Atlante Marocchino d'inverno?

Posted by: Anonymous

Atlante Marocchino d'inverno? - 10/30/11 09:52 PM

Quali piste sono da sconsigliare volendo attraversare l'Atlante via Imilchil d'inverno,chiaramente evitando il più possibile l'asfalto.
A marzo 2005 salendo da Beni-Mellal la neve ci ha costretti al ritorno a pochi km da Imilchil,vorrei ritentare.
Posted by: Rubylove

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 10/30/11 10:59 PM

Noi andremo sa quelle parti a natale ma da quello che sò (non ho mai fatto quelle piste) l'alto atlante è tutto a rischio in quel senso, a titolo di informazione avete provato con le catene?
Posted by: Anonymous

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 10/31/11 08:29 AM

catene inutili,la pista era interrotta da una slavina neve-fango,impossibile aggirarla,comunque anche prima di quello tutte le parti di pista rivolte a nord erano innevate,con un pò di cautela si passava.
Posted by: Rubylove

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 10/31/11 01:52 PM

era solo per sapere come vi eravate organizzati, noi non credo che andremo a traversare l'atlante in quel periodo, preferisco a natale cercare qualche posto tiepido, però mi piacerebbe arrivare a sud passando per imilchil e zone limitrofe, ma forse è difficile dipende dalla stagione
forse scenderemo da mekness verso el rachidia ma anche la mi sembra che ci sia un passo che potrebbe essere chiuso

Da Rich per Imchil mi risulta che la strada sia stata asfaltata per lo meno ho queste informazioni,ne sai di più?
Posted by: Anonymous

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 10/31/11 04:02 PM

la strada asfaltata esiste ma non ho informazioni sul transito nel periodo dicembre-gennaio,non credo ci siano problemi invece nella tratta verso el rachidia a est dell'atlante (strada N13)
Posted by: Gibran

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/01/11 08:46 AM

Anche noi saremo da quelle parti per fine anno,con tratta Meknes---El Rachidia,per poi proseguire a Merzuga ( erg Ghebbi ) un giro alle dune e poi via sulla pista Tauz ---Zagora.L'alto atlante e gli sci li lasciamo per casa visto che veniamo dalle valli imbiancate del nord,comq le catene sempre a bordo ,la neve non e'cosi' improbabile in quelle date.......forse ci si vede?
Posted by: Anonymous

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/02/11 09:22 AM

pur abitando anche noi sotto le alpi ti assicuro che l'atlante merita una visita,per il resto faremo più o meno lo stesso giro,periodo 26/12-08/01,magari ci si incontra.
Posted by: Gibran

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/02/11 08:12 PM

Ok,partenza Genova con gnv il 26/12,ritorno il 17/01 Hi Lux grigio con sopra al cassone un quad Suzuki chiaramente Giallo magari ci si vede,ciao,Marco .
Posted by: Rubylove

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/07/11 08:47 PM

Anche noi saremo da quelle parti per natale, partenza da livorno il 24 e ritorno il 17

ma secondo voi anche per i tratto asfaltato mekness er rachidia potrebbero servire le catene?
Io avrei anche gomme da neve ma mica mi posso portare dietro due treni e poi se c'è tanta neve e ghiaccio anche con quelle da neve che ci fai! ci vogliono le catene.

Noi siamo due equipaggi con Toyota Kdj95 grigio e mitsubishi L300 bianco
Posted by: Gibran

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/08/11 08:17 PM

Non e'del tutto da escludere.......la strada che percorreremo e'la tratta Meknes,Azrou,( Ifrane )Timahdil,Midelt,Er Rachidia,mi piacerebbe stare per il 31 al campeggio presso la Source de Meski.Cmq non e'improbabile trovare guadi occasionali ,frane,e un po' di neve dipendera'molto dal meteo e dalla fortuna. Viaggiamo con mud BF e catene da neve....di sicuro non viaggio con delle termiche.Tutto sommato questo e' il bello del Marocco in questa stagione molto imprevedibile....si puo' passare nello stesso giorno dalla neve alla sabbia.Speriamo in bene..........forse ci si vede. Toy hi lux con sopra quad Suzuki400 e Nissan Navara con sopra quad kavasaki,ciao Marco
Posted by: barbablu

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/09/11 10:03 AM

ricordo quando passai 2anni fa da quelle zone (Meknes,Azrou,Ifrane ) di aver visto ogni tanto delle barre rosse alzate con il cartello sopra scritto chiusuo per neve non so se puo essere utile ma mi conferma un amico marocchino che a seconda degli anni ad ifrane d'inverno nevica parecchio e la circolazione viene interdetta non so dove ma si scia anche
Posted by: scilan

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/09/11 03:25 PM

le volte che sono andato di inverno nn ho mai portato le catene...se voglio la neve preferisco quella della mia montagna :-) comunque, l anno scorso a febbraio ho fatto un anello che parte da midelt... diciamo a partire dal quel bel convento di suore cristiane..... nn ricordo il nome e salendo su di li sono tornato dopo un po' sempre a midelt.. giornata meravigliosa, ma piu salivo e piu' il tempo peggiorava ... bagnato, fango e poi neve...ed il gioco e' stato fatto....al posto delle gomme avevo 4 canotti .....tralascio il resto....sono riuscito a riportare il cavallo nella stalla...rischiando di perderlo!!se qualcuno dovesse trovare una protezione fanale anteriore sx e' la mia :-)....qualche settimana prima mi han detto che un olandese era finito in un burrone e li era rimasto in vacanza per qualche giorno...il mio pensiero e' di fare l atlante d estate, quando giu fa molto caldo, in quota si sta da pascia'....
Posted by: Rubylove

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/09/11 04:30 PM

Sono d'accordo, d'estate quando sotto fa un caldo bestiale su si sta bene, ammetto che un pò l'avventura sulla neve mi affascina ma almeno in due tre mezzi e con le attrezzature giuste, ci sono posti qui in italia dove se vai giù ti ritrovano a primavera figurati in marocco
Posted by: 1948Rucki

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/09/11 09:33 PM

Prima di partire per Russia Cina Laos Ecc. anderemo in Marocco a "svernare" . Noi partiremo il 17 dicembre da Genova , ci staremo fino alla fine febbraio il nostro camion 4x4 ( con catene....) Steyr ha un disegno del Sahara sulla fiancate , forse ci vediamo da qualche parte . Non abbiamo ancora il programma dettagliato .
Saluti Rucki
Posted by: Fabri67

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/11/11 01:29 AM

Spero di esserci anche io in quel periodo. Siccome preferisco il caldo e conosco già l'Atlante la mia direzione sarà decisamente verso sud: da Marrakech - Ouarzazate - Zagora - Tata e poi Plage Blanche ;\) ci si vede magari (toyota 80 verde scuro)
Fabrizio
Posted by: Anonymous

Re: Atlante Marocchino d'inverno? - 11/13/11 09:48 PM

alla fine pensiamo di provare a fare la Midelt-Tinerhir,tra l'altro la traccia che ho sembra che adesso sia in parte asfaltata,lungo il percorso in caso di neve si riesce a deviare verso il basso,se tutto gita bene si arriva alle gole del Todra dall'atlante.