Cerco info

Posted by: iceman

Cerco info - 07/13/16 06:26 PM

Cerco info : soprattutto rifornimenti (benzina per moto), costi scorta militare del nord, costi approssimativi guida, problemi per dogane, etc
Grazie
https://drive.google.com/file/d/0B5s5ZaVeVI_Na2tSRXBNcmxzS1E/view?usp=drivesdk

[img]https://drive.google.com/file/d/0B5s5ZaVeVI_Na2tSRXBNcmxzS1E/view?usp=drivesdk[/img]
Posted by: Fagòt

Re: Cerco info - 07/13/16 10:53 PM

Ma vuoi scendere in Mali? Dubito fortemente sia consentito\consigliato il passaggio verso Gao.. a gennaio venendo da Bamako non si andava oltre Sevarè\Mopti malgrado la presenza dei militari francesi. Ora mi dicono che hanno riaperto ma la vedo dura comunque per la sicurezza.
Posted by: iceman

Re: Cerco info - 07/14/16 10:25 PM

Meglio la Mauritania ehh 😞
Posted by: Alexis

Re: Cerco info - 07/15/16 02:43 PM

Le mie informazioni dicono che questa rotta è off-limits. Se vuoi andare in Mali l'unica via attualmente è Marocco, Mauritania.
Posted by: onurb55

Re: Cerco info - 07/16/16 05:08 PM

...andare in Mali con la Bidon 5 è il sogno di tutti noi.....

Purtroppo, mi risulta oggi impraticabile...
Posted by: Fagòt

Re: Cerco info - 07/16/16 06:44 PM

Scendere fino a Bamako non è un problema... il fatto è che le cose più belle da vedere (djennè, mopti, falesia di Biandagara e pays Dogon) restano una grossa incognita. Tutti gli alberghi in quelle zone sono chiusi (vabbè ci si arrangia con la tenda) e TBT neanche a parlarne. A quel punto non so se valga la pena, a meno che tu voglia passare oltre per arrivare in Burkina.
Ad ogni modo se hai bisogno di notizie fresche ho un contatto a Bamako e se ti serve posso chiedere che aria tira.
Posted by: iceman

Re: Cerco info - 07/22/16 03:49 PM

Grazie Fagot, non lo disturbare ancora, magari piú avanti. Sono ancora in fase embrionale. E grazie a tutti. Scusate, sono stato assente per un po'.
Quindi se gli hotel sono chiusi suppongo sia un problema anche trovare benzina per la moto. E suppongo che sia 88 ottani.
Q
Posted by: iceman

Re: Cerco info - 07/22/16 03:57 PM

È un sogno che ho nel cassetto, ed è ora che inizi a prepararlo. Conto sulla vostra esperienza e conoscenza
Posted by: Fagòt

Re: Cerco info - 07/26/16 06:12 PM

I problemi di rifornimento benzina io li ho avuti solo su alcune direttrici principali Maure... risolti comprandola in nero.
Senegal, Mali, Burkina nessun problema, si trova ovunque anche nei villaggi più sperduti venduta in bottiglie per le mobilette.
In genere è quasi sempre a bassi optani, quindi consiglio additivi, non tanto per la marmitta che immagino sulla tua moto non sia Cat, quanto per i consumi che altrimenti crescono paurosamente. Con un flacone da 250cl ci fai almeno 3/4 pieni da 20 lt.

https://lh3.googleusercontent.com/-zZdoU...00/DSCN0850.JPG
Posted by: iceman

Re: Cerco info - 07/29/16 07:24 PM

Innanzitutto grazie.
Ehh si. Quello degli ottani è un problema che sto affrontando. Piú che altro per i battiti in testa.
La mia nasce per 98 ottani. Quelle dovrebbero stare sugli 88. Non so se bastino gli additivi (che danno 4-5 ottani).
Sto cercando qualcuno che mi saplia dire come fare i calcoli per modificare l anticipo della cdi...
Posted by: loziorso

Re: Cerco info - 07/30/16 09:44 AM

quello degli ottani è un falso mito
le raffinerie in africa sono molto poche e le poche che ci sono sono nuove ...
la benzina la comprano in europa gia raffinata...
Posted by: iceman

Re: Cerco info - 07/31/16 09:41 PM

Ciao zio Orso. Lieto di avere anche te a darmi consigli. Ma scusa, la domanda che mi sorge è: perchè anche in Tunisia trovi la "verde" e l' "essance"??
Posted by: loziorso

Re: Cerco info - 08/01/16 09:27 AM

perche in tunisia ci sono ancora moltissime macchine vecchie che con la verde battono in testa perche è senza il piombo che gli fa da antidetonante
quindi i motori e i tubi e le guarnizioni dei vecchi motori si danneggiano molto rapidamente con la verde
Posted by: iceman

Re: Cerco info - 08/04/16 05:10 PM

Ah ok. Quindi dici che piú a sud questo problema non c'è?