freno,rilascio l'acceleratore e premo la frizione (quindi arresto la vettura con il motore in funzione), quest'ultimo va a 3 anzicchè a 5 cilindri ma solo per un paio di secondi. Ovviamente la macchina traballa. Poi riprende regolarmente. In trazione funziona invece perfettamente. La concessionaria dice di avermi sostituito 2 iniettori "che non si riempivano bene" ma che di più non sa che fare. L'uso del gasolio "Power" la sostituzione del filtro nafta non hanno dato risultati apprezzabili. Ti sarei grato anche se potessi indicarmi qualcuno, a Roma, che fosse in gradi di venire a capo del problema. Grazie per quel che potrai fare.
Sergio
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/11/06 11:17 PM

Ho capito ora: il comportamento della tua macchina è presente in quasi tutti i TD5 che conosco, se ne è parlato spesso in passato senza arrivare a conclusioni negative. E come se la centralina dia un reset per regolarizzare il minimo. Credo che i miei dubbi sulla concessionaria siano più che fondati. Visto che il Moderatore tace (e quindi acconsente) fatti un giro su http://www.africaland.it/forum
Non conosco meccanici di Roma ma su AL troverai sicuramente indicazioni in merito.

[ 11 Novembre 2006: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]
Posted by: sertad1

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/12/06 09:45 AM

Alfredo:
grazie per il tuo parere;tuttavia mi pare strano che sia normale un difetto così marcato e che si è presentato solo sugli 8.000 km.! Ciao
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/13/06 08:38 AM

Cosa posso aggiungere per rassicurarti... nulla, hai ragione, io ti ho dato un parere sulla base della mia e altrui esperienza ma senza sentire dal vivo il tuo motore. Può darsi che la tua macchina sia veramente affetta da qualche cosa di più serio, prova a sentire altri TD5 per fare un raffronto.
Posted by: Stefano Laberio

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 11/13/06 09:38 AM

Anche il mio fa così, da sempre (4/2005 ora 54.000km). Non mi ero mai preoccupato \:D
Posted by: GranPasso

Re: LR 110 TD5 - All'arresto va a 3 cilindri - 12/09/06 11:42 PM

Confermo le opinioni di Alfredo e Stefano. Io ho avuto prima un Discovery II poi un Defender Td5 e su entrambi ho notato questa che io definisco come incertezza nel passaggio da cut-off a regime minimo. Quando rallenti in freno motore la gestione elettronica taglia completamente iniezione per ridarla in prossimità del regime minimo. Per capire se fare questo, riconoscere se sei in freno motore o sei fermo al semaforo, o se marci in folle, la centralina sfrutta il segnale dello switch frizione ed il segnale tachimetrico.
Frizione non pigiata e velocità non nulla vengono interpretati come situazione di freno motore. Ma quando rallenti con cambio in folle e frizione rilasciata la CPU del Td5 non capisce se regolarizzare il minimo o tagliare alimentazione perché nulla sa della poizione del cambio... Quindi prova ad entrare in cut-off ma si accorge che così il regime motore scende troppo (la sensazione che haibtu...) e riattiva l'iniezione a regime minimo, poi riprova e via dicendi per qualche secondo.
Il tutto è peggiorato dal fatto che talvolta il funzionamento dello switch frizione non è impeccabile, anzi non va proprio... quindi alla CPU manca un dato ulteriore per capire cosa deve fare.
Spero che i tuoi dubbi siano fugati, più di così senza sentire il problema non saprei che dirti.
P.S. anche sulla mia è stata modificata la valvola del regolatore pressiione, ma non c'entra nulla... Il Discovery era originale e lo faceva lo stesso e la mia Defender lo ha sempre fatto. Ora ho 85000 km.