Erg Occidentale, erg chech

Posted by: marko

Erg Occidentale, erg chech - 09/12/10 11:52 PM

sto studiando un giretto come in oggetto, vorrei sapere se mi perdo qualcosa:
Metlilli, Oued Sebseb, Oued Zargoun, erg El Anagueur oued Seggeur, Oued EL Gharbi, Hamadet Betouadjine, Oued Namous. Tramite questo oued raggingere Hassi Haida,Ouled Aissa, quindi Timimoun. Circuito degli Ksour e della Sebkha di Timimoun.
Foum El Khang, Oued Massoud, erg Raoui, erg Khal Tabelbala e Draa El Kelba, Tiret Bent El Bagra, B.F.S.Marie. Hassi Ambrosini, Adrar.
grazie per le dritte
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 10:14 AM

Se fosse possibile andrei a Taghit.
Posted by: max70

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 10:32 AM

Ciao Marko, a che agenzia ti stai appoggiando per questo giro???
Anche io nel periodo 22/12 - 9/01 sono da quelle parti e stò cercando un'agenzia libica. Stò valutando se fare il classico giro a sud , oppure buttarmi nell'Erg Chech.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 11:04 AM

Bellissimo giro Marko io l'ho fatto 2 volte tieni conto che la parte piu difficile è da Timimuon a Oued Namus o viceversa veramente impegnativa anzi molto impegnativa con le dune sulle dune .Tieni conto che ci vuole quasi un giorno e in totale da Metlili a Timimoun sono 900 km abbondanti. 4 giorni di tempo .
l'erg Chech è piu facile .Dipende poi se vuoi te lo puoi complicare
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 02:01 PM

Max non saremo nello stesso periodo...
per andare a sud considera almeno 15gg dentro, dire se è più bello a nord o sud non te lo so dire...
per l'agenzia te lo invio in privato, niente pubblicità sul sito.
Posted by: max70

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 02:21 PM

Grazie Marko, attendo il tuo p.m., ma nel post "Viaggio in Marocco" tale Gaiamuro , magnifica ed elogia un'agenzia Marocchina che gli ha fatto fare un bel viaggio.......................Bhoooo!!!
Ciao Max
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 02:36 PM

bhe ma si sa che il nord africa è tutto bello...bisogna vedere gli obbiettivi, gli interessi e cosa cerchiamo nel sahara..
Posted by: ugo r.

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 02:36 PM

Bravo Marco !
Lo scorso gennaio, nonostante i venti contrari di molti post , scrivevi "......ma sai com'è quel bordj io c'è l'ho fisso in un angolino nel cervello...e non se ne vuole andare...".
Vedo che stai concretizzando.
Credimi : ne vale la pena ( come l'intero percorso che stai disegnando.... ).
Posted by: max70

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 02:42 PM

Inizialmente inviato da: marko
bhe ma si sa che il nord africa è tutto bello...bisogna vedere gli obbiettivi, gli interessi e cosa cerchiamo nel sahara..


Mi riferivo al fatto della pubblicità...........
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 05:33 PM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Bellissimo giro Marko io l'ho fatto 2 volte tieni conto che la parte piu difficile è da Timimuon a Oued Namus o viceversa veramente impegnativa anzi molto impegnativa con le dune sulle dune .Tieni conto che ci vuole quasi un giorno e in totale da Metlili a Timimoun sono 900 km abbondanti. 4 giorni di tempo .
l'erg Chech è piu facile .Dipende poi se vuoi te lo puoi complicare


grazie, ho preventivato 6giorni di tempo nell'erg occidentale compreso il giro delle sebka egli ksar, poi 6gg pieni il giro nello chech.
ma da B.F.S.M. a Hassi Ambrosini quindi Adrar è fattibile? o meglio tornare per la pista?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 05:45 PM

Noi abbiamo fatto B.F.S.M al pozzo di In Efeg (non so scrive esattamente così) poi Adrar non è una passeggiata....prima di Adrar grandi spazi di fech -fech tipo a est di Namus comunque piste ne trovi ma solo parzialmente nel senso che le segui in parte e nell'erg orientale ci stai poco su pista è quasi tutta navigazione .
Posted by: TuaregWind

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 10:00 PM

Inizialmente inviato da: marko
sto studiando un giretto come in oggetto, vorrei sapere se mi perdo qualcosa:
Metlilli, Oued Sebseb, Oued Zargoun, erg El Anagueur oued Seggeur, Oued EL Gharbi, Hamadet Betouadjine, Oued Namous. Tramite questo oued raggingere Hassi Haida,Ouled Aissa, quindi Timimoun. Circuito degli Ksour e della Sebkha di Timimoun.
Foum El Khang, Oued Massoud, erg Raoui, erg Khal Tabelbala e Draa El Kelba, Tiret Bent El Bagra, B.F.S.Marie. Hassi Ambrosini, Adrar.
grazie per le dritte

Ciao Marko partendo da tunisi in quanti giorni hai previsto di fare tutto il percorso algerino e di reimbarcarti?
Giusto per farmi un'idea perche' anche io avevo in mente un percorso simile ma un po' piu breve da fare in sole 2 settimane tunisi-tunisi. grazie ciao Andrea
il percorso e' indicativamente questo:
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 10:29 PM

SE fai così l'erg occidenrale ci metti una settimana e fai solo dune te l'ho dico perchè prendendo l'erg a sud è tutto dune e l'ho fatto a maggio scorso non impossibile ma bello impegnativo per l'apertura . Comunque con l'Erg Chech non meno di 17 giorni e andando ....
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 10:50 PM

ha ragione Enrico, consulta le cartine e capirai perche' e' meglio stare piu' a nord...considera appunto 900km nel'erg occidentale e 1000 nello chech
ho preventivato 15gg di sola algeria, pause comprese...ma viaggio con bimbe al seguito...quindi con ritmi tranquilli
Posted by: Stefano Laberio

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/13/10 11:07 PM

Algeria: access in the south
Posted by: ugo r.

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/14/10 08:26 AM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Noi abbiamo fatto B.F.S.M al pozzo di In Efeg (non so scrive esattamente così) ......


Hassi Inifeg nei pressi della omonima sebka.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/14/10 04:39 PM

Purtroppo caro Anonymous,che poi sei anonimo per modo di dire ,hai ragione .
Ho verificato
Chiusa Tam Djanet ,chiuso Hoggar e Teffedest (solo Assekrem) aperto Ahnet .
Area di Djanet nessuna restrizione
Posted by: max70

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/15/10 09:14 AM

Quindi sia l'Erg Occidentale che l'Erg Chech non sono interessati da questo STOP ??? Giusto?

Ciao Max
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/15/10 11:52 AM

Non so risponderti con esattezza devi sentire la tua agenzia algerina
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/15/10 12:43 PM

Inizialmente inviato da: max70
Quindi sia l'Erg Occidentale che l'Erg Chech non sono interessati da questo STOP ??? Giusto?
Ciao Max

L'agenzia a cui mi sto riferendo mi dice che al momento entrambi i luoghi sono aperti per giri turistici, dopo aver ottenuto le relative autorizzazioni...ma sai com'è l'Algeria..
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/15/10 02:32 PM

Ho avuto altre informazioni l'erg Occidentale è aperto.
Erg Chech con i relativi permessi ecc
Posted by: max70

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/15/10 02:49 PM

Grazie Enrico, quindi procediamo con Erg Occ. e Chech
Ciao Max
Posted by: Stefano Laberio

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/16/10 04:31 PM

Da: horizonsunlimited:

Segnaposto Googleearth (da aprire con GE)

Posted by: ugo r.

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/16/10 04:53 PM

Quindi niente Erg Chech !? Ma non solo....
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/16/10 10:18 PM

é un po che gira quella carta e non è fatta da algerini
Posted by: carlo59

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/21/10 08:05 PM

interessato.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/21/10 10:17 PM

L'interesse mio equivale al tuo e le normative algerine non sono tutte uguali .Un conto è la gendarmeria un conto sono i militari un conto sono le agenzie algerine (ministero del turismo) che seguono le direttive che gli impongono . E a volte non ci sono direttive .....capisci?
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/22/10 03:42 PM

il mio contatto algerino(agenzia algerina ufficiale) mi ha ribadito che "pou le moment je n'ai pas de probleme!"
riguardo erg occidentale ed erg chech
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/23/10 12:09 AM

Da quanto ne so le zone aperte sono: Erg Occidentale, Adrar Ahnet, tutta la zona di Djanet, Tam e zona Assekrem.

Sull'Erg Chech è la solita roulette russa.

Nuova chiusura dell'Hoggar, Tefedest, tutti i collegamenti tra Tam e Djanet.

Zone ancora chiuse: pista di Amguid, Tifernine, Erg Orientale anche se conosco amici che ci sono stati grazie a guide "spiritose".
Posted by: TuaregWind

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/23/10 09:40 PM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
SE fai così l'erg occidenrale ci metti una settimana e fai solo dune te l'ho dico perchè prendendo l'erg a sud è tutto dune e l'ho fatto a maggio scorso non impossibile ma bello impegnativo per l'apertura . Comunque con l'Erg Chech non meno di 17 giorni e andando ....


Si Enrico era una img presa da un sito di viaggi T.O. poi va rivisto e corretto anche in base ai divieti del momento, tanto per farsi un'idea sui tempi di percorrenza.
Adesso sto cercano una agenzia che non costi un'accidenti. Di solito in libia e tunisia ce la siamo sempre cavata con 100-120 euro al gg +le pratiche doganali. Se c'e' qualcuno da consigliare mi mandate un MP? grazie
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 09/23/10 10:32 PM

Stai attento a prendere spunti dai TO italiani sono pochissimi in Italia quelli che lo hanno effettivamente attraversato e adesso va molto di moda ......ti ripeto è un percorso molto lungo e molto impegnativo e come costi io ho speso moooolto di piu .
Se vuoi ti dico in privato con chi ma è un segreto di pulcinella....e anche in questo sito trovi il nome di quella agenzia algerina
Posted by: Miko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 10/04/10 11:16 AM

Copio messaggio di una guida di Tam sulle possibilita' odierne di transito nel sud. Ritengo la fonte seria.
------
Pour la route ouvert pour le moment:

1:Taleb Arbi,Touggourt,Hassi Messaoud,Illizi,Djanet.

A Djanet: Tadrart,Erg Admer,Tikoubaouine,Afara,Erg Tihoudaine.


2:Taleb Arbi,Ouergla,El Golea,I Salah,Arak,Ahnet,Tamanrasset.

A Tamanrasset: Assakrem,Tamekrest,Idéles,Hirafok,In amguel,Ahnet.

--------
Non e' quindi tutto chiuso, sono le zone di frontiera quelle chiuse e critiche anche per il rapimento da èarte dell'Amqidi 7 francesi in Niger.
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 10/04/10 08:32 PM

Il problema rimane nel collegameno Tam Djanet, le contrabbandieri sono chiuse...forse si potrebbe passare dal Serrenut...ma non altrettanto spettacolare...speriamo che la situazione in Algeria si sistemi presto...
Posted by: fastrek

Re: Erg Occidentale, erg chech - 11/01/10 11:17 AM

Cia a tutti,
ieri ho contattato una Agenzia Algerina, mi hanno confermato che l'Erg Chech rimane chiuso per cui niente B.FSM.
Mi hanno confermato invece la percorribilità dell'Erg Occidentale.
Lo scorso anno ho fatto il Sud dell'Algeria(splendido!!!) e vorrei il prossimo marzo fare un percorso come quello che sta programmando Marko, ne vale la pena? Qualcuno( Marko/Enrico Manfredini avete tracce o consigli? Da quel che leggo mi par di capire che per voi non sia la prima volta in quella zona dell'Algeria.
PS: ho tre settimane piene di tempo più una per il trasferimento.
Grazie
Posted by: claudio panocia

Re: Erg Occidentale, erg chech - 11/02/10 06:33 AM

Parto il 18-12-10 da Ge,destinazione Erg Occ./Erg Chech/Adrar A.
Il mio corrispondente Algerino,mi assicura il tour sino a B.F.S.M. Chi dice che e' chiuso e' perche' non riesce ad ottenere i permessi x quell'area;Ho gia in mano la "Attestation de Prise en Charge " con il circuito programmato e stampato.
CLAUDIO PANOCIA
Posted by: fastrek

Re: Erg Occidentale, erg chech - 11/02/10 08:27 AM

Grazie Claudio,
ti spiacerebbe mandarmiin privato l'indirizzo del tuo corrispondente?
Grazie Pietro
Posted by: gi600

Re: Erg Occidentale, erg chech - 11/04/10 12:01 AM

sppena tornato dall erg occidental in moto: entrata a ghardaia ed arrivo a timimoun, poi asfalto fino all'aereoporto di Adrar.
I militari sui trasferimenti stradali esigono la presenza della scorta di auto della police, piu vai a sud e piu ci son problemi.
Giro bellissimo: tanta sabbia e dune, paesaggio incontaminato, presenza di tanti animali e selvaggina.
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: Erg Occidentale, erg chech - 11/28/10 10:05 PM

Ciao a Tutti. Sono appena rientrato dall'Algeria, dove ho fatto un giretto sull'Erg Occidentale e poi sono sceso a Timomoun. Confermo quello che ha scritto gi600. Su tutti i trasferimenti stradali da Touggourt a Ghardaia (via El Alia - Berriane) e da Ghardaia a El Meniaa..... poi nel ritorno da Timimoun a Touggourt, abbiamo sempre avuto la scorta (3 auto: una davanti e 2 dietro). Io ho fatto un giretto di 4 giorni sulle dune (3 campi), ma vorrei confrontare le mie tracce con quelle di altre persone che hanno fatto l'Erg Occidentale. C'è qualcuno che mi può mandare le proprie tracce? Mi sono poi informato sulla fattibilità della Bidone V (Reggane - Borj Mochtar) perchè vorrei risalire da questa pista con la mia auto che adesso è a Bamako. Tutti mi hanno detto che è possibile... sia in un senso che nell'altro. Si formano dei convogli a Reggane e/o a Borj Mokhtar e si viaggia in convoglio...... basta andare alla polizia o dai militari....... qualcuno ha informazioni in merito??? Grazie
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Erg Occidentale, erg chech - 11/29/10 08:31 AM

Solo una breve, amara, considerazione:
nel 2000 sono rientrato in Algeria, dopo la guerra civile, per andare nell'Erg Chech e come novità ho trovato l'obbligo del convoglio con militari che partiva da El Golea in direzione Tam e Timimoun. Dopo dieci anni siamo ancora nella stessa situazione, disarmante. Povera Algeria.
Posted by: carlo59

Re: Erg Occidentale, erg chech - 12/06/10 07:44 PM

Alfredo almeno tu l'hai fatta...piu' volte...pensa chi vorrebbe andare e si trova di fronte tutto questo...che tristezza.
Posted by: Rubylove

Re: Erg Occidentale, erg chech - 12/06/10 10:20 PM

Io andrò per la prima volta tra poco e confesso che sono stato un pò combatutto perchè non mi piace fare nulla che non mi conceda la libertà di decidere dove andare, però mi sono detto: se continuo a pensarla così finirò per non andare più in nessun posto, mi consola pensare che a dispetto di certi obblighi, i posti, mi dicono che siano ancora molto belli (fortunatamente il deserto è inospitale per il cosidetto progresso) e quindi vado, mi rimane un pò il rammarico di non averlo fatto prima, ma concedetemi il vantaggio dello stupore che proverò, quello che avete provato voi la prima volta, fortunatamente ci sono tante prime, ma la prima prima...
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/15/11 07:48 PM

Qualche notizia sul giretto Algerino.
L'erg occidentale ha dei passaggi niente male, ci siamo divertiti a trovare i passaggi tra le dune. Giunti all'Oued Namous ci aspettavamo la parte piu' difficile, invece hanno spianato le dune....complice una recente stazione petrolifera, hanno fatto un pistone tra le dune, di saliscendi, di incroci molto veloce ma per nulla tecnico.
Timimoun molto bella, stupendo il giro della Sebka, si vede in giro molto tronco fossile, popolazione ospitale e disponibili.
Scesi nell'Erg Chech senza problemi, non abbiamo visto barrage. E' un erg unico nel suo genere, gassi ampi, passaggi obbligati; alcuni difficili; altri meno. Emozionante l'arrivo al forte.
1122KM d'incanto; numerosi paleosuoli, molti animali.
Giunti in prossimita' di Adrar non ci hanno fatto entrare, troppi disordini come eco della situazione tunisina...quindi spartito il gasolio tra le macchine siamo risaliti.
Riguardo l'erg occidentale non lo consiglio se uno non ha visto altro dell'Algeria, insomma c'e' di meglio.
Posted by: Rubylove

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/16/11 06:15 PM

Ti riferisci al campo della compagnia di prosperzione che si trova nell'ultimo tratto prima di Timimoun? (100 Km prima circa)

Li al campo ci hanno saldato il supporto dell'ammortizzatore del defender di una "nota" azienda italiana... l'altro è saltato a Ouarglia su asfalto..

Di animali io ne ho visti pochi ma forse perchè ero sempre attento a non cappottarmi...ahahaha

Una gazzella, qualche fennech, un varano di 70 cm circa, la nostra guida (si fa per dire) l'ha preso e se lo voleva magnare, diceva "se bon" che insieme a manger e bon jour era tutto quello che sapeva di francese, meno di me!
Posted by: carlo59

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/16/11 06:25 PM

Ma sei in Italia?
Posted by: Rubylove

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/16/11 07:56 PM

Marco è in viaggio sulla Grimaldi per salerno in questo momento io sono tornato sabato scorso, all'inizio dei casini dei quali nessuno di noi si è reso conto se non all'arrivo in italia
Posted by: johnny

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/17/11 09:13 PM

@ rubylove ma alla fine l'algeria ti e' piaciuta ?
Siete riusciti a fare qualche duna nell'erg chec?
E il toy tutto ok?
Raccontaci...
Posted by: Rubylove

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/17/11 10:10 PM

Non siamo andati nell'erg chec ma solo nell'erg occidentale da ghardaia a Timimoun e ritorno via strada

Si certo che mi è piaciuto come può non piacere, per me era la prima volta di permanenza nel deserto per 6 giorni

ci sono dune abbastanza alte ma sai i miei parametri possono essere errati, mi dicono che in libia sono più alte.

All'inizio Massimo e gli altri mi hanno un pò spronato avevo un pò paura per via del carico eccessivo sulla bagagliera, ma poi è andato tutto bene e ce l'ho sempre fatta (avevo 150 litri più almeno altri 80 tra ruota di scorta con cerchio ricambi + cibarie e il vino! )

La macchina si è comportata bene e l'assetto koni a mio modesto parere mi ha salvato il c. nei passaggi inclinati

l'erg occidentale è grande (si sa...) ma a dire il vero manca un pò di grandi monumenti naturali e tutto dune e piattoni con oued secchi e prosciugatissimi (zolle secche e profonde) c'è anche, almeno per quello che abbiamo fatto noi un bel pò di hammada e sassi

Insomma ho visto spettacoli naturali più belli nella mia vita ma non ero mai stato così lontano da tutto con l'auto e ogni tanto mi dicevo..al prossimo passaggio la lascio qua perchè si rompe

poi alla fine l'ho trattata peggio nei giorni tunisini per quelle dunette alte un metro ma che finiscono di botto....

L'auto va bene, devo dire che è salva per un pelo, alla toyota si sono dimenticati di stringere il collare tra manicotto motore e debimetro... era li che pendeva fortunatamente non si è staccato

Io ho scritto alla toyota perchè adesso mi hanno stancato veramente
si sono offerti di farmi un check gratuito, ma come faccio a fidarmi?

adesso vedrò, sono tornato con una vibrazione nel cambio quando spengo, solo quando spengo, no sò adesso devo lavorare altrimenti mi licenziano.

Comunque per ora rimango latinoamericano.... e vedrai che per cause di forza maggiore sarete costretti anche voi a emigrare, se continua così...

E tu come stai, sei stato giù anche tu?

le ossa a posto?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/21/11 06:59 PM

Di erg Occidentali ce ne sono tanti :dipende dal percorso che si fa :
In sintesi direi che ce ne sono 3
Il primo a Sud :tutto dune
alcuni anzi pochissimi lo hanno fatto nella parte Sud ma solo in parte nel senso che piu o meno fanno poco piu della metà del percorso è veramente bello e impegnativo con la possibilità di uscire abbastanza in fretta perchè l'asfalto non è lontano
facendolo tutto occorrono equipaggi aguerriti con almeno 350 litri di gasolio e voglia di solo dune per almeno 6 giorni
IL secondo quello centrale : per me il piu vario come paesaggi e terreni
la parte di mezzo è di oltre 1000 km si attraversano ampie vallate si scollinano 2 falesie e non è facilissimo è molto scorrevole con una buone di dune giornaliera con gran finale da Oued Namus a Timimoun dove però hanno costruito una pista recentemente ma standone fouri ci si diverte molto oppure da namus si punta verso sud ovest arrivando sotto Beni Abbes (tuuto Dune) .(si fa in 4 giorni in 5 con piu calma)
Stando ancora piu a Nord molte meno dune e pietraie con facili vie di fuga : il percorso a mio parere meno interessante
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/22/11 04:14 PM

http://www.youtube.com/watch?v=M0JVbdXIgh0
Posted by: Stefano Laberio

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/22/11 04:43 PM

quanti ricordi....

Posso inserirlo nella sezione 'filmati' di sahara.it?
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/22/11 05:05 PM

certo, sto facendo una resoconto...ma le foto migliori non sono mie..qundi ci vorrà un pò di pazienza
Posted by: Marco2384

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/22/11 05:13 PM

ma tu vai nel deserto ascoltando "la danza delle streghe" di Gabry Ponte?!?
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/22/11 05:37 PM

guarda...ho pure un filmato dove mentre si va si sente Betty che legge il libro della Pimpa...che di devo di..tengo famiglia
Posted by: Marco2384

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/22/11 06:43 PM


Comunque quel cd ce l'ho anchio!
Bello il video...mi manca l'Algeria! Ora aspetto il resoconto ;\)
Posted by: ugo r.

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/25/11 04:19 PM

Inizialmente inviato da: marko
certo, sto facendo una resoconto...ma le foto migliori non sono mie..qundi ci vorrà un pò di pazienza

.... speriamo di sopravvivere abbastanza a lungo...
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/25/11 05:17 PM

eggia' Ugo ...ma quest'anno ci siamo organizzati con il diario in itinere..Betty scriveva ogni giorno l'accaduto...io faccio da censore editore.... ed e' bello che fatto..mancano solo le foto..ma orriveranno..
cmq non ti facevo cosi "vecchietto" l'aria del mare non fa ringiovanire
Posted by: ugo r.

Re: Erg Occidentale, erg chech - 01/26/11 08:23 AM

Secondo me è la soluzione migliore ; qualche appunto ogni giorno ( ed a ciò è delegata la consorte-navigatore ) ed aggiustamenti, inserimento wp's con sintesi, ecc. al rientro .... e così quando sei a casa ti godi meglio anche il mare \:D
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 02/06/11 11:12 PM

il giusto epigolo di un bel giro in bella compagnia
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/piccoli-legionari-nellerg.shtml
Posted by: adolfo

Re: Erg Occidentale, erg chech - 02/06/11 11:32 PM



e purtroppo per me: (sigh)

Posted by: ugo r.

Re: Erg Occidentale, erg chech - 02/07/11 10:26 AM

Posted by: gla

Re: Erg Occidentale, erg chech - 02/07/11 10:55 AM

bellissima la foto delle guardie del fortino!
Posted by: Stefano_LC

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/13/11 02:12 PM

Inizialmente inviato da: marko


..complimenti per il giro e il report!!! mi son stampato il tutto e con calma mi leggerò e rileggerò l'impresa..che ha scatenato la voglia di tornare in Algeria..stiamo mettendo giù un giro sulla falsariga di quanto hai realizzato, ma si scende con 4x4 e moto enduro bicilindriche..avessi bisogno di info posso chiederti?!?! più che altro distanze e difficoltà del territorio..sabbia molle o meno, cosette così...grazie
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/13/11 04:13 PM

bicilindrico? azz che manetta..io non riuscirei, non tanto nelle chech che a guardare bene...a cercare bene su GE e mappe...dei passaggi facili e poco impestati si trovano..anche se alcuni attacchi alle dune non sono cosi semplici...poi ti ficchi in un gassi e vai...Ma nell'erg occidentale, ci sono dei passaggi niente male in completo fuoripista senza tracce con dei catini...insomma io con bicil me la farei sotto...con il mono mi divertirei come un ragazzino.
Posted by: Stefano_LC

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/13/11 04:42 PM

[img]http://img577.imageshack.us/i/algeria001.jpg/[/img]

nel 2009 sempre con moto grosse abbiamo fatto questo giro..faticoso ma senza grandi difficoltà..si è ancora in fase "progettuale", io preferirei la moto grossa la mono per la questione trasferimenti..ma tutto da valutare..dalla tua esperienza, rispetto alle zone che abbiamo attraversato, è molto più impestato?!?!?
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/14/11 10:25 AM

dalla cartina che hai messo posso solo intuire...e non dovreste aver fatto troppe dune..
cmq sai meglio di me che la cosa in moto è soggettiva, legata molto alle capacità individuali. Io non sarei assolutamente in grado di portare un bicilindrico nell'erg occidentale e probabilmente anche nello chech, ma ad essere sincero non faccio testo nella guida in moto, sono molto accorto..voglio sempre aver del margine e mi piace navigare nonchè guardarmi intorno..per me deve essere divertimento la moto nel sahara e non sofferenza..per questo moto leggera e via e dopotutto ti dirò che pure su asfalto gommata desert si va via bene nei trasferimenti.
Speriamo di combinare qualcosa questo autunno in moto con la solita banda...anche a me piacerebbe andare in Algeria in moto, maagari la pista dei fortini nell'erg orientale come alternativa alla solita Tunisia
Posted by: raskebir

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/14/11 03:29 PM

Nell'Erg Occidentale se si sta dentro solo qualche km. dal lato nord/est-sud/ovest, si può scegliere facilmente se stare sempre sulle creste, se scendere nei pianori, o anche di uscire rapidamente tagliando verso l'asfalto in caso di problemi.
La conformazione delle dune è circa la stessa che si incontrerebbe sul lato opposto (nord/ovest-sud/est) ma con molta meno facilità di uscita.
E' un Erg molto divertente, bello e vario, più impegnativo nella direzione nord/est-sud/ovest in quanto si affrontano i cordoni dal lato più ripido.
Purtroppo non siamo mai riusciti a percorrerlo interamente da Ghardaia a Timimoun per problemi di autonomia, dopo qualche giorno abbiamo sempre dovuto ripiegare sull'asfalto.
Posted by: Stefano_LC

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/15/11 05:53 PM

..purtroppo il progetto si deve fermare per un pò..un amico nonchè promotore del viaggio ha avuto un incidente in moto ieri, frattura di tibia e perone, e ci vorrà un pò per rimettere tutto in ordine..per adesso grazie per i consigli...speriamo di riuscire a realizzare il sogno...
Posted by: marko

Re: Erg Occidentale, erg chech - 04/16/11 01:20 PM

Inizialmente inviato da: Stefano_LC
..purtroppo il progetto si deve fermare per un pò..un amico nonchè promotore del viaggio ha avuto un incidente in moto ieri, frattura di tibia e perone, e ci vorrà un pò per rimettere tutto in ordine..

AZZZ! brutta storia...fai gli auguri all'amico motociclista..ci sono passato l'hanno scorso..ho ripreso il mezzo dopo 5 mesi e poi via tra le dune in moto! tutto si sistema