cigolio freni

Posted by: xplorerbasecamp

cigolio freni - 04/20/10 12:59 PM

Ho un Disco TD5, arrivato a 100.000Km ho dovuto cambiare le pastiglie freni ma a questo punto hanno cominciato a cigolare sull’anteriore destro, di malavoglia visto il costo, ho cambiato anche i dischi per un paio di giorni circa 200Km tutto ok poi hanno ricominciato, questo succede frenando dolcemente a bassa velocità e non so cosa fare...
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha trovato una soluzione?
ciao
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: cigolio freni - 04/20/10 02:00 PM

pastiglie originali? montate nel verso corretto?
Posted by: xplorerbasecamp

Re: cigolio freni - 04/20/10 09:04 PM

il lavoro lo ha fatto l'officina con ricambi originali... ho notato oggi che su entrambi i dischi anteriori la metà esterna è più scura mentre l'interna è lucida come se non premesse in maniera omogenea...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: cigolio freni - 04/20/10 09:34 PM

Quello che hai notato non è normale, ritorna da chi ha fattto il lavoro e fai sistemare.
Posted by: AndreaPE

Re: cigolio freni - 05/26/10 02:43 PM

non ho un land ma penso c'entri poco. C'è da dire una cosa importante che spesso viene trascurata. Le pasticche dei freni hanno bisogno di fare il rodaggio, come del resto, checchè se ne dica, anche le gomme ed altro. é possibile che le nuove pasticche abbiano subito un riscaldamento violento nei primi km di vita e questo a causa di un non perfetto contatto con la superficie del disco, già usurata a causa del suo stato d'uso.Ne è derivato un attrito diverso tra interno ed esterno della pasticca sul freno. Probabilmente le pasticche toccano molto sul bordo, esterno o interno non importa, il che le porta a scaldarsi in quel punto eccessivamente. Se le pasticche sono nuove smontale, dagli una bella limata ai bordi di entrata ed uscita e nel dubbio rettifica i dischi dei freni.
Posted by: xplorerbasecamp

Re: cigolio freni - 05/27/10 10:15 AM

probabilmente è un problema di adattamento, così mi ha detto l'officina, avendo fatto un duecento Km con i dischi vecchi e poi cambiati, infatti il colore sui dischi sta diventando omogeneo... e il cigolio ogni tanto non si sente specie se piove visto che bagnandosi si raffreddano...