Entrato in Libia. Tutto OK

Posted by: bomboliere

Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 02:47 PM

Ciao ragazzi,
solo per dirvi che alcuni giorni fa sono entrato in Libia, dal confine tunisino di Ras Adjir, sulla mia vecchia Harley Davidson, insieme ad un amico anche lui in moto.
Formalità tunisine, circa mezzora, formalità libiche, due minuti.
L'approccio è stato piuttosto particolare visto che subito un soldato libico ubriaco ci ha accolto chiedendoci del wisky. In realtà era l'unico in quelle condizioni, gli altri, pur privi di divise ordinarie e con un aspetto da classici ribelli, erano amichevoli e sorridenti. Un ragazzo ci ha timbrato il passaporto dopo aver sfo gliatodi sfuggita il passaporto dove c'era il visto-business che avevamo ottenuto senza problemi alla agenzia visti Yak, di roma.
Abbiamo girato tranquillamente per tre giorni sulla litoranea fino al confine con l'egitto. Nessuno ci ha mai detto dove andare o non andare.
Mille posti di blocco ma sempre con giovani militari fin troppo rilassati che pensavano piu a farsi fotografare con i kalasnikov che a controllarci il passaporto. Carnet de passage,manco sanno cos'è (l'avevamo comunque).
Ci hanno aiutato una volta che eravamo senza benzina fermando una macchina e facendola ciucciare fuori con un tubo all'autista, il quele era cmq contento di darcela (la benza è come l'acqua da noi, la regalano praticamente)! poi i militari ci hanno regalato una tanica piena che avevano sul blindato.
Tantissimi carriarmati distrutti, e specialmente nella zona di sirte e misurata , le città mostrano i segni delle vecchie battaglie, proiettili e buche delle bombe NATO un po' ovunque. Strade buone, anyway. Occhio che nei primi 100 km dopo il confine tunisino non ce benzina perchè costando dieci centesimi al litro, i tunisini entrano a farne incetta e la rivendono in patria.
Alberghi aperti, atmosfera normale, nessuna sensazione di pericolo.
All'uscita sul confine con l'egitto, anche qui pratiche inesistenti, mezzo minuto per far vedere il passaporto al militare libico, e poi via nel delirio burocratico egiziano (quello si, veramente assurdo).
Forse si struttureranno un po' in futuro, ma per ora è veramente una pacchia da questo punto di vista.

Ci tenevo a scrivere questa mail, perchè sulla libia si dicono un mucchio di imprecisioni, spesso anche dalla lettura di siti ufficiali italiani che sembrano avere il solo scopo di pararsi il culo. Tra l'altro ho letto anche che c'è chi dice che in libia c'è la guerra: stupidaggini, per lo meno a quanto ho visto io. Certo, ci sono armi in giro, ma allora non bisognerebbe neanche andare in Texas.
Resta valida la regola di non ascoltare chi parla per sentito dire ma consultare chi ci è stato, e non chi ha interesse a non farvi entrare (vedi ambasciate e simili).
Ci rientrerei domani senza nessuna ansia.
Saluti da Aswan (ad aspettare il dannato traghetto per wadi halfa)
Roberto Parodi
Posted by: marko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 04:39 PM

grazie delle importanti info, sappiamo che i mass media non sono affidabili, cmq la tua testimonianza e' importantissima.

scorta/guida obbligatoria o si va anche senza?

buona fortuna e tienici aggiornati!
Posted by: bjdemolition

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 05:05 PM

Il problema e' che le uniche notizie che arrivano da noi in Italia sulla Libia e che fanno notizia sono solo quelle di attentati, guerriglie varie, proteste di ogni genere e conflitti interni.

Lo stesso e' successo con la Tunisia, provate a dire a qualcuno che state andando in Tunisia a fare un giretto nel deserto, ti prendono per matto, almeno questo succede a me.
Posted by: Nick2

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 07:36 PM

In fin dei conti e' una bella notizia.
Chi parte? \:\)
Posted by: Giobibo

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 07:41 PM

Il messaggio di Bomboniere fa coppia con ciò che mi diceva un mio cliente che commercia con la Libia da 30 anni:
E tornato giù qualche settimana fa da dopo il conflitto, è riuscito a contattare nuovamente le sue conoscenze e dice che si respira un aria diversa, che non ha niente a che vedere con il periodo del regime. E'tornato molto soddisfatto e ottimista nel poter cominciare nuovamente il lavoro interrotto.
Posted by: Dinoroma

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 07:46 PM

bene! bene! cominciamo a prepararci!..
Posted by: bomboliere

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 07:47 PM

per Marko: giri ovunque senza scorta. MI sembrava che si capisse.
Posted by: raskebir

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 08:03 PM

L'orizzonte comincia a rischiararsi.
Grazie del report.
Bonne route.
Posted by: Mauro

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 09:04 PM

Grazie delle info Roberto, Buon viaggio !
Posted by: Giuliana Fea

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 09:42 PM

Bravo Roberto! fatti e non chiacchiere!
Buon transafrica!
Giuliana
Posted by: frenesia

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 10:03 PM

... finalmente notizie positive!
anche se la vedo ancora lunga poter tornare a sud nel deserto.... ma almeno la speranza non la dobbiamo perdere.
Bonne Route Roberto
Posted by: marko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/17/12 10:10 PM

Inizialmente inviato da: bomboliere
per Marko: giri ovunque senza scorta. MI sembrava che si capisse.


quindi anche in egitto.
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 01:48 AM

quanto ci manchi gheddafi..sicuramente le parole di bomboliere sono rassicuranti eccetera..ma questa eccessiva rilassatezza,questo atteggiamento pressapochista eccetera eccetera..non farà bene alla libia.tempo 10 anni e diventerà un luna park tipo la tunisia o l'egitto.scommettiamo?
Posted by: onurb55

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 11:05 AM

purtroppo c'è da sperare che diventi solo un luna (duna) park...(quindi personalmente non ci andrò più ahimè...),temo però di moooolto peggio. Specie se la Cirenaica vorrà staccarsi dalla Tripolitania.
saluti. Bruno
Posted by: Angelo600

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 12:09 PM

In che senso luna park come la Tunisia o l'Egitto?
Angelo
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 07:22 PM

nel senso di un posto dove potranno andare cani e porci,villaggi turistici e bancarelle con souvenir da quattro soldi..una delle bellezze della libia era la riservatezza dei suoi abitanti e la genuina autenticità dei suoi luoghi..chissà ..magari di sto passo avremo una sharm el sheikh libica
Posted by: Lone Land

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 07:57 PM

Inizialmente inviato da: Rusty
nel senso di un posto dove potranno andare cani e porci,villaggi turistici e bancarelle con souvenir da quattro soldi..una delle bellezze della libia era la riservatezza dei suoi abitanti e la genuina autenticità dei suoi luoghi..

capisco...
peccato solo che questa bellezza derivasse da una feroce dittatura.
Però comprendo che per chi cerca solo il "pittoresco" un posto governato da ditatture offra più spunti.
...anche l'est europa era più "pittoresco" quando era sotto la cortina di ferro.
Posted by: onurb55

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 09:24 PM

No. L'est Europa è molto più "pittoresco" adesso, almeno in alcuni stati. Ai tempi di Ceausescu (che credo sia giusta la fine che ha fatto, voglio chiarire), i bambini che vivono nelle fogne di Bucarest non esistevano. Oggi si.
Liberarsi delle dittature va bene, ma ricalcare un modello di sviluppo iperconsumistico, che è alla causa prima della rovina di molte società occidentali democratiche (mah), non va bene. Speriamo che i libici, avendo il petrolio, si facciano furbi. Altrimenti, qualche corrotto prenderà il potere e i denari del petrolio e darà al popolo la libertà di intraprendere...con le bancarelle di souvenirs da quattro soldi.
Ciao. Bruno
Posted by: Lone Land

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 09:53 PM

Inizialmente inviato da: onurb55
Liberarsi delle dittature va bene

ecco. Direi che questo concetto è già un buon punto di partenza per tentare di costruire un futuro migliore.
Posted by: levriero

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/18/12 09:58 PM

scusate non ho capito se si puo circolare in egitto liberamente
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/19/12 01:20 AM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: Rusty
nel senso di un posto dove potranno andare cani e porci,villaggi turistici e bancarelle con souvenir da quattro soldi..una delle bellezze della libia era la riservatezza dei suoi abitanti e la genuina autenticità dei suoi luoghi..

capisco...
peccato solo che questa bellezza derivasse da una feroce dittatura.
Però comprendo che per chi cerca solo il "pittoresco" un posto governato da ditatture offra più spunti.
...anche l'est europa era più "pittoresco" quando era sotto la cortina di ferro.


caro loneland,
non intendevo fare un polverone che sfociasse sui vantaggi/svantaggi della democrazia rispetto ai regimi...come ha detto bene bruno è triste immaginare che questi Paesi in via di "democratizzazione" ricalchino fedelmente gli stili di viti ed i modelli occidentali.
Gente come gheddafi,per quanto spietata e poco amata (e tuttavia non aveva assolutamente una minoranza di consensi in Libia,ANZI..) faceva anche da contrappeso/contraltare all'occidente.E non solo in chiave geopolitica,ma io direi soprattutto culturale.
Quando io viaggio non voglio trovare le stesse marche,gli stessi loghi,gli stessi programmi in tv,la stessa musica e via dicendo che già mi bombarda occhi cervello ed orecchie in italia...chiunque sia già stato in certe zone dell'egitto,della tunisia e del marocco,sa di cosa parlo.

mi auguro che la libia riesca a rimanere autentica,ma questa cosa mi pare molto difficile.tutto qua.
Posted by: Luigi1

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/19/12 09:21 AM

Inizialmente inviato da: Rusty
Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: Rusty
nel senso di un posto dove potranno andare cani e porci,villaggi turistici e bancarelle con souvenir da quattro soldi..una delle bellezze della libia era la riservatezza dei suoi abitanti e la genuina autenticità dei suoi luoghi..

capisco...
peccato solo che questa bellezza derivasse da una feroce dittatura.
Però comprendo che per chi cerca solo il "pittoresco" un posto governato da ditatture offra più spunti.
...anche l'est europa era più "pittoresco" quando era sotto la cortina di ferro.


caro loneland,
non intendevo fare un polverone che sfociasse sui vantaggi/svantaggi della democrazia rispetto ai regimi...come ha detto bene bruno è triste immaginare che questi Paesi in via di "democratizzazione" ricalchino fedelmente gli stili di viti ed i modelli occidentali.
Gente come gheddafi,per quanto spietata e poco amata (e tuttavia non aveva assolutamente una minoranza di consensi in Libia,ANZI..) faceva anche da contrappeso/contraltare all'occidente.E non solo in chiave geopolitica,ma io direi soprattutto culturale.
Quando io viaggio non voglio trovare le stesse marche,gli stessi loghi,gli stessi programmi in tv,la stessa musica e via dicendo che già mi bombarda occhi cervello ed orecchie in italia...chiunque sia già stato in certe zone dell'egitto,della tunisia e del marocco,sa di cosa parlo.

mi auguro che la libia riesca a rimanere autentica,ma questa cosa mi pare molto difficile.tutto qua.

Io sono cane e anche un po' porco! Ma credo di avere quel minimo di sensibilità per cogliere l'autenticità del luogo anche dove la INEVITABILE globalizzazione lascia il suo peggior segno. Ma il mondo va avanti, e se alcune cose si perdono altre se ne acquistano come la libertà.
Evviva il Luna Park!!!!
Posted by: bomboliere

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/19/12 10:15 AM

Per chi l'ha chiesto: sto circolando liberamente anche in egitto con la dannata targa egiziana ma senza nessuna scorta ne niente.
Come in Libia.
Una sorpresa: sulla carta michelin dell'africa orientale (egito arabia sudan etc) ci sono errori madornali.
uno fra tutti:
LA WESTERN DESERT ROAD: UNA AUTOSTRADA A DUE CORSIE PAZZESCA CHE PARTE DAL CAIRO E ARRIVA AD ASSUAN. Non era segnata, dannazione e invece c'è e da almeno un paio d'anni a giudicare dalle condizioni!
Questo ci aveva fatto pianificare il viaggio con tempi piu lunghi.
Poi la vecchia storia della strada da aswan a Wadi Halfa. E' stata completata ma è ancora chiusa.
Tempi per l'apertura, ignoti.
roberto parodi
Posted by: bomboliere

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/19/12 10:16 AM

PS tengo un blog su http://www.sportmediaset.it e c'è anche ul localizzatore per vedere dove sono in tempo reale. Se volete potete seguirmi lì.
ciao
Posted by: gla

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/19/12 10:48 AM

puoi dare il link preciso, da quallo si arriva alla home e poi ci si perde.
Grazie!
Posted by: eskimo53

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/19/12 07:04 PM

trovato! http://parodiversocapetown.sportmediaset.it/
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 08:25 AM

Vado un po' controcorrente.
Testimonianza importante ma francamente mi sembra una notizia un po' fine a se stessa.

Visto business ? strada litoranea tra resti di guerra e posti di blocco?
Sono felice che tutto sia andato bene ma che cosa ci azzecca con il concetto di viaggio?

Mi sembra più un impresa sportiva da record.
Senza animosità, credimi, però sono altre le notizie che vorrei leggere sulla Libia.

Bonne route :-)
Posted by: gla

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 08:56 AM

Ma qualcuno di voi tornerebbe in Libia ADESSO, con rischio secessioni, armi in mani a tutti, bombe, mine, integralisti in cerca di spazi di "manovra", trafficanti di armi ecc, senza nessuna certezza di avere un minimo di "protezione" da polizia o forze armate.. per il semplice gusto di tornare in Libia senza la guida???
Boh....
Vabbè che i giornali raccontano balle.... ma che abbiano affettato Gheddafi e che tribù a lui fedeli sono ancora più che operative, soprattutto nella zona di Kufra mi sembrano notizie incontrovertibili.
Hanno rapito decine di turisti in Algeria in periodi nei quali i territori erano mooolto più sotto controllo, in Tunisia ancora peggio, per non parlare di Mali ecc... manca solo la LIbia... volete essere la new entry ?
Come ben sappiamo tutti, in Africa, quello che capita ( o non capita ) a me, non è detto che capiti ( o non capiti ) a te 10 minuti dopo. Prima che si stabilizzi la situazione in Libia, passeranno anni, non giorni!
In Algeria è dal 1991 che mi dicono.... ma va... esagerato, 6 mesi e si risolve tutto....! Qui siamo solo agli inizi....
Posted by: 201030

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 11:53 AM

...ah, meno male! ma allora il buonsenso ed una certa etica esistono ancora!
Sono contento di essere in compagnia.
Saluti, Tosco.
Posted by: Rubylove

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 02:12 PM

Ottima notizia bomboliere meno male che ogni tanto succede qualcosa di bello, ci voleva una notizia così, Voi avete fatto la costa ma la sensazione per l'interno e il deserto quale è stata?
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 03:08 PM

Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano

Sono felice che tutto sia andato bene ma che cosa ci azzecca con il concetto di viaggio?

Mi sembra più un impresa sportiva da record.
Senza animosità, credimi, però sono altre le notizie che vorrei leggere sulla Libia.

Bonne route :-)


Inizialmente inviato da: 201030
...ah, meno male! ma allora il buonsenso ed una certa etica esistono ancora!
Sono contento di essere in compagnia.
Saluti, Tosco.

quoto!
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 08:53 PM

Inizialmente inviato da: Luigi1
Inizialmente inviato da: Rusty
Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: Rusty
nel senso di un posto dove potranno andare cani e porci,villaggi turistici e bancarelle con souvenir da quattro soldi..una delle bellezze della libia era la riservatezza dei suoi abitanti e la genuina autenticità dei suoi luoghi..

capisco...
peccato solo che questa bellezza derivasse da una feroce dittatura.
Però comprendo che per chi cerca solo il "pittoresco" un posto governato da ditatture offra più spunti.
...anche l'est europa era più "pittoresco" quando era sotto la cortina di ferro.


caro loneland,
non intendevo fare un polverone che sfociasse sui vantaggi/svantaggi della democrazia rispetto ai regimi...come ha detto bene bruno è triste immaginare che questi Paesi in via di "democratizzazione" ricalchino fedelmente gli stili di viti ed i modelli occidentali.
Gente come gheddafi,per quanto spietata e poco amata (e tuttavia non aveva assolutamente una minoranza di consensi in Libia,ANZI..) faceva anche da contrappeso/contraltare all'occidente.E non solo in chiave geopolitica,ma io direi soprattutto culturale.
Quando io viaggio non voglio trovare le stesse marche,gli stessi loghi,gli stessi programmi in tv,la stessa musica e via dicendo che già mi bombarda occhi cervello ed orecchie in italia...chiunque sia già stato in certe zone dell'egitto,della tunisia e del marocco,sa di cosa parlo.

mi auguro che la libia riesca a rimanere autentica,ma questa cosa mi pare molto difficile.tutto qua.

Io sono cane e anche un po' porco! Ma credo di avere quel minimo di sensibilità per cogliere l'autenticità del luogo anche dove la INEVITABILE globalizzazione lascia il suo peggior segno. Ma il mondo va avanti, e se alcune cose si perdono altre se ne acquistano come la libertà.
Evviva il Luna Park!!!!


tipo merzouga in marocco,chiamato dai locali "le coca cola desert"..che dire..unique,fantastique!
Posted by: Rubylove

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 09:02 PM

Non capisco perchè non sta facendo un viaggio?

Io non lo farei di certo ma non possiamo dire che non sia un viaggio, certo un pò rischioso ma allora anche in Tunisia può succedere, in mauritania, in algeria ecc... certo è ancora più rischiosa la libia ma saranno fatti suoi! e questa informazione la considero positiva, insomma passeranno anni ma è un segno positivo no?
Non capisco che centra l'etica?
Posted by: gla

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 09:39 PM

Sicuramente è un viaggio,che tra l'altro farei anche io, ma dire che la situazione è migliorata è assurdo, se prima ti imponevano guida e militare armato pensate che lo facessero solo per non farvi rubare le macine? ( che magari vi offrivano loro stessi?) pensate davveo che la situazione sulla costa sia la stessa del deserto? Ma li leggete gli articoli indicati nella pagina iniziale?
Posted by: marko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 09:50 PM

il viaggio e' personale, mentale, individuale cosi come la percezione del pericolo e dell'avventura per non parlare delle motivazioni che ci spingono laggiu'....
poi e' vero un conto la litoranea un conto andare a kufra o nel dahonne ma questo lo sappiamo tutti
bonne route Parodi
Posted by: Rubylove

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 10:29 PM

Sono perfettamente d'accordo, spesso abbiamo percezioni distorte che ci fanno pensare di essere al sicuro e magari ne usciamo fuori indenni senza sapere che mezzora prima o due curve dopo...
al contrario esageriamo nelle valutazioni negative e rinunciamo a qualcosa

il viaggio mi deve far star bene se poi ci lascio le penne, beh ce le ho lasciate ma un attimo prima stavo bene..
per me stare bene in viaggio non comporta la sfida continua o il superamento di un limite, ma accetto che ci sia anche chi la pensa così
Posted by: onurb55

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 10:29 PM

quello che mi piacerebbe sapere è se i libici stanno meglio di prima.........Credo che Parodi abbia attraversato il paese, comprensibilmente, "di corsa" e quindi più di tanto non avrà potuto capire.
Per il resto è pacifico che viaggiare in quel paese (che amo molto) è assai prematuro. Ci si va a proprio rischio e pericolo in questa fase credo più che in altri paesi africani. Non intendo giudicare chi ci va, ma voglio valutare molto prudentemente le informazioni che manda.Credo la pentola ancora in piena ebollizione.
Quello però che mi preoccupa di più (per i libici), è la potenziale trasformazione del paese in una nuova meta per turisti da spiaggia....e con le dune che ha....non oso immaginare!!!!
I libici hanno diritto (e ricchezze), per ben altro modello di sviluppo. Se diventeranno "duna park" o "coca cola desert" si saranno certamente liberati di un feroce dittatore (mah), però viaggeranno sempre con le toppe al culo o peggio.
Ciao. Bruno
Posted by: marko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 10:52 PM

Bruno invece io vedo il mondo verso la globalizzazione, il consumismo multimediatico, il fast food al polo nord...credo che sia inevitale cio' perche' e' quello che vuole la massa, la massa porta soldi...per non parlare degli interessi delle aziende a cui non frega nulla delle tradizioni, delle famiglie ma devono vendere un pacchetto divertimento tutto incluso.

per non parlare di chi ha sempre sognato il mondo occidentale, il consumismo occidentale, il telefonino dell'ultima generazione ...
una volta entravamo in Libia ed il primo cartello era il faccione del rais...l'anno scorso sono entrato in albania ed ho visto un cartellone gigante della vodafone ad accogliermi
in libia c'e il petrolio...sara' la nuova Dubay?

la butto li anche un po' per provocare e per creare dibattito; ma credo che la tradizione, il mantenimento della cultura araba, la preservatezza dall'occidentalizzazione (modello fallimentare per certi versi...basta vedere gli USA) sia mantenuta solo con l'unita' del popolo verso una spiritualita' antica e limitante( agl'occhi di noi occidentali) come potrebbe essere l'islamizzazione...quello che non ha fatto il cattolicesimo...che ha clamorosamente fallito oserei dire
Posted by: loziorso

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 10:58 PM

io credo che le mine e le bombe intelligenti ma inesplose i colpi di mortaio le anticarro i catiusha inesplosi si troveranno ancora per anni. Di combattimenti con armi eplosive ce ne sono stati molti e mi sembra di non aver ancora sentito parlare di campagne di bonifica. il vecchio gheddafi aveva minato anche i porti e chi lo sa se non si fosse minato un campo in mezzo al sabbione per precauzione !!! io aspetto che qualcuno faccia una traccia sicura e poi forse ripassando sulle stesse tracce delle sue gomme potrei andare anche io. L'avventura è bella ma te la puoi godere solo da vivo ^_^
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/20/12 11:02 PM

Inizialmente inviato da: marko
Bruno invece io vedo il mondo verso la globalizzazione, il consumismo multimediatico, il fast food al polo nord...credo che sia inevitale cio' perche' e' quello che vuole la massa, la massa porta soldi...per non parlare degli interessi delle aziende a cui non frega nulla delle tradizioni, delle famiglie ma devono vendere un pacchetto divertimento tutto incluso.

per non parlare di chi ha sempre sognato il mondo occidentale, il consumismo occidentale, il telefonino dell'ultima generazione ...
una volta entravamo in Libia ed il primo cartello era il faccione del rais...l'anno scorso sono entrato in albania ed ho visto un cartellone gigante della vodafone ad accogliermi
in libia c'e il petrolio...sara' la nuova Dubay?

la butto li anche un po' per provocare e per creare dibattito; ma credo che la tradizione, il mantenimento della cultura araba, la preservatezza dall'occidentalizzazione (modello fallimentare per certi versi...basta vedere gli USA) sia mantenuta solo con l'unita' del popolo verso una spiritualita' antica e limitante( agl'occhi di noi occidentali) come potrebbe essere l'islamizzazione...quello che non ha fatto il cattolicesimo...che ha clamorosamente fallito oserei dire




sono daccordo dalla prima all'ultima parola,complimenti..
Posted by: sable

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 12:34 AM

La percezione del pericolo e la valutazione dello stesso è un fatto personale e ponderabile.

Prima di partire per ogni viaggio si cerca sempre di valutare la soglia del pericolo per dove si andrà, una cosa mi è oramai certa, che tutte le valutazioni fatte da qui, magari davanti ad computer o recensioni, informazioni di diverso tipo sono sempre enfatizzate, sia in positivi che negativo.

Poi, una volta in loco, ti ritrovi ad affrontare situazioni ben discordanti dalle valutazioni prese a priori e di conseguenza cerchi di gestirle al meglio ed in alcune circostanze l’esperienza fa la differenza.

A mio avviso la soglia del pericolo in alcuni paesi africani non è cambiata molto, la differenza sostanziale è che ora abbiamo molti più strumenti per valutarle a priori e non sempre sono reali o veritiere.

Per quanto attiene alla Libia, credo ci sia una sostanziale differenza fra attraversarla percorrendo la costa e girovagare a zonzo nei deserti interni. Come del resto credo valga anche per la Mauritania, medesima situazione.

Una rondine non fa’ primavera e solo con il passar del tempo si potranno capire le realtà, è solo questione di tempo, ma quanto?
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 09:12 AM

Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Sono felice che tutto sia andato bene ma che cosa ci azzecca con il concetto di viaggio?


Rileggendomi mi sono reso conto che potevo essere frainteso, certo che è un viaggio e pure un signore viaggio, ma la mia osservazione non riguardava tanto Parodi ma le risposte arrivate da qualche utente entusiasta che si potesse entrare nuovamente in Libia, senza scorta, liberi... liberi di che cosa?
Di Viaggiare?
No, di certo.
Non mi risulta che neppure prima servisse la guida con un visto business, dov'è la novità?
Credete che sia possibile andare a sud?
Insomma di cosa stiamo parlando?
Posted by: marko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 09:42 AM

dai alfredo, non mi pare che nessuno abbia scritto dai andiamo in Libia...
Posted by: Lone Land

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 10:48 AM

Inizialmente inviato da: marko
dai alfredo, non mi pare che nessuno abbia scritto dai andiamo in Libia...

non ancora...
Posted by: gla

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 12:10 PM

Ci si preoccupa del fatto che la Libia diventi "duna park " e che si riempa di hotel, e si è contenti perchè non c'è più la guida obbligatoria.... ma avete capito che mine e bombe sono sparse per il deserto e vi rimarranno in eterno? fino a qualche anno fa si parlava di sminare il confine egiziano dalle mine di 70 anni fa ( e dubito che sia andato in porto)..
Già nel Dohone si viaggiava tra mine e bombe inesplose e anche una famosa guida ci stava lasciando la pelle... immaginatevi ora che potrebbe succedere anche a Ghat... e che tutta la fascia sahariana è in costante ed irrefrenabile ribollimento, e che una Toyota "tattica" in pochi giorni passa dal Mali al Chad trotterellando tra i vari confini a "a fare la spesa" tra i turisti senza che nessuno possa intercettarla.
Si parla di Sharia, di califfati islamici,... anche in Tunisia... altro che avere il club med a Ghadamès...
Per non parlare della situazione delle donne...
Posted by: 201030

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 12:42 PM

...personalmente non credo di averTi frainteso. E, come Te, non mi sogno nemmeno di muover critiche al Parodi che oltretutto - giustamente - come tutti spero viaggia a modo suo, e anzi tanto di cappello. Il viaggio lungocosta di trasferimento non lo definirei viaggio sahariano semplicemente perché non lo è, nè - credo - alcuno ha la pretesa che lo sia.
La riflessione e l'accenno all'etica è ovviamente sul viaggio sahariano, ch'è altra cosa. Ch'è altra cosa anche dalla vacanza che è occasione semmai del viaggio, suo ambito temporale. Anche senza imprevisti o fortuite sgradevolezze, il viaggio, l'esperienza sahariana - lo ripeto - sono un'altra cosa. Il sito è sahara.it, l'argomento base è chiaro direi, al suo interno ognuno la vede a modo suo ed ha le proprie opinioni e riscuote o meno i propri consensi e dissonanze, non c'è niente di male. Le prospettive sono le più variegate, per quanto mi riguarda ognuno ha titolo a condividerle o negarle, nè più nè meno che le simpatie...non parliamop di scienze esatte (ma ce ne sono?), parliamo di emozioni.
Saluti, Tosco.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 01:22 PM

Come hai ragione Glauco è così in Libia ci si tornerà chissa quando e come soprattutto ...prima che facciano il loro bel stato federale a base islamica passerà del tempo e poi cominceranno a combattersi per il controllo delle risorse e dopo forse ci sarà una bella guerra umanitaria con mandato ONU per sistemare le cose....e via così ...sono molto pessimista ma la vedo così .Anche in Tunisia e in Egitto dove all'assemblea costituente siedono fanatici integralisti non andrà bene .
Non basta votare per avere una democrazia
I partiti islamici per loro natura non sono democratici ma la gente li vota quindi.....
Posted by: onurb55

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 06:15 PM

..."Il consumismo è il genocidio delle culture" lo diceva già tanti anni fa Pier Paolo Pasolini.
Se per la Libia, l'alternativa è solo tra consumismo e sharia...poveri libici!
Però, contrariamente agli altri paesi della cosiddetta "primavera araba", la Libia ha qualcosa in più...IL PETROLIO. Tra l'altro il meno costoso da raffinare. Credo che chi "governerà" il petrolio prenderà il potere in Libia (con l'accordo delle Compagnie e relativi stati).
A mio giudizio, non è un caso che la Cirenaica, più ricca di petrolio, si voglia staccare dalla Tripolitania. Non vogliono dividere con gli altri i proventi.
Per quanto detto sopra, non credo che la Libia diventerà una speculazione per turisti come la Tunisia, anche se, il probabile immiseramento della parte meno benestante della popolazione, obbligherà costoro a ricercare espedienti per campare, come in Libia non succedeva da 40 anni.
Infine, concordo che non basta votare per avere una democrazia.
Nei paesi arabi ne siamo lontanissimi.....e anche in qualche caso europeo.
saluti. Bruno
Posted by: gla

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 07:23 PM

la democrazia funziona benissimo nei paesi nei quali il 51% dei suoi abitanti abbiano una buona base culturale memoria storica, senso civico, rispetto delle minoranze, delle donne.... e sappiano opporsi con ogni mezzo a chi nega tali valori ...ovvero in nessuna parte del mondo . allora basta che una parte della popolazione infili un pezzo di carta in uno scatolone e chi ha più punti fedeltà (acquisiti con qualsiasi sistema, anche illecito , potrà sottomettere il resto della popolazione .
siamo o.t. ma oramai penso che non ci sia più molto da dire di sahariano.
Posted by: dko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/21/12 07:24 PM

Roberto, avanti e complimenti anche al tuo amico!
Non ascoltate il resto.... e' tutta paglia !!
Un abbraccio Stefano
Posted by: francesco fanchin

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/24/12 07:21 AM

Ho mio ospite un libico, da circa una settimana. Mi dice che la situazione si va normalizzando, forse per fine anno si riuscira' a rientrare. Il problema e' che ci sono molte armi in circolazione e pochi riconoscono l'autorita principale. Lui rientra in Libia giovedi e mi terra' aggiornato.
Posted by: onurb55

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/24/12 11:23 AM

"...pochi riconoscono l'autorità principale."
Il problema è proprio quello.
saluti. Bruno
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/24/12 05:21 PM

Inizialmente inviato da: dko
Roberto, avanti e complimenti anche al tuo amico!
Non ascoltate il resto.... e' tutta paglia !!
Un abbraccio Stefano



ma sarà paglia quello che scrivi te ..mi tengo mille volte i commenti e le opinioni dei post precedenti piuttosto che la tua inutile frase di stima nei confronti di bomboliere.

ma pensa te.
se non possiamo commentare cosa ci stiamo a fare su un forum?
Posted by: 201030

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/24/12 06:13 PM

...Rusty, Rusty, ma perché sprechi il Tuo tempo... non Ti ricordi, di paglia era anche il giaciglio di un bimbo piuttosto famoso...
Tosco.
Posted by: loziorso

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 04:51 PM

mi sa che il nostro amico è passato appena in tempo
da questo articolo sembra che il confine libia-egitto sia stato chiuso http://italian.ruvr.ru/2012_03_24/69470209/
Posted by: loziorso

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 04:55 PM

Sembra da questo servizio http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/03/25/visualizza_new.html_156780845.html
che comunque anche la sicurezza publica non sia delle migliori
purtroppo =0(
Posted by: bomboliere

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 07:57 PM

Cia a tutti, scrivo dalle rive del Lake Tana in Etiopia.
Ho riaperto Sahara e vedo con stupore la "flame" che ha provocato il mio mail.
Sembra quasi che a qualcuno dispiaccia che son passato per la Libia e che abbia scritto che le persone sono state amichevoli.
Bah... io continuo il mio viaggio.
Ciao
Posted by: Stefano Laberio

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 07:59 PM

Bomboliere!!
Il Forum è il BAR!! E ci sono un sacco di 'tipacci' ;-)

Tranquillo, tienici informati del tuo splendido viaggio, e se riesci mandaci qualche foto che pubblichiamo!
Posted by: marko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 08:41 PM

si continua a aggiornarci! io ti sto seguendo qua http://parodiversocapetown.sportmediaset.it/
ma gradisco anche le tue info su sahara.
bonne route
Posted by: Rubylove

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 09:52 PM

A me non dispiace affatto anzi ne sono contento e mi sembra di averlo detto cio non toglie che il tuo messaggio non può essere preso a modello "andate in Libia che è tutto ok" e aggiungo che esci di casa a roma e t'ammazzano per rapinarti, quindi per cui poscia come diceva totò erudiscici se ti va!
Posted by: ugo

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/26/12 11:49 PM

Ciao a tutti ho letto il 3d e mi trovo concorde con quasi tutto quello che scrive Glauco.
Dire che la Libia sia un paese sicuro e tranquillo mi sembra davvero una negazione della realtà. Ma mi sembra che su questo si sia tutti concordi.
Adesso, come prima e forse più di prima, la Libia non è uno stato di diritto, con la differenza che prima era controllato da una autorità centrale, ora non più.
Non c'è controllo del territorio fatto da autorità riconosciute, ed il fatto stesso che qualunque ragazzotto, con jeans e maglietta e un AK47, anche se sorridente e amichevole, ti possa fermare non è certo indice di gran sicurezza, o sbaglio ?
Chi é ? Chi rappresenta ? A chi risponde delle sue azioni ?
Che poi qualcuno lo attraversi senza problemi, e magari avendo pure esperienze quotidiane che gli lasciano delle buone impressioni, è un'altro paio di maniche.
La situazione contingente, come tutte le situazioni post belliche o post rivoluzionarie, la storia insegna, sono molto instabili e suscettibili di improvvisi mutamenti.
Credo sia questo il maggior pericolo; l'improvviso mutamento della situazione.
Intendiamoci, non mi sfiora neppure il pensiero di rimpiangere un dittatore e la sua dittatura, ma è evidente che un paese sotto dittatura sia un paese ipercontrollato, nel bene e nel male.
A me non dispiace per nulla che Parodi sia passato, buon per lui,
ma che sia stato un passo azzardato a me pare lampante.
Immagino, o spero, che però abbia preso preventivamente le sue brave informazioni e che abbia fatto le cose valutando e soppesando i relativi rischi, come d'altronde facciamo tutti noi in certi viaggi, ed abbia deciso che valeva la pena, per sua soggettiva valutazione, correrli.
Per contro detto tutto quanto sopra, purtroppo nella maggior parte dell'Africa, oggi come oggi, direi che chi non risica non rosica.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 08:53 AM

Roberto, credo che nessuno sia dispiaciuto per il fatto che tu sia entrato (e uscito indenne) dalla Libia, anzi, e non credo affatto che si tratti di invidia ma solo, almeno dal mio punto di vista, di vedere le cose come stanno e non come vorremmo che fossero. La libia è un paese totalmente incontrollato, i posti di blocco che tu hai superato indenne sono sulla costa, che credo sia la parte del Paese più facilmente controllabile dalle varie forze in campo.
Ma più a sud, che è dove tutti noi vorremmo tornare?
Una delle tante notizie che quotidianamente si può trovare in rete (per chi ha voglia di cercare):

http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2012/0...ux-10-morts.php

10 morti a Sebha, dico Sebha, non un villaggio nel culo del deserto e di episodi del genere ce ne sono molti altri.
E se ci fossi passato uno di noi da quelle parti?
E non me ne frega nulla che anche a Napoli o a Milano puoi morire per strada in mezzo ad una rapina, sono esempi francamente sciocchi.
Da qui il mio scetticismo.
Posted by: loziorso

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 09:08 AM

Un viaggio per definirsi tale deve contenere un po di sale e anche un po di pepe se nò non c'è gusto
Parodi bonne route
io e la pulce siamo dalla tua parte
e come diceva mia nonna insistisci e non mollare
Posted by: Rubylove

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 09:27 AM

Io fossi in te starei un pò attento a giudicare (come spesso ti capita) e a dare dello sciocco a persone che non solo non conosci ma che hanno espresso la propria opinione rispettabile, il fatto che io sia curioso di sapere come tanti che cosa succede da quelle parti non significa che lo farei e l'ho detto mi pare no? se poi non lo hai capito leggi meglio, l'esempio di Roma che per mia fortuna mi ha dato i natali e che nonosotante tutto amo è per evidenziare che in quanto ci accade intorno c'è sempre una buona dose di fatalità o caso o c. chiamalo come ti pare.
detto questo l'argomento per quello che mi riguarda è chiuso e qualsiasi ulteriore giudizio non riceverà risposta da parte mia
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 10:06 AM

Io ho scritto "esempi sciocchi", non ho dato dello sciocco a nessuno. La lingua italiana ha ancora valore per me.

Faccio anch'io lo stizzito e me na vado da questa discussione , anzi me ne vado in Libia
Posted by: ugo

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 10:10 AM

sciocchino :-)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 11:42 AM

Caro Roberto, per sgombrare il campo da ogni dubbio ti riconfermo che sono molto contento che tu sia passato tranquillamente dalla Libia e credo di poterlo dire a nome anche di tutti gli altri. Ho letto anche su Vanity Fair del tuo viaggio e, sinceramente, ti invidio pure.

La mia preoccupazione (e di altri credo) fosse che passasse il messaggio che la Libia adesso e' tranquilla. Tutto qua' e auguri per il proseguimento
Posted by: Lone Land

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/27/12 08:09 PM

La Libia non può essere (ancora) considerata tranquilla. Punto.
Spero che nessuno approfitti delle parole di Parodi per infilare concetti di forzato ottimismo, come purtroppo spesso accade.

Ciascuno valuta ed accetta i propri rischi, ma visto il nostro forum è un punto di riferimento per tanti è bene che le informazioni e le valutazioni siano sempre ispirate alla prudenza.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/28/12 12:58 PM

Avete visto ieri sera "La storia siamo noi" il programma di Minoli sulla Libia ?
Interessante e agghiacciante servizio sulla pulizia etnica nei confronti dei neri e dei Tebu con attacchi ancora oggi ai campi profughi nella periferia di Tripoli della popolazione di Thaurga la città è stata rasa al suolo solo perchè popolata da neri considerati pro Gheddafi .
Migliaia di priginieri nelle carceri
Battaglie quotidiane a Khofra e Sebha tra locali e l'etnia Tebu decine di morti
Appello dei Tebu alla Croce rossa e all'ONU per fermare il genocidio
Questa è la realtà della Libia : il resto è paglia
Posted by: PSQT

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/28/12 04:12 PM

Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Avete visto ieri sera "La storia siamo noi" il programma di Minoli sulla Libia ?

Per chi l'avesse perso.....:
I fantasmi della nuova Libia
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/28/12 05:12 PM

Grazie Paolino!
Posted by: onurb55

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/28/12 06:28 PM

violenza fa violenza. E' la storia dell'umanità.
Ma una domanda: i ns. eroi che si sono liberati del Mostro quando non serviva più, hanno già speso qualche parola sui diritti umani dei neri in Libia? Oppure hanno badato solo a ciò che interessava veramente, cioè il controllo del petrolio? Chissà.
Saluti. Bruno
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 03/28/12 06:56 PM

Dei neri e dei tebu non interessa a nessuno ,diritti umani ? non scherziamo c'è la crisi economica hanno cose piu serie da pensare .
Il petrolio ? ma se la produzione libica è al 15% ?
No non è quello il vero business
Va benissimo per loro la benzina a 2 euro
Una nuova guerra per la democrazia è il l'affare del prossimo futuro visto che in Afghanistan l'hanno persa e se ne devono andare POi da qualche parte dovranno pure sganciare qualche bomba sennò il mercato si ferma......e la democrazia va difesa
Posted by: Alextoy90

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/02/12 01:28 PM

Questa sera su Rai3 ci sarà uno speciale di Presadiretta sulla situazione in Libia
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/02/12 02:17 PM

Dall'anteprima sembrerebbe una puntata estremamente interessante...
Posted by: bomboliere

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/02/12 08:44 PM

ciao ragazzi, sono sopravvissuto alla mortale strada Moyale - Marsabit - Isiolo nel nord del Kenya. Ora siamo in Tanzania!
La vecchia harley non molla, viaggio con un solo freno e un solo ammortizzatore anteriore, l'altro è scoppiato. Ogni tanto decide di spegnersi, ma poi riparte subito dopo: dio la benedica.
A presto e abbiate fede nei Libici: in fondo i giri in africa non si possono mai fare 100% safe: penso che sarebbero due palle.
Statemi bene e akuna matata
Roberto
Posted by: Targui

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/02/12 10:18 PM

Ciao,
Complimenti da adesso in poi e tutta in discesa e senza problemi la via verso Cape Town.
Ciao Rafiki
Posted by: Rusty

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/07/12 12:35 AM

domanda. Con i Tebu intendete dire i Tubu che popolano il nord del niger e del ciad?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/07/12 01:26 AM

Si
Posted by: dko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/08/12 07:39 PM

Tanti Auguri di Buona Pasqua 2012
a due grandi Viaggiatori !!
Posted by: PRESIDENT

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/09/12 06:44 PM

Buon viaggio !!
Posted by: dko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/13/12 09:43 PM

Roberto, quando arriverete a Cape Town ?
Posted by: bomboliere

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 12:39 AM

Arrivati ragazzi!
Grazie a tutti per il sostegno.
Qui sul mio sito, un po' di foto della Transafrica

http://www.threepercenters.it/wp/?p=3905
Posted by: sable

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 01:05 AM

Gran bell’avventura, complimenti!
Non la condivido ma l’ammiro.
Posted by: raskebir

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 09:26 AM

Sono stato in molti dei luoghi riportati nelle foto, ma, ahimè, su 4 ruote, e non è certo la stessa cosa....
Complimenti per il viaggio e per lo spirito con cui è stato affrontato, con un pò di .... invidia da parte di un ex-motard.
Posted by: eskimo53

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 12:02 PM

belle foto e gran bel viaggio, sofferto direi, specialmente fatto con quel tipo di moto!
Posted by: Stefano Laberio

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 01:26 PM

Che invidiaaaa
Posted by: p.ezio

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 01:52 PM

Ben fatta!!
Certo che il coraggio (o l'incoscenza - in senso buono) non ti manca.
Posted by: Nick2

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/26/12 01:53 PM

Bellissima esperienza! Quanta invidia! \:\)
Posted by: Alextoy90

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/27/12 06:20 PM

Non mi resta che associarmi agli invidiosi!!! Belle foto e gran bel viaggio
Posted by: dko

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 04/27/12 07:50 PM

Grande impresa....ancora complimenti !
Alla prossima !
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 05/02/12 08:36 AM

Dopo tante chiacchiere non restano che i fatti...
Complimenti per il viaggio, impegnativo ma di enorme soddisfazione.
Bravo.
Posted by: adolfo

Re: Entrato in Libia. Tutto OK - 01/27/13 11:19 AM


VanDyke was the only American in history to cross Libya by motorcycle while Muammar Gaddafi was in power


incredibile.......