Viaggio Libia agosto

Posted by: Fire

Viaggio Libia agosto - 06/29/06 10:28 AM

Ciao a tutti , vi pongo una domanda: Ho poco tempo e sopratutto le ferie nel solo agosto, vorrei andare in Libia (Akakus,Murzuk,laghi etc) sono un matto o qualche "squinternato" l'ha già fatto ? E' possibile , o me lo sconsigliate vivamente ??
Un grazie a chi mi risponderà !
FIRE
Posted by: umberto fiori

Re: Viaggio Libia agosto - 06/29/06 10:53 AM

Ciao,qualche anno fa ho fatto i laghi e volevo andare anche nell Akakus nel mese di Agosto,poi sono tornato indietro saltando quest' ultimo,c'e' un caldo terribile e di giorno non ci si può muovere,si fora o scoppiano gli pneumatici spesso a causa delle temperature elevate a cui sono sottoposti...
Io non lo consiglierei,poi vedi tu,se decidi per il si' sappi che sara' dura fisicamente e portati molta acqua,non andara da solo.
Buon viaggio.
Posted by: renato

Re: Viaggio Libia agosto - 06/29/06 02:24 PM

ciao, siamo stati 2 volte in Libia in agosto:'99 e 2000. Nel 2000 abbiamo fatto un giro nel gss (uno dei posti + caldi al mondo), mai più di 42/45°, vivibilissimo. In Akakus qualche sosta nelle ore pranzo, più calde, idem ai laghi.
Anzi ti devo dire che a causa delle forti escursioni termiche, di notte fa freddo, se dormi in tenda ti consiglio di portarti una copertina e non scherzo!
Dipende molto da come va la stagione, ma siccome é un caldo molto secco, se ti idrati bene e non stai sotto il sole nelle ore più calde, va tutto benissimo!
ciao
Posted by: fennek

Re: Viaggio Libia agosto - 06/29/06 02:44 PM

Ma... :rolleyes: Personalmente non ho mai visto pneumatici forarsi per il gran caldo..Comunque, ho fatto la Libia tre volte in moto ed in auto, l'ultima in agosto (di passaggio per il Niger). Certo il caldo è intenso nelle ore ciritiche, come del resto in altre parti desertiche perciò, non mi porrei certe domande se dovessi scegliere fra Libia, Niger, Algeria o Tunisia...Se il desiderio di "andare" è unito alla passione,....VAI!! ;\)
ciao
Fennek
Posted by: umberto fiori

Re: Viaggio Libia agosto - 06/29/06 06:48 PM

Preciso,non si forano per il caldo,ma cedono le tele (rigonfiamenti),probabilmente ho beccato un anno molto caldo,sono stato in agosto anche in Marocco e Sahara occidentale,quest'ultimo anche caldo ma piu' "vivibile" rispetto all'esperienza della Libia,comunque non vorrei essere stato frainteso, riportavo un'esperienza.....credo che il forum abbia anche questo scopo,e se si intraprende un viaggio è bene informarsi e sapere a ciò che si va incontro preparati.
Saluti a tutti.
Posted by: Fire

Re: Viaggio Libia agosto - 06/30/06 01:01 AM

Grazie a tutti ,sono stato anch'io in MArocco ad agosto e per di più in quel 2003 caldissimo e per me era vivibilissimo.
Comunque accetto tutti i suggerimenti del caso visto che non conosco quei posti.
Posted by: fennek

Re: Viaggio Libia agosto - 06/30/06 08:37 AM

Umberto, anche la mia è un'esperienza riportata sul forum e t'assicuro che nei viaggi che ho intrapreso, non ho mai visto tele cedere per il caldo. Cedono perchè si rompono a causa di tagli. Nell'agosto 2004 assieme ad altri quattro equipaggi abbiamo attraversato Tunisia, Libia, Niger e Algeria: abbiamo forato due gomme in tutto, una con una spina d'acacia e l'altra sulle pietre dell'Air. Per il caldo che abbiamo incontrato nei 28 giorni di viaggio, tagliando spesso le dune in ore proibitive (percorrere verso mezzogiorno in totale fuoripistai Dirkou - Fachi, oppure arrivare all'albero del Tenerè alle 14...)avremmo dovuto viaggiare sui cerchi!!. \:D
Resta inteso che la fortuna detta un ruolo fondamentale ma, quello che volevo dire a Renato è che io, personalmente, quando mi organizzo per un viaggio nel deserto, il "problema" caldo non lo metto certamente al primo posto ;\)
Ciao
Fennek
Posted by: Planberto

Re: Viaggio Libia agosto - 06/30/06 09:00 AM

quanto riporta Umberto a me è successo sulle piste dell'Atlas. Le mie Bdridgestone Dueller (largamente inadatte) dopo qualche giorno di piste sassose hanno ceduto prima presentando rigonfiamenti poi lacerandosi completamente.
Secondo me i pneumatici si scaldano molto anche in alfalto d'estate qui da noi, e non penso possano cedere sarebbe troppo pericoloso.
Posted by: umberto fiori

Re: Viaggio Libia agosto - 06/30/06 08:42 PM

Non volevo sollevare polemiche,qualche anno di esperienza lo ho fatto,e credo che ci sia sempre da imparare dalle esperienze altrui,sul discorso pneumatici/temperature/pressioni ci sarebbe molto da dire ,dipende anche dalla qualita' degli pneumatici e dal carico del veicolo,c'è un mondo da visitare.....buon viaggio ..........
Posted by: fennek

Re: Viaggio Libia agosto - 07/03/06 03:00 PM

Allora: anch'io non volevo polemizzare, tantomeno mettere in discussione esperienze altrui. Ho solamente detto di non aver mai visto ne sentito dire di tele che si rompono per ....Il caldo! Ne ho viste di coperture mal ridotte o disintegrate ma ad opera di pizzicate, di forature, di pietre, ma mai ad opera del caldo.
Comunque, al di là di ogni considerazione, personalmente il "messaggio" che volevo trasmettere a Fire è quello di non stare troppo a considerare gl'imprevisti che potrebbero capitare nell'affrontare un qualsiasi viaggio nel deserto...Altrimenti è inutile partire ;\) (sopratutto oggi che per andare nell'Acacus si è obbligatoriamente accompagnati da una guida). \:\(
ciao
Fennek
Posted by: giovanni

Re: Viaggio Libia agosto - 07/04/06 11:36 AM

Per Fire

ma alla fine vai o no?

saluti giovanni
Posted by: Fire

Re: Viaggio Libia agosto - 07/06/06 12:00 AM

Vado si, al diavolo il caldo ... ma adesso ho un nuovo problema... devo trovare qualche altro suonato che venga con me, altrimenti sono da solo !!
Posted by: Fire

Re: Viaggio Libia agosto - 07/06/06 12:03 AM

A proposito ,sapete darmi un qualche numero o indirizzo per le guide locali (brave e da spender poco... se possibile) ?
Grazie ancora :rolleyes:
Posted by: fennek

Re: Viaggio Libia agosto - 07/06/06 08:22 AM

"Tahnou Tours" Tel.00218 21 4446146,Fax00218 21 3342125 e chiedi di Fauzi, digli che sei amico di Flavio di Milano....Senz'altro arriccerà il naso per accompagnarti in quel periodo ma lo farà e ti troverai bene. Non t'illudere comunque di risparmiare \:\(
ciao
Fennek
Posted by: OTTO

Re: Viaggio Libia agosto - 07/07/06 01:32 AM

NOI SIAMO IN LIBIA IN AGOSTO. ABBIAMO IL TRAGHETTO IL 22.07 E RIENTRIAMO IL 20.08
VISTI E GUIDA GIA' PRENOTATI. INGRESSO IN LIBIA IL 26.07 E USCITA IL 17.08. ITINERARIO: GHADAMES-GHAT-AKAKUS-OUAN KASA-MATHENDUSH, LAGHI MANDARA- MURZUK - WAW AL KABIR - WAW AL NAMUS - TAZERBO - REBBIANA- AL KUFRA - AL UWAYNAT - AL KUFRA - TAZERBO - GRAN MARE DI SABBIA - ZILLAH - LEPTIS MAGNA- SABRATA - TUNISIA. SIAMO CON UN DEFENDER 90.
SE TI INTERESSA FACCI SAPERE