Buone Notizie

Posted by: Giuliana Fea

Buone Notizie - 11/14/03 07:13 PM

Illizi 14-11-2003. Nessun problema alla frontiera di Taleb Larbi, nessuna guida obbligatiria. Bisogna registrarsi alla polizia di Ouargla che invia per radio al barrage i nomi dei turisti. Il lasciapassare per Illizi e Djanet viene consegnato in pochi minuti. Ci invitano soltanto a non viaggiare di notte. Altra registrazione ad Illizi poi le formalità sembrano finite. Sto contattando la mia solita guida che purtroppo è andata a Djanet, vado a rintracciarlo. Circa il citato episodio di criminalità dicono sia accaduto ad alcuni algerini ma nessuno lo considera importante: normale criminalità non terrorismo.
Il tempo é splendido, la temperatura piacevolissima, tutti sempre gentilissimi e disponibili. Vi aggiornero' appena possibile.
Ciao a tutti
Giuliana Fea
Posted by: Lone Land

Re: Buone Notizie - 11/14/03 07:26 PM

FINALMENTE ! \:\) \:\) \:\) \:\)
Posted by: filippo

Re: Buone Notizie - 11/14/03 07:43 PM

Un caloroso ciao, cara giuliana,
ti ringrazio per gli aggiornamenti incoraggianti, grazie di tenerci informati anche perchè io e compagna e un'altra coppia ed amici partiamo il 17 dicembre per un viaggio fai da te per timimoun, in salha, tam, dyanet, illiz e ritorno.
Tienici informati. Buona permanenza.
CIAOoooooooooooo.
Posted by: Senio-S

Re: Buone Notizie - 11/14/03 08:02 PM

VIVA L'ALGERIA !!! \:\) \:\) \:D \:D

E le buone notizie! \:D \:D
Posted by: Giuliana Fea

Re: Buone Notizie - 11/15/03 08:38 PM

Illizi 15-11-2003 Ieri ho parlato con alcune guide titolari di agenzie di viaggi ad Illizi. Tutti confermano che non vi è alcun progetto di guide obbligatorie tanto meno dalla frontiera, anzi erano piuttosto infastiditi da queste dicerie che danneggiano il turismo algerino. La guida è obbligatoria come prima nell'area del Parco Nazionale del Tassili per ovvi motivi di salvaguardia del patrimonio artistico. Circa il recente episodio di banditismo sarebbe avvenuto tra Djanet e Tam vicino alla frontiera dal Niger nei pressi di Issalane (Pista contrabbandieri sud della guida Polaris Algeria 2). Si sarebbe trattato di un regolamento di conti tra ladri di auto. La versione proviene dalla guida di Illizi che ha diretto le prime operazioni di ricerca dei turisti sequestrati.
Domani parto per Djanet
Ciao a tutti
Giuliana Fea

[ 15 Novembre 2003: Messaggio editato da: Giuliana Fea ]
Posted by: Oldcrazyman

Re: Buone Notizie - 11/17/03 08:11 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giuliana Fea:
"Tutti confermano che non vi è alcun progetto di guide obbligatorie tanto meno dalla frontiera, anzi erano piuttosto infastiditi da queste dicerie che danneggiano il turismo algerino. La guida è obbligatoria come prima nell'area del Parco Nazionale del Tassili per ovvi motivi di salvaguardia del patrimonio artistico.
Giuliana Fea"

[ 15 Novembre 2003: Messaggio editato da: Giuliana Fea ][/QB]



......ed è la conferma di ciò che mi era stato detto ad agosto.

ciao

Gus
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Buone Notizie - 11/17/03 08:11 AM

Mitica Giuliana, quando i fatti contano più di tante bla, bla, bla parole...
In bocca al lupo.
Alfredo
Posted by: tommaso

Re: Buone Notizie - 11/17/03 08:36 AM

Bisognerebbe costruire un altare a gente come Giuliana, non solo per il fatto che è la voce della verità ma per la precisione e professionalità con la quale riporta le notizie rilevanti prive di qulasiasi enfasi.
Grazie
Posted by: Giuliana Fea

Re: Buone Notizie - 11/19/03 10:19 AM

Djanet 19-11-2002. Il GSM è arrivato a Djanet e con esso internet. L'hotel Zeriba ha ultimato le nuove camere con servizi e nella strada principale c'è perfino un ristorante che nel mese del Ramadan offre la cena gratis a chi si presenta.
Ciao a tutti
Giuliana Fea
Posted by: les deserteurs

Re: Buone Notizie - 11/19/03 02:31 PM

Est-il possible d'avoir les coordonnées de l'hotel ?
Où peut-être l'adresse internet (email) ?

Molto gracie.
Posted by: Anonymous

Re: Buone Notizie - 11/19/03 03:34 PM

Le telephome est : 00213 29475549
le fax est : 00213 29766516

Demander pour tous renseignements du Directeur Monsieur Abdulkader Bouaka ( au moment il n'est pas au bureau )
Plusieures chambres disponbiles.

BYBYB GFCLY
Posted by: filippo

Re: Buone Notizie - 11/19/03 05:47 PM

Sei grandissima cara Giuliana, siamo affamati di notizie vere che solo tu nella tua semplicità ci puoi dare.
Bene per il GSM che potremo usare.
buona permanenza Filippo ciao.
Posted by: Giuliana Fea

Re: Buone Notizie - 11/20/03 03:01 PM

Djanet20-11_2003.Tel Zeriba 00213 29475549 fax 0021329763774.Altra agenzia di Djanet molto onesta e disponibile Tin Marzuga Tel. 00213 29470036 risponde Daudi Ahmouk o suo figlio Mohamed.Ad Illizi agenzia Tihodaine di Safi Lamini Tel 00213 29421972 la mia guida Iknen lavora con lui. Le nuove disposizioni sulla regolamentazione del taffico turistico non sono ancora state comunicate ufficialmelte. Ci si regola nel modo seguente. Prima di intraprendere qualsiasi itinerario bisogna comunicarlo alla gendarmeria e polizia. Avuto il benestare bisogna attenersi a quanto dichiarato e presentarsi alla polizia e gendarmeria del punto di arrivo che dovrebbe aver ricevuto comunicazione del vostro arrivo. Se non arrivate vi cercano. Se siete nel Parco Nazionaéle del Tassili in più ci vuole il permesso del parco. Tale permesso viene rilasciato solamente tramite richiesta di una agenzia di viaggio locale che deve obbligatoriamente fornirvi una guida. Da soli si puo' circolare solamente lungo l'asfalto oppure sulle piste verso Tin Alcum o verso Tam sempre dopo aver avvertito la polizia. Oggi tramite l'agenzia Tin Marzuga ho chiesto un permesso di itinerario con guida verso il mont Tazat, Afra, Tissemt, Tam. Se tutto va bene domani parto altrimenti vi comunico eventuali difficoltà. Da Tam comunichero' le notizie circa il parco dell' Hoggar.
Ciao a tutti
Giuliana Fea
Posted by: Senio-S

Re: Buone Notizie - 11/20/03 04:40 PM

Anch'io mi associo ai vari ringraziamenti, Giuliana. Grazie del tempo che "ci" dedichi. \:\)

Che tempo (e temperature) fa laggiù?

CIAO
Posted by: tanbruk

Re: Buone Notizie - 11/20/03 07:25 PM

Grazie delle belle e "normali" notizie che ci invii.
Tanbruk
Posted by: LRA

Re: Buone Notizie - 11/21/03 10:52 AM

Salve
sono nuovissima, appena registrata!

Grazie Giuliana, per le informazioni che invii \:\)
Ho appena prenotato un trekking sul tassili!
Ero un po' in ansia, però mi sono decisa. Credo proprio di aver fatto bene


Un saluto a tutti

laura
Posted by: Marco R.

Re: Buone Notizie - 11/21/03 01:56 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da LRA:
Salve
sono nuovissima, appena registrata!

Grazie Giuliana, per le informazioni che invii \:\)
Ho appena prenotato un trekking sul tassili!
Ero un po' in ansia, però mi sono decisa...
laura


A proposito di trekking sul Tassili ho appena sfogliato nella fornitissima biblioteca di Aosta il numero 18 della rivista ALP con bellissime foto ed itinerari anche impegnativi (alcuni in cordata su pareti) nel Tassili. Per gli appassionati del genere sicuramente da non perdere....

Posted by: roro

Re: Buone Notizie - 11/21/03 04:19 PM

Merci beaucoup pour ces infos !
C'est dommage que je ne comprenne pas mieux l'Italien !
Si qq'un pouvais faire 1 rapide traduction en Anglais ou Français ......
Posted by: indianlopa

Re: Buone Notizie - 11/22/03 08:14 AM

GRAZIE DI CUORE A GIULIANA X LE BUONE ED UTILI NOTIZIE
Posted by: Giuliana Fea

Re: Buone Notizie - 11/29/03 01:20 PM

Tamanrasset 29-11-2003. A Djanet abbiamo preso una guida, abbiamo fatto i permessi alla polizia ed al parco tramite l'agenzia Tinmerzouga (www.tinmerzouga.com ) che non ha voluto nulla. Abbiamo incrociato un'auto di turisti a 50km da Djanet e 2 auto di agenzia con dei turisti francesi in pista sopra al Monte Tazat. Abbiamo proseguito per Afra, Ifdaniouene e Tamaghert visitando le bellissime grotte con le pitture. Poi abbiamo risalito il lato destro dell'erg Thodaine dove abbiamo trovato numerosissimi Touareg con cui abbiamo festeggiato la fine del Ramadan. E'piovuto per cui c'erano enormi greggi di caprette che pascolavano sulle ...dune. Siccome il terreno era buono abbiamo attraverato l'erg in fondo (passaggio chiamato dalla nostra guida "Malboro" perchè lui c'era già stato con le...) per tagliare verso Tissemt (saline) nelle cui vicinanze c'era un bel laghetto con vegetazione. Poi abbiamo continuato su Ideles ed oggi siamo arrivati a Tamanrasset. Tutto benissimo senza alcun problema. Al campeggio 4X4 c'è un'auto di una coppia di francesi, lui é in sedia a rotelle, vogliono proseguire per il Ciad, Sudan fino in Sudafrica. NEL SCENDERE LUNGO LA TRANSAHARIANA NON HANNO FATTO ALCUN CONVOGLIO. INVECE LE AUTOBOTTI COL CARBURANTE VENGONO TUTTE SCORTATE.
Nei giorni seguenti se ottengo altre informazioni precise le comunico.
Ciao a tutti
Giuliana Fea
Posted by: filippo

Re: Buone Notizie - 11/29/03 08:41 PM

Finalmente, ci fa piacere risentire delle belle notizie, nuove e di prima mano che vencono dalla pura realtà dei fatti, perche in tanti fino ad oggi anno solo detto cazzate per scrivere solo qualche articolo da vendere bene.
Continua cosi, perchè noi il 17 veniamo,e a sentire queste buone ci entusiasma.
Ciaoooooooo " Filippo "
Posted by: Giuliana Fea

Re: Buone Notizie - 12/02/03 10:28 AM

TAMANRASSET 2-12-2003. Lunghe code ai diustributori di carburante che pero' alla fine c'è. All'ufficio del parco dell' Hoggar Hanno eluso ogni risposta diretta circa i possibili itinerari effettuabili senza guida. Mi hanno detto che le agenzie di viaggio hanno per legge il "monopolio" del turismo in tutta l'area del parco e pertanto di informarmi da loro. Ho chiesto alla gendarmeria circa la possibilità di percorrere da soli la pista nazionale da Tam a Djanet e mi hanno risposto che non c'è alcun problema se conosco la strada purchè comunichi loro l'itinerario quando parto e mi registri ai vari posti di controllo da loro preventivamente informati via radio. Al Parco avevano eluso la risposta dicendomi che c'era il rischio che i turisti uscissero poi dall'itinerario per danneggiare il patrimonio artistico e archeologico che loro debbono difendere. Cosa dica esattamente la normativa vigente, ammesso che sia chiara, non è attualmente a mia conoscenza. Ovviamente è nell'ineresse di tutti che il patrimonio dei Parchi Nazionali venga difeso. I costi di una guida senza auto sono modesti, attorno ai 1200 DINARI AL GIORNO (1 euro 83 dinari al cambio ufficiale); non tutte le agenzie sono disposte a richiedere i permessi fornendo la sola guida ma alcune lo fanno. Se ottengo informazioni più precise le comunico.
Ciao a tutti
Giuliana Fea

[ 03 Dicembre 2003: Messaggio editato da: Giuliana Fea ]
Posted by: Giuliana Fea

Re: Buone Notizie - 12/06/03 01:16 PM

Tamanrasset6-12-2003. L'agenzia Tin Missaw Tours (tel e fax 00213 29 347516 e cell. 00213 61 649221) mi ha fornito le seguenti informazioni:
Nessuna guida obbligatoria alla frontiera se si procede lungo l'asfalto. Guida obbligatoria per percorrere la pista dei fortini lungo il Grande Erg Orientale. Oggi a Tam un incontro con dei giornalisti francesi per smentire le voci infondate che circolano anche qui.
Ciao a tutti
Giuliana Fea