ALGERIA CHIUSA ???

Posted by: robiceci

ALGERIA CHIUSA ??? - 09/22/10 09:31 AM

Ciao,

Ho trovato in un sito questa mappa dalla quale si evince che le restrizioni in Algeria siano sempre più estese...



Qualcuno sa qualcosa?

Roberto
Posted by: Namaste

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/22/10 09:42 AM

Se ne sta parlano qui:
http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=103598&page=1#Post103598
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/03/10 10:21 PM

Il 2 e 3 dicembre il Ministro del Turismo algerino si e' recato a Tamanrasset per incontrare i responsabili delle agenzie
per cercare di sbloccare la situazione per le zone chiuse.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/03/10 11:01 PM

Speriamo sarebbe la prima volta che sbloccano.....
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/13/10 09:35 PM

vi risulta che invece sia ancora più chiuso il sud? timore d'insicurezze...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/13/10 10:41 PM

La visita del Ministro non ha avuto uno sviluppo positivo per i divieti in corso.
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/15/10 03:31 PM

x quel che ne so io aperto tin Merzuga Tadrart, chiuso tiodhaine (limite ad Afara), Chiuso Kilian. Ancora chiusa la zona di Tam, Aperto Ahnet ed erg Occidentale. Aperto Missao e Reroh, chiuso Chech e Orientale.
Le agenzie che portano clienti in zone chiuse prendono dei 'Rimproveri' scritti, ogni tot rimproveri sospendono la licenza. Quindi potrebbe essere tutto aperto ma di fatto solo la gendarmeria sul posto ha il comando.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/15/10 10:57 PM

Tutto si gioca su quanto l'agenzia e/o guida ha bisogno di lavorare, dal periodo dell'anno e, naturalmente, dalle conoscenze che ha sul luogo.
Ad esempio giorni fa è stato pubblicato un bel viaggio su Sahara.it in zone conosciute come vietate eppure...
Diciamo che questo non è l'anno migliore per andare in Algeria e solo al ritorno dei "nostri" sapremo chi sarà contento e chi meno del viaggio.
In ogni caso con mia grande invidia visto che quest'anno rimarrò a casa!!!
Posted by: max70

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/16/10 02:18 PM



http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri...1376735357.html


Per conoscenza..........Bhooooo

Ciao Max
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/18/10 11:34 AM

mortacci max sempre peggio... meno male che a tam ci sono già stato, qui ogni anno che passa chiudono qualcosa e non si sa quando riapriranno.
Mi sa che quest'anno ci sarà una grande ammucchiata in tunisia che per fortuna resta l'unico paese per passare il capodanno tra le dune senza grossi problemi e pensieri.
ciao A.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/18/10 12:55 PM

Dici ? in realtà gli austriaci li hanno rapiti proprio in Tunisia .
Non vedo la Tunisia piu sicura dell'Algeria in quanto alle dune o al deserto tunisino beh chi si accontenta....gode poco...
auguri e buon viaggio
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/18/10 01:01 PM

Concordo, la Tunisia è meno controllabile e più soggetta...
Posted by: onurb55

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/18/10 01:42 PM

concordo anche io. Purtroppo la Tunisia è diventato ormai solamente un luogo turistico,un pò troppo di cartapesta e il deserto...un duna park pieno zeppo...se poi i rischi ci sono pure li.....Bruno
Posted by: adri

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/18/10 03:22 PM

Scusate l'OT, scusate lo spunto polemico se ce lo vedete, scusate tutto, ma non concordo. La Tunisia resta semplicemente "alla portata" di chi ha voglia di evadere e non può, sottolineo, _non può_, fare scelte differenti. Sorvolo sui motivi del non può.
Chi vuole, sa trovar poesia anche in un luna park.
Chi vuole sa essere snob anche in cima all'everest.
Chi segue le mode segue le mode e basta, sia per andare al luna park, sia per essere snob. Non sa perchè ma lo fa lo stesso.

Ciao a tutti

Adriano
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/18/10 05:20 PM

Non mi sembri polemico ne OT, cmque la questione sicurezza è oggettiva, il divertimento è soggettivo.
Posted by: carlo59

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/19/10 07:52 PM

Inizialmente inviato da: adri
Scusate l'OT, scusate lo spunto polemico se ce lo vedete, scusate tutto, ma non concordo. La Tunisia resta semplicemente "alla portata" di chi ha voglia di evadere e non può, sottolineo, _non può_, fare scelte differenti. Sorvolo sui motivi del non può.
Chi vuole, sa trovar poesia anche in un luna park.
Chi vuole sa essere snob anche in cima all'everest.
Chi segue le mode segue le mode e basta, sia per andare al luna park, sia per essere snob. Non sa perchè ma lo fa lo stesso.

Ciao a tutti

Adriano

QUOTO 100%
Posted by: Lone Land

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/19/10 09:14 PM

Inizialmente inviato da: Nymous
cmque la questione sicurezza è oggettiva, il divertimento è soggettivo.

Concordo, pur constatando che anche la questione sicurezza è per tanti soggettiva (purtroppo).
Posted by: sable

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/19/10 10:05 PM

La questione sicurezza non credo sia tanto legata al luogo ma alla comunicazione. Anni fa si viaggiava quasi ovunque e della sicurezza se ne rendeva conto solo il loco.
L’attuale tecnologia non esisteva: telefoni satellitari, gps, computer, ecc. Esisteva l’arte dell’arrangiarsi, non è che ora sia molto diverso è che si è più prevenuti e pertanto si fanno scelte, o meglio non si fanno scelte ma si delega.
Si vogliono garanzia a priori, macchine super attrezzate, si raccolgono informazioni a destra ed a manca e poi si parte per la conquista del mondo perdendo, temo, lo scopo intrinsico del viaggiare.
Forse ci si dovrebbe porre a priori la domanda, perché si viaggia e perché si vuol viaggiare in certi luoghi, poi ognuno si darà la risposta che più ritiene consona; oggettiva o soggettiva che sia.
Quando rientro da un viaggio (ritorno sempre molto volentieri e con gioia) dico sempre “sono più ricco” ma oggi non è più cosi, in certi casi dico “mi è andata bene”
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/19/10 10:12 PM

Anni fa si viaggiava quasi ovunque e della sicurezza se ne rendeva conto solo il loco.

Anni fa c'erano solo i predoni, 'facilmente' gestibili...
Posted by: onurb55

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/19/10 10:48 PM

...apriamo una discussio da Alvise....la questione merita approfondimento. Bruno
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/23/10 02:41 AM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Dici ? in realtà gli austriaci li hanno rapiti proprio in Tunisia .
Non vedo la Tunisia piu sicura dell'Algeria in quanto alle dune o al deserto tunisino beh chi si accontenta....gode poco...
auguri e buon viaggio

Enrico non sono d'accordo. Dato che al momento in tunisia non si puo andare a sud di bir aouine ed e' vietato avvicinarsi a meno di 30km dal confine algerino non vedo dove sono i pericoli.
Ai tempi del rapimento dei 2 austriaci che viaggiavano da soli (ma poi si sa con certezza se avevano sconfinato? pare di si...) non c'erano questi limiti e a volte i turisti risalendo da borji el kadra sconfinavano in algeria motivo per cui potevano essere esposti ai predoni/rapitori. Nel 2006 anche nella zona di El borma abbiamo sconfinato in moto senza tanti problemi, con la guida ovviamente, ora non ti ci fa avvicinare nessuno.

Per il discorso divertimento credo sia soggettivo, sono stato in algeria in moto (tam -djanet) e libia sia moto che 4x4 e a parte i panorami e luoghi sicuramete piu suggestivi in algeria e libia devo dire che difficolta' di guida nessuna (anche awbari e Murzuk), mentre del deserto tunisino le dune sono di gran lunga piu difficili anche in moto(fatto anche con bicilindrica). Per arrivare alla meta classica dei laghetti er reched -ain oudette da timbain (nord-sud) l'ho trovato piu impegnativo e dato che amo sfidare le difficoltà a volte anche piu bello. degustibus
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/23/10 10:13 PM

No non avevano sconfinato .Li avevano rapiti tra douz e kebili chiaro che i tunisini negano e gli algerini altrettanto . Logico che essendo soli è stato facile ma i rapimenti avvengono con pianificazione .Non è che uno passa e incontra i terroristi ...è tutto ripeto pianificato da tempo .Hai ragione il deserto tunisino è tra i piu difficili come dune ma lo trovo monotono brullo, umido, desolatamente piccolo e spaccamacchine...ma poi c'è il meccanico di Douz che viene a risolvere e a modico prezzo.....Ho tutta un'altra idea del deserto e del viaggio nel sahara ma questa è solo la mia visione quindi nessuna polemica con chi si diverte li ....o con chi può andare solo li
io li mi annoio ....scusate
Posted by: onurb55

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/24/10 06:00 PM

...concordo con la noia di Enrico.Senza polemiche con gli amanti delle dune tunisine, ma per ciò che mi riguarda il viaggio sahariano è altra cosa.Ma come è noto,per fortuna, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Bruno
Posted by: Angelo600

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 12/24/10 11:15 PM

PHP:
Li avevano rapiti tra douz e kebili


Tra Douz e Kebili??
_________________________________________________

PHP:
monotono brullo, umido, desolatamente piccolo e spaccamacchine...


Effettivamente la Tunisia è limitata in quanto a spazi, però anche viaggiare obbligatoriamente in gruppo, con chi ti dice dove andare e cosa si può fare e cosa no, non è per tutti: infatti molti si stanno orientando verso altri continenti.
Posted by: Charlie

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/04/11 09:20 AM

Ciao.
Qualcuno ha informazioni precise e aggiornate sulla zona intorno a Djanet? Mi risulta infatti che dalle parti di Tam sia più o meno tutto chiuso. Grazie,
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/04/11 04:15 PM

ciao Charlie. Purtroppo in Algeria non esiste una univocita' di pensiero e di trattametno......tutto dipende dal'agenzia di riferimento. Sentendo uno ti dira' che il sud e' tutto chiuso, che al nord e' un casino che il centro e' aperto poco...sentendo altri invece tutto e' possibile. Negli ultimi anni sono stato parecchie volte in Algeria, anche su tratte che la maggior parte degli amici mi diceva vietate...da ultimo l'erg chech, ritenuto chiuso dalla stragrande maggioranza...cmq sono andato alla luce del sole dichiarando pure in ambasciata a Milano il tragitto all'atto del rilascio del visto rilasciado l'invito dell'agenzia algerina. Altri sono stati nell'erg orientale sulla pista dei fortini ritenuta ach'essa chiusa. Mi sono fatto l'idea che non tutte le agenzie Algerine sono uguali soprattutto in merito alle loro conoscenze sia di terriotorio, ma anche di conoscenze "ufficliali" Da fonti locali so che ci sono delle difficolta' lungo le contrabbandieri, non e' detto che si passi all'atto del transito. Il tratto di Hoggar intorno a Tam e' aperto al turismo, cosi pure il territorio intorno a Djanet.

L'algeria mi manca moltissimo, occupa una fetta molto grossa nel mio cuore, tuttavia attualmente ho delle remore ad andarci, non tanto nella piu' o meno difficoltosa ricerca a trovare l'agenzia giusta...ma piu' per come e' strutturato il territorio in questo clima di incertezza.
Ora il fatto libico e' noto a tutti, cosi come mercenari armati da gheddafi. Il timore che in quell'area sahariana ci sia una circolazione di traffici di armi e di gente armata a me turba, magari timore infondato...ma al momento non me la sento, soprattutto per come giro io nel sahara, con moglie e figli...per me deve essere una vacanza non un impresa da portare a termine ad ogni costo..quindi devo poter fare campo in liberta', accendere il fuoco senza remore, e passare senza nascondersi troppo...come sia facile nascondersi in quelle zone.
Detto questo, ho un amico che ha girellato l'Aneth, hoggar e tim missaou senza il minimo intoppo.
Posted by: Charlie

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/14/11 08:06 PM

Ciao Marco e grazie per la tua risposta.

Anche Alfredo recentemente mi ha confermato le stesse notizie purtroppo. In realtà la domanda che ho posto è di interesse dei miei genitori che dovrebbero partire a breve ma credo che -per i motivi citati- ripiegheranno verso un'altra meta.

La mia prima e unica volta in Algeria con il Land è stata nel 2007 e ho un ricordo bellissimo di quel viaggio nonostante avessimo avuto dei problemi sul transito a sud di Illizi. Poi, per vari motivi non ultimo le continue tensioni in nord Africa, ho ripiegato su altre regioni che mi hanno sempre attirato come la Patagonia o l'Islanda, l'Africa Centrale e recentemente quella australe. E'incredibile notare come, ad esempio per l'Africa Centrale ad esclusione del Congo, alcuni paesi abbiano aperto al turismo e lo vedano come fonte di sviluppo e altri invece siano diventati luoghi che -per motivi vari- sono sempre più difficili da attraversare.

Grazie ancora e a presto,
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/14/11 09:34 PM

sei gia' avanti rispetto a me. Hai ragione, bisogna svincolarci dall'idea che esista solo il sahara...c'e' un mondo da vedere oltre al sahara...bisognerebbe solo avere il coraggio di iniziare
il sahara e' li, prima o poi ritorneremo a gironzolare tra le sabbie, tra i pinnacoli, tra i paleosuoli. Non credo che costruiranno mai condomini o autostrade al posto delle contrabbandieri..
Posted by: scilan

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/15/11 09:51 AM

un gran peso in questi viaggi e' dato dal tempo e dai soldi.chi nn e' carente di questi due elementi puo girare il mondo come vuole, andare a cercare il caldo o il freddo come vuole. dato che spesso chi fa i viaggi li vuole fare con il proprio cavallo si spinge nel nord africa facilmente raggiungibile, mandare il cavallo in avanscoperta qualche tempo prima verso una meta lontana e' la cosa piu facile del mondo...ma torniamo da punto a capo. eppoi l aspetto piu importante: in africa c'e' ancora il contatto con la terra, cosa che da noi e' solo un ricordo, li il viaggio puo essere ancora avventura, puo essere ancora scoperta. ma parliamo di africa; ho una amica che vive in algeria, quando le chiedo come va, mi risponde sempre nella stessa maniera: qui tutto bene!!!
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/18/11 04:56 PM

ecco...l'eco del conflitto libico mette in discussione la sicurezza dei paesi vicini.

questa e' la risposta di una nota agenzia algerina ad un amico che vorrebbe andare tra qualche mese nello chech

"Laissez moi vous dire que les choses ne sont pas OK pour le moment et surtout a cause des prbleme en libya!
J'ai essayée de me raprocher vers les autoritées de sécurité réginal pour savoir si les choses sont tranquille !
Pas de réponse jusqu'à maintenant !
Je vous prie de bien vouloir attentre une confirmation.
Avec mes meilleures salutations. "
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/19/11 11:30 AM

nooooooo Marko! cavolo che brutta notizia... e' il nostro corrispondente Hamdi?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/19/11 12:36 PM

Hamdi è un vecchio volpone ,magari questa volta vuole dirottare da un'altra parte....non credo che nell'erg chech ci siano problemi legati alla Libia ,forse nelle fascie di confine libico o nigerino ma li siamo molto lontani
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/19/11 01:03 PM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Hamdi è un vecchio volpone ,magari questa volta vuole dirottare da un'altra parte....non credo che nell'erg chech ci siano problemi legati alla Libia ,forse nelle fascie di confine libico o nigerino ma li siamo molto lontani


ne avevo sentito parlare della vecchio volpone, se non sbaglio e' lui che cerca sempre di "appioppare" un grosso Camion 6x6 con relativi costi a tutti i turisti che gli chiedono di fare un tour? e qualcuno ci casca perche e' molto convincente...
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/19/11 09:38 PM

ma non so se volpone o altro. Con noi e' stato meglio di altri super rinomati!
credo che la differenza la faccia molto il numero di auto coivolte, e forse il fatto che tratti con TO che alla fine devono guadagnarci qualcosa o gente come me che andava nel sahara per passione senza fini di lucro, con amici, dividendo le spese alla luce del sole.

Tantoche' alla fine del giro ci ha detto di pagarlo solo se fossimo stati soddisfatti! prima non ha voluto un €.

per il camion 6x6, offre quello che ha...in fin dei conti e' un commerciante...come se andate a mangiare il pesce e il cameriere vi dice che c'e' l'aragosta...ma se ordinate il frittomisto vi porta quello e non l'aragosta!
lo usa per trainare 4x4 in panne nello chech..basta dire che non serve cosi lo lascia a casa.. e non rimanere in panne!

Sono rimasto stupito anche io dalla risposta, non credo che spinga per altra zona, si sarebbe sbilanciato subito...
forse dovra' sondare la "situazione"...dopottutto credo che sia stato un periodo di magra per lui e natale e' lontano.
Posted by: sable

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/19/11 10:05 PM

Da parte mia ho riscontrato professionalità ed anche, e forse è la cosa più importante, umanità. Quando abbiamo attraversato la Tunisia, proprio durante le prime rivolte, ha telefonato per sapere se tutto era andata bene. Tutto il mondo è paese, c'è del marcio qua ed anche là ma c'è anche e sempre tanta umanità, per fortuna ....
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/19/11 10:45 PM

gia' vero, tornati a casa appena acceso il pc avevo una sua mail, voleva sapere se era andato tutto bene e rientrati sani e salvi!
ma del resto e' cosi, qui da noi quando incontri qualcuno ti saluta e basta...nel loro "comment ça va?" c'e' di piu' di un ciao.
Posted by: frenesia

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/20/11 01:09 PM

Inizialmente inviato da: marko
gia' vero, tornati a casa appena acceso il pc avevo una sua mail, voleva sapere se era andato tutto bene e rientrati sani e salvi!
ma del resto e' cosi, qui da noi quando incontri qualcuno ti saluta e basta...nel loro "comment ça va?" c'e' di piu' di un ciao.


condivido in pieno le parole di Marko e confermo che quando ho viaggiato con lui (erg chech ottobre 2008) mi sono trovato bene ed ha dimostrato una buona professionalità; tuttavia i tempi cambiano il lavoro magari diminuisce ed uno deve pur sempre mangiare (e quindi magari diventare un po' più commerciale....)
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/20/11 02:16 PM

Allora speriamo che la situazione si sistemi, non capisco cosa c'entri l'erg chech con la Libia e tunisia. bho!
Posted by: gla

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 09/21/11 08:31 AM

semplice... migliaia di militari e paramilitari sbandati, ben armati, che non sanno che fare per campare.
Posted by: OTTOVOLANTE

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/04/11 05:25 PM


Ho appena ricevuto questa mail da un'importante agenzia turistica di Tam.
"Salutations distinguées de Tamanrasset.
Nous avons l'immense plaisir de vous annoncer l'ouverture du Tassili du Hoggar
à l'activité touristique.
Sur ce, nous nous honorons d’accueillir vos groupes touristiques
pour cette saison touristique 2011-2012."
Avevo già avuto nei giorni scorsi delle mezze notizie a riguardo.....speriamo che a questa seguano altre buone notizie e non solo per l'Algeria!
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/20/11 01:03 PM

nuovi scontri nella città di Ouargla

Posted by: Lone Land

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/20/11 08:23 PM

bhe, a Quargla i lanciatori di sassi sono notoriamente molto bravi... \:\(
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/22/11 06:24 PM

Un gruppo italiano che aveva i permessi per Hassi Inifel e Grand Erg Occidental è fermo a Gardaia, ufficialmente il motivo è che a seguito della morte di Gheddafi uomini armati stanno entrando in Algeria dalla Libia... mah...
Pare che i militari consentano solo di viaggiare su asfalto con scorta.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/23/11 11:31 AM

So chi sono ci puoi dare altre notizie quando le hai ?
Posted by: Marco Fiaschi

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/23/11 11:40 AM

forse dipende da queste brutte notizie:

http://www.repubblica.it/esteri/2011/10/23/news/cooperanti_algeria-23710477/?ref=HREC1-1
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/23/11 11:49 AM

Questa mattina sono ripartiti
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/23/11 04:34 PM

confermo che sono ripartiti con il programma originario e senza scorta
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/27/11 11:41 PM

Nuovi problemi. Il gruppo è stato fermato sulla pista che da H.Inifel porta a sud di El Menia, a pochi chilometri dall'asfalto. Militari cortesi, ma non li hanno lasciati proseguire e li hanno scortati via asfalto a Ghardaia.
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/28/11 10:31 AM

ma, avevano i permessi per Inifel??
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/28/11 08:38 PM

Inizialmente inviato da: Stefano
ma, avevano i permessi per Inifel??


Così mi è stato riferito prima della partenza.
Stavano tornando da H.Inifel per El Menia e quindi G.E.O., da quello che mi riferiscono i militari sono stati molto amichevoli, il motivo per cui li hanno fermati sarebbe lo stesso per cui li avevano fermati all'inizio a Ghardaia
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/29/11 03:55 PM

Altre news??
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/29/11 10:54 PM

Inizialmente inviato da: Stefano
Altre news??


Hanno raggiunto un compromesso e possono muoversi fuoripista ma in modo "controllato", immagino voglia dire in un'area circoscritta attorno a Ghardaia
Posted by: l.a.leoni

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/29/11 11:08 PM

chissà come saranno contenti....
vabbè, meglio che niente...
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 10/30/11 11:52 PM

Purtroppo da quel punto di vista l'Algeria è sempre stato un punto interrogativo, a volte riesci a fare tutto il percorso previsto, a volte solo una parte, altre volte nulla.
Ricordo ancora, in un viaggio che doveva raggiungere Djanet scendendo per la pista dei Fortini, l'incubo di essere scortati nostro malgrado su asfalto a 60-70 km./h. in un lungo convoglio fino a Illizi, con pattuglie che si davano il cambio ogni paio d'ore, mentre solo qualche mese prima avevamo fatto lo stesso tragitto senza problemi.
Purtroppo nonostante ogni assicurazione preventiva quello che potrai fare lo saprai solo sempre quando sarai là.
Posted by: Indiana

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/01/11 10:25 AM

Stamattina RAI 1 parlava di vaste operazioni militari con aerei ed elicotteri alla caccia dei rapitori dei cooperanti italiani e spagnoli in corso nell'area di Tamanrasset e Bèchar. Probabilmente questo è il motivo dei divieti ...
Un TO di Roma doveva lasciare Ghardaia per il Grande Erg Occidentale stamattina, vediamo cosa succede a loro.
Posted by: MAX RIZZO

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/03/11 10:50 AM

(Purtroppo nonostante ogni assicurazione preventiva quello che potrai fare lo saprai solo sempre quando sarai là)

SANTE PAROLE!!
rientrato ieri dall'Algeria e dall'erg orientale. al momento del rientro a Ghardaia l'erg è stato "chiuso", con il permesso di effettuare giri nell'erg attorno a Timimoun.
vedremo il prosieguo!!
nel mentre è stata annunciata (sui giornali locali e dalla gendarmeria) l'apertura turistica periodica ?!? del Tassili hoggar dall'1/12 al 31/1/2012.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/03/11 11:28 AM

Inizialmente inviato da: Indiana
Stamattina RAI 1 parlava di vaste operazioni militari con aerei ed elicotteri alla caccia dei rapitori dei cooperanti italiani e spagnoli in corso nell'area di Tamanrasset e Bèchar. Probabilmente questo è il motivo dei divieti ...
Un TO di Roma doveva lasciare Ghardaia per il Grande Erg Occidentale stamattina, vediamo cosa succede a loro.


Indiana tienici informati grazie! noi dobbiamo fare i biglietti nave a breve.
Ciao Andrea
Posted by: Indiana

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/03/11 02:40 PM

Ho sentito il capogruppo del gruppo dello stesso TO che e' ora in Tunisia e lui non aveva nessuna notizia, ne positiva ne negativa, circa il gruppo in Algeria.
Provo a chiedere alla sede a Roma ...
Posted by: Indiana

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/07/11 12:53 PM

Il gruppo che andava in Algeria ha dovuto modificare un pò il giro, ora sono sul ritorno.
Non avrò però ulteriori dettagli prima di 4 giorni.
Se il girò modificato mi piace forse tornerò con loro anche io tra Natale e l'Epifania, ci sta di vederci laggiù ...
Posted by: Indiana

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/14/11 10:47 AM

Ho parlato con il TO, sono rientrati ieri.
Mi hanno detto che il Grande Erg Occidentale è chiuso, a nulla sono valsi i permessi che avevano.
Per il viaggio che fanno a Dicembre, ed a cui pensavo di partecipare anche io, pensano di cambiare tragitto e scendere verso l'Assekrem ...
Se è così mi sa che aspetto tempi migliori ...
Ciao
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/14/11 12:55 PM

in algeria e' cosi, chiudono tratti se lo ritengono opportuno, anche solo temporaneamente...e magari lo chudono appena arrivi! per questo nella descrizione del giro da dichiarare e' sempre meglio dichiarare il piu' possibile come zone, e mettendo le solite sicure, vedi aneth, assekrem, zona mertutek e garret el genoum..mal che vada qualcosa si vede...
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/14/11 09:51 PM

Che strano oggi il mio agente vicino Ghardaia mi scrive
"Bonsoir Andrea,
Non qui vous a dit que le Grand Erg c'est fermé. C'est bien ouvert j'ai effectué un circuit y'a juste qqs jours. Actuellement y'a plusieurs groupes avec d'autres agences qui y'sont."

forse non è aggiornato?
Posted by: Indiana

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/14/11 10:14 PM

Ciao Andrea,
il TO a cui mi riferivo e' anche lui di Roma, quello col cammello nel triangolo per intendersi, se puo'esserti utile puoi provare a sentirlo direttamente. Se vuoi posso mandarti in PM il loro riferimento.
So anche di un altro TO, quello con l'Unimog, che va verso Tam e l'Ahnet perche' afferma che il Grande Erg Occidentale e' chiuso ...
Ciao
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 12:49 AM

Si lo conosco. Si vede che la mia agenzia non è aggiornata a oggi. Siamo in stand by aspettando gli sviluppi prima di fare il visto. Grazie dell'info!
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 10:24 AM

Ho chiesto lumi alla nostra agenzia, ecco la risposta molto chiara di stamattina:

"Bonjour Andrea,

Je suis certain que ces deux groupes Italiens qui sont venues soit avec des agences de Tamanrasset qui ne connaissent pas la région de l'Erg ou avec une agence local de Ghardaia qui ne veut se casser la tête en sortant dans l'Erg.

Avec notre agence vous êtes avec des experts de l'erg et la région et en plus moi j'ai une agence de location de véhicules pour British Gas (BG) qui sont entrain de faire des recherches de gaz un peu plus haut dans les périmètres de GEG je m'y rend assez souvent et chaque fois sur mon passage je trouve des touristes.

Vos amis italienne ont pris une mauvaise agence ou des fois les touristes Italiens pour faire des économies ils ne prènent même pas une véhicule 4x4 de l'agence mais juste un seul guide dans leur véhicules et te disent c'est bon nous avons le GPS mais le résultat les autorités locaux ne les respectent pas et ne les laissent pas partir au désert."

Mi sembra il solito vecchio discorso gia' visto per l'Erg Chech con mr. Hamdi che e' l'unica agenzia che rilascia i permessi.

Indiana, puoi chiedere eventuale conferma che stavano con agenzia di TAMANRASSET e che la guida era senza auto dunque l'hanno fatta salire in auto con loro? Sempre che lo ammettano di essere andati al risparmio. Se fosse vero ecco spiegati i motivi del divieto.
Chi piu spende meno spende?

ciao Andrea
Posted by: carlo59

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 11:02 AM

quindi?dobbiamo prendee una guida on 4x4? NOOOOO...
Pero' mi sembra che lecose si stiano chiarendo....
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 11:51 AM

Sarebbe interessante sapere se volevano fare Ghardaia-Timimoun o Timimoun-Ghardaia, ho sentito (se poi è così) che puoi fare l'Erg da Ghardaia verso Timimoun, ma non in senso inverso, in quanto il Governatore di Timimoun non vuole correre rischi o assumersi responsabiltà, per cui ti fa accompagnare dalla polizia su asfalto verso nord da Timimoun fino alla fine della zona di sua competenza. Ve la giro per quello che può valere.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 11:53 AM

Carlo e' presto, vediamo gli sviluppi e altre info nei prossimi giorni. Nel nostro programma e' sempre stata prevista guida su 4x4 dell'agenzia locale che e' di EL Menia quindi stà dentro CASA SUA.
Poi se tutto andasse male con il G.E.Occ. ci faremo un giro diverso, sto preparando anche il piano B con meno sabbia e piu turismo.

Ras noi avevamo previsto inizio deserto da Ghardaia, e ritorno da timimoun su asfalto, la mail comunque sarebbe interessante leggerla.
Posted by: MAX RIZZO

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 12:09 PM

Ero presente nel momento che la gendarmeria comunicava la chiusura dell'Erg Occidentale anche ai permessi precedentemente rilasciati alle agenzie. Sono stato più volte in Algeria e non mi stupiscono più questi cambiamenti repentini. nord/sud o sud/nord non centra con i permessi. Le guide o accompagnatori su 4x4 propri dell'agenzia o trasportati dai vari TO o gruppi non preclude alcuna possibilità di percorrenza o limitazioni varie.
mentre chiudevano l'erg occ. (e non pensate alle motivazioni, non le diranno mai) riaprivano a gran voce (anche sui giornali locali) zone come il Tassili Hoggar ma lasciavano non percorribili le piste Tam - Djanet in ogni direzione.
In compenso, nell'area di Timimuon, in un raggio delimitato è possibile accedervi.
Ultima cosa: se le prove della chiusura di una zona sono riportate da chi era sul posto e l'ha vissute direi che è meglio diffidare di chi invece spergiura che non è così. Questo è il mio semplice pensiero che non vuole polemizzare o scontrarsi con alcuno.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 12:59 PM

Max sono d'accordo con te in tutto, l'importante e' essere preparati per l'eventulità di trovare chiuso senza rimanerci male e essere pronti a cambiare il programma "en passant". La zona di Timimoun verso Taghit pare sia ancora piu' bella e con dune piu grandi, non ci sono stato quindi riferisco cose sentite e lette. E' anche vicino a Merzouga in marocco, c'era qalcuno del nostro gruppo che voleva andarci, cosi sarà felice di passare vicino...
Dato che eri presente confermi anche che la vostra agenzia algerina era di TAMANRASSET senza auto propria e la guida era salita in auto con uno di voi?
grazie mille ANDREA
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 02:05 PM

e se tutto dipendesse come al solito degl'agganci dell'agenzia locali?
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 02:06 PM

come nell'erg chech? Marko ti sapro' dire al rientro.... :-)
Posted by: marko

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 03:28 PM

Esattamente, Andrea ggi ho sentito Barka...è a conoscenza del gruppo di italiani rispedito..e non è la prima volta che accade questo...che le agenzie si spartiscono il territorio? influenze locali?
Posted by: MAX RIZZO

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 03:59 PM

Direi che le agenzie locali non spartiscono le zone; piuttosto bisogna fare molta attenzione a cosa richiedono sui permessi. noi spesso non li guardiamo nenche e ci fidiamo.
fattibilità dell'Erg Chech in testa!!
Per quanto riguarda la zona di Timimoun direi che è molto più bella (a mio parere ovviamente!!!!!!!) di una buona parte del giro classico dell E.O., dipende sempre da dove entri nell'Erg e dai gusti personali.
Per TouragWind: la nostra guida era col proprio Pich Up, anzi due, per portare i bidoni per la benzina delle moto. comunque varie volte ho caricato guida o accompagnatore, secondo i casi, con me e non ho mai avuto problema per questo. quindi secondo me quello non centra. Comunque l'agenzia ha sede a Tam.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 04:06 PM

Max quante auto, moto e persone eravate in totale? Grandi gruppi danno piu' nell'occhio di piccoli gruppi!

Inizialmente inviato da: MAX RIZZO
Per quanto riguarda la zona di Timimoun direi che è molto più bella (a mio parere ovviamente!!!!!!!) di una buona parte del giro classico dell E.O., dipende sempre da dove entri nell'Erg e dai gusti personali.


hai consigli di percorso e traccie fatte da consigliarci? A questo punto se li e' aperto optiamo per timimoun.

Credo che la spartizione delle zone ci sia, altrimenti non si spiega che per andare nell'erg chech solo un'agenzia riesca ad avere i permessi, e la cosa va avanti da molti anni.

Posted by: MAX RIZZO

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 04:11 PM

Nello specifico 8 auto (di cui i due P.U.) e 12 moto....
Posted by: MAX RIZZO

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 04:20 PM

Ripeto l'Erg Chech è chiuso da molto tempo, purtroppo. Nulla vieta (a loro!!) passare senza farsi vedere dai barrages. Fatevi mostrare i permessi e leggete le zone elencate, è l'unica possibilità per sapere se hanno chiesto proprio quella zona.
Quindi riconoscerne la serietà.
Il raggio di azione attorno a Timimoun è di 60 km, mi pare. Sono tutte dune fantastiche, a parte una pista che stanno costruendo per i pozzi ITALIANI.
Oppure taglire nell'erg dalla parte est, cioè più verso l'asfalto ma per ora non fattibile.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 06:59 PM

Max no, l'erg Chech e' aperto e i permessi li fa una sola agenzia. Conosco chi c'e' stato (e ci andrà) di recente. E' tutto relativo, se vai in vacanza a Napoli meglio affidarsi a una agenza di Napoli che sul posto conosce tutti e non a una di Milano a cui come minimo bucheranno le gomme.
L'Ageria e' paese come l'Italia, basta saper trovare l'agenzia giusta per il luogo dove andare.
Quest'estate in kenya un poliziotto ha bloccato un gruppo di un tour operator per un giorno intero e senza nessuna difficoltà per un motivo futile. Comandano loro, e se i T.O. nostrani non la smettono di fare "casini" in africa sarà peggio per i viaggiatori indipendenti come noi.

Per Timimoun intendi la parte bella a nord immagino. A sud invece non c'e' nulla di interessante? gole canyon graffiti etc?
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/15/11 10:04 PM

Sotto Timimoun c'è tutta una serie di ruderi di antichi ksar, abbastanza pittoreschi, dovresti trovarli sulla traccia.
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 08:54 AM

Riporto parte del testo di una newletter che un noto operatore di Tamanrasset (a cui ci siamo appoggiati con soddisfazione reciproca in alcuni eventi) mensilmente mi invia:
...............
Attualmente mi trovo in Algeria per seguire personalmente i tour e riporto questa esperienza diretta, di un paio di settimane fa, per rendervi partecipi, senza ipocrisie, della situazione attuale del turismo in questo Paese.
Al termine di un percorso tra Ghardaia e Timimoun attraverso il Grand Erg Occidentale ho appreso che la Gendarmeria ha chiuso la zona appena uscito con il mio gruppo.
Ad un secondo gruppo, sempre della mia agenzia, che si apprestava ad iniziare l'attraversata è stato permesso di effettuare solo dei mini circuiti nei pressi di Timimoun in un raggio di 60Km.
Sono in contatto con il Comandante di Brigata della zona che mi avviserà prontamente se ci fossero novità.
Vi invito a contattarmi per avere tutte le spiegazioni e i consigli per programmare un circuito con serenità.
La situazione è estremamente tranquilla ma per ragioni spesso incomprensibili ed imprevedibili alcuni circuiti vengono chiusi mentre alcuni vengono riaperti come il grandioso territorio dell'Hoggar che da due anni era vietato.
Allo stato attuale le zone aperte sono: Adrar Ahnet, Tefedest Bianco, Tefedest Nero, Tassili Hoggar, e tutta la zona di Djanet per cui Tadrart Erg Admer etc.
La traversata Tam - Djanet e' chiusa in tutte le direttrici e cioe' Nazionale Contrabandieri nord e sud.
In buona sostanza l'Algeria è visitabile in tutta sicurezza con alcune limitazioni.
..................

Queste dovrebbero essere notizie di prima mano, utili a chi sta per partire.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 11:48 AM

Per correttezza di informazione e per evitare di mettere in giro notizie non confermate (quindi non sicure) credo che ci sia da fare un po' di chiarezza riguardo le ultime news.

La mia agenzia e' di El Golea mi dice che un gruppo di italiani che arrivava dal Sud giunto all'altezza dell’erg El Ouaaer (appunto vicino EL Golea) ha tagliato per il G.E.Occ. per fare un po' di dune verso Ghardaia. Questa zona che si trova all'interno della provincia(o Regione) di Ghardaia "La zone est interdit par les autorités militaires!" e' quindi soggetta a restrizioni e permessi che rilascia solo l'autorità di Ghardaia e i militari tramite l'ufficio del turismo:
"le feuille de route d'envoyer par fax à la direction de tourisme de la wilaya de ghardaia c'est eux qui font le reste et avise les autorités militair"
quindi devo inviare il foglio di percorso a Ghardaia, poi l'agenzia deve avvisaare i militari:
"avisé le chef de secteur militaire de notre région par téléphone et c'est parfait"
Pare che il gruppo e' entrato senza tutti i permessi.
"il y'a des militaires à l'intérieur et c'est vrai il faut une autorisation juste pour signaler que le groupe est au désert pour que les autorités puissent avoir de leur nouvelle pour s'assurer que tout ce passe très bien."
raggiunti dai militari di zona, verificata la non autorizzazione, sono stati riaccompagnati sull'asfalto.

Credo che i T.O. con gruppi di molti veicoli se vengono respinti senza i permessi possono finire per creare problemi a tutti gli altri viaggiatori indipendenti come noi.

Rivolgo un invito per chi diffonde le notizie, ben vengano: ma pubblicate pero' anche la copia dei permessi (regolari rilasciati dalle autorità di Ghardaia) perchè altrimenti si finisce per fare, pur senza volerlo, disinformazione.

Nel contesto la notizia ha fatto il giro delle agenzie algerine e si parla di italiani che ha tentato l'ingresso "abusivo" senza aver avvisato i militari di zona.

Se perseverano con questi comportamenti il risultato sarà che le autorità militari Algerine finiranno per odiare i turisti italiani che devono continuamente tenere d'occhio, per ovvi motivi di sicurezza, e che invece che collaborare e seguire i percorsi e le autorizzazioni provano ad imbucarsi alla prima duna dietro l'angolo.
Tutto questo mentre cercano di fare anche il loro normale lavoro di tenere sotto controllo eventuali mercenari di ritorno dalla Libia che sarebbero ben contenti di incontrare un bel gruppo di turisti italiani pieno di soldi, belle auto e gasolio!

Oltretutto eventuali T.O. furbetti o scorretti potrebbero mettere in cattiva luce i tanti altri colleghi che lavorano seriamente e con tutti i documenti in regola.


p.s. ho tolto i prezzi
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 02:58 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind

Credo che i T.O. con gruppi di moolti veicoli (paganti dai 1500 a 2000euro a persona minimo, che quindi incassano dai 25mila ai 50mila euro a tour).....

Vorrei rimarcare che per quanto ne so mi sembrano cifre di pura fantasia, che nessun tour operator ha mai richiesto e che nessuno mai avrebbe pagato.
Per quanto riguarda poi quanto riportato dai giornali, mi sembra che non si tratti della stessa organizzazione, infatti quella a cui facevo riferimento e che ci ha più volte accompagnato, ha tariffe infinatamente più basse e come si legge nelle notizie che ho riportato faceva tragitti diversi.
Se poi qualcuno vuole approfondire l'argomento mi mandi un P.M. e gli darò tutti i riferimenti necessari per interpellare direttamente il responsabile (è un italiano).
Vorrei poi aggiungere che finora i problemi sono venuti più che altro da gruppi che hanno cercato di autogestirsi, smarcandosi dalle guide poco dopo l'ingresso e cercando di evitare i barrages che li avrebbero fermati.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 04:04 PM

Ciao Ras ho scritto la cifra che a Carrara mi ha proposto un T.O. per 2 settimane e 1/2 in Algeria (con me c'era anche Carlo56), la richiesta era di 1900 a persona con auto di mia proprietà. Puo' darsi che sia anche piu bassa. Su internet ho anche trovato senza fare nomi un T.O. di Roma: QUOTE DI PARTECIPAZIONE Pilota + 4x4 = € 1.600 Passeggero su 4x4 propria = € 1.000

Poi ci sono i gruppi e associazioni (come la tua credo) che lo fanno prima di tutto per passione e poi senza prezzi elevati, e magari stanno anche piu attenti alle formalità e credo siano la miglior scelta. Lo dimostra il fatto che sei qui a dispensare consigli e tutti! e Gratis! Ad avercene come te!

Senza ri-entrare nel merito il mio voleva essere solo un invito a non fornire informazioni date per CERTE relative alla chiusura di determinate aree dicendo, riassumo, che i militari hanno chiuso tutto e revocato i permessi, quando probabilmente il corrispondente locale Algerino si potrebbe essere "dimenticato" di fare tutti i permessi richiesti e di usare tutte le accortezze del caso o, essendo fuori dalla sua zona di normale operatività, ha fatto la leggerezza di non appoggiarsi ad altra agenzia locale a Ghardaia.

Un conto e' dire che una zona e' chiusa e altra cosa e' che servono dei permessi per accedervi che vengono rilasciati esclusivamente da agenzie locali della regione di Ghardaia.

Stesso discorso vale per l'Erg Chech di cui e' noto a quasi tutti che esiste una sola agenzia che da diversi anni rilascia in esclusiva i permessi per accedervi, ma cio' non vuol dire che l'erg Chech sia chiuso.

ciao A.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 05:42 PM

E invece sbagli, perchè è certamente chiuso e solo l'agenzia di Adrar riesce a superare i barrages in virtù di una importante parentela tra il titolare dell'agenzia e il comandante militare della regione.
Che uno ci possa solo con questa agenzia e tutte le altre agenzie rimangono fuori non vuole dire che è aperto ma solo che siamo in un mondo di furbi. Non stigmatizzo chi ci va però correttezza vuole che quanto si scrive sia serio.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 05:58 PM

Ciao Alfredo ne abbiamo parlato anche a Carrara ricordi? Personalmente nel Chech non ci sono mai andato, ma mi e' stato proposto diverse volte, anche scorso capodanno ma l'agenzia era piena. Che dire? e' chiuso ma con l'agenzia giusta e' aperto (i risvolti e le parentele non li conosco)

La domanda e': io turista fai da te ci posso andare? la rispostà e' si.


Tornando al G.E.Occidentale mi viene riferito oggi dall'agenzia di El Menia che i militari sono gia' stati avvisati, riporto la mail originale:
"De mon coté j'ai déjà avisé le chef de secteur militaire de notre région par téléphone et c'est parfait. L'essentiel ils le savent déjà en plus j'ai deux autres groupes pour l'Erg Occidental aussi. "

Non sono un fenomeno con il francese ma mi pare di tradurre che ha parlato al telefono con il capo dei militari e non ci sono problemi. Ci sono gia' altri due gruppi.
ciao A.
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/16/11 09:25 PM

Scusa TuaregWind ma ho equivocato, avevo messo un post di un messaggio di un'agenzia e tu mi hai risposto parlando di costi di tour operator, leggendo velocemente come spesso purtroppo capita avevo inteso che i costi da te esposti si riferissero solo al costo delle Agenzie e non all'intero pacchetto gestito dal tour-operator, magari con i traghetti compresi, in questo senso le cifre che esponi sono abbastanza verosimili.
Penso comunque che sia interesse di ogni T.O. serio programmare viaggi fattibili appoggiandosi ad agenzie affidabili, può andare storta una volta magari per cause di forza maggiore ma se la cosa si ripete con frequenza la credibilità va a farsi benedire.
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/17/11 10:03 AM

Ras non c'è problema, basta che ci siamo chiariti :-)
Dunque alla fine la morale di tutto il discorso è: in Algeria se scegli una Agenzia della regione di deserto che devi visitare avrai meno problemi.

Meglio non prendere un'agenzia di Tam o Djanet per andare al nord e viceversa, ma lo stesso discorso in generale vale in tutto il mondo...
Agenzia e buoi dei paesi suoi.

Posted by: Dimensione Avventura

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/17/11 02:00 PM

Buongiorno ragazzi,
leggendo i vostri post ed essendo rientrato 2 giorni fa dal Grand Erg Occidentale (rappresento anche il T.O. di Roma a 1600 euro, menzionato prima) vi posso assicurare che attualmente la zona e' chiusa....anzi ce l'hanno chiusa letteralmente in faccia visto che l'altro gruppo precedente aveva fatto un po' di casini (gia' descritti nei post precedenti). Siamo riusciti ad aver il permesso di girare a margherita nella fascia di Timimoun, nell'Erg Namus immediatamente a nord, ma niente piu'.
Non penso che sia valida l'idea che un'Agenzia locale sia piu' efficente di un'altra "non di zona", anche se in Algeria ci si puo' aspettare di tutto.....
Ora e' attualemnte aperta la zona di Tam & Djanet, ma non sono collegabili fra di loro neanche con le vecchia pista nazionale, che i vecchi sahariani ricordano bene.
Buona giornata a tutti.
Maurizio
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/17/11 05:37 PM

Ma qual'è il gruppo dei casini??
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/17/11 08:35 PM

Per Maurizio: Mi associo alla domanda di Stefano, qual'è il gruppo dei casini?
Ciao Andrea
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/18/11 01:12 PM

Quindi la circostanza della presunta chiusura del G.E.Occidentale in seguito a "casini" da parte di un T.O. o agenzia locale che li guidava e' confermata da Maurizio.
Chi dobbiamo ringraziare?
I gruppi italiani oltre D.Avv. se non sbaglio in quei giorni erano 1 o 2, si possono fare i nomi o e' vietato sul forum?

Vabe' lo dico... un mio amico doveva partire per l'Algeria ai primi di novembre con Safari Services di Chiodi (poi non e' partito) forse sono loro?
Non ho potuto verificarne le partenze perche' il loro sito e' off line.
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/19/11 02:16 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind


Vabe' lo dico... un mio amico doveva partire per l'Algeria ai primi di novembre con Safari Services di Chiodi (poi non e' partito) forse sono loro?


Il gruppo che tu dici dovrebbe essere stato fermato in prossimità di un insediamento militare qui: 28.318889,3.212585
https://maps.google.com/maps?q=28.318889,3.212585, comunque di sicuro prima di attraversare l'asfalto.


Quindi non so se la tua affermazione "ha tagliato per il G.E.Occ. per fare un po' di dune verso Ghardaia" c'entri molto con questa posizione...
Posted by: TuaregWind

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/19/11 02:40 PM

Sai che giorno, se avevano il permesso per quellla zona e se con agenzia locale o di Tam?
Nei msg prec. parlavano dell'Erg El Ouaaer ma non so se è la zona del punto gps che hai segnalato.

Stamattina ho ricevuto una mail rassicurante dalla mia agenzia, gli avevo scritto che il gruppo italiano di Dim.Avv. Riferiva la chiusura del G.E.Occ. Ecco la risposta:

"Non pour mon agence c'est confirmé je ne sais pas avec qui ils travaillent c'est gents et pourquoi ils leurs interdisent d'aller à l'Erg.
 
Je pense que c'est les agences locales qui'ils ne veulent pas ce casser la tete surtout si ils sont comme je t'ai dit avant de tamnrasset . Ces guide la connaissent que le tassili hoggar et ahnet et la région de timimoune. Donc ils confirme aux Italiens que c'est fermé mais ce n'est pas vrai.
 Meilleures Salutations
Abderrahmane Slimani
ATS Manager"

Continua a dire che per loro è aperto... verificheremo tra un mese.
Posted by: inifel

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/19/11 02:51 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind
Sai che giorno, se avevano il permesso per quellla zona e se con agenzia locale o di Tam?


il 26 ottobre, non so per il resto.
Comunque non era erg, ma su una pista che unisce H.Bel Gebbour all'asfalto per El Menia
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/19/11 07:33 PM

Troppe parti in causa assenti, questa discussione ha poco senso...
Forse è il caso di chiudere il topic
Un'altra testimonianza che dimostra quanto sopra:


xx arrivato a Ghardaia e mostrato i soliti papiri si e' sentito dire che la zona era chiusa...

... andati in Gendarmeria e visto i papiri vistati e chiaramente in regola sono come giusto stati autorizzati a entrare nell'erg...

...A questo punto credo sia subentrata l'agenzia di El Golea anche questa citata nel forum il cui titolare e' amico del capo dei militari ed improvvisamente dopo tre giorni di erg sono stati scortati fuori da una pattuglia perche' chiuso senza motivo...

...In piu' adesso non ci vanno piu' i francesi e sono tutti senza lavoro ed hanno scoperto che esistono gli italiani prima mai considerati...

...Per ultimo fino a quando si lavora su Tam e Djanet tutto bene adesso che gli tocchi l'erg occ impazziscono...
Posted by: raskebir

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/20/11 10:46 PM

Un'ultimo flash prima di chiudere il topic, che forse aiuta a capire, senza fare pubblicità a nessuno in quanto anch'io come Stefano mi riferirò a xx.

Ho parlato personalmente con xx, mi ha confermato che come sempre avevano tutti i permessi, visionati proprio dalla Gendarmerie di Ghardaia che aveva confermato che era tutto ok e li aveva autorizzati ad andare verso sud (il tragitto previsto infatti era da Ghardaia verso sud e non da sud verso Ghardaia come riportato in un post precedente), poi dopo 3 giorni sono stati bloccati dai militari che invece sostenevano che la zona era chiusa.
Come esempio di coordinamento interforze non è niente male, ma non è certo la prima volta che succede in Algeria.

Conosco xx da molti anni, ci ha accompagnati in parecchi viaggi, oltre a noi ha collaborato con molti T.O. italiani, lo conosco come persona onesta, precisa e scrupolosa che non metterebbe mai nei guai un gruppo facendolo andare in una zona vietata o millantando permessi inesistenti.

Mi pare piuttosto che tutto questo polverone sia il risultato di una guerra tra agenzie, mi sa che quelle locali probabilmente mal sopportano che un'agenzia di Tam porti gruppi nell'Erg Occidentale, e non mi stupirei che cercassero tramite conoscenze in loco di mettere i bastoni fra le ruote agli "stranieri".

Ma se in pochi anni xx è riuscito ad essere l'agenzia più richiesta in Algeria, sarà perchè rispetto ai locali è più bravo, più preciso ed organizzato e probabilmente anche più economico. Non gli è mai successo ad esempio che un gruppo debba stare ore fermo ad un barrage mentre la polizia trascrive a mano tutti i dati dei passaporti, solo perchè non è stata predisposta una lista con tutti i dati necessari.

Una soddisfazione però, rispetto ai cugini d'oltralpe (di questi tempi ci voleva!): dopo che da sempre i francesi erano i clienti più appetibili per le agenzie algerine, ora sembrerebbe che noi italiani siamo in pole position.
Posted by: Dimensione Avventura

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/21/11 09:40 AM

Ciao ragazzi,
purtroppo non vi posso dire il nome, visto che e' un'altro TO, e non prendetela come uno sgarbo......se hanno fatto delle scelte sbagliate o, quantomeno azzardate, spero che abbiano capito la situazione e le conseguenze.
Comunque se hanno chiuso la zona, vuol dire che l'Autorita' gia' l'avevano programmato, quindi quello che e' successo non ha fatto altro che inasprire di piu' i controlli, ma tanto il divieto restava lo stesso.
Noi ci siamo visti invalidare i visti nel giro di un giorno, quindi pensate a come ci siamo rimasti....ma l'ALgeria non e' nuova a questi cambi di rotta giornalieri, e' gia successo svariate volte negli anni. Questa volta ha beccato noi....
Buona giornata a tutti.
MAurizio

P.S. Un saluto ad Andrea ...nostro discepolo di qualche anno fa' ! :-))
Posted by: Stefano Laberio

Re: ALGERIA CHIUSA ??? - 11/21/11 10:13 AM

Chiudiamo questo trhead dato che ci pare diventato sterile, tuttavia se qualcuno volesse ancora aggiungere qualcosa di 'rilevante', ci contatti in privato.