Info...........

Posted by: Nicola De Marinis

Info........... - 02/27/09 06:45 PM

Salve a tutti. E' un po' che manco dal Forum.
Ho fatto l'ultimo mio viaggio in moto 2 anni fa fino in Burkina Faso e ritorno, passando per l'Algeria e Niger(dato che per lavoro mi sono orientato negli ultimi 2 anni verso posti freddi dell'est Europa estrema sempre in fuoristrada, anche per cambiare un po' paesaggio, essendo fotografo)
Volevo sapere se all'alba de 2009 c'e' ancora l'obbligo della guida
a cifre esorbitanti, e magari bisogna fargli da assistenza come e' successo a me 2 anni fa.... ?O devo rimpiangere i tempi quando negli anni 85' giravo in Algeria in lungo e in largo da solo?Poi me ne giunta una nuova all'orecchio.
E' vero che fanno storie per il G.P.S i doganieri al porto a Tunisi?
Se possibile gradirei qualche info mirata da qualche desertifero attempato come me.
Grazie
Nicola
http://www.nicolademarinis.it
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 02/27/09 07:06 PM

Inizialmente inviato da: Nicola De Marinis

Volevo sapere se all'alba de 2009 c'e' ancora l'obbligo della guida
a cifre esorbitanti, e magari bisogna fargli da assistenza come e' successo a me 2 anni fa.... ?O devo rimpiangere i tempi quando negli anni 85' giravo in Algeria in lungo e in largo da solo?Poi me ne giunta una nuova all'orecchio.
E' vero che fanno storie per il G.P.S i doganieri al porto a Tunisi?

Purtroppo è vero sia per la guida (ed i prezzi esorbitanti) che per il GPS a La Goulette... \:\(
Posted by: Nicola De Marinis

Re: Info........... - 02/28/09 02:51 PM

Grazie Lone sei stato gentilissimo.
Penso che per il momento continuero'a "battere" le steppe della
Russia.
Posted by: api57

Re: Info........... - 03/02/09 01:28 PM

ciao nicola la russia è fredda , vuoi mettere l'algeria a confronto a fine anno lascio in pace i cinghiali e vado in burkina probabilbemte via bidon 5,magari col Taba pensaci ciao enrico
Posted by: gi600

Re: Info........... - 10/05/09 11:38 AM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: Nicola De Marinis

Volevo sapere se all'alba de 2009 c'e' ancora l'obbligo della guida
a cifre esorbitanti, e magari bisogna fargli da assistenza come e' successo a me 2 anni fa.... ?O devo rimpiangere i tempi quando negli anni 85' giravo in Algeria in lungo e in largo da solo?Poi me ne giunta una nuova all'orecchio.
E' vero che fanno storie per il G.P.S i doganieri al porto a Tunisi?

Purtroppo è vero sia per la guida (ed i prezzi esorbitanti) che per il GPS a La Goulette... \:\(


Anche per i tel. satellitari ci sono problemi come coi gps?
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 10/05/09 04:38 PM

Inizialmente inviato da: gi600
Anche per i tel. satellitari ci sono problemi come coi gps?

si, anche.
Posted by: spaziale

Re: Info........... - 11/08/09 06:08 PM

Chiedo gentilmente se qualcuno mi può indicare dove posso scaricare la mappa dell'Algeria apribile con Map Source per caricare sul mio GPS Garmin ed inoltre se mi sapete indicare qual'è la cartina stradale più dettagliata. La T4A 8.10 dell'Algeria praticamente non riporta nessuna informazione delle zone che vorrei visitare. Ringrazio anticipatamente, ciao a tutti Spaziale.
Posted by: inifel

Re: Info........... - 11/15/09 07:08 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: gi600
Anche per i tel. satellitari ci sono problemi come coi gps?

si, anche.


Io non capisco perchè sul forum si continui a dire che ci sono problemi con i GPS a Tunisi.

- Il GPS è liberamente importabile e utilizzabile in Tunisia, basta fare la dichiarazione in dogana, che non porta via più di cinque minuti.

- Negli ultimi viaggi ho adottato la regola che se mi chiedono se ce l'ho lo denuncio, se non mi chiedono nulla non dico nulla. Mai avuto problemi in entrambi i casi, come tutti quelli che conosco. E mai tentato di nasconderlo.

- Nessun doganiere mi ha mai chiesto, negli ultimi 6 viaggi, se avevo un telefono satellitare.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Info........... - 11/15/09 07:14 PM

Sono rientrato ieri da un lungo viaggio in Algeria .le procedure sono sempre le stesse . Tutto tranquillo e tanti turisti a Tam.
In frontiera chiedono se si ha il gps,la radio, e binocoli (ovviamente proibiti.....)
Rimane il divieto di circolazione notturna a sud di In salah e da Hassi Toureg verso Hassi Messaud (da tempo in vigore)
Posted by: inifel

Re: Info........... - 11/15/09 07:35 PM

E' tuttora proibito anche il GPS in Algeria? e i computer sono ammessi?
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Info........... - 11/16/09 09:58 AM

Inizialmente inviato da: inifel
E' tuttora proibito anche il GPS in Algeria? e i computer sono ammessi?

In entrata il Gps è proibito salvo che, all'uscita, il doganiere che mi ha controllato la macchina quando l'ha tovato dentro una cassa mi ha detto "Le gps doit etre monte dans la voiture, pas obliee dans une casse!!!!"

C'est l'Afrique mes amis!
Posted by: nadir

Re: Info........... - 11/21/09 10:03 PM

Qualcuno sa se la via dei fortini è percorribile.
E quali sono le limitazioni.
Posted by: marko

Re: Info........... - 11/22/09 01:22 PM

Inizialmente inviato da: nadir
Qualcuno sa se la via dei fortini è percorribile.
E quali sono le limitazioni.


voci dicono di si...ma ti conviene sentire un'agenzia Algerina per avere news attendibili e fresche..
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 11/22/09 06:01 PM

Inizialmente inviato da: nadir
Qualcuno sa se la via dei fortini è percorribile.

Quella pista è ufficialmente chiusa al traffico civile.
Però come giustamente suggerisce Marko ti conviene chiedere all'agenzia Algerina che ti fornirà guida e servizi per avere informazioni fresche e "locali".
Posted by: Marco2384

Re: Info........... - 11/22/09 08:51 PM

scusate, che pista è? dove si trova?
Grazie.
ciao
Posted by: marko

Re: Info........... - 11/22/09 09:02 PM

Inizialmente inviato da: Marco2384
scusate, che pista è? dove si trova?
Grazie.
ciao


prendi la 953 trova ElOued, da li parte una pista rossa verso sud...ecco è quella
Posted by: Marco2384

Re: Info........... - 11/22/09 11:28 PM


capito, grazie!
Posted by: nadir

Re: Info........... - 11/23/09 01:15 PM

grazie per le info.
Provero a prendere contatto con un agenzia algerina.
Posted by: marko

Re: Info........... - 12/28/09 06:02 PM

Inizialmente inviato da: nadir
Qualcuno sa se la via dei fortini è percorribile


notizie fresche mi dicono che sia chiusa!
Posted by: Stefano_LC

Re: Info........... - 12/28/09 06:24 PM

..prova a far fare la richiesta alla guida per passare..molte piste sono chiuse in un senso e aperte nell'altro..tipo chiusa da nord a sud ma aperta se fatta da sud a nord..la pista di Amguid ad esempio e' cosi'..il perche' pero' non lo so..
Posted by: marko

Re: Info........... - 12/28/09 09:33 PM

l'agenzia ha assicurato il passaggio...il pasaggio in effetti è stato fatto..ma i militari in loco non erano cosi contenti!!
Posted by: nadir

Re: Info........... - 12/28/09 10:16 PM

Scusa Marko quindi sono riusciti a passare? Sai quante auto erano. Ha me hanno detto che non si puo transitare con piu di 5 mezzi piu naturalmente le guide.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Info........... - 12/29/09 07:54 AM

Ciao Marko, parli forse di Pippi?
Posted by: Stefano_LC

Re: Info........... - 12/29/09 08:50 AM

..bhe..in ogni caso e' una buona notizia!!!!

riesci a far sapere qualcosa di più?!?! grazie..
Posted by: marko

Re: Info........... - 12/29/09 10:03 AM

No non mi riferisco a Pippi, altro amico che è ancora giù... si sono passati ma ad un controllo dei militari, hanno fatto un cazziatone alla guida! credo fossero 5macchine compresa la guida, i militare gli hanno detto che la pista è vietata al transito turistico! le ripercussioni sull'agenzia le ignoro, magari si è trattato solo di un cazziatone verbale e basta.
Tengo a sottolineare che gli amici avevano espresso il desiderio all'agenzia locale algerina, se possibile affrontare il tragitto, a loro è stato detto che la pista era aperta..chiaro se gli fosse stato detto che era chiusa, non si sarebbero avventurati. Infatti i militari con loro non hanno espresso alcunchè.
cmq tra un pò torna ed avremo notizie fresche e dirette.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Info........... - 12/29/09 06:32 PM

ok grazie!
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/06/10 07:16 PM

Confermo che la pista dei fortini è chiusa al traffico turistico.
Chi tenta di percorrerla rischia di essere fermato da una delle tante (molto vigili) pattuglie della gendarmerie con possibili inevitabili sanzioni per guida e agenzia \:\( .
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/14/10 05:53 PM

cmq c'è chi ha fatto meglio della pista dei fortini
vero Ugo?
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/algeria.shtml
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/14/10 07:47 PM

Ugo ha fatto un gran bel giretto...
il "meglio" ed il "peggio" sono spesso soggettivi
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/14/10 08:06 PM

direi che è solo soggetivo!!! ma sai com'è quel bordj io c'è l'ho fisso in un angolino nel cervello...e non se ne vuole andare...insieme a tanti altri posti
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/14/10 08:40 PM

Inizialmente inviato da: marko
ma sai com'è quel bordj io c'è l'ho fisso in un angolino nel cervello...e non se ne vuole andare...

Anche io...
Potrebbe essere una buona idea per una toccata e fuga l'inverno prossimo... ;\)
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/15/10 09:34 AM

Non vorrei risvegliarvi dai sogni in modo brusco ma a quanto ne so io l'Erg Chech è chiuso tanto quanto la pista dei fortini. Che poi ci sia chi ci va è un'altra cosa.
Nessuno documento ufficiale in mano alla guida riporta nella descrizione dell'itinerario questa meta. Quindi tutto si riduce alla conoscenza/mazzetta che l'agenzia assicura a chi dovrebbe controllare il territorio. C'è chi passa e chi viene rimandato indietro.
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/15/10 09:40 AM

si in effetti potevi essere un pò dolce...ma si sa che i sahariani hanno dei modi un pò cosi, come dire bruti...
Posted by: ugo r.

Re: Info........... - 01/15/10 09:42 AM

Sottigliezze
Comunque percorso e meta meritano veramente !
.... anche di tornarci il prossimo inverno
Posted by: Targui

Re: Info........... - 01/15/10 10:13 AM

direi che è solo soggetivo!!! ma sai com'è quel bordj io c'è l'ho fisso in un angolino nel cervello...e non se ne vuole andare...insieme a tanti altri posti _________________________
Saluti Marco
==============================================================
Marco, ne val proprio la pena, merita d'andarci splendido l'erg Chech con le sue dune maestose, ed altrettanto l'Erg Occidentale che sotto il profilo della guida su Erg e Dune ti mette l'adrenalina ad ogni passaggio.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/15/10 10:42 AM

Se essere rimandati indietro dalla Gendarmeria è una sottigliezza la lascio giudicare a chi dovrà andarci, io mi limito a dire che il percorso è ufficialmente chiuso.
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/15/10 11:18 AM

Risvegliato bruscamente dai miei sogni da Alfredo, mi chiedo se è possibile raggiungere quel fortino in altro modo (ovvero senza attraversare l'erg).
Se non ricordo male lo stesso Alfredo tempo fa aveeva detto di si...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/15/10 11:37 AM

Per arrivare a BFSM esiste una comoda pista ben tracciata e addirittura segnata sulla Michelin, non ci sono difficoltà di guida o di orientamento di nessun tipo.
Raggiungerlo o lasciarlo in direzione est-ovest è tutto un altro discorso infatti le agenzie di solito lo raggiungono per la pista, appunto, e poi dove aver scavallato un paio di cordoni prendono un bel gassi parallelo alla pista e risalgono in direzione N-NE
Quello che però scrivevo non era riferita alla difficoltà, inesistente, di raggiungerlo per pista ma alle autorizzazioni per farlo.
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/15/10 11:42 AM

Capisco.
Credevo che via pista fosse permesso.
A questo punto possiamo solo sperare che le cose cambino 8cosa non improbabile).
Concordo con Alfredo che il farsi rimandare indietro dalla Gendarmerie è un rischio che non vale la pena correre non fosse altro che per il fatto che a quel punto il viaggio va a puttane... \:\(
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/15/10 11:47 AM

\:\( bhe è un peccato che si bebba rischiare. rimane il fatto che se l'agenzia di riferimento tia dia l'ok per la pista....o per la zona "vietata" la responsabilità è dell'agenzia? che le diverse agenzie hanno influenze diverse?
cmq si non mi rimane che attendere....
Posted by: ugo r.

Re: Info........... - 01/15/10 11:47 AM

Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Se essere rimandati indietro dalla Gendarmeria è una sottigliezza ......

L'osservazione "sottigliezze" era ovviamente riferita al post di Marko precedente al mio ( dolcezzza, brutalità ed amenità simili ... )!
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/15/10 11:54 AM

ops :-)
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/15/10 12:00 PM

Marco, mi piacerebbe vedere un pezzo di carta ufficiale con scritto il percorso autorizzato fino a BFSM dalla Gendarmeria
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/15/10 12:48 PM

Inizialmente inviato da: marko
rimane il fatto che se l'agenzia di riferimento tia dia l'ok per la pista....o per la zona "vietata" la responsabilità è dell'agenzia? che le diverse agenzie hanno influenze diverse?

La responsabilità è di chi ti accompagna, però quando ti rimandano indietro il viaggio che va a puttane è il tuo... \:\(

I percorsi vietati sono vietati per tutti.
Le diverse agenzia possono avere (ed hanno) diverse disponibilità ad accettare il rischio di subire le sanzioni della Gendarmerie e diverse capacità di "gestirle" , ma non è il caso nè di contarci nè di parlarne qui (sono fatti loro).
In ogni caso quello che è vietato è vietato. Punto.
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/15/10 01:45 PM

si lo so...ma quello che voglio dire e che se io voglio andare in un posto chiedo all'agenzia UFFICIALE e non al solito "farlocco"...questa mi dice che è ok e mi ci porta, io non mi sentirei tanto in difetto...se poi la cosa non va in porto o mi spediscono indietro è chiaro che è un viaggio andato in fumo...

Altra considerazione di zone chiuse..zona sud Tunisia, sotto a Kamour per indenderci, sappiamo tutti che è chiusa, ma i tedeschi vi organizzano i rallye raid sino a bordj el khadra....quindi forse le zone sono aperte o chiuse a seconda di chi ti porta?
Posted by: pizio72

Re: Info........... - 01/15/10 02:05 PM

ciao a tutti,vi informo che il sud tunisino non è chiuso completamente ma ci sono delle nuove regole:
é possibile scendere con gruppi di almeno 15 persone accompagnate dà una guida locale con auto propria e una scorta di militari.
L'unica zona interdetta è bordj el khadra,ma si può arrivare fino a bir pistor.

buona strada Patrizio
Posted by: pippi

Re: Info........... - 01/15/10 02:10 PM

Piste, e fuori pista, algerine…bell’argomento, ricorrente.
Negli ultimi tempi ho frequentato piuttosto assiduamente tutti i posti che avete citato, più altri. E’ quindi sulla base della mia esperienza che mi sento di dare un mio piccolo contributo alla discussione: intendo dire ho messo le ruote sempre accompagnato da guida, ovviamente.
Non esiste una regola ed è inutile cercarla: una pista (e anche qui ci sarebbe da discutere sulla differenza sottile tra pista e itinerario…) vietata da una wilaya può essere autorizzata da altra e, in ogni modo non esiste una carta ufficiale dove è scritto vietato, permesso ecc….
Se qualcuno l’avesse sono disposto a pagarla (il giusto, ovviamente J )
Ogni stagione, non anno, le cose cambiano, si trasformano: l’impossibile diventa forse, parliamone, vediamo…si può fare. Ed accade anche l’esatto contrario.
Ogni volta si chiede, si contratta si cerca la soluzione che soddisfa cliente/agenzia e si va.
Detto per inciso, esperienza diretta, con una Agenzia una zona era interdetta, con l’altra sono andato e ho pure incontrato i militari, gentilissimi, nessun problema.
Fa parte del gioco, può piacere e divertire o meno ma le cose stanno così, se non ci si affida a chi offre pacchetti preconfezionati ma si organizza da solo, questa è la storia; più esperienza ti fai nel tempo nel conoscere le persone e le differenti situazioni più riesci a capire cosa è possibile fare e cosa no (vero è che l’esperienza te la fai anche sbagliando…).

Che dire? C’est l’afrique, inutile cercare di utilizzare la nostra logica, non funziona.
[ed è per questo che l’adoro J]
Saluti!
Pippi
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/15/10 02:22 PM

ecco Pippi ha capito bene cosa volero dire..
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/15/10 03:01 PM

Concludo: conosco bene Pippi e so bene dove è stato negli ultimi 10 anni :-)

Io sto scrivendo di cosa si può fare sempre, senza avere problemi.
Quanto riportato da Pippi è tutto vero ma se in Forum pubblico devo dare un'informazione a un tizio che può essere l'ultimo dei fessi (sto facendo un esempio senza, spero, offendere nessuno), preferisco dire quali sono le cose certe.
Poi se un trova una scorciatoia è meglio me se a metà strada gli legano le gambe io posso continuare a dormire sonni tranqulli.
Se poi uno mi contatta in privato gli posso raccontare quello che più mi aggrada... ma questa è un'altra storia.
Internet arriva ovunque, oramai, anche nel profondo del Sahara ;-)
Posted by: pippi

Re: Info........... - 01/15/10 03:22 PM

Ciao vecchio orso!
Guarda che sono perfettamente in linea con quello che dici ma, prescindiamo dalle ricerche di "itinerari possibili", per scendere nel concreto, un'estate la contrabbandieri sud era assolutamente "chiusa" quella dopo l'ho trovata nel programma di un T.O. che l'ha fatta. A questo punto che dire all'ipotetico "tizio" (più elegante di fesso)che mi avesse contattato per andare l'estate seguente a fare la stessa pista? Vai tranquillo? Gli avrei segnalato un paio di Agenzie dicendogli di provare a sentire cosa dicono.
E stai certo che le Agenzie non rispondono a tutti nello stesso modo ( e questa è un'altra imprescindibile variabile).
P.S. per chi non mi conosce, non vorrei fraintendimenti sulla frase di Alfredo, non è che negli ultimi 10 anni sono stato in galera per abuso di piste vietate \:\) (prima magari....)
saluti!
Posted by: Lone Land

Re: Info........... - 01/15/10 03:23 PM

Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
se in Forum pubblico devo dare un'informazione a un tizio che può essere l'ultimo dei fessi (sto facendo un esempio senza, spero, offendere nessuno), preferisco dire quali sono le cose certe.
Poi se un trova una scorciatoia è meglio me se a metà strada gli legano le gambe io posso continuare a dormire sonni tranqulli.
Se poi uno mi contatta in privato gli posso raccontare quello che più mi aggrada... ma questa è un'altra storia.

Esatto.
E' questo lo spirito con il quale dobbiamo condividere "pubblicamente" le nostre informazioni.

Aggiungo che non è troppo difficile capire cosa è permesso e cosa no.
Se un tratto di itineranio vi viene dato per "fattibile" però non viene trascritto nel documento di accompagnamento, allora vuol dire che il vostro accompagnatore tenterà di passare "illecitamente".
Nessuno scriverebbe mai ufficialmente un tragitto vietato...

Vero è pure che alcuni tratti vengono a volte inspiegabilmente temporaneamente riaperti e poi altrettanto inspiegabilmente richiusi...
Posted by: marko

Re: Info........... - 01/15/10 03:49 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Vero è pure che alcuni tratti vengono a volte inspiegabilmente temporaneamente riaperti e poi altrettanto inspiegabilmente richiusi...


bhe non puo essere il caso per la via del forteBFM? non mi pare che Ugo sia andato in quella zona da sotterfugio

Alfredo io da qua non so se una pista è aperta o no..mi devo fidare dell'agenzia algerina a cui mi rivolgo..
Posted by: Targui

Re: Info........... - 01/15/10 04:33 PM

C'EST L'AFRIQUE.
Riporto il caso ampiamente descritto lo scorso anno sul Forum " ALGERIA PISTE APERTE".
Malgrado il documento di viaggio che allego, il ritorno da Tamanrasset a Taleb Larbi, io lo fatto seguendo il seguente itinerario ( e vi assicuro che non siamo passati da Tam) a richiedere una variante al programma di viaggio)Tamanrasset-Assekrem-Irafok- Mertouteh- lato ovest d'ell Erg di Amguid e uscita dalla pista d'Amguid ai 4 chemins, passando dal posto di blocco.,poi Bordi Omar Driss- Hassibel Guebbour- Hassi messaoud etc.etc. passando diversi posti di blocco, .
Questo è il documento di viaggio che avevo ho eliminato solo il nome dell'agenzia ed il n° della licenza.

LicenceN° xxx/2002
ATTESTATION DE PRISE EN CHARGE

A l’attention du Consulat Oénéral d’Aigérie de L’italie - Milan
SERVICE VISA
Je soussigné et conflime que l’agence de voyage cI de tourisme
xxxxxxxxxxxxx prend en charge les personhe dont
Les noms sont ci-dessous 11/04/2009 au 02/05/2009. Pour un voyage touristique.
(Taieb ci Arbi — EI Oued — Touggourt Ouargla Bassi .Messaoud — Bassi Belegbour — In Amenas — lilizi — Djanet — Oued Djeran — Moul N’aga — Tin Merzòuga — Alidemma
Inezane — Oued Tafassasset,— Mont Gautier — Erg Kilian — Oued un Tarabin —.
Tagrera— Tahaggart — Youfehakit — Assekrern —. Tamanrassét — In Salah — Ei Golea -
Ouargla — Toùggourt Ei Oued —. Taleb Ei Arbi.) .
Riepilogando ho ai posti di blocco militari, non sanno leggere ho la mia guida aveva dei santi in paradiso, e ricordo che diverse agenzie da me interpellate prima della partenza mi avevano detto che la pista d'Amguid era chiusa al turismo.
Posted by: Stefano_LC

Re: Info........... - 01/15/10 04:48 PM

la pista di Amguid l'abbiamo fatta a fine novembre per rientrare da Tam verso Bordj Omar Driss come hai indicato tu (Targui..), coi debiti permessi tramite agenzia e con guida come dev'essere, e non abbiamo avuto problemi di nessun tipo ad avere l'autorizzazione..la guida ci diceva, però, che da Tam a Bordj non ci sono problemi a avere i permessi, mentre per il verso inverso (scusate il gioco di parole..) i permessi non venivano rilasciati..il perchè non si sa..
Posted by: renato

Re: Info........... - 01/15/10 07:07 PM

l'agenzia di djanet, alla quale ci siamo appoggiati per il giro nel ouadi Djerat, alle ns. domande su pox di transito per erg chech e pista dei fortini erg orientale ha fornito le seguenti risposte:

1) entrambi i percorsi sono vietati dal ministero del turismo
che fornisce un documento "ufficiale" di non percorribilità

2) qualora un'agenzia accetti, per ragioni economiche, di far transitare turisti in qs aree lo fa a suo rischio e pericolo.

3) se dovesse succedere un imprevisto, più o meno grave, all'agenzia tolgono immediatamente la licenza

morale : dipende dal "bisogno di turisti/euro" dell'agenzia accettare o meno il rischio.

ciao
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Info........... - 01/18/10 08:47 AM

Il documento di Targui è la richiesta che l'agenzia invia al Consolato o all'Ambasciata per il rilascio del visto, non ha nulla a che vedere con quanto ho citato io e cioè il documento che l'agenzia firma sotto la propria responsabilità e che viene rilasciato dall'Ufficio del Turismo dove risiede l'agenzia. Questo è il vero documento che autorizza un percorso, sulla richiesta di visto puoi scrivere quello che ti pare ma le autorizzazioni arrivano da giù.
Quanto scritto da Renato è la cosa corretta.

Confermo che Pippi non è mai stato in galera o almeno non per avere percorso piste chiuse :-)