Guarnizione testata Discovery 300

Posted by: niccanore

Guarnizione testata Discovery 300 - 11/23/07 08:59 PM

Ciao a tutti, mi servirebbe un parere visto che siete molto esperti. Ho cambiato la guarnizione della testa al mio Disco 300. L'ho fatto girare al minimo x 2 ore poi ha iniziato a fare un rumore e temendo che la causa fosse la guarnizione appena messa ho tolto nuovamente la testata. Nel rimontarla per leggerezza non ho controllato il verso della guarnizione e l'ho messa al contrario. Quindi ho dovuto ritogliere la testata e montare la guarnizione nel modo corretto.La domanda è questa: il fatto che la guarnizione abbia dovuto subire per tre volte i serraggi della testata potrebbe creare alla lunga problemi/rotture o non comporta niente?? Non mi preoccuperei troppo se dovessi utilizzarla in Italia, ma andando spesso in Africa non vorrei che mi si bruciasse di la, visto le sollecitazioni a cui il motore è spesso sottoposto.
Grazie a tutti
Domenico
Posted by: Lone Land

Re: Guarnizione testata Discovery 300 - 11/23/07 09:32 PM

La mia opinione è che una volta aperta la testata la guarnizione vada cambiata. Sempre...
Non riesco poi a capire perchè una guarnizione della testata dovrebbe causare "un rumore" ...potrei capire un problema di temperatura o di trafilamento di acqua nell'olio o viceversa, ma un rumore non lo capisco...

Se per te la macchina è critica (viaggi in Africa) direi di fare lo sforzo e smontarla per la 3a volta, montando una guarnizione nuova.
A proposito... avevi fatto spianare la testata vero?
Posted by: niccanore

Re: Guarnizione testata Discovery 300 - 11/23/07 09:53 PM

ho cercato di fare un riassunto. In verità non ho fatto solo la testata, ma tutto il motore. Il rumore proveniva difatti da una puleggia della trasmissione che non avevo tirato. Ho spianato la testa e rifatto le sedi valvole e pensavo che il rumore provenisse da una di queste. Grazie mille , cercavo un appiglio per non rifarla. Vabbè, domani mi rimetto al lavoro
Posted by: Franz

Re: Guarnizione testata Discovery 300 - 04/08/08 07:47 PM

Ciao!
poi com'è andata? Io ho il tuo stesso motore e l'ho rifatto insieme al "mio" meccanico questa estate. Con 2 rettifiche per riuscire a far andare in pressione il tutto con le nuove fasce... (quindi s/montato tutto 2 volte...)
Però ora ha altri 500.000 km davanti!