SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO

Posted by: Alessandro & Cristina

SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 03/28/02 11:10 AM

Cercando informazioni un po' ovunque siamo caduti nella trappola dell'ECCESSO di informazioni.

Ci piacerebbe avere il parere di gente "sgamata" (come quella che popola il forum) sui paesi arabi così da avere un unico riferimento.

Ci premerebbe avere notizie il più aggiornate possibili sulla sicurezza personale e sul rischio furti (in particolare della moto!!!!) in Marocco. Facciamo questa domanda perché, ripeto, consultando più fonti (ufficiali e non) abbiamo ottenuto una montagna di informazioni contrastanti che passano dal rapimento con tortura per lo sfruttamento della carta di credito (non stiamo scherzando) alla sicurezza più totale. Dov'è la verità? (Considerndo comunque che ogni viaggio è un'esperienza individuale e che in certe zone di Milano mi rifiuto di andarci con la moto \:D !!!).

Un'ultima nota: la nostra idea è di fare un viaggio al 95% stadale (pochissimo fuoristrada e semplice (moto grossa, carica e pilota digiuno di fuoristrada e soli!!!)) avente come meta anche le città imperiali.

Qualsiasi informazione e suggerimento sarà utilissimo!

Grazie.
Posted by: Butch Cassidy

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 03/28/02 12:51 PM

cari Alex e Cristina...questa poi..."rapimento con tortura per sfruttamento della carta di credito..."..le sentivo quando stavo in Bolivia...ma in Marocco è assolutamente impensabile...si badi bene...se andate in giro per la medina di Tangeri alle 3 di notte tutti vestiti carini a contare un fascio di banconote da 100 dollari,le probabilità che ne usciate indenni sono abbastanza scarse(ma non maggiori di far la stessa cosain certe zone di Milano,come avete detto...o in altre grandi città...tralascio la sicurezza nel deserto,dove non passerete la maggior parte del vostro tempo,accennando solo che non mi sono mai sentito tranquillo come nelle notti passate a dormire qui e là da solo in qualsiasi parte del deserto marocchino...per le città,il discorso è un attimo diverso,ma fenomeni di banditismo solo lontanamente simili a quelli in Niger,Algeria o Mali...sono completamente da escudersi...in quanto ai furti,avete ragione voi...nelle città dovete stare con 4 occhi aperti...per la vostramoto,trovate sempre un parcheggio custodito sicuro(ce ne sono dovunque!),non lasciate telecamere o denaro nell'albergo..vabbè,queste sono quelle cose logiche che ognuno sa...quello che è sicuro è che non dovrete aspettarvi una rapina,perchè credo che non vi capiterà mai in Marocco(a parte il fatto che,se vi vedranno disorientati,vi trascineranno in qualche negozio per vendervi qualcosa,specie i tappeti,e,se non siete davvero ferrati nelle trattative,e qui si richiedono abilità non comuni,verrete "rapinati"di cifre esorbitanti...ne ho sentite di tutti i colori!!)...se poi dall'ultima vola che ci sono stato io,le cose sono drasticamente cambiate...spero che qualcuno abbia qualcosa da aggiungere a riguardo...ma non credo che uno dei posti più tranquilli del Nord Africa si sia trasformato all'improvviso in un covo di banditi..(tipo butch cassidy!)...non esitate a chiedere,sarà sempre un piacere aiutarvi(se posso)..saluti,Maurizio
Posted by: adolfo

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 03/28/02 01:39 PM

leggetevi la guide du routard sul marocco
(anche in italiano) di hachette
avrete un'idea di come comportarvi e su cosa evitare ( il kif sicuramente )
ciao
Posted by: Lone Land

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 03/28/02 01:54 PM

Il rischio di incontrare degli "sbandati" nelle città è sicuramente esistende e mai da sottovalutare. Ti direi lo stesso se fossi in partenza per l'Olanda! \:\(
Il rischio di essere fermato con il tuo mezzo e sequestrato-rapinato (o costretto a comprare droga) esiste nella regione del Rif. Lo riportano le guide e sembra che sia vero.
Senza paranoie, ti raccomando la lettura accurata della Lonely Planet che ti addestrerà sul "da farsi" e sul "da non farsi", aiutandoti a dare il giusto peso alle tue paure.
Non è un viaggio pericoloso! ;\)
(Il buon senso è comunque fondamentale, come sempre d'altronde). :rolleyes:
Posted by: ag_adrar

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 03/28/02 05:05 PM

Ciao,
non posso che confermare quanto detto da Lone Land, noi in moto ad agosto '01 peraltro non su tratte particolarmente turistiche non abbiamo avuto problemi di sorta,va detto che le moto erano 3 pero' + di una volta le lesciammo belle legate ma cariche per visitare i dintorni...
Certo che se legate la moto ad un albero... ;\)
Semmai, evitate di lasciare il classico doppione delle chiavi sul mezzo..., sono sgamati quindi occhio!
Se poi vagate "solo" per le citta' imperiali, e non vi interessa il mare (anche se Essauira vale lal pena...) evitate il Rif e siete a posto. \:D \:D

Ciao e buon divertimento
AG
Posted by: Pietros

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 03/31/02 11:11 PM

Abbiamo fatto 6000 km in Marocco nell'estate del 2000 in moto, la prima parte in due moto (due coppie), la seconda parte solo mia moglie ed io (con una sola moto). Abbiamo percorso tutta la costa atlantica da Tangeri a oltre Layoune ed al ritorno attraversato l'Atlante nell'interno.
In quasi un mese non abbiamo mai avuto neanche solo la sensazione di poter essere vittima di qualche reato.
L'unica città dove mi sentivo un po' insicuro è stata Tangeri, che peraltro abbiamo solo attraversato velocemente.
Certo, ci vuole un po' di buonsenso (secondo me bastano le stesse precauzioni che si adotterebbero in Europa in un paese sconosciuto) e la pazienza di sopportare continue richieste di denaro e tentativi di piccoli imbrogli, ma nulla di grave.
Eviterei però la zona del kif che tutti effettivamente dicono essere pericolosa.
Buon viaggio
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 04/01/02 05:33 PM

Io il Marocco l ho girato i lung ed i largo, isole comprese, MAI avuto la minima sensazione di problemi di sicurezza. MAI
Posted by: jack

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 04/02/02 10:34 PM

Io ci sono stato nel 2000 nel meraviglioso Marocco!Il mio mezzo era un camper ed ho dormito dappertutto senza nessun problema :).
Se vi muovete nel rispetto della popolazione che vi ospita,l'ospitalità sarà esponenziale.
La prima guida che ci accompagnò a Tetouan,ci dette la dritta migliore:
"con i Marocchini bisogna essere fermi e gentili"........Mai cosa fu più azzeccata!
Andate tranquilli.....il Marocco è superlativo.....non vedo l'ora di tornarci!!
CIAO........JACK.........
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: SITUAZIONE SICUREZZA IN MAROCCO - 04/10/02 08:22 PM

Mi chiamo Nicola , sono arrivato lunedì mattina ( 08 aprile 2002 ) dal Marocco , dove ho trascorso due settimane splendide con il mio Toyota ( ed anche e soprattutto con gli amici !!! ) . Mi sono imbarcato in Spagna ad Almeria e poi mi sono diretto per Marrachek , ho fatto un giro sul Medio Atlante e poi siamo schizzati a sud nelle sabbie e nella parte più affascinante del Marocco. Morale della favola del messaggio : non abbiamo avuto nessuna sorta di problema con gli abitanti del posto ( ci siamo spinti anche ai piedi delle montagne che fungono da confine con l' Algeria ) , anzi devo aggiungere che rispetto alla prima volta in cui sono andato in Marocco ( ottobre 2000 )mi sono sembrati ancora molto più cordiali . Si stanno occidentalizzando anche nei villaggetti , con l'arrivo della corrente elettrica c'è stato un abuso di televisioni e di paraboliche , tanto è vero che i ragazzi del posto mi aggiornavano sull'andamento del campionato di calcio Italiano , sport che odio profondamente !!!
L'unica '' cosa '' strana è stata al rientro sulla strada che porta a Nador per l'imbarco per una decina di kilometri siamo stati scortati da tre blindo della Polizia nei dintorni di Taza , abbiamo chiesto spiegazioni ma nessuno ci ha dato risposta.
Comunque tutto il viaggio è stato OK è penso di rifarlo ancora anche l'anno prossimo.
Ciao