wadi Maghidet e Amarat

Posted by: marko

wadi Maghidet e Amarat - 02/11/11 10:59 AM

so che è presto e che non si sa come andrà a finire...ma mi piace informarmi e sognare...
Avrei 15gg a disposizone, non adesso ma tra qualche mese...
Vorrei andare a girellare nel wadi Maghidet e Amarat, i riferimenti dei wp li ho dalla guida Gandini.
Sapendo che la Ghadames Ghad è almomento interdetta, ma i suddetti wadi no...cosa mi consigliate per raggiungerli non facendo tutto asfalto?
Posted by: Lone Land

Re: wadi Maghidet e Amarat - 02/11/11 12:06 PM

A mio modesto avviso in 15 giorni in Libia si fa in tempo solo a fare una corsa forsennata.
Lo dico perchè tutte le volte che ci ho provato è stato a questo modo...
...beninteso che questa è solo la mia opinione (come direbbe Alfredo). So bene che a tanti fare di corsa non dispiace \:\)
Posted by: Marco2384

Re: wadi Maghidet e Amarat - 02/11/11 01:27 PM

Scusa ma cosa c'è di chiuso in libia?
Grazie
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Amarat - 02/11/11 02:00 PM

si in effetti sono un pò di più di 15gg. Eliminiamo il trasferimento direi che mi posso permettere 13gg in Libia.
Posted by: Lone Land

Re: wadi Maghidet e Amarat - 02/11/11 03:19 PM

allora è diverso...
Posted by: onurb55

Re: wadi Maghidet e Amarat - 02/11/11 05:26 PM

la Ghadames - Ghat non è interdetta, l'ho fatta io nel novembre scorso.Si era sparsa la voce della sua chiusura ma non è mai stato vero.Sia la guida che il poliziotto libici,entrambi affidabili,mi hanno riferito che saltuariamente la possono chiudere per brevi tratti,specie il percorso che sfiora la frontiera algerina,ma in questi casi si trova sempre il modo di spostarsi più a est e ricongiungersi più a sud sulla direttrice classica. I 13 gg solo di Libia sono pochini per fare Magrhidet e Amarat ma si può tentare. Ciao.Bruno
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 05:32 PM

boo le mie notizie sulla chiusura sono di dicembre-primi di gennaio..poi tutto puo essere..
Posted by: valery

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 05:45 PM

Marko, 13gg solo di Libia sono sufficienti per fare le due mete che hai indicato : io le ho fatte due volte e non ricordo particolare stress se non per la Ghadames-Ghat che ho trovato in parecchi tratti notevolmente disastrata (tole )
Effettivamente se si riesce ad evitare almeno in parte questa pista è anche a mio parere meglio.
Tieni presente che ad aprile potresti trovare vento e sarebbe un peccato nel maghidet( o come cavolo si scrive)
ciao
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 09:31 PM

per scendere ad awaynat ho sono sempre stato un po' all'interno dell'oubari, evitando appunto la pista verso il confine algerino che non e' gran che...boo vediamo. intanto considero "trasferimento" sino al maghidet...vero scopo del giretto magari dedicarci un po di passeggiate a piedi con la famiglia
Posted by: raskebir

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 09:44 PM

Marko, se ti è utile ho una traccia del 2007 che comprende il Maghridet, uscendo dal Murzuq siamo risaliti verso Al Awaynat, poi digressione al Maghridet (bellissimo e unico) e risalita verso Ghadames (con ultimo tratto di dune), ma non sulla pista vicina al confine, che già allora era proibita e desueta per via di turisti catturati dai militari algerini, ma rimanendo più a est su una larga nuova pista appena aperta dai caterpillars.
Dovrei avere anche una traccia che consente di girare in lungo e in largo con l'auto nel Maghridet toccando i punti più suggestivi.
Ovviamente è molto godibile anche girato a piedi.
Se ti servono dimmelo.
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 09:50 PM

grazie Ras, ogni aiuto e' ben accetto! caoos@hotmail.com
ps anche io sono sempre stato piu' a est per la discesa...ma non ricordo tratti spianati, ma oppunto fa nulla, visto che vorrei stare il piu' possibile in zona maghidet e aramat
Posted by: raskebir

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 09:55 PM

Credo che allora si notasse come nuova pista per il fatto che era appena stata tracciata, e questo appariva evidente, è ovvio che già dopo qualche mese di vento e tempeste di sabbia potesse sembrare già una pista datata.
Ricupero il materiale e te lo mando.
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 10:12 PM

grazie Ras, e' dal 2006 che non metto piede in libia..chissa' mai..vorrei fare un giro molto tranquillo, paesaggistico senza perdere tempo in quello che ho gia' visto, quindi conterei 3gg da tripoli per arrivare ad alwaynat..
Posted by: PSQT

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 10:20 PM

Io farei:
Darji-pista dei francesi fino a metà, poi piego a tutto sud e sbuco a Germa (bellissimo l'erg ubari in quella zona).
Poi rifornimento a Serdelès e il resto nei due wadi.
Il ritorno.......se non vuoi passare dai laghi c'è una bellissima diretta Ubari-Idri, poi di nuovo la pista dei francesi per il ritorno (sempre pensando ad evitare l'asfalto).....una bella serie di pozzi, se passi con calma.
Ovvio che guadagni strada e (forse) anche un pò di tempo, se prendi la Civitavecchia-Tripoli (sperémm....).
Ciao.
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/11/11 10:33 PM

Paolo, l'idea del traghetto sarebbe quella...ma seguendo il tuo consiglio a mio avviso passo poco tempo nel maghidet ed aramat,spendendo tanto tempo nel trasferimento, non trovi?
Ras ho ricevuto la tua traccia, ti confermo che il tratto da Ghadames a Alwainat è lo stesso che ho sempre fatto io, con l'eccezzione che si arriva direttamente a Awainat da nord lungo la tratteggiata dell'IGN

In verde la tua traccia, i wp quello che ho in mente.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/12/11 09:12 AM

Inizialmente inviato da: marko
grazie Ras, e' dal 2006 che non metto piede in libia..chissa' mai..vorrei fare un giro molto tranquillo, paesaggistico senza perdere tempo in quello che ho gia' visto, quindi conterei 3gg da tripoli per arrivare ad alwaynat..


Premesso che vai a farti un giro in luoghi splendidi, sono convinto che anche con i tuoi 13 giorni farai un bel giro.

Tre giorni sono più che sufficienti per arrivare a El Awainat anche se mi chiedo cosa vai a fare a Tripoli a meno che tu non decida di visitarla.

Se poi i tuoi ragazzi sono abituatia a stare un macchina ce la puoi fare anche in meno tenuto conto che da Tripoli a Sebha non c'è molto da vedere, il traffico è pressocchè inesistente e l'asfalto decente. (di solito la faccio in un giorno un po' tirato).

Tutto dipende anche da che ora entri in Libia, ma una possibilità potrebbe essere quella di dormire a Garyat per poi raggiungere Sebha il giorno successivo.
A Sebha c'è un bellissimo campeggio appena usciti dalla città con anche dei bungalow decenti.

A Magridet ti consiglio di lasciare la macchina e farti delle bellissime passeggiate: è un luogo magico!

Se poi hai bisogno sono qua!
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/12/11 11:20 AM

ciao Marco,
L'idea di partire da tripoli è nata dal fatto che il traghetto dovrebbe arrivare li... conosco il camp di Sebha, quindi tu consiglieresti di fare tutto asfalto sino a El Awainat. Potrei anche prevedere di far arrivare in aereo la famiglia a Sebha. mo ci ragiono su..
Posted by: Namaste

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/12/11 11:55 AM

Bhe, in effetti in un giorno arrivi a Sebha e se non ti interessa l'attraversamento dell'Awbari ti rimangono piu' giorni da dedicare ai 2 Wadi
Posted by: Marco Fiaschi

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/13/11 10:04 AM

Inizialmente inviato da: marko
ciao Marco,
L'idea di partire da tripoli è nata dal fatto che il traghetto dovrebbe arrivare li...


Eh già, ogni tanto bisognerebbe resettare il cervello :-)!

L'idea di farti raggiungere dalla famiglia in aereo direi che è ottima, i costi dei voli sono irrisori, se ben ricordo circa 60 euro andata e ritorno da Tripoli a Sebha, così eviteresti ai ragazzi un lungo e noioso trasferimento sull'asfalto.

Addirittura, se il traghetto non ci fosse ancora, potresti pensare di farli arrivare da Roma direttamente a Sebha evitando loro, se ancora ci fosse qualche possibile problema, l'attraversamento della Tunisa.
Posted by: Namaste

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/13/11 10:46 AM

C'e' un volo diretto Roma Sebha?
Posted by: marko

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/13/11 11:02 AM

non ho trovato alcun volo diretto. La nuova nave dovrebbe partire il mercoledi e ci metterebbe 36h..anche se non ho capito quanto ritorna in Italia..dai conti sul sito pare ritorni di domenica...quindi a conti fatti per fare un giro decente ed usufruendo di tale traghetto, dovrei rimanere il libia 16gg...potrebbe essere un bene. Alternativa e' sempre la tunisia, anche se cmq dalla dogana libica a casa ci sono piu' di 36h
Posted by: raskebir

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/13/11 11:48 AM

Per quanto mi ricordo (ma forse ora è diverso) il volo Roma-Tripoli è giornaliero, ma il Tripoli Sebha no, quindi si dovrebbero coordinare le date con il Tripoli-Sebha.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: wadi Maghidet e Aramat - 02/13/11 09:38 PM

Esatto e il Tripoli- Sebha si puoò comprare online dall'Italia mentre non si riesce il Khofra -Tripoli (2 volte alla settimana diretto sennò via benghasi piu frequente)