Emergenza a Scandicci

Posted by: Stefano Laberio

Emergenza a Scandicci - 12/10/10 09:40 PM

Un amico Austriaco è a Firenze-Scandicci con la Land in panne, qualcuno in zona lo può aiutare?
Ha domani il traghetto per Tunisi...
Si tratta del filtro dell'olio 'rotativo (Boh?) qualcuno ha capito di che si tratta? Qualcuno a Firenze lo può mettere in contatto con la persona giusta?


Hi Stefano ! Mobile isn´t working …. Gert is at Firence tonight – and goes tomorrow to Genova to GNV( if he can ?? )

At Firence the OIL-Filter Housing brake !!!! So he needs new Oil-Filter Housing tonight .

The car is at :
Autoufficina Fontanella Fillippo
Scandicci/Firence

0557310614

Maybe you know a Landrover driver in Firence who can help tomorrow morning .

Gert : 0043 664 73914379

Spot :

http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0d5y20f8MzHW3AgZEd1eqqoJc50y

I think the mechanic made a fault when changing ???
Posted by: Stefano Laberio

Re: Emergenza a Scandicci - 12/10/10 09:50 PM

(Ma quanti filtri ha la Land?)
Posted by: Stefano Laberio

Re: Emergenza a Scandicci - 12/10/10 10:23 PM

Hello !

It is the Housing from Rotation-Filter from Td5 – see attachment .

It is the Part Nr 3 – something is broken ???? The Oil comes out of the filter

So I think it is only possible to get a spare from other car – and buy new one on Monday .

You have number of GERT and the mechanic in Firenze ….. good luck for Gert !

Posted by: marko

Re: Emergenza a Scandicci - 12/10/10 10:32 PM

il TD5 ha in aggiunta un altro filtro olio, il filtro olio centrifugo. Presente quando spegni il motore e senti ancora il ronzio? è il filtro che gira ancora per inerzia...magari si è bloccato perchè non l'hanno mai cambiato
andrebbe cambiata la girante ogni 20milakm
Posted by: marko

Re: Emergenza a Scandicci - 12/10/10 11:18 PM

two my friends of Florence experts in LR TD5, they could have the rotator filter
Filippo 338
Marco 335
Just informed my friends

PS per i moderatori: per cortesia dopo aver risolto la cosa potreste modificare il messaggio rimuovendo i n telefonici?
grazie

fatto, Grazie, comunicato i contatti,speriam
PS
Ma quando spegni non è la pompa gasolio che gira?
Posted by: marko

Re: Emergenza a Scandicci - 12/11/10 11:09 AM

no, ho sempre saputo che il ronzio appena spento, è la girante del filtro centrifugo, il punto 4 del manuale che hai postato. occhio alle viti del coperchio 3 si spannano facilmente.
Il ronzio della pompa gasolio è all'inizio quando giri la chiave del quadro.
Sicuramente Alfredo potrà essere più preciso al riguardo...
Posted by: marko

Re: Emergenza a Scandicci - 12/11/10 06:37 PM

novità? è riuscito a salpare?
Posted by: Stefano Laberio

Re: Emergenza a Scandicci - 12/11/10 07:37 PM

GRAZIE Marko
Pare tutto risolto, anche se non conosco i dettagli:


Hi Stefano !

Everything o.K. – Gert is on Ferry , the guy in Firenze solved the problem today morning
ng.
Conclusio:

Attenzione at the ROTOR-Screws ( 2 ) – they are in Aluminium thread , so if tighten to strong
the thread is destroyed – this must have happened when Gert change the Filter at home.


Thank you for your help and numbers .


Ciao

Hannes
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Emergenza a Scandicci - 12/13/10 10:48 AM

Leggo solo ora perchè ero off-line in baita.
Non ho capito che cosa è successo anche se alla fine ha risolto.
Il filtro centrifugo non presenta nessuna difficoltà, l'unico inconveniente è quello di strappare una delle due viti che lo chiudono ma capita solo ai polli che tirano alla morte le viti del 10 passo 6 senza tenere presente che il coperchio ha pure un O-ring di tenuta. E' raro ma succede.
Salutami Hannes.
Posted by: marko

Re: Emergenza a Scandicci - 12/13/10 11:05 AM

eggià vallo a spiegare ai concessionari quando ti fanno i primi tagliandi...

secondo te può essere che se non cambiato il filtro per un bel pò si blocchi in qualche modo tale da presentare un problema?
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Emergenza a Scandicci - 12/13/10 02:29 PM

Che io sappia no, solo una piccola percentuale di olio passa da lì, cioè alla fine di un ciclo ci passa tutto ma solo un poco per volta.
Da quanto ho capito ha strappato una o entrambi le viti, a quel punto l'olio è libero di andare in giro, se poi ci metti che il ventolone e ha due passi si crea un effetto: "olio in giro, ho rotto il motore, panico".
Posted by: Stefano Laberio

Re: Emergenza a Scandicci - 12/13/10 02:35 PM

Infatti, Hannes scrive:

I talked to my LandRover mechanics – he said the alum.thread is the problem ( 2 screws )
If tighten to strong – thread is gone : Torque from LR : 1 KG( =10 NM ) , not more
!

Serraggio eccessivo....