turbina TD5

Posted by: Alexis

turbina TD5 - 09/30/14 08:13 PM

In un recente controllo del mio Td5 risulta che la valvola Wastegate della turbina è bloccata (chiusa). Non so da quando è in questa posizione. L'auto non ha mai manifestato particolari problemi. Solo in caso di accelerazione improvisa la turbina fischia e il motore sembra perdere colpi di potenza ("problema" riscontrato da quasi 10 anni al quale non ho mai dato molta attenzione). Accellerando lentamente il motore raggiunge il suo regime senza problema.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Grazie per ogni informazione.
Posted by: ugo

Re: turbina TD5 - 10/01/14 11:25 AM

credo ti convenga andare a vedere argomenti simili su africaland.it
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: turbina TD5 - 10/02/14 02:09 PM

Capita, devi staccare l'astina che comanda la valvola (c'è una clip da togliere, se non ricordo male ma non svitare l'alberino per nessuna ragione), e prova a sbloccarla a mano, operazione che riesce subito facile.
Poi lubrifica con del grasso al rame spray il punto di lavoro e fallo ogni tanto come manutenzione.
Posted by: marko

Re: turbina TD5 - 10/02/14 09:12 PM

Grasso al rame? Questo ne ignoravo l'esistenza.....conosco quello al litio, quello di balena e quello delle donne....essenziale in certi punti...ma quello al rame no, a che serve? Alfred ne sa sempre una in più
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: turbina TD5 - 10/03/14 09:16 AM

Il grasso al rame ha la caratteristica di resistere alle alte temperature oltre ad altre cose.
Lo si trova in barattolo o spray.
http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_rame
Posted by: marko

Re: turbina TD5 - 10/03/14 01:30 PM

grazie, Thumbsup
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: turbina TD5 - 10/03/14 04:58 PM

Io lo uso un po' per tutto, recentemente ho fatto il giro ruote e ho ingrassato i filetti delle colonnine dei dadi ruota così da agevolare il prossimo smontaggio.
Posted by: onurb55

Re: turbina TD5 - 10/03/14 06:44 PM

....interessante ma, nessun problema con la sabbia?
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: turbina TD5 - 10/04/14 12:20 AM

No, lo uso da anni senza nessun problema.
Posted by: Lone Land

Re: turbina TD5 - 10/05/14 06:57 PM

Il grasso al rame è un eccellente antibloccante ed antiossidante.
Il suo uso primario è proprio nelle filettature di bulloni.
Posted by: Alexis

Re: turbina TD5 - 10/06/14 12:55 AM

Non c'è stato verso di sbloccarla ... Abbiamo provato in tutti i modi possibili, ma niente era diventata un blocco unico. Alla fine abbiamo canibalizzato ... problema quindi risolto. Grazie comunque. Ho scoperto il grasso al rame ...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: turbina TD5 - 10/06/14 09:22 AM

Bene :-)